View Full Version : differenza tra 9800se e 9800pro
ciao ragazzi volevo sapere una cosa qual'è la differenza tra la 9800se e la 9800pro xchè quando sono andato a farmi fare il preventivo molti mi hanno inserito la "se" al posto della "pro" che gli avevo chiesto grazie lafo
il numero di pipelines.
la PRO ne ha 8 e la SE ne ha 4.
tanto per renderti un'idea, di cosa ti perdi guarda come va una 16x1 come la 6800 in confronto ad una 8x1 come la 9800XT ...ed ecco cosa ti perdi con la SE rispetto alle 9800pro.
Originariamente inviato da seccio
il numero di pipelines.
la PRO ne ha 8 e la SE ne ha 4.
tanto per renderti un'idea, di cosa ti perdi guarda come va una 16x1 come la 6800 in confronto ad una 8x1 come la 9800XT ...ed ecco cosa ti perdi con la SE rispetto alle 9800pro.
bhe oddio la 9800 se ha anke il bus a 128 bit (nn tt però..)
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
bhe oddio la 9800 se ha anke il bus a 128 bit (nn tt però..)
bYeZ!
si si vero vero , me ne ero scordato di dirlo! hai fatto bene a puntualizzare!
Dumah Brazorf
15-04-2004, 10:53
A quei tempi si consigliava la SE pregando che si moddasse a PRO, oggi non ha + senso dato che il prezzo delle PRO si è notevolmente abbassato e ha raggiunto il prezzo delle SE di allora (mi riferisco alla Hercules 9800SE AIW che costava 250€ e +).
Oggi acquistando una 9800SE rischieresti di prendere un bidone, quindi o verti su una 9600XT, magari Fireblade (occata di fabbrica), o dritto sulla 9800PRO.
Ciao.
io ho preso una SE a 256 bit attivando le 8 pipes senza problemi a 160 euro...la pro costa 220.
fai tu...
ciao
Originariamente inviato da fabio
io ho preso una SE a 256 bit attivando le 8 pipes senza problemi a 160 euro...la pro costa 220.
fai tu...
ciao
il fatto ke tu c sia riuscito gia gli ha levato una possibilità a lui :p
bYeZ!
hard_one
15-04-2004, 13:43
si puo' flashare su una 9800SE con memorie a L (256bit)
il bios di una pro?
diciamo che la scheda video che volevo era proprio la pro anche xchè un pò di tempo fà vi avevo chiesto quale scheda video montare e praticamente mi avete consigliato tutti la 9800pro poi effettivamente la deffirenza di prezzo tra la se e la pro è praticamente nulla quindi sicuramente monterò quella grazie mille lafo
hard_one
15-04-2004, 15:02
Originariamente inviato da lafus
diciamo che la scheda video che volevo era proprio la pro anche xchè un pò di tempo fà vi avevo chiesto quale scheda video montare e praticamente mi avete consigliato tutti la 9800pro poi effettivamente la deffirenza di prezzo tra la se e la pro è praticamente nulla quindi sicuramente monterò quella grazie mille lafo
sto c@xxo nulla!
150 contro 225
me la chiami nulla?:oink:
e sono tutte e due sapphire nello stesso negozio
se prendi marche diverse ci sono 9800pro che costano quasi il doppio di 9800se economiche
e sempre nello stesso negozio
sto c@xxo nulla!
infatti! 50-60 euro di diff non sonopoca roba....certo devi controllare che la scheda abbia i 256 bit con le 8 pipes attivabili..chiedi al venditore se ti fà il controllo
....certo devi controllare che la scheda abbia i 256 bit con le 8 pipes attivabili..chiedi al venditore se ti fà il controllo
si e poi?? fa provare anche l'overclockbilità?? :rolleyes:
Dumah Brazorf
15-04-2004, 18:06
Originariamente inviato da hard_one
si puo' flashare su una 9800SE con memorie a L (256bit)
il bios di una pro?
