Entra

View Full Version : Hardcano 12 e Xaser 3


danige
15-04-2004, 14:51
Avrei intenzione di sostituire quello di serie con il nuovo 12 utilizzando ovviamente lo stesso slot, quello che mi preoccupa è il risultato finale cioè è possibile ottenere lo stesso effetto (hanno la stessa identica profondità ?) oppure mi devo aspettare una mezza schifezza ? :p

samuelx
15-04-2004, 16:33
avevo anche io l'intenzione di sostituirlo, ma non ricordo se è l'aero gate 2 oppure l'hardcano 12 che quando spegni il pc si "resetta" cioè si azzerano le impostazioni delle ventole

AndyMetaL
15-04-2004, 16:58
L'Hardcano 12 si resetta di sicuro, c'è un topic di un utente che si è lamentato aperto pochi giorni fa, mentre sull'aerogateII non ho informazioni, comunque sul sito c'è la recensioned ell'aerogate ;)

danige
15-04-2004, 17:55
Questa cosa del reset non la sapevo :eek: ma a livello estetico/meccanico la cosa si può fare trancuillamente ?

Spyto
15-04-2004, 18:10
Non conviene metterlo al posto dell' Hardcano che monta lo XaserIII.

Io l'ho comprato due settimane fa Hardcano 12, e ti posso dire che se lo metti al posto dell'altro hardcano, sei nei guai perchè non sai se è diminuita la velocità delle ventole. HC12 funziona con ventole tachimetriche perchè ti permette di vedere che sono variati i giri, ma se te colleghi le ventole dello Xaser non sai sei le hai messe al minimo o altro.

In pratica HC12 diminuisce la tensione(7v-12v) sulla ventola ma non ci sono tacche o levette per vedere questa dimuizione, solo la velocità della tachimetrica, le ventole dello Xaser non sono tachimetriche e quindi non rimane che andare ad orecchio :rolleyes:

L'HC12 serve per collegarlo a ventole della CPU, GPU... tutte quelle ventole che sono tachimetriche e che ad ogni riavvio partano a giri sostenuti.

danige
15-04-2004, 19:47
Terribile sta cosa :eek: e per curiosità ci sono nel catalogo Thermaltake ventole tachimetriche da abbinare all'Hardcano 12 ?

Spyto
15-04-2004, 21:15
Qui trovi il link per Hardcano 12 (http://www.thermaltake.com/accessories/hardcano/a1845.htm)

Ogni volta che si riavvia il sistema resetta le impostazioni date e riparte dal AUTO, ma bisogna anche capire che questo HC12 nasce per essere usato con ventole collegate alla CPU, GPU, ecc.. ventole che all'avvio e meglio averle ad un buon numero di giri ;)

Le sonde infatti sono collegate alle ventole ovvero:
sonda1 --> ventola1
sonda2 --> ventola2
questo significa che se la sonda1(sulla Cpu) rileva alta temperatura aumenta la velocità della ventola1.

Per finire la luce sul display non si spegne, ma visto che siamo mod basta mettere un interrutore sull'inverter del HC12 e il gioco e fatto ;)

Se vuoi utilizzarlo per pilotare ventole di un case devi avere quelle ventole tachimetriche e lo Xaser non li ha tachimetriche.
Ti consiglio il Sunbeam per pilotare le ventole case che va da 0v a 12v, quindi puoi spegnere le ventole se vuoi.

MasterMosquiton
16-04-2004, 23:58
Azz meno male che ho trovato questo post
volevo fare la stessa cosa sostituire il mio hardcano 9 dello xaser con il 12 :eek:
Secondo voi ragazzi esiste un qualche accessorio da sostituire all'hardcano 9 più bello esteticamente (magari digitale con schermo retroilluminato etc..) ma che abbia le stesse funzioni dell'hardcano 9? (la possibilità di montarci dietro un hd e il controllo sui 4 canali distinti?)
Grazie :)

Spyto
17-04-2004, 00:10
http://www.overclockmania.net/prodotti/s/ak_fancontrol_2.jpg

Ti consiglio questo Akasa, simile all'HardCano 9 ma più bello e retro illuminato ;)
Unica cosa da chiedere bene è che se collegato a ventole senza tachimetrico si possa togliere il l'allarme.


