PDA

View Full Version : Serial ATA e BIOS

tiri230971
14-04-2004, 09:48
Ho appena comprato una nuova scheda madre BIOSTAR P4TSP-D2 , sulla quale ho messo un HD Serial ATA , sul quale ho posto il sistema operativo.

Ho nella Secondary Ide , sono presenti un secondo masterizatore ATA 133 (master) e un lettore/masterizzatore DVD (slave)

Con questa configurazione , facendo partire il PC dall' HD Serial Ata tutto va bene.

Nel momento che però attacco un qualsiasi altro HD , o lettore Cd o lettore DVD , sulla Ide primaria ( ho provato a metterla master e poi anche slave ) , succede che il Pc se ne frega di avviarsi da serial Ata e si avvia da Primary ide .
Come conseguenza si ha il fallimento del boot in quanto non vede più il sistema operativo posto sul serial ATA.

la domanda è : è la sheda madre che ha qualche problema ??? , sono io che non so configurare bene il bios ?? o cosa ???

ringrazio anticipatamente coloro che sapranno darmi un buon consiglio

Massimo

Fisico73
14-04-2004, 11:52
probabilmente nel bios hai selezionato come disco di boot primario il canale EIDE1. Vai a vedere la sequeza dei dischi di boot e modifichela in modo da disabilitare CDROM, floppy e canali eide, lasciando abilitato solo il canale SATA.

Così dovrebbe funzionare ;)

tom03
14-04-2004, 12:34
Originariamente inviato da Fisico73
probabilmente nel bios hai selezionato come disco di boot primario il canale EIDE1. Vai a vedere la sequeza dei dischi di boot e modifichela in modo da disabilitare CDROM, floppy e canali eide, lasciando abilitato solo il canale SATA.

Così dovrebbe funzionare ;)

Concordo pienamente con Fisico73, prova a impostare come first boot il canale Sata ! :)

Ciao

tiri230971
14-04-2004, 14:21
Grazie ragazzi , ma il Bios l'ho già settato con Boot da SATA

sinergine
14-04-2004, 14:30
Prova a impostare l'HD come "none" in modo che non venga riconosciuto dal BIOS, in Win andrà lostesso.

Anche io ho un problema simile con la A7N8X Deluxe: il boot lo fa correttamente però non riesco a installare il sistema operativo a meno di non impostare a none l'HD IDE