Sì ma non cambia niente, non è il bios che abilita le pipeline ma una micro-resistenza che stà intorno alla die della gpu, come con le vecchie 9500/9700. Se poi la scheda è una AIW e ci flashi il bios di una PRO normale perdi le doti multimediali.
Continua (anzi, continuiamo) con il soft-mod, è + sicuro.
Ciao.
si e poi?? fa provare anche l'overclockbilità??
guarda l'overclocabilità di una scheda video non è così importante poichè è dimostrato che l'incremento prestazione che ne consegue è veramente esiguo ed il vantaggio che ne deriva è minore del rischio di bruciare la scheda......certo se si può overcloccare tanto di guadagnato.
Comunque quel test non te lo farà nessuno, ma l'importante è valutare la presenda dei 256 bit e delle 8 pipe poi sei a posto.
guarda l'overclocabilità di una scheda video non è così importante poichè è dimostrato che l'incremento prestazione che ne consegue è veramente esiguo ed il vantaggio che ne deriva è minore del rischio di bruciare la scheda......certo se si può overcloccare tanto di guadagnato.
Comunque quel test non te lo farà nessuno, ma l'importante è valutare la presenda dei 256 bit e delle 8 pipe poi sei a posto.
la mia domanda era puramente ironica. nn richiedeva una risposta.
perchè nn esiste nessun negoziante che ti fa provare la scheda , e ti garantisce 8 pipelines e 256bit .
a meno che :
1- nn sia un negozio online che le vende apposta moddate con un leggero sovrapprezzo.
2- il negoziante nn sia un conoscente e/o amico di famiglia parente.
e nn mi pare questo il caso , specie perchè l'utente voleva una PRO e lui nel preventivo gli ha messo una SE....questo vuol dire che nn sa nemmeno dove sta la differenza.
poi hai detto "basta valutare la presenza delle 8pipelines e i 256bit" ....e io aggiungo HAI DETTO POCO!
nemmeno io che lavoravo alal frael avevo la possibilità di cercarmi una scheda video moddabile...da 9500@9700! .....ai tempi l'anno scorso....
=>TaroKSoft<=
16-04-2004, 00:02
la mia domanda era puramente ironica. nn richiedeva una risposta.
perchè nn esiste nessun negoziante che ti fa provare la scheda , e ti garantisce 8 pipelines e 256bit .
a meno che :
1- nn sia un negozio online che le vende apposta moddate con un leggero sovrapprezzo.
2- il negoziante nn sia un conoscente e/o amico di famiglia parente.
e nn mi pare questo il caso , specie perchè l'utente voleva una PRO e lui nel preventivo gli ha messo una SE....questo vuol dire che nn sa nemmeno dove sta la differenza.
poi hai detto "basta valutare la presenza delle 8pipelines e i 256bit" ....e io aggiungo HAI DETTO POCO!
nemmeno io che lavoravo alal frael avevo la possibilità di cercarmi una scheda video moddabile...da 9500@9700! .....ai tempi l'anno scorso....
Quoto. Io ne ho avuta una... la hercules 9800se aiw... non moddabile :mc: (crashava win...) e ti assicuro che un sovraprezzo di 50 euro li vale TUTTI una 9800pro! ;)
fangallo
16-04-2004, 00:58
in un negozio che tutti conosciamo se vuoi te la testano a pro con un sovraprezzo
si parla di un 40 60% di se che riesconoa diventare pro...
io come detto in altri topic ho tentato, vi saprò dire... sicuramente a overclokkabilità la scheda ne risentirà sicuro, anche operchè il dissi della xpert vision non mi pare gran che :)
156 contro 225 ... sempre se funziona :asd:
Originariamente inviato da fangallo
in un negozio che tutti conosciamo se vuoi te la testano a pro con un sovraprezzo
si parla di un 40 60% di se che riesconoa diventare pro...
io come detto in altri topic ho tentato, vi saprò dire... sicuramente a overclokkabilità la scheda ne risentirà sicuro, anche operchè il dissi della xpert vision non mi pare gran che :)
156 contro 225 ... sempre se funziona :asd:
continuo a pensare che se si è disposti a pagare un sovrapprezzo si pò anche arrivare tranquillamente a cercarsi una 9800pro pura. basta cercare bene fra le occasioni.
