View Full Version : Ma che è sto macello? volevo solo overcloccare 1 pochino...
Vecchia Spugna
14-04-2004, 16:36
Allora comincio dall'inizio. Con la config in sign ci monto un barton 2800+
(che tra l'altro nei dettagli del sistema viene indicato come un duron a 2088 mhz:confused: (se avete 1 risposta anche x questo ve ne sono grato), quando invece nelle proprietà del sistema win lo riconosce adeguatamente),
faccio partire il tutto a frequenze di default e tutto va
(oddio ogni tanto s'impalla 1 pochino il computer, tanto che per aprire IExplorer ci ha messo qualche secondo, cose che prima non succedeva).
Allora mi dico: visto che è tutto ok provo a mettere il bus a 200 con relativo moltiplicatore a 10.5, le frequenze non cambiano, la mobo lo regge.
Booto e scattano sirene come se avessi rubato un diamante da un centro commerciale, e sono costretto a resettare.
Any ideas su cosa può mai essere capitato alla mia bestiola? Sono gli alieni? O gli esami che si avvicinano? Agli utenti l'ardua sentenza.
Ciao e grazie a chi si vorrà far carico del fardello (e della fardella) della risposta
Vecchia Spugna
14-04-2004, 16:47
aggiungo che ho overvoltato fino a 1.75 senza risultato, inoltre l'errore si presenta anche come scritta appena dopo il boot "overclock failed etc etc"
AnonimoVeneziano
14-04-2004, 17:05
Originariamente inviato da Vecchia Spugna
aggiungo che ho overvoltato fino a 2.75 senza risultato, inoltre l'errore si presenta anche come scritta appena dopo il boot "overclock failed etc etc"
2.75 ???
Ma tu sippazzo
Almeno spero che tu abbia un dissipatore di 10 metri di diametro :D
Hai incrementato + del 50% il voltaggio normale del processore , io eviterei .
Per il riconoscimento del processore non saprei , controlla una versione aggiornata del bios sul sito del produttore della MOBO .
Per quanto riguarda le sirene magari qualche componente non regge.
Ma le sirene arrivano prima o dopo l'entrata in Windows?
Ciao
aggiungo che ho overvoltato fino a 2.75 senza risultato, inoltre l'errore si presenta anche come scritta appena dopo il boot "overclock failed etc etc"
Cosa??????? 2.75 di v-core???????????:eek: :eek:
Ma neanche con l'azoto liquido :sofico: forse usando elio....
Non mi stupisce che la mobo sia impazzita, è già tanto che non sia fusa Ma le guide all'OC non le legge mai nessuno? :rolleyes:
Non è che mandare fuori specifica i componenti sia uno scherzo, certo, si è invogliati a farlo, ma bisogna sapere a cosa si va incontro.
Cmq. potresti avere un 2800+ bloccato (sparo lì, di quando è?)
in quel caso avresti: 200 x 12.5 = 2500
Moltio barton ci arrivano, ma solo con v-core sul 1.8 e se adeguatamente raffreddati...
Vecchia Spugna
14-04-2004, 17:28
CALMI CALMI TUTTI!!
Ho malamente errato il dgt (o pensato male? boh!)
naturally è 1.75 il vcore (ora edito sopra)
Vecchia Spugna
14-04-2004, 17:29
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
2.75 ???
Ma tu sippazzo
Almeno spero che tu abbia un dissipatore di 10 metri di diametro :D
Hai incrementato + del 50% il voltaggio normale del processore , io eviterei .
Per il riconoscimento del processore non saprei , controlla una versione aggiornata del bios sul sito del produttore della MOBO .
Per quanto riguarda le sirene magari qualche componente non regge.
Ma le sirene arrivano prima o dopo l'entrata in Windows?
Ciao
allora il bios è 1 degli ultimi poi x la mia mobo nn li hanno fatti +.
Le sirene sono al boot. I componenti reggono tutti visto che con lo stesso sistema e con il 2400+ stavo a 200*10.5 (=@2600+, oc leggero) esattamente come vorrei ma non riesco ad essere ora
Vecchia Spugna
14-04-2004, 17:32
Originariamente inviato da Dardalo
Cosa??????? 2.75 di v-core???????????:eek: :eek:
Ma neanche con l'azoto liquido :sofico: forse usando elio....
Non mi stupisce che la mobo sia impazzita, è già tanto che non sia fusa Ma le guide all'OC non le legge mai nessuno? :rolleyes:
Non è che mandare fuori specifica i componenti sia uno scherzo, certo, si è invogliati a farlo, ma bisogna sapere a cosa si va incontro.
Cmq. potresti avere un 2800+ bloccato (sparo lì, di quando è?)
in quel caso avresti: 200 x 12.5 = 2500
Moltio barton ci arrivano, ma solo con v-core sul 1.8 e se adeguatamente raffreddati...
è di 1 mesetto fa, anch'io ho pensato ad 1 blocco del molti, ma in questo caso il bios non mi dovrebbe negare del tutto l'azione su di esso? Inoltre ho sentito di modifiche difficili, e non per nf2, cosa abb inquietante.
