PDA

View Full Version : aiutatemi a smettere...

ax512mg
13-04-2004, 12:26
sono 4 giorni che nn fumo..stamattina è stata veramente tosta...ma ci sto riuscendo,l'idea m'è venuta leggendo il thread sullo smettere di fumare...

ma mi serve un supporto psicologico :sofico:

mamma mia e se è dura..

:muro:

recoil
13-04-2004, 12:28
se vuoi possiamo cercare qualche dato sui danni del fumo alla salute, tanto per darti qualche "piccolo" incentivo in più

hai fatto bene, te ne saranno grati i tuoi polmoni e pure quelli che ti vivono vicino :)

Grem
13-04-2004, 12:30
Quanto fumavi "prima"?

sHoWeR
13-04-2004, 12:32
posso essere sincero?
secondo il mio personalissimo parere, tu non riuscirai MAI a smettere di fumare totalmente.

non so xkè ma me lo sento...
cmq sia un modo per aiutarti a smettere è quello di pensare al fatto che, attualmente, sei schiavo di una sostanza... non hai il pieno contro del tuo corpo, non ti da fastidio tutto ciò?

ax512mg
13-04-2004, 12:34
Originariamente inviato da Grem
Quanto fumavi "prima"?

1 pacchetto da 10 in media al giorno,e 1 da 20 il sabato

ax512mg
13-04-2004, 12:36
Originariamente inviato da sHoWeR
posso essere sincero?
secondo il mio personalissimo parere, tu non riuscirai MAI a smettere di fumare totalmente.

non so xkè ma me lo sento...
cmq sia un modo per aiutarti a smettere è quello di pensare al fatto che, attualmente, sei schiavo di una sostanza... non hai il pieno contro del tuo corpo, non ti da fastidio tutto ciò?

e invece io stavolta ho avuto l'esatta sensazione contraria,xkè ho trovato un metodo,cioè quello di ragionare e agire come qndo nn fumavo,cioè nn stabilirmi le cose come ad es la sigar dopo il caffè,dopo mangiato,in auto..cerco di nn pensarci proprio,appunto agire come qndo nn fumavo...è difficile da spiegare,ma funziona! :p
poi ho scoperto tramite la mia ex che questo è anke un metodo spiegato da nn so chi riguardo il cambiare i propri schemi mentali (ma quì andiamo sul difficile :))

Bilancino
13-04-2004, 12:37
Quando avevo 17anni avevo un amico che fumava come un turco.........dopo pochi minuti di corsa era distrutto.........smetti che è meglio.

Ciao

ax512mg
13-04-2004, 12:37
Originariamente inviato da recoil
se vuoi possiamo cercare qualche dato sui danni del fumo alla salute, tanto per darti qualche "piccolo" incentivo in più

hai fatto bene, te ne saranno grati i tuoi polmoni e pure quelli che ti vivono vicino :)

buona l'idea dei dati ;)

sonnybono
13-04-2004, 12:39
ARGH io volevo iniziare stamane..
ma ho il marlborino da 20 soft da finire :sofico:

non è per quel ..

cmq ti do' un consiglio..
sono 4giorni che non fumi,comprati i cerotti nicotene se non erro si chiamano
io li ho usati, almeno stavo tranquillo, non ero nervoso..io te li consiglio
l'unica cosa è che ogni tanto non so se capita anche a te è come se mi facessi un tiro di sigaretta, senza sigaretta..la gestualita' a volte è forte ed è quello che ci manca...

in bocca al lupo

sonnybono
13-04-2004, 12:41
Originariamente inviato da ax512mg
1 pacchetto da 10 in media al giorno,e 1 da 20 il sabato

beato te
io mi fumo da 20-30sigarette al giorno :muro: :muro: :muro:

ax512mg
13-04-2004, 12:41
Originariamente inviato da sonnybono
ARGH io volevo iniziare stamane..
ma ho il marlborino da 20 soft da finire :sofico:

non è per quel ..

cmq ti do' un consiglio..
sono 4giorni che non fumi,comprati i cerotti nicotene se non erro si chiamano
io li ho usati, almeno stavo tranquillo, non ero nervoso..io te li consiglio
l'unica cosa è che ogni tanto non so se capita anche a te è come se mi facessi un tiro di sigaretta, senza sigaretta..la gestualita' a volte è forte ed è quello che ci manca...

in bocca al lupo

grazie x il suggerimento dei cerotti,ma penso di nn averne bisogno ;)

e nn nominarmi il marlborone da 20 :D

sonnybono
13-04-2004, 12:42
grazie x il suggerimento dei cerotti,ma penso di nn averne bisogno ;)

e nn nominarmi il marlborone da 20 :D

se ti senti nervoso,ti aiutano un po'...:mc: :mc: :mc:

ax512mg
13-04-2004, 12:44
se ti senti nervoso,ti aiutano un po'...:mc: :mc: :mc:

+ che nervoso mi sento stanco...sarà la guerra psicologica :sofico:

Slipknot78
13-04-2004, 12:45
dai ragazzo io sono 3 mesi e mezzo, da capodanno che non fumo ed e' una favola adesso, sto mooolto meglio e il fumo mi fa schifo... forza supera il primo mese

ax512mg
13-04-2004, 12:47
Originariamente inviato da Slipknot78
dai ragazzo io sono 3 mesi e mezzo, da capodanno che non fumo ed e' una favola adesso, sto mooolto meglio e il fumo mi fa schifo... forza supera il primo mese

ce la farò!hispanico!hispanico!:D

Mino
13-04-2004, 12:47
Ti garantisco che, quando arriverai nell'età a rischio tumorale, e invece avrai i polmoni puliti, sarai molto contento.

Ho perso mio zio qualche mese fa proprio a causa delle sigarette, non fare idiozie e smetti davvero, ne va della tua vita!

Credo che questo sia uno stimolo sufficiente.
E poi, ma vuoi mettere: denti finalente bianchi, alito non più inavvicinabile, mani che non puzzano più, e la gente che ti riabbraccerà e parlerà vicino senza dover sopportare puzza di alcun tipo.

Mino

Kael
13-04-2004, 12:50
Prova così: se ti viene anche solo da prendere in mano una sigaretta tirati un poderoso schiaffo.:D :sofico: :D

Potrebbe essere un'idea!:)

Comunque vai così! :D :D :D

sonnybono
13-04-2004, 12:58
http://www.ariafritta.it/sezione/prodotti/images/sigarette.jpg

http://bouvardpecuchet.clarence.com/archive/images/marlboro.gif

http://www.freefallblog.it/archivio/images/sigarette.jpg

sonnybono
13-04-2004, 12:58
http://www.targhe.org/sigarette/fuma-fronte.gif

ax512mg
13-04-2004, 12:59
Originariamente inviato da Mino
Ti garantisco che, quando arriverai nell'età a rischio tumorale, e invece avrai i polmoni puliti, sarai molto contento.

Ho perso mio zio qualche mese fa proprio a causa delle sigarette, non fare idiozie e smetti davvero, ne va della tua vita!

Credo che questo sia uno stimolo sufficiente.
E poi, ma vuoi mettere: denti finalente bianchi, alito non più inavvicinabile, mani che non puzzano più, e la gente che ti riabbraccerà e parlerà vicino senza dover sopportare puzza di alcun tipo.

Mino

infatti,questa erano le cose che mi davano + fastidio,in primis la paura che i denti sarebbero diventati grigi,xkè sn ancora bianchi (è ho passato 6 anni tra apparecchi vari),x la puzza dei vestiti,dell'alito...bleah!!

sonnybono
13-04-2004, 13:00
http://www.targhe.org/sigarette/fuma-retro.gif

sonnybono
13-04-2004, 13:01
http://www.unict.it/deop/evitare.jpg

MartiniG.
sono 4 giorni che nn fumo..stamattina è stata veramente tosta...ma ci sto riuscendo,l'idea m'è venuta leggendo il thread sullo smettere di fumare...

ma mi serve un supporto psicologico :sofico:

mamma mia e se è dura..

:muro:

Io ho smesso da 5 anni circa
fumavo un pacchetto e 1/2 al giorno (30 sigarette)

il primo periodo è abbastanza dura, per la mia esperienza, quello che mi faceva venir voglia di fumare era (quindi cerca di evitarli):
- Un pasto "corposo"
- Caffè
- Liquori
- NOIA!!!!!!!!! non ho detto gioia ma NOIA!!

hai tutto il mio appoggio

bravo!

ax512mg
Originariamente inviato da Kael
Prova così: se ti viene anche solo da prendere in mano una sigaretta tirati un poderoso schiaffo.:D :sofico: :D

Potrebbe essere un'idea!:)

Comunque vai così! :D :D :D

bella l'idea :D

x sonnybono: grandi le immagini,nn le avevo mai viste :D

sonnybono
se ti danno fastidio queste foto nel tuo 3d no ne posto piu'

il fatto è che mentre ti posto queste foto sto fumando :muro:

http://www.tgcom.it/tgcomimages/ArticoloTgCom144631immagine9.jpg

ax512mg
13-04-2004, 13:03
se ti danno fastidio queste foto nel tuo 3d no ne posto piu'

il fatto è che mentre ti posto queste foto sto fumando :muro:

http://www.tgcom.it/tgcomimages/ArticoloTgCom144631immagine9.jpg

no no,mi piacciono :D

azz.....bel controsenso :D

Grem
13-04-2004, 13:07
è difficile da spiegare,ma funziona! :p

Credo di conoscere bene questa "sensazione", il fatto di riavvolgere il nastro mentale prima di iniziare.
Io fumo qualche sigaretta, ogni tanto, in media un pacchetto da venti mi dura un paio di settimane, per capirci. Faccio così da quando avevo diciotto anni, ora ne ho quasi trentaquattro, vedi tu.
La cosa che ho SEMPRE evitato, proprio per non prendere il vizio (o almeno non prendere una eccessiva dipendenza), è la ritualità del gesto. La sigarettina dopo pranzo o dopo il caffè o dopo aver :oink: è la peggiore, perchè lega indissolubilmente le fasi della tua vita al vizio del fumo.
Ogni qual volta mi vien voglia di fumare, ogni volta che mi sento "spinto" a prendere una sigaretta, che la desidero, allora evito di farlo, perchè in quel caso è il bisogno fisico-mentale che interviene, non un desiderio genuino.
Se resti focalizzato su questo concetto e riesci a vivere con il nastro mentale riavvolto, sono sicuro che riuscirai a smettere. ;)

Oh... mio padre fumava TRE pacchetti al giorno, poi quando sono nato io ha smesso di botto, così, da un giorno all'altro.
Il vero segreto per smettere è uno solo: LA VOLONTA'.

sonnybono
13-04-2004, 13:15
http://www.meteolive.it/imagetmp_p.php3/ID-4847/X-250/Y-/tmpimagenot4847.jpg

Genjo Sanzo
13-04-2004, 13:18
dai ragà...son 5 mesi e passa, e se ce l'ho fatta io....
;)

ci vuole solo volontà :)

wewewe
13-04-2004, 13:32
http://www.pubblinet.com/asnf/polmoni-amm.jpg

http://www.pubblinet.com/asnf/polmoni-sani.jpg

Rinos
13-04-2004, 23:54
beh se posso intervenire.... visto che ho una laurea in biotecnologie e ne capisco di genetica....

E' stato dimostrato che il 70% della dipendenza da fumo è dovuto ad un gene ereditario che se presente in entrambe le forme alleliche da una forte dipendenza a chi inizia a fumare, se è presente in una sola forma allelica da una dipendenza dimezzata mentre se non è presente affatto riduce drasticamente la dipendenza da nicotina.

Quindi chi riesce a fumare un pacchetto di sigarette in due settimane e lo fa da alcuni anni è probabilmente fortunato a non avere il gene della dipendenza da fumo.... la gente come me che non riesce a staccarsi dal vizio e in famiglia ha molti componenti fumatori incalliti è probabilmente sfortunato ed ha il gene completo della dipendenza... per queste persone smettere di fumare è molto difficile e si rendono necessarie delle cure particolari.

il mio consiglio è di non avvicinarsi assolutamente alle sigarette se si è membri di una famiglia di fumatori incalliti... mentre se notate una certa tolleranza al fumo in famiglia potreste anche godervi quella sigaretta ogni tanto che vi rilassa un po' e non fa male!!!

ciao a tutti!

Grem
14-04-2004, 12:57
Originariamente inviato da Rinos

E' stato dimostrato che il 70% della dipendenza da fumo è dovuto ad un gene ereditario che se presente in entrambe le forme alleliche da una forte dipendenza a chi inizia a fumare, se è presente in una sola forma allelica da una dipendenza dimezzata mentre se non è presente affatto riduce drasticamente la dipendenza da nicotina.

Quindi chi riesce a fumare un pacchetto di sigarette in due settimane e lo fa da alcuni anni è probabilmente fortunato a non avere il gene della dipendenza da fumo.... la gente come me che non riesce a staccarsi dal vizio e in famiglia ha molti componenti fumatori incalliti è probabilmente sfortunato ed ha il gene completo della dipendenza... per queste persone smettere di fumare è molto difficile e si rendono necessarie delle cure particolari.

Ah ecco, molto interessante, grazie per il chiarimento. :)
In effetti in famiglia entrambi i miei genitori hanno smesso, anche se mio padre è stato un forte fumatore, devo dire, e fra gli altri componenti solo alcuni fumano mentre altri non lo fanno. Insomma, direi che la mia famiglia ha un numero di fumatori intermedio, nè alto nè basso. Io stesso, oltretutto, non noto grande dipendenza dalle sigarette, fra l'altro l'ultima l'ho fumata martedì... o giovedì, della settimana scorsa, non ricordo nemmeno.
In effetti sono fortunato, devo riconoscerlo.

EDIT: ecco, ho scritto un sacco di cose ma non quella più importante, che mi aveva spinto a rispondere: che cure ci sono per chi non riesce a smettere?