a me il negoziante l'ha fatta provare senza sovraprezzo e senza parentela ;)
anche se il dissy della xpert vision può sembrare scarso ribadisco che l'overclocabilità di una scheda non inficia le prestazioni in alcun modo....ho eseguito 3dmark con la ram a 300 mhz e poi con la ram a 340 come la pro ed ho fatto lo stesso risultato con un barton 2500@3200.
nel frattempo ho risparmiato oltre 60 euro....con 10 dei quali, se voglio, mi ci compro il kit con il dissy in rame per il chipset con tanto di dissipatorini per la ram.
Certo se non hai la possibilità di provarlo non ti conviene rischiare per 4 pipe invece di 8 ti dimezzano di fatto la banda della scheda.....i bit del bus si possono invece facilmente vedere dall posizione ad L della ram (sulla xpert vision c'è anche scritto sulla scatola).
saluti
hard_one
16-04-2004, 11:29
a me il negoziante l'ha fatta provare senza sovraprezzo e senza parentela ;)
anche se il dissy della xpert vision può sembrare scarso ribadisco che l'overclocabilità di una scheda non inficia le prestazioni in alcun modo....ho eseguito 3dmark con la ram a 300 mhz e poi con la ram a 340 come la pro ed ho fatto lo stesso risultato con un barton 2500@3200.
nel frattempo ho risparmiato oltre 60 euro....con 10 dei quali, se voglio, mi ci compro il kit con il dissy in rame per il chipset con tanto di dissipatorini per la ram.
Certo se non hai la possibilità di provarlo non ti conviene rischiare per 4 pipe invece di 8 ti dimezzano di fatto la banda della scheda.....i bit del bus si possono invece facilmente vedere dall posizione ad L della ram (sulla xpert vision c'è anche scritto sulla scatola).
mi sa che abbiamo lo stesso fornitore...
per caso sta vicino a via tiburtina?:D
e' troppo gentile... anche a me me l'ha trovata
ma e' ovvio che presto finiranno e rimarranno le altre
non moddabili di 2 tipi
1)con memorie in linea
2)con memorie ad L quindi il bus a 256bit
entrambi ottime schede anche se di livello inferiore alla pro
e comunque molto occabili
a quel prezzo poi sono dei veri affari moddabili e non
hard_one
16-04-2004, 11:31
continuo a pensare che se si è disposti a pagare un sovrapprezzo si pò anche arrivare tranquillamente a cercarsi una 9800pro pura. basta cercare bene fra le occasioni.
di contro se si vuole risparmiare si puo' prendere una
9800se ad ottimi prezzi
dei veri affari ripeto, sia le moddabili che le non moddabili
queste sono fortune possibili....ma varese e roma nn mi sembrano proprio vicinissime da consigliare all'autore del thread di andare dal suo negoziante e avere "pretese" del genere...
pochi , pochissimi sono disposti a fare favori di questo genere ai propri clienti!
mi sa che abbiamo lo stesso fornitore...
....niente, sto cavolo di quote a me non funziona e non so perchè
:(
comunque si, sta vicino a via tiburtina, solo che definirlo semplicemente gentile è riduttivo! diciamo che è un grande!
poi scusate: nel precedente messagio ho detto una castroneria: 4 pipe invece di 8 dimezzano il fill rate.
sono i bit del bus che influiscono sulla banda...quindi averla da 128 invece che 256 dimenzza la banda ( a parità di clock).
Comunque ti consiglio la SE soltanto se puoi verificare a priori l'attivazione delle 4 pipe altrimenti prenditi una pro.
grazie mille a tutti sinceramente da chi voglio comprare il computer è un ragazzo che ci sta dentro e di computer ne sà abbastanza sinceramente il fatto è che ho "paura"a modificarla anche xchè se la sputtano poi sono cazzi miei quindi quei 50/60€ che sono in più se ne vale la pena io li spendo anche così poi non ci penso infatti preferisco spenderli adesso e non pentirmi magari tra qualche mese cmq io a varese nei negozi l'unica marca che fà la 9800pro è la sapphire e solo in uno ho trovato la asus ma costa una caterba di soldi e non la prendo neache in considerazione.
