Red`XIII
16-04-2004, 00:20
Ciao a tutti, č da tempo che seguo l'evolversi di alternative ad XFree86 come abiente grafico per Linux, tuttavia francamente non sono riuscito a trovare da nessuna parte come sia effettivamente strutturato un software di questo tipo. Sono riuscito solo a comprendere che segue il modello client-server, con un server grafico che si interfaccia con l'hw e dei client che rappresentano i programmi.
Tuttavia leggo un po' ovunque di DirectFB, SDL, Y-window, BeFree...e non sono ancora riuscito a capire come collocarli.
DirectFB e SDL dovrebbero essere librerie utilizzate dal server grafico per usare l'hardware.
Y-Window, BeFree dei server grafici veri e propri.
Il kernel poi, per conto suo, fornisce il framebuffer, anch'essa un'interfaccia diretta ai dispositivi fisici.
Tuttavia da questo a conoscere esattamente cosa serve per far funzionare un ambiente grafico e i vari strati che lo compongono ne passa...qualcuno che abbia le idee pių chiare mi vuole illuminare?
Anche, ovviamente, fornendomi dei link da cui imparare.
Grazie e ciao!
Tuttavia leggo un po' ovunque di DirectFB, SDL, Y-window, BeFree...e non sono ancora riuscito a capire come collocarli.
DirectFB e SDL dovrebbero essere librerie utilizzate dal server grafico per usare l'hardware.
Y-Window, BeFree dei server grafici veri e propri.
Il kernel poi, per conto suo, fornisce il framebuffer, anch'essa un'interfaccia diretta ai dispositivi fisici.
Tuttavia da questo a conoscere esattamente cosa serve per far funzionare un ambiente grafico e i vari strati che lo compongono ne passa...qualcuno che abbia le idee pių chiare mi vuole illuminare?
Anche, ovviamente, fornendomi dei link da cui imparare.
Grazie e ciao!