è di 1 mesetto fa, anch'io ho pensato ad 1 blocco del molti, ma in questo caso il bios non mi dovrebbe negare del tutto l'azione su di esso? Inoltre ho sentito di modifiche difficili, e non per nf2, cosa abb inquietante.
no non ti blocca l'azione sul molti,semplicemente quando boorta va a default anche se indica diversamente
Vecchia Spugna
14-04-2004, 17:39
e allora mi tocca salire di tensione ---> divento sordo?
esiste 1 modifica fattibile da 1 pirla?
Dr. Halo
14-04-2004, 17:40
ma lol... e già che si accendono tutte le sirene se metti il bus a 200!!! se il molti è bloccato (anche se il bios te lo fa modificare) ottieni una frequenza spaventosa!!!! sul 2400+ probabilmente avevi il molti sbloccato o la tua scheda te lo sbloccava di default ed evidentemente su questo 2800+ non ci riesce... abbassa il fsb e vedrai che il sistema si avvia (tieni il molti impostato a 10.5). entrato in win avvia cpuz e controlla a quanto sta il moltiplicatore e vedrai che come suppongo è rimasto come impotato di fabbrica.
Snake156
14-04-2004, 17:41
forse il dissi nn riesce a mantenere fredda la cpu e raggiunta la temp critica la cpu va in panne.
Vecchia Spugna
14-04-2004, 17:46
allora confermo che il molti è bloccato, perchè a 1.8v booto, ma non entro in windows neanche a 1.85v.
C'è qualche mod che posso fare x non dire di aver fatto 1 spesa inutile? (mi serve il bus a 200 assolutamente x amandare la ram sincrona)
Snake156
14-04-2004, 17:49
ah be se ha il molti bloccato puoi fare solo una cosa :muro:
Vecchia Spugna
14-04-2004, 17:56
ma lo rompo il muro...
Puoi provare a usare un dissy molto + performante (adesso non so cosa hai), cambiare ali...
AD OGNI MODO, prima di tutto il resto, proverei a salire da 166 in avanti con il bus, così da vedere qualìè il limite della cpu con le condizioni attuali. Se, x ipotesi, fosse a 194, beh, anche se la ram non è a 200 non perdi tantissimo... ;)
Vecchia Spugna
14-04-2004, 19:04
il dissi è in sign, ed è molto performante (non ai livelli dell'slk 8-900, ma cmq è ottimo, così come l'aerazione del case). Il problema è che sono cmq necessari x frequenze così alte voltaggi alti, ma io i tappi x le orecchie non li voglio comprare. Il limite a voltaggi decenti non è sicuramente tanto alto (posso fare qualche prova ma mi sa che a voltaggi ragionevoli arrivo max a 175-180).
c'è proprio bisogno di tirarlo giù un pochino sto molti :muro:
fabianfolle
15-04-2004, 14:09
io prima avevo una mobo che non permetteva di variare il molti e ho usato dei pezzetti di filo di rame,presi da un cavetto della corrente(se vedi sono tanti fili intrecciati)poi ho settato il molti che volevo seguendo la guida su ocinside.de
Vecchia Spugna
15-04-2004, 21:27
Allora ho visitato il sito:
in questa pagina: http://www.ocinside.de/go_d.html?/html/main_workshop_d.html
ho inserito i dati del mio processore (per fare 1 prova) e 166x12,5 al sito porta come un 2500+, cosa alquanto strana.
1 altra cosa non ho capito: cosa mai voglia dire: "unlock - multi bis 12,5 via bios" è 1 modifica che permette di settare da bios il moltiplicatore desiderato?
fabianfolle
15-04-2004, 22:17
Allora ho visitato il sito:
in questa pagina: http://www.ocinside.de/go_d.html?/html/main_workshop_d.html
ho inserito i dati del mio processore (per fare 1 prova) e 166x12,5 al sito porta come un 2500+, cosa alquanto strana.
1 altra cosa non ho capito: cosa mai voglia dire: "unlock - multi bis 12,5 via bios" è 1 modifica che permette di settare da bios il moltiplicatore desiderato?
ti posso assicurare che se setti i fili sui pin come dice funziona ma io ho provato solo per il molti 12.5 13 14
se il procio è bloccato i fili nel soket non possono far nulla! ciao..
Vecchia Spugna
16-04-2004, 12:37
in ogni caso posso usare la filosofia del "tentar non nuoce" o corro il rischio di bruciare tutto? (chiaramente seguendo alla lettera le istruzioni del sito, evitando possibilità di errore mio)
se fai le cose fatte bene non rischi nulla, ma qui mel forum hanno provato già in parecchi questo metodo con i proci bloccati senza ottenere il risultao.
l'unico modo che hai x sbloccate il procio è quello di modificarlo in mobile intervenedo sui ponti L5 ma prima devi accertati che la tua mobo supporti gli xp mobile. ciao.
Vecchia Spugna
16-04-2004, 17:54
grazie x le dritte, ma ora ti chiedo l'ultima: come capisco se supporta i mobile la mia mobo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.