Cmq quando la compro gli chiedo le cose che mi avete detto così vediamo cosa mi risponde e se me lo fà(sinceramente il preventivo del computer è sopra i 1000€ quindi credo proprio di si)
buona giornata lafo
eclipse85
16-04-2004, 20:49
io ho una se@pro@xt e t dico... compra una pro ;)
ormai x pochi euro non vale la pena di rischiare.
Se te la testano t può convenire ma ricordati che perdi MOLTO in overclock rispetto ad una vera pro.
Example:
una se@pro di media può arrivare poco sopra i 400 di core
una pro vera sale tranquilla anche a 440...
x non parlare delle memorie!
Originariamente inviato da eclipse85
io ho una se@pro@xt e t dico... compra una pro ;)
ormai x pochi euro non vale la pena di rischiare.
Se te la testano t può convenire ma ricordati che perdi MOLTO in overclock rispetto ad una vera pro.
Example:
una se@pro di media può arrivare poco sopra i 400 di core
una pro vera sale tranquilla anche a 440...
x non parlare delle memorie!
beh anche con una 9800np si arriva bene a 440!! :D come alla mia! :D :D :sofico:
dylan7679
17-04-2004, 07:25
Quindi quel simpatico negoziante che sta sulla Tiburtina ti garantisce le 8 Pipe da quanto ho capito,siccome io abito da quelle parti....
ma un paio di domande da niubbo....lo so che c'e' un 3d di oltre 100 pagine al riguardo ma proprio per la sua lunghezza e' illegibile e alle 7 di mattina non ho la forza di spulciarlo.....:)
1)Non erano solo le AIW che potevano essere moddate????Come mai ora pare la cosa sia cambiata?
2)Una 9800Se con le 8 pipe e i 256 bit e' praticamente uguale a parte le frequenze a una 9800Pro????
3)Se il simpatico negoziante romano,da quanto ho capito :sofico: ,ti garantisce i 256 e le 8 Pipe(a proposito come si pronuncia pipeline :confused: :p ) tu utente finale ,una volta arrivato a casa cosa devi fare????Installare driver particolari???Se si,quali????E se cio' non si fa e si installano i Catalyst normalmente cosa succede????
rispondo un pò a tutti insieme:
allora, per modificare la SE in pro non bisogna fare altro che installare dei driver invece di altri, non ci sono modifiche da fare....o funziona o non funziona!!!
la scheda se, una volta modificata è uguale in tutto e per tutto ad una pro!
il chip è lo stesso, le memorie sono le stesse, l'architettura è la stessa....anche le freq sono le stesse!!!
io ancora non ho capito perchè le memorie mi stanno a 300 mhz :(
oggi chiamerò il tipo e cercherò di chiarire con lui.....avevo letto su internet che le freq erano uguali e lui stesso me lo aveva confermato.
Ti posso comunque dire che lo scarto non è elevato, anzi....perdo giusto un paio di giga di banda.....ho provato a testare le memorie con ati tool e non ho avuto problemi fino a 341mhz (freq della se) poi mi sono fermato.
Ho provato ad eseguire il 3dmark 2003 a 300 e a 340 ed ho fatto lo stesso punteggio!!
non cambia niente....certo se si può salire con le freq perchè no? ;)
Se è vero quello che dice eclipse circa la maggiore overcloccabilità della pro, ritengo che la motivazione sia nel differente dissy, che nella pro è leggermente più generoso....si può tranquillamente risolvere il problema comprando a 10 euro il kit con il dissy in ram e i dissy per la ram! ;)
Alla fine ripeto il concetto: qui non si tratta di avere le freq più alte di qualche decina di mhz; si tratta di avere per quanto possibile la garanzia che il bus è a 256 bit e le 8 pipe siano attive...non conta altro te lo garantisco.
ciao
pistillone
17-04-2004, 09:18
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
A quei tempi si consigliava la SE pregando che si moddasse a PRO, oggi non ha + senso dato che il prezzo delle PRO si è notevolmente abbassato e ha raggiunto il prezzo delle SE di allora (mi riferisco alla Hercules 9800SE AIW che costava 250€ e +).
