View Full Version : A proposito di 6800, ma quanto è brutta la 5950?
Ragazzi, ho appena dato uno sguardo alla rece della 6800 di TOMSHW, e quando sono arrivato all'analisi della qualità dell'immagine ho fatto un salto dalla sedia:eek:
MA COME SI FA a comprare 1 skeda come la 5950???Fa skifo!Cioè voi davvero spendereste 1 milione di lire x una skeda ke nn vi da la possibilità di avere 1 grafica migliore di cosi?
E nn è ke la 6800 stia tanto meglio, guardate farcry!
http://www20.tomshardware.com/graphic/20040414/feforce_6800-45.html
http://www20.tomshardware.com/graphic/20040414/feforce_6800-43.html
http://www20.tomshardware.com/graphic/20040414/feforce_6800-46.html
Vi ricordo ke, da come ho letto nella rece, nella 5950 nn è possibile deselezionare le ottimizzazione al trilinear filtering!Praticamente da come ho capito, meglio di cosi la 5950 nn si vede!
COMPLIMENTI NVIDIA:rolleyes:
devil mcry
14-04-2004, 20:00
in effetti (ho guardato solo la prima foto :D) nn posso darti torto ....
Ho notato la stessa cosa.
Le magagne di nv3x sono ''misteriosamente'' uscite tutte con la nuova scheda e tutti ad elogiare la 6800, ma nessun commento in questo senso.
(da possessore di 5900xt)
ciaoz
Ps lascio aperto questo 3d chissà che non ne nasca qualcosa di tecnico e interessante.
__M@ster__
14-04-2004, 20:48
maremma che differenza...che vergogna di vga!:eek: veramente incredibile non credevo!:rolleyes:
Cmq lo stesso tom parla di un notevole decadimento della qualità nelle ultime verioni dei driver, dato che nn vedo incrementi nelleprestazioni a controbbilanciarli si tratta a mio parere di una mossa commerciale atta a mettere in evidenza la migliore qualità grafica garantita da NV40.
Si ma queste "ultime" versioni dei driver sono in giro da diversi mesi, quindi non credo ke sia solo una mossa commerciale x l'NV40!Questi tarocchi non sono venuti fuori +o- qualche tempo dopo la presentazione delle prestazioni di HL2 a settembre 2003?
Cmq anke se fosse 1 mossa commerciale, sarebbe davvero squallida!!:incazzed:
Cmq lo zio tom dice
In questa scena di AquaMark3 possiamo vedere le pesanti ottimizzazioni presenti nel driver della GeForce 5950 Ultra. Le versioni più vecchie del driver offrivano un livello di qualità visiva più elevata."
quindi deduco che sono le ultime relase ad aver diminuito la qualità, di quì il raggionamento che ti facevo prima.
KenMasters
14-04-2004, 21:15
Originariamente inviato da nv17
Si ma queste "ultime" versioni dei driver sono in giro da diversi mesi, quindi non credo ke sia solo una mossa commerciale x l'NV40!Questi tarocchi non sono venuti fuori +o- qualche tempo dopo la presentazione delle prestazioni di HL2 a settembre 2003?
Cmq anke se fosse 1 mossa commerciale, sarebbe davvero squallida!!:incazzed:
e non sarebbe neanche la prima volta dato che nvidia lo ha gia fatto in passato, rimuovendo lo z-occlusion dai driver, in modo tale che le geffo4 risultassero più lente rispetto alle geffofx
zerothehero
14-04-2004, 22:54
in effetti la visualizzazione degli effetti vertex e pixel shader è senza offesa molto vergognosa con le nv35....
a me pare strano....la 5950 ultra e la 6800 lì mi sembrano allo stesso livello....
Originariamente inviato da Francvs
a me pare strano....la 5950 ultra e la 6800 lì mi sembrano allo stesso livello....
