View Full Version : Consigli su scheda video.........
stefanoxjx
15-04-2004, 20:06
Dovendo cambiare scheda video, cosa mi consigliereste?
Ora ho una Ge-Force IV che con i driver open fa pena ma con i closed funzia molto bene.
Mi sembra che anche ati abbia sviluppato dei driver per linux, ma non so come vanno.
Ci sono schede video che hanno buone prestazioni pur usando i driver open?
Per esempio con Foobillard l'unico gioco che o installato nel mio pc, si passa da una situazione ingestibile (con i driver open circa 6 frame al secondo) a un'ottima fluidità di animazione (con i driver closed).
Ciuao!
FuocoNero
16-04-2004, 00:10
Originariamente inviato da stefanoxjx
Dovendo cambiare scheda video, cosa mi consigliereste?
Ora ho una Ge-Force IV che con i driver open fa pena ma con i closed funzia molto bene.
Mi sembra che anche ati abbia sviluppato dei driver per linux, ma non so come vanno.
Ci sono schede video che hanno buone prestazioni pur usando i driver open?
Ciuao!
I driver open ATI con le applicazioni che ho provato sono, purtroppo, inutili. UT2K3 ha dei mega problemi di visualizzazione, di qualità del rendering (fin dalle schermate iniziali) e di prestazioni. La maggior parte dei giochi sono ingiocabili (WineX compreso).
Inoltre i driver closed mi danno problemi con Mplayer, potessi cambiare la scheda video del portatile (Radeon Mobility 9000) lo avrei già fatto....
Dai retta a me, se possibile rimani su una scheda Nvidia, pur avendo driver closed è quanto di meglio si possa trovare per Linux.
Tieni anche presente che non per tutte le schede ATI ci sono driver opensouce.
PS Aspetta il rilascio di Doom 3 prima di cambiare scheda (release più vicina di quanto si pensi a mio parere: Carmack ha detto alla GDC che il gioco è praticamente finito e Nvidia ha fatto uscire la 6800/6800Ultra che avranno in bundle proprio Doom 3).
PS2 Non ho idea di come vada Matrox in 3D con i driver open ma non credo che sia possibile farci girare i giochi odierni.....
Concordo anche io. Al momento non esiste niente come nVidia
Purtroppo Matrox subisce un rapporto prezzo/prestazioni sfavorevole rispetto alle GeForce.
scusate l'ignoranza, ma se i drivers Closed vanno benone perchè voler mettere a tutti i costi gli Open? che vantaggi dovrebbero esserci? o è una questione di principio?
io ho provato per ora solo UT2004 con i closed ATI e va da dio... poi nn sò, son nubbo :D :D :D
:)
stefanoxjx
16-04-2004, 12:54
Era più che altro una curiosità e perchè no, anche questione di principio.
Ciao.
AnonimoVeneziano
16-04-2004, 14:04
Innestare roba closed nel kernel non è mai bello , purtroppo però sono closed e non ci si può fare niente
CIao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.