Oggi acquistando una 9800SE rischieresti di prendere un bidone, quindi o verti su una 9600XT, magari Fireblade (occata di fabbrica), o dritto sulla 9800PRO.
Ciao.
la 9800 aiw pro costa la bellezza di 400 euro ancora oggi.
quindi se la hercules passava a pro avevi la fortuna di avere un prodotto che costa il doppio di quello che lo hai pagato.
la mia hercules tiene 412-760 occandola ...:oink:
i suoi 260 euri li vale tutti anche ora.
molte pro non arrivano al suo clock:)
Originariamente inviato da dylan7679
(a proposito come si pronuncia pipeline :confused: :p )
io personalmente pronuncio paiplain (eventualmente con la "S" in fondo ) :)
fangallo
17-04-2004, 13:15
quandi che driver mi scarico? :P
eclipse85
17-04-2004, 14:07
Ho provato ad eseguire il 3dmark 2003 a 300 e a 340 ed ho fatto lo stesso punteggio!!
Infatti le memorie di ALCUNI modelli di SE sono di qualità inferiore a quelle delle pro "vere". Io personalmente ho una sapphire 9800se@pro aiw con memorie da 2,8ns samsung, e regge perfettamente le freq. della xt!
Ricordo xò che a listino c'erano dei modelli con mem da 3,3ns (sapphire) che da specifiche si fermavano a 300Mhz.
Dall'altro lato... non si è mai capito xkè su hercules 9800se aiw (mem samsung 3,3) si riescano a raggiungere e superare le freq. della pro: c'è chi dice che sn overvoltate e chi dice che sn 2,8 rimarchiate.Un'altra cosa... sicuro che le tue siano con il bus a 256 bit (mem a L) ?
Se è vero quello che dice eclipse circa la maggiore overcloccabilità della pro, ritengo che la motivazione sia nel differente dissy, che nella pro è leggermente più generoso....si può tranquillamente risolvere il problema comprando a 10 euro il kit con il dissy in ram e i dissy per la ram! ;)
Il dissy che c'è sulla 9800se aiw (sia hercules che sapphire) è identico alle loro controparti pro (es. powercolor).
Io stesso sulla mia ex sk avevo montato un northpole... con bassissimi incrementi in overclock.Insomma il dissy è importante ma non fondamentale.
la 9800 aiw pro costa la bellezza di 400 euro ancora oggi.
quindi se la hercules passava a pro avevi la fortuna di avere un prodotto che costa il doppio di quello che lo hai pagato.
Infatti anche io ho una sapphy aiw by radeon-shop :D, pagata 260 euro.Non la cambierei x nessun'altra sk al mondo!
Ma c'è a chi nn interessa l'aiw...
la mia hercules tiene 412-760 occandola ...
i suoi 260 euri li vale tutti anche ora.
molte pro non arrivano al suo clock
la mia arriva precisa precisa a 412-730 (xt) e sn soddisfatto, ma mediamente le pro (e anche le lisce!) raggiungono risultati ben più elevati!C sarà un motivo x cui le hanno marchiate SE...
Originariamente inviato da fangallo
quandi che driver mi scarico? :P
i neutral o gli omega...dovrebbero darti la possibilità di scelta di moddare o no durante l'installazione!
shinji_85
17-04-2004, 15:40
i neutral o gli omega...dovrebbero darti la possibilità di scelta di moddare o no durante l'installazione!
Si'... sicuramente gli omega... ne avevo una versione... io personalmente per attivare tutte e 8 le pipeline faccio cosi'...