:sofico: anke tu m sembri orbo :sofico:
bYeZ!
kingvisc
14-04-2004, 23:58
finalmente una geffo a livello qualitativo di ati (sempre che la nuova ati non faccia un ulteriore salto in avanti).
non linciatemi se è un affermazione blasfema per alcuni
TheDarkAngel
15-04-2004, 00:04
Originariamente inviato da kingvisc
finalmente una geffo a livello qualitativo di ati (sempre che la nuova ati non faccia un ulteriore salto in avanti).
non linciatemi se è un affermazione blasfema per alcuni
l'anistropico è peggiorato
e l'aa non è come ati..
direi che in totale sono peggiorati :mbe:
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 01:28
http://www20.tomshardware.com/graphic/20040414/images/farcry-scene4.jpg
Come ho già postato...la situazione è a dir poco inquietante...nn so cosa provare nei confronti di chi possiede una 59xx :rolleyes: :muro: :muro: :muro:
:sofico:
ecco spiegati i punteggioni delle FX in Aquamark.. :rolleyes:
proprio bravi...
PS: W i driver nvidia...i Catalyst sono proprio una merd@...
bYeZ!
DARIO-GT
15-04-2004, 01:54
La cosa che + ha colpito i miei occhi, è la sbiaditura dei colori da parte di nvidia...
Qui si nota subito:
http://www20.tomshardware.com/graphic/20040414/feforce_6800-43.html
Thunder82
15-04-2004, 02:52
Originariamente inviato da Veghan
Cmq lo stesso tom parla di un notevole decadimento della qualità nelle ultime verioni dei driver, dato che nn vedo incrementi nelleprestazioni a controbbilanciarli si tratta a mio parere di una mossa commerciale atta a mettere in evidenza la migliore qualità grafica garantita da NV40.
nVidia non sarebbe nuova a questi screditamenti della generazione precedente per far sembrare la nuova migliore.
Vedi anche lo z-occlusion culling disabilitato nei forceware per le GF4 per far sembrare le FX più veloci, altrimenti le FX se le prendevano anche dalle GF4 :mad:
Originariamente inviato da Thunder82
nVidia non sarebbe nuova a questi screditamenti della generazione precedente per far sembrare la nuova migliore.
Vedi anche lo z-occlusion culling disabilitato nei forceware per le GF4 per far sembrare le FX più veloci, altrimenti le FX se le prendevano anche dalle GF4 :mad:
e io dico..ma meno male che c'è ati a garantire un altro termine d paragone (finora attendibile)
bYeZ!
DankanSun
15-04-2004, 03:08
ma mi sa che le x800 di ati ci giocherranno a palla con le nv40 se si legge bene la recensione è vero che la 6800 fa + frames ma è anche vero che la qualità grafica è indecente e sinceramente se in farcry scaletta cosi tanto poi ti credo che sembra + veloce rispetto alla 9800 che visualizzando l'immagine con piu accuratezza per le linee e i dettagli in generale viene penalizzata, secondo me si doveva provare anche con AA a 2x per la 9800 lasciando a 4x sulla 6800 cosi forse si sarebbe avuta una qualità piu simile almeno in farcry e bench + veritieri
aspettiamo cmq la risposta di ati :)
Thunder82
15-04-2004, 03:10
Originariamente inviato da ATi7500
e io dico..ma meno male che c'è ati a garantire un altro termine d paragone (finora attendibile)
bYeZ!
Perlomeno ATi non ha mai volontariamente segato le prestazioni e/o la qualità video delle schede precedenti, penso possa confermare anche te con la 7500.
Sinceramente io non me la sento più di prendere nVidia, perchè spendi un fottio di soldi per una VGA, e poi quando esce la generazione nuova cosa fanno? te la fanno affondare, anche se avrebbe ancora da dire.
E poi la serie FX ha bisogno di driver ottimizzati per ogni gioco dx9, altrimenti va avanti a manovella. Voglio vedere adesso che c'è la 6800U che rulla bene in dx9 (qualità fp16 a parte) se si mettono a continuare a fare autocompilatori nei driver, ottimizzazioni nei giochi nuovi ecc... Sai cosa faranno? SE NE FREGHERANNO! Così fanno vedere anche che la 6800 va di più nei giochi nuovi. :mad:
Perlomeno ATi non ha mai volontariamente segato le prestazioni e/o la qualità video delle schede precedenti, penso possa confermare anche te con la 7500.
