PDA

View Full Version : Consiglio per il DUAL CHANNEL

Raoul
15-04-2004, 09:24
Per ora ho 2 banchi da 256mb di A-data Vitesta 4000, ma sto notando che Far Cry e gli ultimi giochi usciti sono un po lentini...il resto del pc non credo possa essere il tappo, quindi mi sono deciso ad aumentare la ram.

Se metto altri 2 banchi di ram identiche mantengo cmq il dual channel?

Le prestazioni caleranno?

Io a roma non trovo banchi Vitesta da 512...(e comunque voglio anche sapere se le trovassi, cosa cambierebbe rispetto ad averne 4 da 256).

Fatevi sotto :)

sdfsdfsdfsddsfsdf
15-04-2004, 09:51
Io ho visto schede che fanno funzionare il dual channel solo con due moduli e altre anche con più moduli (anche diversi fra loro). Dovresti controllare sul libretto della mobo lo schema di funzionamento del dual channel. Di solito c'è...

Se aumenti la RAM difficilmente avrai un calo di prestazioni...

E mettere 4 moduli da 256 o 2 da 512 non fa neanche tanta differenza, al massimo solo per il discorso dual channel... Ma per quello controlla le specifiche della scheda, come ti ho detto...

In conclusione, giochi esosi di risorse come Far Cry li puoi usare tranquillamente con 512mb di RAM, certo 1gb sarebbe decisamente molto molto meglio...

Tuttavia, non sottovalutare l'importanza degli altri componenti del pc... Un collo di bottiglia può stare dove neanche te lo immagini... ;)

Raoul
15-04-2004, 13:11
Nella mia config vedi colli di bottiglia?

P4 2800 che tengo in daily use a 3300 mhz...ram a 235 di fsb...IC7 Max-3...se questo è un collo di bottiglia ci si gioca solo con il pc della nasa...

Faccio quasi 20.000 in 3d mark 2001...

L'unica possibile è la ram...

Cmq volevo capire se in overclock 4 ram rendono peggio di 2...penso di si...ma alla fine non ho un overclock spaventoso io...

sdfsdfsdfsddsfsdf
15-04-2004, 13:21
Sinceramente la signature me l'ero persa... Chiedo venia...
No... Allora l'unico problema può essere la ram.
Per curiosità: il gioco è originale? Cioè: ci giochi dal lettore dvd? Perché se per caso fosse un'immagine montata su un drive virtuale potrebbe rallentare il tutto...
Cmq secondo me è meglio due moduli da 512. Tuttavia non penso che 2 o 4 moduli faccia una diferenza così eclatante. L'importante per ora è aumentare il quantitativo di ram... ;)

Necromachine
15-04-2004, 19:37
Avere 4 o 2 moduli di ram non cambia nulla da un punto di vista "logico", mentre potrebbe fare la differenza da un punto di vista "pratico", rischi cioè che il sistema ti diventi instabile (ma non è detto, potrebbe comunque funziare benissimo).

Il rallentamento che riscontri non potrebbe essere un problema di software? tipo driver o le menate di windows ... potresti comunque provare ad abbassare i timings delle mem, che allo stato attuale mi sembrano un pò altini (e questo sì che potrebbe inficiare le prestazioni).

Raoul
16-04-2004, 02:54
Le ram sono le A-data...più giù di così non vanno...e la cosa brutta è che sto a vdimm 2.8, se metto 2.9 non arrivo a windows...misteri della fede?

Spero sia il bios 1.4, aggiorno 1.5 appena esce...con la 1.3 stavo + o - uguale ma dopo l'aggiornamento ho dovuto un po rilassare i timings che non bootava +...

Cmq penso che prenderò altri 2 banchi delle stesse ram...mi pare l'unica...

Cmq a Far Cry ci gioco col crack quindi da DVD non carica proprio nulla...istallazione massima...

Raoul
17-04-2004, 06:33
Uppo, magari qualcun'altro dice la sua :)

-Hämmër-
20-04-2004, 12:24
Dipende che intendi per lentino.

Se in gioco ti swappa,ovvero un momento di lock e continua e ti capita spesso con pezzi nuovi di mappa.

Se hai lentezza nel refresh costante e quindi scarza giocabilita' perche' sembra che guardi dagli occhi di un ubriaco

Se hai lentezza nel caricamento della mappa,tipo che dai start alla mappa e stai li mezz'ora a guardare il loading con l'hard disk che arranca.

Nell'ordine:

Ram

Scheda Video (a 3,3 ghz la concomitanza con la cpu e' esclusa)

Ram/Hard Disk

Cmq con i nuovi game non e' inusuale avere problemi di ram come giustamente hai dedotto te,ut 2004 e' uno di quelli ad esempio.

Raoul
21-04-2004, 08:25
Grazie 1000, hai detto esattamente le stesse cose che pensavo io, difatti vado a prendermi sto giga di ram e non se ne parla più :)

Se poi ho ancora qualche collo di bottiglia...beh me la rompo in testa la bottiglia :)