PDA

View Full Version : Il top ad aria

lilos
14-04-2004, 20:16
Ciao a tutti.
Documentandomi su questo forum e in giro per la rete mi sembra di aver capito che attualmente il top per i dissipatori ad aria è rappresentato dal Thermalright SP97.
Trascurando il costo e la ventola, esistono dissi ad aria più performanti o le mie impressioni sono corrette?
Sto per acquistarlo per me e così lo potrò anche recensire.
Qualcuno di voi lo ha provato?
Ciao a tutti.

Roberto151287
14-04-2004, 20:44
di meglio non c'è, un pelo inferiore ma sui 15 € di meno c'è l'SLK, sempre di Thermalright, oppure ancora un pelo inferiore lo Zalman

tix
14-04-2004, 23:06
io avevo il volcano7+ e andava da paura..adesso sono usciti nuovi modelli ancora più validi
Ciao

ualla
15-04-2004, 00:53
Originariamente inviato da Roberto151287
di meglio non c'è, un pelo inferiore ma sui 15 € di meno c'è l'SLK, sempre di Thermalright, oppure ancora un pelo inferiore lo Zalman

meglio di questo non si può...
:D

DioBrando
15-04-2004, 05:11
Originariamente inviato da ualla
meglio di questo non si può...
:D

anche perchè puoi montarci sopra senza grossi problemi ventole 120*120.

Con 2000rpm già sposti sul centinaio di CFM...possono bastare? :D

paolossj4
15-04-2004, 07:05
Questo lo avete mai visto e/o provato?

Purtroppo costa piu' dell' SP97, ma come prestazioni siamo li'!

MXC462-V (http://www.swiftnets.com/products/mcx462-V.asp) :sofico: :sofico:

lussino
15-04-2004, 07:33
Originariamente inviato da lilos
Ciao a tutti.
Documentandomi su questo forum e in giro per la rete mi sembra di aver capito che attualmente il top per i dissipatori ad aria è rappresentato dal Thermalright SP97.
Trascurando il costo e la ventola, esistono dissi ad aria più performanti o le mie impressioni sono corrette?
Sto per acquistarlo per me e così lo potrò anche recensire.
Qualcuno di voi lo ha provato?
Ciao a tutti.

OVVIAMENTE l' SP97 è il top dei top pensa che mi tiene il procione a 32° (Barton 3200@2369 182x13 Vcore 1,65) anche se volendo dare uno sgurado al futuro dai un' occhiata al mio topic : " Nuovo Dissy Thermaltake Combo Cool DIY Series-TOWER112 "

Dove spiego anche la disposizione lamellare in parallelo sulla mobo :D

stexy
15-04-2004, 11:12
imho il top del raffreddamento ad aria sono i dissi della verax
che tra l'altro hanno la caratteristica di essere silenziosissimi
l'unico neo (se così si può dire) è il prezzo...in alcuni casi davvero proibitivo
esperienza personale l'ho avuta con il verax16 che ha egregiamente fatto andare per un anno e passa un 2.4c@3,2 e devo dire che era praticamente inudibile(facevano + rumore gli hd)
inoltre sempre della stessa marca sta uscendo il polargate che sembra una bomba ma pesa troppo e costa praticamente come un liquid entry level
ecco il link
link (http://www.verax.de/verax.php?SID=7958407e56e946ce7&template=catalog_entry&entryid=60)
ciauz

webcomputer
15-04-2004, 11:17
Non dimenticate il volcano 12, secondo me uno dei migliori in circolazione.

lilos
15-04-2004, 11:29
Originariamente inviato da stexy
l'unico neo (se così si può dire) è il prezzo...in alcuni casi davvero proibitivo
esperienza personale l'ho avuta con il verax16 che ha egregiamente fatto andare per un anno e passa un 2.4c@3,2 e devo dire che era praticamente inudibile(facevano + rumore gli hd)
inoltre sempre della stessa marca sta uscendo il polargate che sembra una bomba ma pesa troppo e costa praticamente come un liquid entry level
ecco il link
link (http://www.verax.de/verax.php?SID=7958407e56e946ce7&template=catalog_entry&entryid=60)
ciauz

Accidenti :eek:
Non pensavo che ad aria si potesse arrivare a questi prezzi?
Conosci qualche sito dove si può trovare un test?

erry7
15-04-2004, 12:33
quanto costa ?

Blind Guardian
15-04-2004, 13:01
Originariamente inviato da stexy

..e sbagli. oggettivamente.

si, perché non fanno un pippolo d'aria! Downvolti una ventola da 3 euri e ottieni lo *stesso* *identico* risultato.