Sinceramente io non me la sento più di prendere nVidia, perchè spendi un fottio di soldi per una VGA, e poi quando esce la generazione nuova cosa fanno? te la fanno affondare, anche se avrebbe ancora da dire.
E poi la serie FX ha bisogno di driver ottimizzati per ogni gioco dx9, altrimenti va avanti a manovella. Voglio vedere adesso che c'è la 6800U che rulla bene in dx9 (qualità fp16 a parte) se si mettono a continuare a fare autocompilatori nei driver, ottimizzazioni nei giochi nuovi ecc... Sai cosa faranno? SE NE FREGHERANNO! Così fanno vedere anche che la 6800 va di più nei giochi nuovi. :mad:
confermo si...anzi ribadisco ke la gestione ad esempio opengl è migliorata d brutto dai 3.10 in poi...e parlo d aumenti anke d 25 fps in alcuni tech demo
confermo anke che nvidia nn m è mai piaciuta proprio per le ragioni ke hai elencato anke tu..
speriamo solo ke anke ATi nn si riduca a simili bassezze...
bYeZ!
Mammamia la combricola Atista ha aperto il post del rosico.
:D
Originariamente inviato da R@nda
Mammamia la combricola Atista ha aperto il post del rosico.
:D
:D :D
In effetti ... quali "magagne"?
che il 4x di nvidia abbia una qualita' inferiore al 4x di ati si sa da tempo, no?;)
gli errori in farcry dipendono dalla patch, ormai e' appurato e in AM3 non mi risulta una situazione simile a quella descritta (credo che abbiano forzato il filtro dal pannello di controllo anziche' un piu' corretto setting da applicazione); qualcuno con la versione completa di AM3 (e la 5900) puo' fare degli screen?
Dico solo una cosa....io ho la possibilità di vedere diverse marche di schede video all'opera.....putroppo non i modelli di punta perchè non li montiamo (pezzenti:D ).
Le 5900 non si vedono così....mai viste cose del genere settando
le impostazioni su "qualità massima"
L'Ati è superiore nell'AA....e come hai detto si sà da tempo.
Ho notato invece una cosa....gli shot presi con le 5900 da dentro FarCry non rispecchiano l'effettiva qualità che si ha in game.
Gli shot vengono più scuri e mancano dei riflessi che invece mentre giochi ci sono.
Sembra proprio che lo shot che scatta sia sbagliato....come quando con l'NV30 le foto fatte in Ut2003 non mostravano l'AA e altri effetti...stessa cosa.
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 11:53
Originariamente inviato da R@nda
Dico solo una cosa....io ho la possibilità di vedere diverse marche di schede video all'opera.....putroppo non i modelli di punta perchè non li montiamo (pezzenti:D ).
Le 5900 non si vedono così....mai viste cose del genere settando
le impostazioni su "qualità massima"
L'Ati è superiore nell'AA....e come hai detto si sà da tempo.
Ho notato invece una cosa....gli shot presi con le 5900 da dentro FarCry non rispecchiano l'effettiva qualità che si ha in game.
Gli shot vengono più scuri e mancano dei riflessi che invece mentre giochi ci sono.
Sembra proprio che lo shot che scatta sia sbagliato....come quando con l'NV30 le foto fatte in Ut2003 non mostravano l'AA e altri effetti...stessa cosa.
Buono a sapersi...quindi dovrei ricredermi ...possibile che nessuno riesca a fare uno shot decente?? Con UT 2k4 nn si può fare nulla??
conan_75
15-04-2004, 12:32
Io credo che da ora in avanti i possessori di GFFX debbano cercarsi i driver + adatti alla propria scheda e non sostituirli +, come faccio io con la GF4ti.
Io mi sono tenuto i 43.45 (attivo lo Z-Occ da RivaT) perchè tutte le release di driver uscite dopo mi causano un notevole gap prestazionale nei giochi, anche di spaventosi 10-20%.
Ripeto, state attenti!
PS
Ho avuto ATI per un'anno e mezzo, e ad ogni release di driver promettevano +10% di qua, +17% di la ma alla fine non ottenevo mai niente :muro:
Però almeno le prestazioni della mia vecchia R100 erano rimaste immutate anche con l'uscita delle R300, cosa che non succede con Nvidia dove le vecchie serie vengono screditate.
