View Full Version : [MySql] User Defined Function
Ciao a tutti!
Ho un problemino: Ho un'applicazione VB6 che gira su web e si appoggia su un database MySql. Tra le query che effettua il mio programma, alcune (una in particolare) per ottenere il risultato (un semplice intero) devono trasmettere qualcosa come 1MB di roba (query sql).
Per risolvere il problema son venuto a conoscenza delle UDF, che a quanto ho capito hanno bisogno dei soli parametri da passare alla query per funzionare. Per il resto risiedono sul server, quindi i dati trasmessi non sarebbero più 1MB (tutte le stringhe) ma solo qualche kB (giusto qualche intero come parametro).
Qualcuno potrebbe esser così gentile e paziente da spiegarmi come funzionano? Premetto che non ho mai messo mano al C/C++ (lo conosco in maniera superficiale), ma conosco abbastanza bene il Java (che per altro è molto simile).
Un grazie anticipato per le risposte!
Non le ho mai usate...ma mi sembra un procedimento abbastanza complesso...
http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/CREATE_FUNCTION.html
Questi dati provengono dall'esterno ? Non fai prima ad inserirli in una tabella per poi usarli in una query ?
dr.stein
15-04-2004, 19:04
scusa ma una query da un mega quanto ca##o è lunga ?!??!?!?!?!??!?!?!
Infatti...sicuramente ci sono altri modi per aggirare il problema...
Ho realizzato un report che mi elabora delle statistiche su dei dati che impongono per ogni 'oggetto' valutato per un solo giorno 8 query.
Gli oggetti da valutare sono in media 30.
Se moltiplico i 30 oggetti da valutare per le 8 query necessarie ottengo che per valutare tutti i 30 oggetti (cioè per avere restituito un valore intero compreso tra 0 e 8 per ciascuno) debbo eseguire 240 query.
Le 240 query mi soddisfano le esigenze statistiche di una sola giornata valutata.
Se le giornate da valutare sono, poi ad es. 15 si ottiene 15 x 240 = 3600 interrogazioni al database!!
ed ecco spiegato l'arcano.
Se invece queste n interrogazioni le effettua sul server una UDF allora le richieste si riducono drasticamente con minore impegno di banda e quindi con maggiore velocità.
Ma tutti questi dati devono transitare verso il client ? Ad esempio...per un sola di quelle 3600 query...i dati che ti ritornano che complessità hanno (ogni query ti rende un numero solo o un'intera tabella che poi valuti da codice) ?
Ogni ciclo di 8 query restituisce un intero.
Es:
Scorro un recordset dal quale prelevo una chiave esterna (ID dell'oggetto),
In un'altra tabella l'oggetto può essere referenziato sino ad un massimo di 8 volte, quindi vedo se c'è un riferimento per ciascuna delle volte;
se c'è un riferimento devo controllare (per ciascuna delle 8 volte) in altre due tabelle se di quel riferimento deve esserne tenuto conto oppure deve essere scartato.
Alla fine per ciascuna delle 8 volte se il riferimento non c'è, il valore restituito sarà 0;
se il riferimento c'è ma una delle altre due tabelle mi dice che deve essere scartato il valore restituito sarà 0;
se il riferimento c'è ma non deve essere scartato il valore restituito sarà 1.
Alla fine del ciclo, devo avere un valore compreso tra 0 e 8.
Queste operazioni devono essere ripetute n volte a seconda di quante righe è composto il recordset di cui sopra.
In genere è un valore compreso tra 20 e 30.
E tutto questo vale solo per elaborare le statistiche di una sola giornata.
Ma le giornate da elaborare non sono di un numero definito ma possono variare da un minimo di 7 ad un massimo di ...n
Dunque se tutto questo lavoro viene effettuato lato server con una UDF alla quale passo solo:
ID dell'oggetto, Data da valutare e qualche altro parametro e questo mi restituisce il valore compreso tra 0 e 8, ho risolto il problema inviando al server stringhe di query più piccole e riducendo anche il numero delle query... per non parlare poi che l'elaborazione sul server sarebbe molto più veloce.
Grazie
Originariamente inviato da Leizar
Ogni ciclo di 8 query restituisce un intero.
Es:
Scorro un recordset dal quale prelevo una chiave esterna (ID dell'oggetto),
In un'altra tabella l'oggetto può essere referenziato sino ad un massimo di 8 volte, quindi vedo se c'è un riferimento per ciascuna delle volte;
se c'è un riferimento devo controllare (per ciascuna delle 8 volte) in altre due tabelle se di quel riferimento deve esserne tenuto conto oppure deve essere scartato.
Alla fine per ciascuna delle 8 volte se il riferimento non c'è, il valore restituito sarà 0;
se il riferimento c'è ma una delle altre due tabelle mi dice che deve essere scartato il valore restituito sarà 0;
se il riferimento c'è ma non deve essere scartato il valore restituito sarà 1.
Alla fine del ciclo, devo avere un valore compreso tra 0 e 8.
Queste operazioni devono essere ripetute n volte a seconda di quante righe è composto il recordset di cui sopra.
Fin qui mi sembra che sia possibile fare tutto in una sola query...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.