Lo trovi Qui (http://www.overclockmania.net/prodotti/s/ak_fan%20control.shtml)
Nuovissimo Fan Controller digitale di Akasa. Offre funzionalità evolute associate ad un'estetica molto curata. Permette di regolare 4 canali di ventole (max 17W per canale) e per ogni ventola legge i giri e li visualizza sul display. é possibile regolare manualmente le velocità di rotazione agendo sulle manopole di regolazione (una per ogni canale). E' dotato anche di 4 sonde termiche e le temperature sono riportate sul display. E' impostato un allarme sia per le temperature, qualora salissero troppo, sia per le ventole, qualora non venisse più rilevato il segnale tachimetrico. Occupa un bay da 5,25". Sono fornite le prolunghe 3 pin per le ventole (permette la connessione solo a ventole 3 pin). permette di regolare il voltaggio da un minimo di 5 volt ad un massimo di 12V.
Il colore di retroilluminazione del display può essere regolato tra 7 colori diversi e sono forniti in dotazione 5 frontalini diversi in alluminio anodizzato di vari colori.

MasterMosquiton
17-04-2004, 00:14
La descrizione parla però di ventole a 3 pin, mentre quelle dello xaser sono molex. Esistono adattatori?
Poi secondo te ci si puo' installare dietro un HD o no visto che non viene menzionato? (A parte che potrei utilizzare un cassettino ora che ci penso però..)
Ciao e grazie :)

Edit : ho visto adesso su quel sito l'Hardcano 11. Cosa ne pensi?
Peccato non ci sia nero però..

Spyto
17-04-2004, 00:42
Hardcano 12 ad esempio sono solo 3 pin :rolleyes:. Ho preso gli attacchi dell' Hardcano 9 visto che ho lo Xaser III, se tu provi a smontarlo vedrai che gli attacci a molex finiscono nell'HC9 con attacchi a 3 pin, li ho staccati dall'HC9 e li ho attacati a questo Rheobus (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/rheobus/rheobus.shtml).

Se a te serve anche per raffredare l'HDD, ti conviene un Hardcano 11, fa il suo lavoro ma non puoi attacare le ventole del case.
L'Hardcano 11 regola la velocità delle 2 ventole vicino all'HDD e non puoi attacare le ventole del case :rolleyes:

Per tenere freschi i miei 2 Maxtor ho comprato un anno fa questo (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/HDDcooler/HDDcooler.shtml), costa poco e la temperatura la tiene bassa, eviti di sprecare lo spazio del slot da 5" 1/4 ;)

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/HDDcooler/img/HDDcooler_main.jpg

MasterMosquiton
17-04-2004, 00:48
Ma scusa
Thermaltake HardCano 11

Finalmente anche Thermaltake si mette a costruire i BayBus! :) Questo Harcdano11 rileva la velocità di rotazione delle ventole e permette di regolarne il regime sia manualmente sia in base alla temperatura rilevata dalle sonde termiche fornite in dotazione. Sul retro c'è l'alloggiamento per un HDD da 3,5", che può essere raffreddato tramite due ventole laterali. E' dotato di dispositivi antivibrazioni per minimizzare il rumore prodotto dall'HDD.

Da Questo trafiletto si deduce che possa regolare ventole
Poi il mio problema con i rehobus come quello che hai postato è sempre lo stesso : si chiude la finestra frontale dello Xaser con uno di quei cosi installato?

Edit : ho su 3 hd ide e ognuno ha un aggeggio tipo quello montato sotto, solo che è della Qtec invece che della Topmotor :)

Spyto
17-04-2004, 00:57
Io ho fatto così al posto dell'HC9 sopra ho messo HC12 collegato alla CPU e GPU.

Il rehobus lo messo sotto il masterizzatore CD/DVD ovvere nel ultimo slot libero e lo sportello si chiude senza problemi, anzi chi mi ha fatto tribulare è stato HC12 (perchè largo al pelo dello sportello).

