PDA

View Full Version : amara riflessione sulla mente italiana....

stesio54
14-04-2004, 18:00
....aprendo la guida tv di grandhotel,noto con mia grande contentezza un nuovo reality show...music farm.....
ora,
possible che il palliativo degli italiani siano fiction e reality show?
perchè ci siamo ridotti così?
il cinema italiano che fine stà facendo?(esclusi i registi che si stanno dando da fare,sia inteso)programmi di cultura,intrattenimento non idiota.....dove sono?
perchè nel mio palinsesto devo avere 3 reality show(per ora....),fiction non le conto.....costantino.....gli amici delle de filippi...quelli dellla deusanio....ma che immagine ci stiamo producendo????
mi sembra una piattezza culturale che mi mette paura.....

capite cosa cerco di dire?:rolleyes:

Nicky
14-04-2004, 18:01
La tv offre in tutto il mondo sempre la stessa roba, quindi considerarlo strumento per la diffusione della cultura mi pare azzardato a priori.

Ufobobo
14-04-2004, 18:03
Capisco, e aggiunto un rolleyes :rolleyes:

stesio54
14-04-2004, 18:04
forse hai ragione...ma i modelli stessi che ci propongono..non è cultura?

io che devo pensare se uno come costantino sembra essere un dio in terra per fare il bullo in tv????
che studio a fare...tanto se entri al grande fratello passa tutto.....

mi sono spiegato?

Drago
14-04-2004, 18:15
io ho scoperto sky da qualche giorno..quasi quasi lo prendo anche io, se esiste un pacchetto del tipo cinema+discovery channel..se non l'avete mai visto nonp otete capire quanto sia fantastico: pochissima pubblicità (per la maggior parte interna al network), NIENTE de filippi, NIENTE costanzo, NIENTE fede, NIENTE show italiani della domenica..solo bei film, bei documentari, notiziari, canali della musica..

Harvester
14-04-2004, 18:20
la cultura, se vuoi, te la cerchi da te. lascia stare la tele.

se fosse x la tv non ascolterei la musica che ascolto, non vedrei i film che guardo, etc...........

rob-roy
14-04-2004, 18:34
Secondo me solo rai tre cerca di fare un pò di cultura,gli altri solo fuffa....:mad:

Iluccia
14-04-2004, 18:37
la tv dà quello che gli italiani vogliono... Se ci sono i reality show e la defilipi è perchè questi programmi "tirano" altrimentisa rebbero affondati già da tempo. Io più che fare una riflessione sulla tv farei una riflessione sulla mentalità dell'italiano medio, cosa cerca dalla tv, se solo un intrattenimento decerebrale oppure cultura [che trovo da tutt'altra parte...]

goldorak
14-04-2004, 18:38
Originariamente inviato da Nicky
La tv offre in tutto il mondo sempre la stessa roba, quindi considerarlo strumento per la diffusione della cultura mi pare azzardato a priori.

Questo non e' vero. La tv negli ultimi 20 anni e' cambiata enormemente e aggiungo io in peggio.
Tuttavia rimangono alcuni canali di eccellenza che per motivi vari non vedremo mai in italia.
Per chi conosce questo canale cito Arte' (unico canale veramente europeo) nel senso che viene trasmesso nella maggiorparte dei paesi europei. E' un canale culturale (niente reality show e affini), privo di pubblicita' e che viene interamente finanziato con il canone tv.

Nicky
14-04-2004, 18:38
Originariamente inviato da goldorak
Questo non e' vero. La tv negli ultimi 20 anni e' cambiata enormemente e aggiungo io in peggio.
Tuttavia rimangono alcuni canali di eccellenza che per motivi vari non vederemo mai in italia.
Per chi conosce questo canale cito Arte' (unico canale veramente europeo) nel senso che viene trasmesso nella maggiorparte dei paesi europei. E' un canale culturale (niente reality show e affini), privo di pubblicita' e che viene interamente finanziato con il canone tv.

io ho visto la tv inglese, francese e quella di praga.
Faceva schifo quanto la nostra :boh:

stesio54
14-04-2004, 18:40
è sottile la linea che separa chi dice a chi di fare cosa....
è lo spettatore che fa il suo palinsesto?
è il palinsesto che fa lo spettatore?

mà.....chi lo sa....
un mio amico vende scarpe e mi dice...oggi sono stato a scegliere le scarpe per la prossima estate,si venderanno scarpe con i tacchi bassi...

spinbird
14-04-2004, 18:49

consenso: non credete che i reality show e robe alla "amici" siano prerogativa italiana, anzi.....c'è molto peggio

flisi71
15-04-2004, 14:19
Originariamente inviato da Iluccia
la tv dà quello che gli italiani vogliono... Se ci sono i reality show e la defilipi è perchè questi programmi "tirano" altrimentisa rebbero affondati già da tempo. Io più che fare una riflessione sulla tv farei una riflessione sulla mentalità dell'italiano medio, cosa cerca dalla tv, se solo un intrattenimento decerebrale oppure cultura [che trovo da tutt'altra parte...]

Non ne sono così sicuro: non credo che folle di telespettatori abbiano scritto alla Rai o a Mediaset perchè volevano vedere i reality show.
I telespettatori se li sono trovati in tv e li hanno guardati (loro, non io).

