View Full Version : Spigoli e Meshsmooth
Ciao, sto modellando una bmw x5 con 3ds max 5 ma ho un problema per quanto riguarda gli sportelli. Questi hanno degli spigoli e degli angoli praticamente a 90° che dovrebbero restare tali anche dove aver applicato il meshsmooth (che invece, ovviamente, crea raccordi curvi). Avete qualche suggerimento ?
C'è qualche modo per non "meshsmoothare" alcuni vertici ? O magari impostare su questi un diverso numero di iterazioni ?
Grazie.
puoi provare a chamferare il vertice, non so cosa può venire fuori, però prova :D
Filippo F.
15-04-2004, 17:45
Gruppi di smusso,provali e vedrai che ottieni proprio cio' che cerchi!
i gruppi di smusso mica si usano per i meshsmoth ma solo per lo smoth??? o sbaglio?
Usando il chamfer avevo dei problemi con qualche faccia vicina quando appilcavo il meshsmooth. Però l'angolo veniva precisamente a 90°.
Mi è venuto in mente di umentare il peso del vertice. Portandolo a 10 non ho avuto problemi con le faccie vicine però resta ugualmente un minimo di raccordo. Forse tutto sommato è meglio così, perchè effettivamente gli spigoli, in realtà, sono un minimo arrotondati.
Male che vada utilizzo questa tecnica, magari provando anche cifre più grandi per il peso.
C'è qualche altro suggerimento ?
Grazie a tutti.
usa i gruppi di smusso come ha detto filippo e magari anche un po' di chamfer che nn sta mai male, quando avevi dei problemi con le faccie vicine avevi controllato che tutte le divisioni erano a 4 veritci e che tutti i vertici erano saldati per bene?
Filippo F.
15-04-2004, 21:09
Eh no caro Zell i gruppi di smusso vengono(se vuoi)letti anche dal meshsmooth).Basta attivare la voce nel meshsmooth....
Basta,vi sto insegnando troppe cose,da domani smetto e faccio il finto tonto altrimenti diventate troppo bravi!!!!!!!!:D
Prima di tutto grazie per tutti i consigli dati fin ora. Adesso però il problema è un altro: Come si usano i gruppi di smusso ? Ho cercato in giro qualche tutorial, sembra semplice ma a me non funzionano. Ecco il mio problema (foto1) che già conoscete, per utilizzare i gruppi di smusso lo attivo dal menù di meshsmooth, seleziono tutte le faccie che "condividono" quel vertice (foto2) e da gruppi di smusso scelgo, ad esempio, il 3 poi ?
prova a selezionare le facce perpendicolari a quelle della fiancata
Originariamente inviato da Zappz
prova a selezionare le facce perpendicolari a quelle della fiancata
Cosa intendi per facce perpendicolari ? il vertice che mi interessa è condiviso da facce che sono tutte sullo stesso piano (anche se non è proprio corretto, ma rende l'idea).
A cosa serve il pulsante Autosmooth ? Cosa indica il valore numerico vicino a Autosmooth ?
Selezionare il gruppo 3 rispetto a 4 o 20, influsce in qualche modo ? Se non volete rispondere a tutto mi accontento anche del link di qualche tutorial o guida interessante sull'argomento; non sono riuscito a trovare nulla di veramente utilie in giro per la rete.
Grazie ancora.
Filippo F.
17-04-2004, 12:36
Si pero'ragazzo mio,vedi di postare delle foto in cui si vedono piu' di 5 facce,perche' se no non ci si capisce na mazza!
Originariamente inviato da Filippo F.
Si pero'ragazzo mio,vedi di postare delle foto in cui si vedono piu' di 5 facce,perche' se no non ci si capisce na mazza!
Scusate. Ecco le foto un pò più grandi.
Devi tracciare delle linee di controllo per quel angolo, guarda:
http://www.cgreality.com/Immagini/smooth/1.jpg
http://www.cgreality.com/Immagini/smooth/2.jpg
http://www.cgreality.com/Immagini/smooth/3.jpg
Grazie Dias. Così è molto più semplice e veloce. Appena posso provo ma penso non ci saranno problemi.
Per i gruppi di smusso...rimanderò alla prossima occasione, quando proprio non ne potrò fare a meno e sarò costretto ad utilizzarli.
Dalle foto che ho postato non è che si veda molto, magari ne posto delle altre, però cosa ne pensate ? Considerate che la mia prima auto e che utilizzo 3ds da non più di due mesi.
Accetto volentieri anche giudizi negativi, non vi fate scrupoli, perchè forse sono molto più utili di quelli positivi.
Grazie a tutti. Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.