TheDarkAngel
15-04-2004, 13:02
Originariamente inviato da conan_75
PS
Ho avuto ATI per un'anno e mezzo, e ad ogni release di driver promettevano +10% di qua, +17% di la ma alla fine non ottenevo mai niente :muro:
falso...
le prestazioni della 8500 sono completamente cambiate con i driver...
stessa cosa per r300 che ha visto raddoppiare i frames per i ps2.0...
ma certe cose le pensate prima di scriverle?
Fire Fox II
15-04-2004, 14:27
Originariamente inviato da TheDarkAngel
falso...
le prestazioni della 8500 sono completamente cambiate con i driver...
stessa cosa per r300 che ha visto raddoppiare i frames per i ps2.0...
ma certe cose le pensate prima di scriverle?
Testimonio l'aumento di performance con la 8500 (scheda di 4 anni fa! :eek: )
;)
Ventresca
15-04-2004, 16:00
ehm..... i link che hai postato non vanno...
dario amd
15-04-2004, 16:19
Originariamente inviato da conan_75
Io credo che da ora in avanti i possessori di GFFX debbano cercarsi i driver + adatti alla propria scheda e non sostituirli +, come faccio io con la GF4ti.
Io mi sono tenuto i 43.45 (attivo lo Z-Occ da RivaT) perchè tutte le release di driver uscite dopo mi causano un notevole gap prestazionale nei giochi, anche di spaventosi 10-20%.
Ripeto, state attenti!
PS
Però almeno le prestazioni della mia vecchia R100 erano rimaste immutate anche con l'uscita delle R300, cosa che non succede con Nvidia dove le vecchie serie vengono screditate.
ho notato che da rivatuner il z-occlusion è sbiadito e non si puo spuntare la casellina vicino sara perche ho i 56.XX???
apporta miglioramenti il z-occlusion??
cos'e il z-buffer??
Thunder82
15-04-2004, 16:36
Originariamente inviato da Fire Fox II
Testimonio l'aumento di performance con la 8500 (scheda di 4 anni fa! :eek: )
;)
La 8500 ha 2 anni e mezzo! :D
Fire Fox II
15-04-2004, 17:29
La 8500 ha 2 anni e mezzo! :D
LOL :D
Forse ho leggermente esagerato... :sofico:
Si, in effetti uscì nel 2001 di questi tempi (aprile/maggio) ;)
Anche io vi do ragione x quanto riguarda il fatto che il rapporto qualità prezzo sia sballato, perchè spendere così tanto per quelle schede secondo me è eccessivo e vi parlo da possessore di una pov che nonostante tutto pinta, per me il balzo di qualità c'è stato da ge force 2 a 3 poi quell'altre sono progettate solo per rendere nei test per il resto fanno abbastanza schifo...
Thunder82
15-04-2004, 18:27
Originariamente inviato da Fire Fox II
LOL :D
Forse ho leggermente esagerato... :sofico:
Si, in effetti uscì nel 2001 di questi tempi (aprile/maggio) ;)
Uscì a Novembre 2001 :)
Lo so perchè l'ho presa appena uscita :D
-=Krynn=-
15-04-2004, 18:41
MA vi siete accorti che Tom ha prontamente rimosso le foto dei link che avete postato?:rolleyes: :rolleyes:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040414&page=feforce_6800-46
sono li ;)
=>TaroKSoft<=
15-04-2004, 18:49
Originariamente inviato da ATi7500
:sofico:
ecco spiegati i punteggioni delle FX in Aquamark.. :rolleyes:
proprio bravi...
Ecchecazz!!!! Me lo dicevo io quando tutti quelli con le 5900xt mi bruciavano!!! :muro: :muro: :muro:
PS: W i driver nvidia...i Catalyst sono proprio una merd@...
bYeZ!
Grande ATi7500!!!;)
Raga sembra che di colpo tutti compresa nVidia si siano accorti che la serie 59xx era un grosso pacco pieno di falle e dall'architettura scadente... guarda a caso proprio adesso... quando esce la serie successiva... :rolleyes:
bah... :nono::muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.