Entra

View Full Version : Far Cry e sistemi vecchi (Schede DX7 e Proci Nonni)

lowenz
12-04-2004, 18:51
Devo davvero dire che Far Cry è davvero un capolavoro di programmazione dato che gira benissimo sul mio vecchio Athlon 1000 + 256 MB Ram + GeForce2 Pro a 640x480 HIGH DETAIL (e dico HIGH DETAIL, anche se ovviamente il path di rendering non è esattamente quello delle schede DX8-9, quindi è un HIGH DETAIL "non completo", solo parziale). Guardate voi (screenshot preso a VERY HIGH DETAIL nella prima missione):

http://digilander.libero.it/lwzforge/FarCryGeppo2.jpg

C'è però un problema con la mia vecchia GeForce2 Pro (@ 200/400) + ForceWare 56 (drivers precedenti credo creerebbero + problemi che altro con Far Cry): molte textures sono CHIARISSIME, acciecanti:

http://digilander.libero.it/lwzforge/FarCryTex.jpg

Cmq un grande applauso a Crytek per aver permesso di giocare al suo capolavoro con le schede video di quando nacque il progetto di X-Isle (2000), poi divenuto "Far Cry" :)

Chi di voi ha intenzione di spremere fino all'ultimo le geppo2 con questo titolo partecipi al topic ;)
A me infatti serve per la parte multiplayer, dato che il secondo PC è veramente NONNO ormai :D

TheRipper
12-04-2004, 18:53
Credo che le textures chiarissime siano causate dalla presenza degli shaders che non sono supportati dalle schede dx7...
Prova a giocare col settaggio lighting quality.

Manp
12-04-2004, 18:55
Originariamente inviato da lowenz
http://digilander.libero.it/lwzforge/FarCryTex.jpg

non credo sia un problema di drivers ma forse di mancanza di pixel shader... la torre in teoria dovrebbe essere grigio scuro...

prova vedi se riesci a fare qualcosa con l'emulazione di 3D Analyzer

:)

Manp
12-04-2004, 18:56
d'oh, non puoi postare mentre io stò scrivendo! :D :D :D

lowenz
12-04-2004, 19:00
sicuramente c'entrano gli shader, è che non capisco come mai ad esempio il mirino del fucile NON E' SBAGLIATO: quello è fatto con gli shader quindi dovrebbe essere cannatissimo e invece è corretto.
Poi il problema sembra affliggere tutte le textures scure (cannoni, edifici, traversine di legno, ecc).
Cmq ora provo con 3D Analyzer ;)

TheRipper
12-04-2004, 19:02
Poi il problema sembra affliggere tutte le textures scure (cannoni, edifici, traversine di legno, ecc).
Eh guardacaso sono tutti modelli su cui vengono applicati gli shaders!:D

lowenz
12-04-2004, 19:05
tra l'altro gli interni sono CHIARISSIMI eheh. Guarda un po' :D

Quello che non capisco è come sia possibile che non se ne sia accorto nessuno alla Crytek: capisco che le geppo2 siano vecchiotte però RULLANO ANCORA (47 fps in multiplayer non è per nulla male) :D :D considerando poi che sono equivalenti alle Geppo4MX che sono tuttora in commercio e che molti posseggono.....

Ci vuole la testimonianza di qualche possessore di Geppo4MX o Radeon 7500 ;)

TheRipper
12-04-2004, 19:09
Quello che non capisco è come sia possibile che non se ne sia accorto nessuno alla Crytek: capisco che le geppo2 siano vecchiotte però RULLANO ANCORA (47 fps in multiplayer non è per nulla male) considerando poi che sono equivalenti alle Geppo4MX che sono tuttora in commercio e che molti posseggono.....
Te l'ho detto...prova a sistemare il settaggio Lighting Quality...
Se settato su Very High renderizza gli shaders in versione 2.0, su High in 1.1, c'e' ragione di pensare che su medium o low venga abilitata una path priva di shaders...
Bho, Prova!:D

lowenz
12-04-2004, 19:41
GRANDE THE RIPPER !!!!!!!
MA QUANTE NE SAIIIIIIIII :D :D

Il settaggio corretto è proprio LOW, assenza di shader :)
Così va tutto a meraviglia!

Però mi domando una cosa: con Custom (quando metto "High" mi cambia automaticamente in "Custom" alcune voci) non ci sono corruzioni di sorta, solo tutto + chiaro.....ricordo che nelle geppo1-2 c'era un primitivo supporto ai pixel shader, ovvero i register combiners e la Crytek mi pareva li supportasse nelle vecchie demo di X-Isle. (C'era un path per Geforce1 addirittura mi pare)

Magari mando una mail alla Crytek, sono davvero entusiasta del loro lavoro! Gira che è una meraviglia!

Cmq per chi non sapesse come settare a 640x480 (nel menù non c'è) esistono i comandi da console "r_width xxxx" e "r_height yyyy": mettete i numeri che volete al posto delle x e delle y, ma occhio alla refresh rate! ;)

Manp
12-04-2004, 22:51
cmq mi hai fatto venir voglia di provarci col mio TB1000+GF2GTS (peccato che è solo da 32mb :()

:)

Max Power
13-04-2004, 08:54
Io l'ho provato sul mio pc precedente (schiaffato a mio fratello).

PIII (Tualatin) 1333 MHz - ATI Radeon 7000/VE 64 MB SDR - MB DFI CA64-TC - 768 MB Ram PC 133 (Low Latency) - HD Maxtor D740LX 40 GB UATA 133 - Audio integrato 4.1 - SO Win98SE/Win 2000 SP4

Ankio @ 640x480, perde un po' di fps nelle zone + aperte!

Pero' l'ATI Rulla!!!!!

fabiannit
13-04-2004, 11:12
Devo provare sto gioco sul PC di mio cugino
P3 800Mhz e Geffo 4MX440 :p

Muflus
14-04-2004, 19:31
Azz se avessi letto prima questo 3D avrei risparmiato un'oretta di prove e controprove :muro:
Confermo, ottima programmazione.
Ci sto giocando col PC di mio fratello, P4 1,7 - 256MB PC266 - Geforce 2 Ti 64MB con la risoluzione 800x600, tutto su alto tranne le luci su basso per via del "bianco che uccide" e devo dire che fa la sua porca figura!!! Altro che upgrade della scheda video!

Ciao :)