PDA

View Full Version : Portatili Dothan

loresc
14-04-2004, 20:47
Quando è previstta l'uscita dei primi portatili con il Dothan?

scimmietta1
15-04-2004, 07:05
secondo semestre 2004

recoil
15-04-2004, 10:28
ho letto che la componente wireless dei sistemi con dothan supporterà 802.11a, b e g!
capisco il b e g ma pure a!

l'unica cosa che non mi piace dell'architettura centrino è proprio il fatto che ci sia il wireless integrato. magari tocca pagare per qualcosa che non si usa... come nel caso di dothan, che ce ne facciamo di 802.11a qui in Italia? mah...

cmq spero che i portatili centrino subiranno una sostanziale riduzione di prezzo :)

recoil
19-04-2004, 15:37
e up pure per questo thread

per Dothan e per la questione wireless dei Centrino. siete d'accordo con me? è previsto un cambiamento verso 802.11g?

giorget1
19-04-2004, 19:29
si e' previsto il cambio standard, la scehda ufficilamente gia'esiste e' la pro wireless 2200 B (quella attuale e' la 2100 in versione 11b) e diventera' lo standard centrino.

recoil
19-04-2004, 19:42
Originariamente inviato da giorget1
si e' previsto il cambio standard, la scehda ufficilamente gia'esiste e' la pro wireless 2200 B (quella attuale e' la 2100 in versione 11b) e diventera' lo standard centrino.

oh, queste sono notizie! che cavolo, ormai buona parte dei notebook che hanno il wi-fi integrato (non centrino) sono con il nuovo standard.
sai pressapoco i tempi? io potrei cambiare il notebook in periodo SMAU, pensi che saranno già sul mercato?

giorget1
19-04-2004, 20:39
eh boh non lo so con esattezza, cmq trovi tutte le info sul sito intel, nulla ti vieta in ogni caso di prenderti un cetrino qualsiasi e cambiarti la mini-pci interna con una in versione G visto che il costo e' di 30 euri..

recoil
19-04-2004, 20:42
eh boh non lo so con esattezza, cmq trovi tutte le info sul sito intel, nulla ti vieta in ogni caso di prenderti un cetrino qualsiasi e cambiarti la mini-pci interna con una in versione G visto che il costo e' di 30 euri..

si ma sai, sono sempre sti soldi in più. in pratica pago la vecchia roba per nulla
ora faccio lo sforzo e cerco sul sito della Intel, ero solo un po' pigro :p

curiosità: il chip wireless è della Intel sul serio o è solo rimarchiato?

Kris73
20-04-2004, 08:47

Ciao, scusa una info...

Ma dove si trova un mini-pci Wi-Fi con lo standard G?
Conosci qualche negozio?
E poi a 30 euro????? Dove???? Ho fatto una ricerca su kelkoo e mi sparano tutti sui 120 euro per una scheda mini-pci dellì'IBM!!!

Grazie!

forchetta
20-04-2004, 10:02

per alcuni portatili, mi sembra hp, devo aver letto che con un aggiornamento del bios la scheda wireless viene portata allo standard g. non sarebbe male, io credo che intel darà un aggiornamento della PRO/Wireless 2100 per farla operare come g.
secondo voi?
ciao

scimmietta1
20-04-2004, 10:11
Originariamente inviato da recoil
oh, queste sono notizie! che cavolo, ormai buona parte dei notebook che hanno il wi-fi integrato (non centrino) sono con il nuovo standard.
sai pressapoco i tempi? io potrei cambiare il notebook in periodo SMAU, pensi che saranno già sul mercato?

appena usciti costeranno uno sproposito.. e poi dothan non è solo cambiamento del modulo Wi-Fi.. ma anche il passaggio ad un altro processo produttivo a 0.9

recoil
20-04-2004, 11:04
Originariamente inviato da scimmietta1
appena usciti costeranno uno sproposito.. e poi dothan non è solo cambiamento del modulo Wi-Fi.. ma anche il passaggio ad un altro processo produttivo a 0.9

io intendevo dei portatili dotati di Pentium-M non dothan, con la differenza di avere wireless con il nuovo standard. se bastasse l'aggiornamento del bios (del firmware della schedina semmai) potrei accontermarmi della vecchia ma siamo sicuri?