è semplicemente una banfata commerciale!
Chi ha studiato economia saprà benissimo di quel concetto che si instaura nella testa del cliente: "più costa -> meglio è", ecco, Verax sfrutta quello e basta. Per supportarlo ha creato un design sicuramente valido di ventole, ma quasi del tutto ininfluente dal punto di vista del rapporto portata/rumore

io ho provato il P16Cu (http://www.verax.de/catalog/bc669ced979fe18319d3ec07d2b17320.pdf) e pensando a quanto sarebbe costato se l'avessi pagato si può quasi arrivare a parlare di truffa.

per contro, ora ho un SP94 che mi tiene un P4 2.6@3.2 con ventola Vantec Stealth 92mm @ 900rpm (si, NOVECENTO) a pieno carico, in un tower ventilato da 4 ventole... 4 Stealth 80mm a 1050rpm: dentro al case ristagna effettivamente un po' d'aria calda, ma finché va tutto, chissenefrega, tengo le ventole il più silenziose possibile, no?

ecco il link
ciauz

fanno lavorare tangenzialmente una ventola con una geometria *specificatamente progettata* (a quanto affermavano proprio i signori di verax quando l'hanno introdotta) per lavorare assialmente? Temo che o a me o a loro sfugga qualcosa.....

lilos
15-04-2004, 13:16
Originariamente inviato da erry7
quanto costa ?

Il prodotto top della gamma sui 150 euri o giù di lì...

lilos
15-04-2004, 13:20
Originariamente inviato da Blind Guardian
io ho provato il P16Cu (http://www.verax.de/catalog/bc669ced979fe18319d3ec07d2b17320.pdf) e pensando a quanto sarebbe costato se l'avessi pagato si può quasi arrivare a parlare di truffa.

per contro, ora ho un SP94 che mi tiene un P4 2.6@3.2 con ventola Vantec Stealth 92mm @ 900rpm (si, NOVECENTO) a pieno carico, in un tower ventilato da 4 ventole... 4 Stealth 80mm a 1050rpm: dentro al case ristagna effettivamente un po' d'aria calda, ma finché va tutto, chissenefrega, tengo le ventole il più silenziose possibile, no?

fanno lavorare tangenzialmente una ventola con una geometria *specificatamente progettata* (a quanto affermavano proprio i signori di verax quando l'hanno introdotta) per lavorare assialmente? Temo che o a me o a loro sfugga qualcosa.....

Infatti non avendolo mai sentito ero in cerca di qualcuno che lo avesse realmente provato...
Ma... va bene trascurare il prezzo ma per 150 euro mi deve fare anche la barba e il caffé tutte le mattine:D

stexy
15-04-2004, 14:18
Originariamente inviato da Blind Guardian
e sbagli oggettivamente

si, perché non fanno un pippolo d'aria! Downvolti una ventola da 3 euri e ottieni lo *stesso* *identico* risultato.

è semplicemente una banfata commerciale!
Chi ha studiato economia saprà benissimo di quel concetto che si instaura nella testa del cliente: "più costa -> meglio è", ecco, Verax sfrutta quello e basta. Per supportarlo ha creato un design sicuramente valido di ventole, ma quasi del tutto ininfluente dal punto di vista del rapporto portata/rumore

beh ho dato quella risposta perchè infatti nel 1' msg l'utente chiedeva opinioni TRALASCIANDO IL PREZZO e quindi ho detto la mia

la legge economica qui c'entra poco...se un prodotto è valido lo è anche se costa e poi ognuno credo che ragioni con la sua testa oltre che ovviamente con il suo portafogli ;)

prova a togliere la ventolina originale e metterne una downvoltata e la t del procio sale vertiginosamente(l'ho provato e ti garantisco che è così)cmq il p16 (non il cu) ,a me ha dato grosse soddisfazioni ed era davvero silenzioso

ora la ventolina che era alloggiata sul dissi p16 sta raffreddandomi il case ;)

concordo infine sul fatto sepur ovvio che 150 euro x un dissi ad aria sono una mostruosità :sofico:
senza polemica ci mancherebbe....
ciao

nikyg1
16-04-2004, 11:47
Originariamente inviato da webcomputer
Non dimenticate il volcano 12, secondo me uno dei migliori in circolazione.

Sul mio 2500 M ho montato il volcano 12. ;)

Purtroppo mi è arrivata solo ieri la scheda video e non sono ancora riuscito a fare delle prove :(

Appena testo vi informo!!! :cool:

GiSje!
16-04-2004, 12:26
io con il volcano 11 mi trovo veramente bene... la ventola soprattutto è uno spettacolo, ma anche il dissi nn scherza :D

Stigmata
16-04-2004, 12:31
sp97 uber alles!!!

GiSje!
16-04-2004, 12:32
Originariamente inviato da Stigmata
sp97 uber alles!!!

prossimamente su questi schermi... :D

peppecbr
16-04-2004, 12:50
Originariamente inviato da GiSje!
prossimamente su questi schermi... :D