taccaro
14-04-2004, 17:41
Mi si spegne in continuazione il pc e scavando fra il registro degli eventi ho riscontrato questo :
AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di leggere da un indirizzo non valido della porta IO (0xcfc) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0xcf8 - 0xcff. Ciò può comportare instabilità del sistema.
Ho pensato che fosse il bios non aggiornato, che va in conflitto con l'XP (ho cambiato da poco il sistema operativo e subito mi ha dato problemi!), quindi seguento la procedura ho tentato di aggiornare il bios. Ma da gran pivello non sono riuscito a farlo, infatti il messaggio che mi da' quando carico il file (scaricato dal sito Asus) è il seguente : system was not new award bios version! Please updata rom bios first...
Cosa dovrei fare? Grazie a chi mi vuole aiutare.
Per maggiore chiarezza lascio alcuni dati del mio pc :
MB Asus CUV4X-E
PIII 1000Mhz
512 Mb ram (sd133)
Scheda video Matrox Marvel G450
HD 80Gb + 40 Gb Ultra Ata 100 7200rpm
Inoltre dal test bios fatto :
COMPUTER ID : FC, TYPE : AT
BIOS DATE : 06/12/01
AWARD BIOS FOUND : AWARD MODULAR BIOS 6.0
AWARD ID-STRING : 06/12/2001-VT694X-CUV4X-E-00
BOARD/BIOS VERSION : ASUS CUV4X-E ACPI BIOS REVISION 1003 BETA 011
CHIPSET : VT694X
AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di leggere da un indirizzo non valido della porta IO (0xcfc) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0xcf8 - 0xcff. Ciò può comportare instabilità del sistema.
Ho pensato che fosse il bios non aggiornato, che va in conflitto con l'XP (ho cambiato da poco il sistema operativo e subito mi ha dato problemi!), quindi seguento la procedura ho tentato di aggiornare il bios. Ma da gran pivello non sono riuscito a farlo, infatti il messaggio che mi da' quando carico il file (scaricato dal sito Asus) è il seguente : system was not new award bios version! Please updata rom bios first...
Cosa dovrei fare? Grazie a chi mi vuole aiutare.
Per maggiore chiarezza lascio alcuni dati del mio pc :
MB Asus CUV4X-E
PIII 1000Mhz
512 Mb ram (sd133)
Scheda video Matrox Marvel G450
HD 80Gb + 40 Gb Ultra Ata 100 7200rpm
Inoltre dal test bios fatto :
COMPUTER ID : FC, TYPE : AT
BIOS DATE : 06/12/01
AWARD BIOS FOUND : AWARD MODULAR BIOS 6.0
AWARD ID-STRING : 06/12/2001-VT694X-CUV4X-E-00
BOARD/BIOS VERSION : ASUS CUV4X-E ACPI BIOS REVISION 1003 BETA 011