Ciao

Federico

FastFreddy
15-04-2004, 14:21
Il bello della TV è che si può spegnere! ;)

flisi71
15-04-2004, 14:22

La mia gf ceca è inorridita dalla nostra tv, sopratutto perchè piena di pubblicità. Poi magari anche loro hanno le telenovelle, Chi vuol diventare Milionario, Quiz Show, Ruota della Fortuna ecc.
Sono i soliti format che girano le tv di tutta Europa.

Ciao

Federico

ALBIZZIE
15-04-2004, 14:24
gf sta per...?
grande fratella?
guardiadifinanza?
granf###?
o cosa?

Bet
15-04-2004, 14:30
penso intendesse la guardia forestale

:eek:

FastFreddy
15-04-2004, 14:31
GirlFriend :O

flisi71
15-04-2004, 14:37
Originariamente inviato da ALBIZZIE
gf sta per...?
grande fratella?
guardiadifinanza?
granf###?
o cosa?

:cry:

Originariamente inviato da Bet
penso intendesse la guardia forestale

:eek:

:cry:

Bravi bravi tutti e due.
Proprio Voi!!
Quel milanista di ALBIZZIE e quel mangiapreti di Bet!

Ho letto i vostri interventi e non capivo a cosa vi riferivate, meno male che fastFreddy mi ha fatto capire.

Ciao

Federico

:p

Bet
15-04-2004, 14:42
azz... usi il termine telenovelle e poi per dire ragazza o fidanzata usi gf :D

sembri quelli che ogni tanto chiedono "chi sa il titolo di questa song?" :D

ALBIZZIE
15-04-2004, 14:43
girlfriend??? so' proprio vecchio :muro:

allora, spero che equivalga alla 3a mia ipotesi (senza offesa, eh?) ;)

Graffio
15-04-2004, 14:46
LA tv? che è? :D
L'unico canale che offre informazione è Discovery channel.

Drengot
15-04-2004, 14:48
Originariamente inviato da Drago
io ho scoperto sky da qualche giorno..quasi quasi lo prendo anche io, se esiste un pacchetto del tipo cinema+discovery channel..se non l'avete mai visto nonp otete capire quanto sia fantastico: pochissima pubblicità (per la maggior parte interna al network), NIENTE de filippi, NIENTE costanzo, NIENTE fede, NIENTE show italiani della domenica..solo bei film, bei documentari, notiziari, canali della musica..

Forse la BBC si avvicina di più a questo modello che non alla nostra RAI....

flisi71
15-04-2004, 14:51
x ALBIZZIE e Bet: inutile che svicoliate, vi ho riconosciuti e vi ho apostrofato come meritate nella modifica del mio post precedente.

x Bet: perchè non sembrano novelle le famigerate telenovelas? Cosa hanno di reale?

x ALBIZZIE: penso proprio di si.

Ciao

Federico

paolomanfrin
15-04-2004, 14:56
Dunque: se aumentano i reality show e' perche' fanno salire i dati dell'auditel, quindi la gente li guarda.:read:
Se la gente li guarda vuol dire che piacciono e quindi li richiede nel momento in cui non li fanno piu'!!!:tapiro:
Solo 4 gatti(tra i quali c'e' il sottoscritto) ragionano come Fela Kuti - grande musicista Afro - che diceva "Give me shit I give you shit" (dammi merda ti torno merda)
Il Grande Fratello non e' stato inventato in Italia, ci e' arrivato dall'estero - in Olanda (forse lo hanno lanciato li'... o negli States? non ricordo) ad esempio, e' arrivato prima e ha avuto un successo maggiore - cosi' come altri analoghi pezzi di pupu'.:fuck:
Riguardo agli italiani e al livello culturale nazionale, non abbiamo mai eccelso: a parte la moda e il design, non ci distinguiamo per la cultura - Dante e' morto da tanto:D e anche Leonardo. Non ci possiamo aspettare di vedere quello che non c'e'. Continua?:sborone:

Bet
15-04-2004, 15:18
Originariamente inviato da flisi71
x ALBIZZIE e Bet: inutile che svicoliate, vi ho riconosciuti e vi ho apostrofato come meritate nella modifica del mio post precedente.

non ho detto niente perchè c'è un fondo di verità in quello che hai detto :eek: ;)

Originariamente inviato da flisi71
x Bet: perchè non sembrano novelle le famigerate telenovelas? Cosa hanno di reale?

non saprei dirti: il totale dei secondi che ho visto di quella roba è dato dal totale del tempo che intercorre nel fare zapping tra un canale e l'altro :D

flisi71
15-04-2004, 15:40
x Bet: e fai bene, le telenovelas da quel poco che ne so raccontano storie inenarrabili piene di cretinate galattiche. però piaciono (anche perchè si contrappongono a programmi dello stesso tenore).
:(

x paolomanfrin: hai ragione, è un circolo vizioso, però si può risalire al colpevole iniziale, perchè NON sono stati gli spettatori a chiedere a gran voce i reality show, ma vi ci sono abituati.
Non credo che l'introduzione di simili programmi abbia portato all'incremento del numero totale di spettatori, bensì sempre i soliti (o forse meno) si sono suddivisi a guardare questi programmi.

Ciao

Federico

frankie
15-04-2004, 15:49
Una volta quando vedevo :cry: Tele+ (mosc) ero praticamente fisso su discovery channel al massimo un po' di zapping tra gli altri canali culturali.

mi manca tanto, quasi quasi farei l'abbonamento solo per quel canale.

Il massimo è comunque andare in nicaragua e vedere una soap italiana... e a quanto pare le italiane sono molto seguite