tra l'altro l'uscita di un prodotto nuovo fa abbassare il prezzo dei vecchi in teoria

forchetta
20-04-2004, 11:05
Originariamente inviato da recoil
tra l'altro l'uscita di un prodotto nuovo fa abbassare il prezzo dei vecchi in teoria

solo in teoria. tanto quelli vecchi vengono tolti dal mercato e rimangono solo i nuovi
:cry:
ciao

giorget1
20-04-2004, 15:03
Originariamente inviato da Kris73
Ciao, scusa una info...

Conosci qualche negozio?
E poi a 30 euro????? Dove???? Ho fatto una ricerca su kelkoo e mi sparano tutti sui 120 euro per una scheda mini-pci dellì'IBM!!!

Grazie!

da qualsiasi parte su ebay variano dai 30 ai 50 euri solitamente per la dell truemobility 1400

recoil
20-04-2004, 17:51
Originariamente inviato da forchetta
solo in teoria. tanto quelli vecchi vengono tolti dal mercato e rimangono solo i nuovi

dipende, non sempre succede così
il problema è che non fanno uscire certi prodotti dalla loro fascia di prezzo, è una politica di marketing.
però abbassare di un centinaio di euro un prodotto non mi pare toglierlo dalla sua fascia
boh

recoil
01-05-2004, 11:24
parlando della concorrenza che si dice di AMD? nel loro sito, guardando nella pagina di Athlon 64 Mobile si legge "compatibile con wireless a/b/g".
però si parla di un processore, non di un chipset e tantomeno del wireless integrato

la domanda è: AMD sta pensando di fare qualcosa simile a centrino? o hanno scritto quelle cose tanto per far scena?

LASCO
01-05-2004, 16:51
Si sa già se Dothan supporterà codice a 64bit o avrà le istruzioni disattivate o non ce le avrà proprio?
Gli attuali AMD a 64bit per portatili non sono "mobile AMD Athlon 64", ma "AMD Athlon 64 for notebooks". Chissà se questi mobile AMD Athlon 64 verranno montati o rimarranno sulla carta. Non saranno l'alternativa alla piattaforma centrino, ma potrebbe essere un ottimo compromesso.

recoil
02-05-2004, 12:10
io intendevo dire che AMD potrebbe proporre una propria versione di centrino non solo per l'autonomia ma per identificare una piattaforma precisa.
ovvero non necessariamente tutto "made AMD" ma wireless integrato, chipset con determinate caratteristiche e cpu AMD of course.

per quanto riguarda la cpu AMD a 64 bit avevo letto che la versione desktop prevedeva già la capacità di modificare la frequenza dinamicamente, come per gli Athlon XP-M. resta da capire quanto sarà l'autonomia di questi aggeggini

giorget1
02-05-2004, 21:58
Originariamente inviato da Kris73
Ciao, scusa una info...

Conosci qualche negozio?

Grazie!

ebay.de
ebay.com

recoil
09-05-2004, 21:13
riporto up il thread con una notizia di PI
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48091
però arrivano solo adesso mannaggia! forse ho la possibilità di cambiare notebook a ottobre ma dubito che ci saranno già gli athlon 64 su notebook leggeri a prezzi "umani"

Ricky78
09-05-2004, 21:39

Ma il nuovo standard dei centrino con scheda wireless integrata 802.11g permette di utilizzare ancora l' 802.11b?

E una domanda: Ho un modem/router D-Link con access point che ha tutti e due gli standard (b/g); il mio portatile va con l'802.11b. Se prendo un centrino con l'802.11g me le gestisce il router due trasmissioni diverse per il web?

Grazie!

giorget1
10-05-2004, 00:55
io ho la 2200 g (nuova wireless centrino) e funziona perfettamente sia in b che in g...