View Full Version : ma è normale questo cavo del monitor???
Ragazzi ho un piccolo dubbio che spero possiate chiarirmi..
Possiedo un bel monitor 17", è perfetto, ma con un piccolo problema..
praticamente l'altro giorno ho notato che il cavo di collegamento alla scheda video non ha tutti i PIN apposto, o meglio 2 pin di tra tutti MANCANO del tutto... ora io non so se è normale, o sarebbe meglio "cercare un rimedio" voi che dite???
Se il monitor funziona perfettamente perchè dannarsi?
Comunque è normale, anche se io sapevo che era 1 il PIN che doveva mancare. Su alcuni computer con scheda video integrata (Compaq) che ha l'azienda per cui lavoro, addirittura non è possibile inserire cavi che abbiano tutti i pin .... Don't worry
aspetta mi son dimenticato di chiarire un particolare...
praticamente ogni volta che accendo il computer, appena caricato windows e inizio ad aprire pagine web etc, il monitor si "rimpicciolisce" (solo orizzontalmente) per un attimo e poi torna apposto, e lo rifà più volte... si ripmicciolisce ai lati di un cm o due, praticamente "scatta"...
appena acceso il pc lo fa più frequentemente, dopo un po lo fa di tanto in tanto (raramente).. quindi penso (o meglio spero) che questo sia dovuto ai PIN mancanti...
i PIN che mancano sono il 5 e il 9
ci sono dei numeri
1 . . . . . 5
6 . . . . . 10
11 . . . . . 15
in corrispondenza mancano il PIN n° 5 e il pin n° 9
Voi che dite a cosa è dovuto?
Specifico che il monitor è un SAMPO (quello che ha il tubo catodico come il SONY, con le 2 "linee orizzontali") e l'ho acquistato proprio qui sul forum...
vi prego... qualcuno sa dirmi qualcosa??? :cry: :cry: :(
Nessuno sa aiutarmi???:eek: :rolleyes:
I problemi possono derivare da pin piegati non da pin mancanti in quanto evidentemente non necessari; difficile pensare che il difetto che presenta il tuo Sampo sia da attribuire a questo fatto.
Per curiosità puoi sempre farti prestare un cavo vga per vedere se il difetto sparisce (non credo comunque...)
Ciao
ti ringrazio per la risposta ;)
ma POTREBBE essere che i pin sono stati tolti... in questo caso non cambierebbe ?
mi sembra di aver letto da qualche parte che i pin del cavo, oltre a gestire i colori, gestiscono anche (non so come dire) le "frequenze" orizzontali e verticali del monitor (spero non sia una caz..ta letta..) quindi se vanno a mancare (magari sono stati staccati... non so..) non dovrebbero esserci questi problemi?
cosa intendi per "farmi prestare cavo vga"? non dovrebbe cambiare nulla in quanto i pin mancano e non credo che li rimpiazza il cavo vga..
vabè ora provo qualcosa.. speriamo si risolva tutto... :cool: ;)
grazie ancora, ciao!
PS: se qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere il problema sono sempre qui pronto a ringraziarvi per l'aiuto ;)
Scusa...se hai dei dubbi sul cavo vga, provane un altro, anche per vedere se mancano gli stessi piedini o se si risolve il problema (visto che è da lì che passa il segnale proven. dalla sckeda video).
Il sincronismo o/v si riferisce ai cavi BNC che sono costosi, hanno 5 connettori....
sinceramente non saprei come fare... cioe dovrei comprare un cavo vga, TOGLIERE (come???) quello che c'è ora (praticamente dovrei staccare il "connettore" che va collegato alla scheda video... giusto?) e metterci il nuovo... se è cosi ci potrei provare :)
se non va con il cavo vga dovrei comprare questi cavi BNC? su per giù il prezzo? dove andrebbero collegati?
ti ringrazio tantissimo per l'interessamento :)
Attenzione! Non devi comprare il cavo BNC se il monitor non ha gli appositi ingressi (cinque) e per me non li ha...quindi prova con un cavo vga, ma non comprarlo perchè potrebbe non essere il cavo il problema del...problema video, ed allora sarebbe una spesa inutile; vai nel negozio più vicino e fattene prestare uno (o da un amico)...
e come dovrei fare per sostituire il cavo vga? cioè è molto complicato o è "fattibile"?
perdona la solita ignoranza...
PS: forse ti riferisci a quella "specie di prolunga" ?
Snake007
17-04-2004, 15:06
Io ho un problema simile:
ho comprato un monitor LCD(AL707 Acer), e, con mio grande stupore ho trovato il cavo VGA invece di quello DVI, come mai??
Non è che sono rimasto fregato??:cry: :muro:
Originariamente inviato da mow
e come dovrei fare per sostituire il cavo vga? cioè è molto complicato o è "fattibile"?
Mi viene il sospetto che l'attacco del cavo vga dalla parte del monitor tuo, sia incorporato (di norma è staccabile); se così fosse lascia perdere, tanto il cavo non credo c'entri qualcosa nel difetto che hai descritto, e la mancanza dei 2 pin è regolare...
Originariamente inviato da Snake007
Io ho un problema simile:
ho comprato un monitor LCD(AL707 Acer), e, con mio grande stupore ho trovato il cavo VGA invece di quello DVI, come mai??
Non è che sono rimasto fregato??:cry: :muro:
La risposta è molto semplice: l'Acer Al 707 non ha l'ingresso DVI-D ma solo quello VGA per cui il cavo dvi non serve...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.