Prendo i driver originali (da internet, da cd con riviste ecc.)...
Scarico il file ati2mtag.sys da qui... http://www.ocfaq.com/softmod/download.php
e lo sostituisco con quello dei driver originali...
Poi li installo manualmente...
Il tutto in inglese è spiegato qui http://www.ocfaq.com/softmod/installation.php
eclipse85
17-04-2004, 15:44
1) Se non t'interessa il tweaking e l'overclocking: softmodded drivers
2) In caso contrario: Omega!
Originariamente inviato da shinji_85
Si'... sicuramente gli omega... ne avevo una versione... io personalmente per attivare tutte e 8 le pipeline faccio cosi'...
Prendo i driver originali (da internet, da cd con riviste ecc.)...
Scarico il file ati2mtag.sys da qui... http://www.ocfaq.com/softmod/download.php
e lo sostituisco con quello dei driver originali...
Poi li installo manualmente...
Il tutto in inglese è spiegato qui http://www.ocfaq.com/softmod/installation.php
si anche io facevo ai tempi così con la 9500@9700, però...tutto sommato per fare una prova veloce sono meglio gli omega ....!
secondo me dovresti informarti meglio....ecco i motivi:
Infatti le memorie di ALCUNI modelli di SE sono di qualità inferiore a quelle delle pro "vere".
Io personalmente ho una sapphire 9800se@pro aiw con memorie da 2,8ns samsung, e regge perfettamente le freq. della xt!
che cosa c'entra questo con il risultato del 3d mark?
conta soltanto la frequenza, non la marca della ram; se la mia ram sta a 300 mhz e la tua pure ti posso garantire che se i timing sono gli stessi i risultati sono gli stessi.
Tanto per farti capire che sei fuori strada, anche la mia scheda monta le samsung da 2.8s
Non pensi invece che il risultato uguale sia dovuto più al procio che magari fa collo di bottiglia?
Un'altra cosa... sicuro che le tue siano con il bus a 256 bit (mem a L) ?
più sicuro di cos'!
non solo avendola comprata ho visto la classica disposizione ad L della memoria, ma c'è anche scritto sulla scatola.
Il dissy che c'è sulla 9800se aiw (sia hercules che sapphire) è identico alle loro controparti pro (es. powercolor).
ma quando ho parlato dei dissy intendevo tra la mia scheda e la sapphy 9800 pro.
la mia arriva precisa precisa a 412-730 (xt) e sn soddisfatto, ma mediamente le pro (e anche le lisce!) raggiungono risultati ben più elevati!C sarà un motivo x cui le hanno marchiate SE...
io personalemtne non credo affatto a questa tesi!
intanto ti dico che oggi ho fatto dei test con la mia SE@pro e sono arrivato a 410/720 senza spingere oltre per paura di fondere tutto, poi la motivazione delle SE è almeno duplice secondo il mio modesto parere.
Da una parte c'era l'esigenza di immettere nel mercato delle schede che potessero coprire il segmento di fascia media.
Dall'altra può benissimo essere che ati abbia fatto delle prove con le sue schede per cui quelle venute meglio le ha ribattute come pro quelle venute peggio (nel senso che magari il chip non è stabile ad alte freq o che magari le pipe sono venute fuori male) le ha depotenziate e chiamate SE.
Infatti devo dire che mia SE ha dei problemini con le grafica :rolleyes: nel senso che ogni tanto delle textures mi si vedono male, poi muovendomi mi si vedono bene...si insomma dei problemi di visualizzazione :(
e questo anche a freq di default, quindi non è overclock e non sono artefatti....tra l'altro ho fatto lo scanning per 20 minuti per gli artefatti con la scheda cloccata e non mi è uscito nulla.
Diciamo che non mi incide la giocabilità mi fa solo un pò rabbia...del resto si sapeva che il rischio c'era.
eclipse85
17-04-2004, 19:24
che cosa c'entra questo con il risultato del 3d mark?
conta soltanto la frequenza, non la marca della ram; se la mia ram sta a 300 mhz e la tua pure ti posso garantire che se i timing sono gli stessi i risultati sono gli stessi.
