View Full Version : consiglio acquisto p4 prescott vs northwood!!!
Filippo F.
15-04-2004, 23:14
Ciao a tutti ho bisogno del vostro prezioso aiuto! :D allora per spiegarla breve devo prendere un pc nuovo con un p4 2.8 overcloccato a 3,5 / 3,7 circa garantito dal negoziante... pero' da precedenti accordi la cpu doveva essere un nortwood, ma purtroppo ci sono difficolta' nella reperibilita' delle suddette cpu :( di conseguenza il negoziante mi darebbe un prescott 2.8 sempre garantito a 3.5... secondo voi e' meglio aspettare nel caso arrivino dei NW o predo il prescott e mi faccio il pc subito senza aspettare? (ovviamente allo stesso prezzo) :confused:
Il pc lo usero' prevalentemente con programmi di grafica 3d e nn dovrei farci molti giochi...
il mio dubbio principale e' che i prescott siano piu' lenti e scaldino di piu' a parita' di frequenza, voi che esperienze avete?
il resto della configurazione e':
scheda madre Asus P4C800-Deluxe rev 2.00 Vmem mod (per avere i 3.2v)
ram 2 banchi (1gb in tot) A-DATA DDR pc3200 512MB 200MHz @cas2 garantite OEM
scheda video Nvidia FX 5900@FX5950Ultra
alimentatore termaltake PurePower 480Watt +pfc
hd ancora da decidere + accessori vari...
grazie per i cosigli!!!!!
:) :) :cool: :oink:
Filippo F.
16-04-2004, 01:38
Vi prego e' importante domani devo decidere cosa fare!!!
Aiuto!!!:cry:
Spectrum7glr
16-04-2004, 06:05
aspetta il north, con i programmi di grafica i prescott non se la cavano un gran chè bene, o meglio sono ai livelli dei corrispettivi A64, ma pagano qualcosa nei confronti dei Northwood e visto che li pagheresti uguale...
secondo me prenditi il prescott per 2 motivi:
1.il NW è un po' vekkiotto, e il prescott, è una tecnologia nuova, e secondo me ne vale la pena di provarlo!
2.se guardi nei test fatti nella sezione overclock vedrai che a pari frequenza il prescott è più veloce del NW, di poko, ma lo è!
adesso vedi tu!CIAO!
Originariamente inviato da genk
1.il NW è un po' vekkiotto, e il prescott, è una tecnologia nuova, e secondo me ne vale la pena di provarlo!
2.se guardi nei test fatti nella sezione overclock vedrai che a pari frequenza il prescott è più veloce del NW, di poko, ma lo è!
adesso vedi tu!CIAO!
hai dimenticato di dire al nostro amico che il prescott a parità di frequenza va meno del north e conviene comprarlo solo se si ha minimo il liquido e si ha intenzione di overclokkare... e che è un forno e consuma un sacco di watt.
Spectrum7glr
16-04-2004, 14:44
adesso vedi tu!CIAO!
bè in realtà nella sezione OC si dimostra solo che è più veloce nel Super Pi e nel 3dmark...dove è già più performante dei north anche a frequenze di default, nulla si dice riguardo a programmi come 3ds max, cinema 4d, Lightwave etc
dario amd
16-04-2004, 15:00
il vero problema non è tanto le prestazioni ma il raffreddamento
per tenere un prescott a 3,5ghz stabili secondo me ci vuole minimo un bell'impianto a liquido
Originariamente inviato da dario amd
per tenere un prescott a 3,5ghz stabili secondo me ci vuole minimo un bell'impianto a liquido
a 3400 lo tieni con il dissi standart, a 3500 lo tieni con un discreto dissi tipo volcano 7+!
va bene sia l'uno che l'altro
a 3400 lo tieni con il dissi standart, a 3500 lo tieni con un discreto dissi tipo volcano 7+!
non vedo xchè prendere un processore che scalda di +e va meno. Bho
Originariamente inviato da Gen.Web
non vedo xchè prendere un processore che scalda di +e va meno. Bho
a parità di frequenza il prescott va meglio nella maggior parte dei test!!!!!
Roberto151287
16-04-2004, 20:03
Ma che test hai visto?:rolleyes:
Ciao,
se te li propongono allo stesso prezzo, aspetta il Northwood senza pensarci. Anche se Prescott è più recente, e a 0.09, ha il set di istruzioni SSE3, cache L1 e L2 doppia, oltre ad una pipeline più profonda e ad alcune ottimizzazioni per l'HT, benchmark alla mano rende molto meno del NW...
Dai un'occhiata a questo stress test:
http://www.digital-daily.com/cpu/prescott-c/index03.htm
vedendo un willy nella tua signature capisco molte cose :D :D
ma il Northwood e' ancora reperibile o e' fuori produzione? :confused:
Roberto151287
17-04-2004, 10:28
Originariamente inviato da Zappz
ma il Northwood e' ancora reperibile o e' fuori produzione? :confused:
Visto che hanno fatto da poco il North 3,4 GHz penso che sia in produzione;)
^TiGeRShArK^
18-04-2004, 10:29
ovviamente ti conviene aspettare il north, dato ke ki ti ha consigliato il prescott non ha idea delle prestazioni scandalose del prescott in ambito 3d (scandalose se paragonate con un north di pari freq...), inoltre mettici pure il fatto ke scalda come un fornetto e fai due + due....
io in generale se dovessi scegliere non prenderei mai un prescott ... in + x fare 3d prenderlo è una follia secondo me!