Io ho 4 HDD, 2 Raptor e 2 Maxtor, questi ultimi due li raffreddo con il Topmotor e il suo lavoro lo fa bene, secondo me non ti conviene mettere un BayBus per HDD.
Prova a dare un occhiata al sito della TT (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/h11.php), non parla di collegare ventole del case nell'HC11

MasterMosquiton
17-04-2004, 01:11
Ok grazie mille
Si in effetti pare che sia solo tipo HDD cooler e basta
quello che mi aveva fatto pensare è la quantità di cavi che si vede sulla foto di overclockmania.net, che pare siano come quelli dell'HC 9..
Si lo so che rompo :p cmq volevo chiederti
gli hd dove li hai messi? Nei vani dediti agli hd? Hai 2 sata e 2 eide immagino giusto?
Io invece ho 3 eide ed è per questo che mi troverei in difficoltà a metterti tutti e 3 sotto.. di serillel non se ne parla visto che se no poi non mi si chiude più il case.. per questo pensavo ad un hd dietro ad un eventuale rehobus, come ho messo ora l'hd dell'os dietro all'HC 9 con sotto un cooler.
Tutto qui

Spyto
17-04-2004, 01:27
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/tt_hc/img/tt_hc11_2.jpg

Se tu provi a smontare il HC9 vedrai quello che ti dico adesso, se guardi la foto di questo HC11 in alto a destra ci sono 3 attacchi a 3 pin. I primi due sono le 2 ventole dell HDD e l'ultimo è l'alimentazione. Tutti i prodotti della TT alla fine hanno attacchi a 3 pin.
HC9 che abbiamo noi ha 4 attacchi a 3 pin per le ventole, 2 attacchi a 3pin per l'alimentazione.

Gli HDD li ho messi in questo modo a partire dall'alto:
1- Pata+Topmotor (occupa 2 slot)
3-Sata
4-Pata+Topmotor (occupa 2 slot)
6-Sata

Non ci avevo pensato non ti stanno 3 Pata+Topmotor.
Vedendo il sito della TT quello che farebbe al tuo caso è l'hardcano 6/7 (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/hardcano67.php) prova a darci un occhiata ;)

MasterMosquiton
17-04-2004, 01:33
Ok grazie mille della spiegazione :)
Effettivamente l'hd 6/7 è il più vicino a quello che cerco, ma è brutto brutto :-\
Prenderò in considerazione l'idea di passare ad un hd s-ata in modo da liberare l'hc 9 dall'hd e poter mettere qualcos'altro.
L'unica cosa che mi spaventa dell'hc 11 è il prezzo :eek: 80 euro è una mattonata...

danige
17-04-2004, 01:34
Ehm ragazzi come fate a ad incastrare il topmotor nei vani HD dello Xaser III ? tempo fà mi sembra di nn esserci riuscito :eek:

Spyto
17-04-2004, 01:38
Forse volevi dire HC12+ss?

Io l'ho comprato a Torino a €70, è bello ma è anche costoso :rolleyes:

Fai un po te, guarda come riesci ad arragiarti. So che è un casino con questi HDD per raffredarli. Se vuoi un consiglio prendine uno che non scaldi molto. Io ad esempio ho un Maxtor preso 2 anni fa che senza raffredamento arriva a 45°, un mio amico lo ha comprato nuovo ieri e gli fa 35° :rolleyes:

Spyto
17-04-2004, 01:42
Originariamente inviato da danige
Ehm ragazzi come fate a ad incastrare il topmotor nei vani HD dello Xaser III ? tempo fà mi sembra di nn esserci riuscito :eek:

Devi mettere solo 2 delle 4 viti al topmotor, in modo tale da far agganciare le due linguette di plastica che poi le farai scorrere nei binari dello slot HDD.

MasterMosquiton
17-04-2004, 01:42
danige usi uno stratagemma :)
Avviti le viti non fino alla fine in modo da lasciare lo spazio per agganciarci le slitte :D
si scusa Spyto intendevo il 12 :)
devo quindi trovare un hd sata che non scaldi molto..

Edit : io per non lasciarlo penzolare ho usato 2 pezzetti di nastro isolante per fissarlo all'hd.

Spyto
17-04-2004, 01:51
Originariamente inviato da MasterMosquiton
danige usi uno stratagemma :)
Avviti le viti non fino alla fine in modo da lasciare lo spazio per agganciarci le slitte :D
si scusa Spyto intendevo il 12 :)
devo quindi trovare un hd sata che non scaldi molto..

Grazie al cielo i Raptor se scaldano dissipano facilmente il calore con le ventole dello Xaser, ma i Maxtor che ho io senza topmotor sarebbero già bruciati :rolleyes:

Chiedi qui nel forum un modello che non scaldi tanto o che riesca a dissipare il calore facilmente ;)

Adesso vado a dormire che domani mi alzo per studiare un esame, buona notte a tutti.

MasterMosquiton
17-04-2004, 01:53
Grazie di tutto notte :)