Tanto per farti capire che sei fuori strada, anche la mia scheda monta le samsung da 2.8s
Non pensi invece che il risultato uguale sia dovuto più al procio che magari fa collo di bottiglia?
Per quanto riguarda il collo di bottiglia della cpu, il 3Dmark 2003 non risente affatto di una cpu + veloce (il risultato varia pochissimo da 2,4Ghz a 3,3Ghz) ma questa è cosa risaputa.
Se hai delle mem a 2,8ns devi poterle cloccare almeno a 340Mhz senza il minimo artefatto (anche se probabilmente dipende anche dal voltaggio).Di che marca è la tua 9800se ? Controllati le specifiche @default, se è 300Mhz probabilmente monta delle mem diverse, o magari basta (ma difficilemente) un flash del bios.
Cmq tanto x dirtene una... con la mia scheda 8pipe@380-340 (default) al 3Dmark segno circa 5800, a 412-730 (xt) segno 6300 punti! Le frequenze contano eccome... può essere che tu abbia un bios bloccato.
ma quando ho parlato dei dissy intendevo tra la mia scheda e la sapphy 9800 pro.
la mia 9800se@xt monta lo stessi dissy della 9800pro powercolor.
Il dissi incide in maniera relativa.
Inoltre le frequenze (almeno per la mia scheda e per le hercules aiw) sono le medesime sia @se che @pro: 380/340
Da una parte c'era l'esigenza di immettere nel mercato delle schede che potessero coprire il segmento di fascia media.
Dall'altra può benissimo essere che ati abbia fatto delle prove con le sue schede per cui quelle venute meglio le ha ribattute come pro quelle venute peggio (nel senso che magari il chip non è stabile ad alte freq o che magari le pipe sono venute fuori male) le ha depotenziate e chiamate SE.
Infatti la maggior parte delle 9800se non reggono frequenze in overclock che reggono le altre pro "vere", proprio xkè sono i chip venuti peggio.
Infatti devo dire che mia SE ha dei problemini con le grafica :rolleyes: nel senso che ogni tanto delle textures mi si vedono male, poi muovendomi mi si vedono bene...si insomma dei problemi di visualizzazione :(
allora non è moddabile al 100%.
e questo anche a freq di default, quindi non è overclock e non sono artefatti....tra l'altro ho fatto lo scanning per 20 minuti per gli artefatti con la scheda cloccata e non mi è uscito nulla.
Tutti sanno che l'artifact tester serve a ben poco!
A me con la mia vecchia sk in intense rilevava 0 errori ma facendo partire il 3Dmark alcuni test erano pieni zeppi di errori garfici.
Fatti un 3Dmark e controlla BENISSIMO ogni dettaglio.
Controlla anche che nn c siano i fatidici puntini bianchi sull'acqua del nature e sulle gambe dell'elefante nel test degli shaders.
Per quanto riguarda il collo di bottiglia della cpu, il 3Dmark 2003 non risente affatto di una cpu + veloce (il risultato varia pochissimo da 2,4Ghz a 3,3Ghz) ma questa è cosa risaputa.
si in effetti è vero, nel senso che il 3dmark risente di più della scheda video che non del procio visto che è un bench grafico.
Eppure ti garantisco che ho fatto lo stesos punteggio. Però potrebbe essere che rispetto la prima volta avevo messo un dettaglio più eleavato.
Oggi ho rimesso tutto al minimo ed ho rilanciato il 3d mark con la scheda cloccata e sono passato da 16600 ad oltre 17000....comuqne un miglioramento marginale.
Se hai delle mem a 2,8ns devi poterle cloccare almeno a 340Mhz senza il minimo artefatto (anche se probabilmente dipende anche dal voltaggio).Di che marca è la tua 9800se ? Controllati le specifiche @default, se è 300Mhz probabilmente monta delle mem diverse, o magari basta (ma difficilemente) un flash del bios.
beh, la ram da 2.8 dovrebbe arrivare finoa 350 ed infatti li supera anche ma come hai detto anche tu dipende anche dal voltaggio.
la scheda è xpert vision
allora non è moddabile al 100%.
infatti penso di si...a meno che non è la versione dei driver omega....
