PDA

View Full Version : lcd o crt con cad?

Mazzumma
01-05-2003, 19:09
salve vorrei chiedere un consiglio a chi ne sa: ho bisogno di comprare un monitor adatto a lavorare in CAD, ho sentito dire che i monitor LCD non sono propriamente i migliori è vero?
nel caso mi sapete consigliare qualche modello di monitor LCD da 19'' ?
grazie :)

pippo432
02-05-2003, 01:30
Originally posted by "Mazzumma"

salve vorrei chiedere un consiglio a chi ne sa: ho bisogno di comprare un monitor adatto a lavorare in CAD, ho sentito dire che i monitor LCD non sono propriamente i migliori è vero?

Direi l'opposto, sono i migliori per quanto riguarda quell'impiego. Avremmo da discutere invece se l'impiego fosse qualche altro.

Lcd da 19..

Acer al922
Samsung 191T

ma ce ne sono parecchi...

yuricoia
03-05-2003, 19:35
Il discorso è questo:
1)Se del colore non te ne può fregare di meno,nel senso che non è importante ai fini del tuo lavoro, Lcd è ottimo (vedi CAD):la geometria è rappressentata in modo perfetto!
2)Altrimenti se fai CAID o elaborazioni 3d diverse dal CAD, LCD non va perchè i colori sono falsati...e non poco...

Non conosco le tue esigenze,ma io personalmente prenderei un buon CRT,costa meno e puoi adattarlo a tutte le risoluzioni che vuoi,i colori sono fedeli e indipendentemente dall'impiego che ne farai,senza contare una cosa secondo me un crt dura molto di più di un LCD...e i pixel difettosi?
Io ho da poco preso il sony FW900 24":non lo cambierei con nessun LCD senza contare che ti dura una vita preservando cosi' il tuo investimento,FIDATI!

Yngwie74
05-05-2003, 11:22
Quello che spesso non si valuta a sufficienza e': quante ore passi davanti al monitor?

Quando uno progetta col cad deve stare davanti al monitor per diverse ore e la differenza tra un LCD e un CRT e' abissale! Giusto per fare un paragone: con le lenti a contatto se provavo a disegnare davanti a un crt dopo 1 ora avevo gia' la vista appannata, davanti al samsung 152b di un mio amico ci passavo tranquillamente la giornata senza nessun disturbo.

IMHO se uno deve usare cad e stare davanti al monitor per giornate intere l'LCD e' molto meglio e vale i soldi in piu' spesi.

grafcld
05-05-2003, 16:27
Come felice possessore di un Viewsonic VX900, vorrei far notare che in effetti un LCD da 19 pollici per il CAD e` decisamente fenomenale: geometrie perfette, nitidezza ottima, buona area di lavoro e soprattutto ridottissima fatica di utilizzo: come gia´ detto, solo per animazioni e (MOLTO) meno per rendering e´meglio un crt.
Poi, dipende da quanto uno ci lavora sopra.. personalmente preferisco preservarmi gli occhi per ogni utilizzo grafico.

P.S. :pig:

Collaudato con Rhinoceros ed Autocad, per ora.
Rendering esclusivamente Moray + Povray.. a presto altri collaudi, comunque! :D

pippo432
05-05-2003, 20:32
Originally posted by "yuricoia"

Il discorso è questo:
2)Altrimenti se fai CAID o elaborazioni 3d diverse dal CAD, LCD non va perchè i colori sono falsati...e non poco...

Attualmente anche se devi lavorare in una tipografia va bene un lcd. L'unico "piccolo" problema è il costo. Considera comunque che un crt in una tipografia arriva a costare anche diecimila euro e più.
Attualmente la differenza è tutt'altro che "abissale" anche per cifre attorno ai mille euro.

Mazzumma
06-05-2003, 11:17
grazie dell'aiuto!
sinceramente il non piccolo particolare del costo mi farebbe propendere per un crt ma il mio grosso problema è quello dello spazio, la mia scrivania sarebbe occupata quasi per intero da un crt. Proprio per questo e sentendo le vostre opinioni io penso proprio di prendere un 19'' Lcd, se avete qualche suggerimento per la marca e il modello (magari se lo sapete anche il prezzo) ve ne sarei grato.
Max

veleno1977
14-04-2004, 10:32
salve, volevo sapere se per un disegnatore di cad è meglio utilizzare un monitor con tubo catodico o a schermo piatto e per quale motivo...grazie

:-)

robyy
14-04-2004, 13:21
Dopo molte ricerche e consigli io ho scelto un lcd per fare cad e sapevo già di trovarmi bene lavorando su un notebook a 16".
L'unica mia perplessità era relativa alle dimensioni perchè lavoravo a 1280x1024 e passare a un 19" lcd mi avrebbe permesso sempre di lavorare a questa risoluzione e quindi avevo perplessità.
Cosi' ho deciso per un lcd da 20" che mi visualizza il tutto a 1600x1200 che se confrontati con una risulozione a 1280x1024 mi garantisce un'area visiva maggiore di quasi il 25% con ottima leggibilità.
E' vero i costi per un 20" sono ancora alti (quasi il doppio di un 19") pero' sono contento della scelta perchè come ripeto lavorare con una risoluzione ampia e leggibile ti gratifica e ti evita frequenti zoommate sull'area a cui stai lavorando.

M@D_M@X
18-04-2004, 21:31
Originariamente inviato da Mazzumma

CRT 21/22 ;) e vai sicuro!

Mazzumma
19-04-2004, 12:08
eheeheh grazie della risposta ma ho gia comprato tutto un anno fa! ;)