PDA

View Full Version : Aiuto per come settare un RAID1

skp
15-04-2004, 21:57
Attualmente ho un Maxtor 120gb ( su abit IS7 con raid integrato nel southbridge ich5r )s cui ho 2 partizioni: win98se e win2k. Per necessità devo creare un array raid1 e quindi vorrei sapere come procedere; in particolare vorrei sapere:

- il processo di creazione dell'array si può effettuare direttamente da bios ?

- gli iaa sono indispensabili e, se sì, esistono anche per win 98 ? vanno installati prima o dopo la creazione dell'array ?

- bisogna usare altra accortezze nell'installazione del tutto ?

grazie mille dell'aiuto

c148fem1
15-04-2004, 22:08
Beh... che io sappia un raid 1 va creato sfruttando 2 drive FISICI e non utilizzando 2 partizioni sullo stesso HD...
Sicuro di quello che vuoi fare???
:confused: :confused:

Come puoi garantire sicurezza con un raid 1 con 1 solo drive a disposizione?? Se ti si rompe sei a piedi comunque.

Quarda un po' qua --> http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623918

MM
15-04-2004, 22:18
C'è già una guida... come segnalato ;)

Per la questione delle due partizioni... niente da fare, oltre tutto il mirroring (specchio) prevede due situazioni identiche su entrambi i dischi e non certo due SO diversi ;)
Qui lascio aperto per eventuali problemi specifici...

skp
15-04-2004, 22:54
Originariamente inviato da MM
C'è già una guida... come segnalato ;)

Per la questione delle due partizioni... niente da fare, oltre tutto il mirroring (specchio) prevede due situazioni identiche su entrambi i dischi e non certo due SO diversi ;)
Qui lascio aperto per eventuali problemi specifici...

probabilmente mi sono spiegato male: voglio fare il mirroring dell'intero disco su cui ho queste 2 partizioni su un disco gemello e poter usare i due sitemi operativi normalmente . E' possibile ?

MM
15-04-2004, 23:19
Azz... cantonata multipla questa volta.... :ops2:

OK, leggi la guida e troverai quello che cerchi ;)
Con due partizioni già esistenti però non ho mai provato, ma non credo ci siano problemi

skp
15-04-2004, 23:29
Azz... cantonata multipla questa volta.... :ops2:

OK, leggi la guida e troverai quello che cerchi ;)
Con due partizioni già esistenti però non ho mai provato, ma non credo ci siano problemi

ok , ora ci siamo capiti :) . Però , anche leggendo la guida, le mie domande rimangono e penserei di prrocedere come segue:

- ho il disco con i 2 so su sata1
- metto il maxtor gemello su sata2
- avvio il pc ed entro nella config del raid
- creo un array raid1
- riavvio

A questo punto mi chiedo: come mi devo regolare la prima volta che rientro in uno dei 2 SO ? vedono tutto da se (considerato anche che il controller è integrato nel sbridge e penso che basti l'INF della intel per pilotarlo) o devo per forza installare gli IAA ? Se sì in che modo ?
è esattamente questo il mio dubbio e spero che qualcuno riesca a chiarirmelo.

grazie

MM
15-04-2004, 23:31
Appena avvii, per quanto ne so, il sistema dovrebbe fare la copia del primo disco sul secondo
Dopo di che vedi il tutto come prima, senza alcuna differenza: è come se lavorassi con il solito disco, solo che il sistema ne esegue una copia sull'altro in tempo reale
Lo spazio è quello del primo disco

Per IAA... mi sfugge cosa siano...

skp
15-04-2004, 23:34
Appena avvii, per quanto ne so, il sistema dovrebbe fare la copia del primo disco sul secondo
Dopo di che vedi il tutto come prima, senza alcuna differenza: è come se lavorassi con il solito disco, solo che il sistema ne esegue una copia sull'altro in tempo reale
Lo spazio è quello del primo disco

Per IAA... mi sfugge cosa siano...

Intel Application Accelerator di cui esiste la versione RAID. Non so se vadano installati o meno; il prob sta lì. Comunque mi confermate che sia win98 che win2k appena avviati "fanno tutto da soli" ?

Poix81
16-04-2004, 08:48
dato che il primo hd e' sul controller e i due sistemi operativi funzionano vuol dire che i driver ci sono tutti.

Secondo me, una volta che entri in windows non dovresti nemmeno accorgertene.

ciao ciao