Tutti sanno che l'artifact tester serve a ben poco!
Fatti un 3Dmark e controlla BENISSIMO ogni dettaglio.
Controlla anche che nn c siano i fatidici puntini bianchi sull'acqua del nature e sulle gambe dell'elefante nel test degli shaders
si infatti è indicativo.
il 3d l'ho fatto ma non si vedono sti puntini!
i puntini sull'elefante, ma anche sul cavallo del 3d mark ce li ho sempre avuti anche con la l'altra shceda che non mi ha mai dato problemi.
Ho pensato che fosse tipo un effetto grafico....sai quelle statuine che brillano che fanno le previsioni del tempo.
Comunque pazienza me la tengo così. ti assicuro che ci passa sopra tranquillamente però ogni tanto ho questo difetto di visualizzazione.
ciao
eclipse85
18-04-2004, 13:58
Oggi ho rimesso tutto al minimo ed ho rilanciato il 3d mark con la scheda cloccata e sono passato da 16600 ad oltre 17000....comuqne un miglioramento marginale.
ah ma stai usando il 3D Mark2001 ? Quello si che dipende molto dalla cpu! Prova il 3DMark2003 e facci sapere. Ad ogni modo x sicurezza fossi in te proverei a flashare il bios di una pro con mem. = alle tue.
i puntini sull'elefante, ma anche sul cavallo del 3d mark ce li ho sempre avuti anche con la l'altra shceda che non mi ha mai dato problemi.
Ho pensato che fosse tipo un effetto grafico....sai quelle statuine che brillano che fanno le previsioni del tempo.
occhio... quando compaiono i puntini è da considerarsi artefatto, segno che la sk nn regge al meglio quelle frequenze.Nel caso particolare dei puntini indica un surriscaldamento del core.
si ma i puntini si vedono solo col cavallo o con la schermata dell'elefante che è la stessa cosa.
Per il resto se gioco a hockey o a NFS non noto nulla di particolarmente evidente....non lo so...diciamo che allo stato attuale è più un problema di natura psicologica che effettiva impossibilità di giocare come si deve.
hard_one
19-04-2004, 11:06
si ma i puntini si vedono solo col cavallo o con la schermata dell'elefante che è la stessa cosa.
Per il resto se gioco a hockey o a NFS non noto nulla di particolarmente evidente....non lo so...diciamo che allo stato attuale è più un problema di natura psicologica che effettiva impossibilità di giocare come si deve.
allora ti consiglio di andare dall'analista....:rotfl:
no, scherzi a parte dimmi come la raffreddi
io che ho la scheda identica alla tua
per ora ci ho messo solo un cristal orb (messo bene!)
e mi va bene ora controllero' i puntini che dici e ti faccio sapere
no....qui no si tratta di un problema di raffreddamento...
qui è più facile pensare ad una non perfetta attivazione della pipelines......pazienza:muro:
Finalmente mi è arrivato il computer cosa ne pensate i componenti sono scritti qui sotto....
eclipse85
29-04-2004, 23:00
Finalmente mi è arrivato il computer cosa ne pensate i componenti sono scritti qui sotto....
nato vecchio :D
=>TaroKSoft<=
30-04-2004, 00:50
Penso non sia male, ma che avresti fatto meglio a prenderti un athlon 64!!! ;)
invece secondo ma ha fatto bene a non comprarselo!
non esiste software e SO in grado di sfruttarne le potenzialità, per cui sono soldi buttati...tra un anno quando la nuova tecnologia inizierà ad essere matura allora si...
l'errore secondo me è stato invece spendere 100 euro in più per la scheda video con 256 mb di ram.
hard_one
30-04-2004, 18:54
be dai e' sempre un bel PC ma sei OT
:banned:
.....che ram hai messo?:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.