OT
ah ora ho capito, ho visto la sign di genk! :asd::asd::asd:
in effetti deve essere proprio affezionato alle sole intel e dato ke il prescott è simile al willy allo stato attuale (è in effetti un involuzione anzikè un evoluzione...) avendo lui il willy consiglia a tutti il prescott.. :asd::asd::asd:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
con i programmi di grafica i prescott non se la cavano un gran chè bene, o meglio sono ai livelli dei corrispettivi A64
Stai veramente dicendo che gli A64 "non se la cavano un granchè bene"???
Spero di aver capito male :confused:
Roberto151287
18-04-2004, 12:57
Originariamente inviato da Dadocom
Stai veramente dicendo che gli A64 "non se la cavano un granchè bene"???
Spero di aver capito male :confused:
In delle cose il P4 Northwood è irrangiungibile anche per glii A64, non esisterà mai un processore migliore degli alti in tutto, AMD meglio in delle cose e P4 meglio in altre, per questo non si può dire chi è meglio
Originariamente inviato da Roberto151287
In delle cose il P4 Northwood è irrangiungibile anche per glii A64, non esisterà mai un processore migliore degli alti in tutto, AMD meglio in delle cose e P4 meglio in altre, per questo non si può dire chi è meglio
In questo caso con "grafica" cosa intendevi?
vedendo un willy nella tua signature capisco molte cose :D :D
1) il willy era nel pc olidata ke avevo comprato, perkè allora nn me ne intendevo affato di pc, non ke ne sia un gran esperto ora cmq!
2)andate nella sezione oc e cercate il test fatto da mo3bius!!!
per la grafica è vero, è leggermente inferiore, ma nel superpi e altri lo supera!!
1) il willy era nel pc olidata ke avevo comprato, perkè allora nn me ne intendevo affato di pc, non ke ne sia un gran esperto ora cmq!
2)andate nella sezione oc e cercate il test fatto da mo3bius!!!
per la grafica è vero, è leggermente inferiore, ma nel superpi e altri lo supera!!
ti hanno già risposto altri. Me ne frego se fa qualche secondo in + al PI. Ha più difetti che pregi e non capisco questa mania di consigliarlo a tutti
ti hanno già risposto altri. Me ne frego se fa qualche secondo in + al PI. Ha più difetti che pregi e non capisco questa mania di consigliarlo a tutti
a me piace perkè è di nuova tecnologia, ha 1M di cache, e secondo me nn è niente male!
fine, poi ognuno può consigliare quel ke vuole!!
Roberto151287
18-04-2004, 14:17
a me piace perkè è di nuova tecnologia, ha 1M di cache, e secondo me nn è niente male!
fine, poi ognuno può consigliare quel ke vuole!!
Vedi anche le Pipeline, il consumo di corrente, il calore...
The DeViL's
18-04-2004, 14:58
prendi un Prescott io prima avevo un north 2.6 c @ 3400mhz e nei confronti del prescott che ho ora @ 3360mhz è nettamente inferiore in tutti i campi che ho privato:
Prescott North
spi 39 - 41
3dmsrk 15000 - 14500 tutti e due cn 9800se default
encoding 3min - 4m20s per trasformare divx in mpg
perciò penso che è mejo se prendi un prescott!
ciao
Originariamente inviato da The DeViL's
prendi un Prescott io prima avevo un north 2.6 c @ 3400mhz e nei confronti del prescott che ho ora @ 3360mhz è nettamente inferiore in tutti i campi che ho privato:
Prescott North
spi 39 - 41
3dmsrk 15000 - 14500 tutti e due cn 9800se default
encoding 3min - 4m20s per trasformare divx in mpg
perciò penso che è mejo se prendi un prescott!
ciao
ekko, è questo ke mi piace del prescot!!
The DeViL's
18-04-2004, 15:00
ekko, è questo ke mi piace del prescot!!
cioè?che vuoi dire?
Originariamente inviato da dario amd
quoto
le prestazioni più o meno si somigliano tra NW e Prescotto (prescotto però superiore) ma il problema è che tipo di raffredamentoutilizzi, cioè se utilizzi H2o allora puoi andare abbastanza tranquilo con il Prescotto, altrimenti prendi il NW
^TiGeRShArK^
18-04-2004, 21:14
senza tenere conto del fatto ke x l'uilizzo ke ne deve fare principalmente l'autore del thread, e cioè la grafica 3d, il prescott va PEGGIO del northwood....quindi mi domando perchè ancora c'è qualcuno ke insiste tanto a consigliarlo in questo modo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.