View Full Version : Aiuto per pc che non parte piu
smartgatto
14-04-2004, 13:42
Salve a tutti,
ho bisogno di un aiutino per un computer che all'improvviso non parte piu.
E' composto da Asus A7N8X-E deluxe e da un athlonXP "M" 2400 (mai overcloccato)
Il bios della asus è il 1008 già da tempo.
All'improvviso, e senza cambiare nessuna impostazione nel bios, ha deciso di non partire piu.
Non fa il post, si accendono le ventole, la spia dell'hd rimane accesa fissa.
Ho provato a fare il reset del bios, come scritto sul manuale, era ripartita a 100x6, poi ho cambiato a 133x11 (per prova) e non è piu ripartita, neanche col reset del bios..
Non avendo amici con athlon da prestarmi, come posso fare per sapere se la colpa è della cpu o della mobo?
Gli altri componenti (memoria, alimentatore e hd) sono perfettamente funzionanti e testati.
Grazie per l'aiuto..
nbnforce2
14-04-2004, 15:17
Lascia staccata la Batteria del BIOS per un po' e stacca l'alimentazione dall'alimentatore.
Prova poi a ripartire a 100x6, salvi i settaggi del bios così default.
smartgatto
14-04-2004, 16:04
Originariamente inviato da nbnforce2
Lascia staccata la Batteria del BIOS per un po' e stacca l'alimentazione dall'alimentatore.
Prova poi a ripartire a 100x6, salvi i settaggi del bios così default.
ho già provato ieri sera, tenendo staccata la batteria e mettendo i due pin sulla posizione clear_cmos..
stamattina ho riposizionato tutto, ma niente da fare..morto..nessun beep, solo la spia dell'hd accesa fissa..
Accendendo senza ram beepa?
X resettare il bios, come detto sopra, togli la batteria, ma devi lasciarla così un bel po' (2 ore così sei abbastanza tranquillo), e ovviamente senza corrente attaccata.:)
nbnforce2
14-04-2004, 16:14
Hai provato il sistema con SVGA / MAIN /RAM /ALI /TASTIERA e BASTA ? senza nessuna altra periferica ?
smartgatto
14-04-2004, 16:28
Originariamente inviato da Dardalo
Accendendo senza ram beepa?
X resettare il bios, come detto sopra, togli la batteria, ma devi lasciarla così un bel po' (2 ore così sei abbastanza tranquillo), e ovviamente senza corrente attaccata.:)
ho provato senza ram oppure senza scheda video, disabilitando l'hd, ma niente da fare, niente beep..
la procedura che faccio è questa:
tolgo la spina, tolgo la pila, faccio corto con i pin, aspetto tot tempo, apro i pin e rimetto la pila...
questa notte l'ho tenuto così per tutta la notte...
Non vorrei sembrare drastico, ma temo che la mobo abbia gravi problemi. O il procio, ma ad occhio darei meno probeilità che sia lui.
La cosa "migliore" sarebbe provare un'altra cpu funzionante certamente.
smartgatto
14-04-2004, 16:56
Originariamente inviato da Dardalo
Non vorrei sembrare drastico, ma temo che la mobo abbia gravi problemi. O il procio, ma ad occhio darei meno probeilità che sia lui.
La cosa "migliore" sarebbe provare un'altra cpu funzionante certamente.
Avevo sentito parlare del problema delle schede madri con il chipset nforce2, il cosiddetto "save&exit death".. sarà mica uno di quei casi li?
cmq la scheda è in garanzia..piu che altro non vorrei fosse la cpu..
non ho nessun amico che ha una cpu da prestarmi :-/
Originariamente inviato da smartgatto
Avevo sentito parlare del problema delle schede madri con il chipset nforce2, il cosiddetto "save&exit death".. sarà mica uno di quei casi li?
cmq la scheda è in garanzia..piu che altro non vorrei fosse la cpu..
non ho nessun amico che ha una cpu da prestarmi :-/
Beh, anche x questo tengo sempre un durello 1000 a disposizione...non si sa mai ;)
smartgatto
16-04-2004, 15:42
oggi ho fatto una nuova prova: ho sostituito la scheda madre con una abit nf7-s, e alla prima è subito partito..
sono entrato nel bios, ho cambiato alcune impostazioni di base, quale la freq e il molti della cpu, mettendoli a 133x10.
Ho riavviato e sono punto a capo!
non mi parte piu e non fa piu nemmeno il post...
neanche resettando la cmos per un pò di tempo!!
sono disperato..a questo punto mi sa che è veramente la cpu..
però non capisco perchè è partita per un attimo appena montata e poi basta..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.