View Full Version : Ragazzi ho bisogno di voi! PLEASE...
versus2k3
12-04-2004, 16:23
In questo periodo me ne stanno succedendo di tutti i colori...
Ecco il problema (nato questa mattina) : sono sul desktop e per aprire qualsiasi cartella (oppure risorse del computer, cestino, internet explorer, etc) ci vogliono circa 3 secondi! Ho guardato la cpu activity nel task manager e appena faccio double-click su una cartella a caso la cpu va a 100% per un decimo di secondo (come ha sempre fatto) poi torna a zero per due secondi e infine si apre la cartella. Quello che non capisco è che il problema c'è SOLO quando apro cose che sono sul desktop, dato che in tutti gli altri casi funge tutto ok. (cioè, se sono dentro documenti e apro una sottocartella ci mette una frazione di secondo). PER FAVORE aiutatemi... :cry:
versus2k3
12-04-2004, 18:21
up...
IMHO quando fa così l'unica cosa da fare è un bel format...
Togli un pò di programmi, pulisci il registro, reinstalli i driver, in ultima formatti e sicuramente risolvi ;)
versus2k3
12-04-2004, 18:38
Originariamente inviato da Zac 89
IMHO quando fa così l'unica cosa da fare è un bel format...
No dai il format no...mi ero abituato a non fformattare più come un matto e ho veramente troppa roba che dovrei reinstallare etc...
Qualcuno sa darmi un'alternativa al format?
A proposito...oggi norton personal firewall mi stava dando in continuazione un messaggio del tipo "richiesta connessione dall'esterno per file svchost.exe" e dopo una trentina di "Block" ho scelto "Permit" ed è venuto fuori "Il sistema si riavvierà tra un minuto etc". Credevo che fosse un virus ma ho fatto una scansione con norton (aggiornato) dell'intero sistema e non ha trovato nulla. Questa faccenda può in qualche modo interessare il mio problema dell'accesso alle cartelle? Che devo fare?? :(
Guarda nei processi attivi se c'e n'è qualcuno di strano che ciuccia particolarmente risorse ;)
versus2k3
12-04-2004, 18:48
No nessun processo che "ciuccia risorse". Sembra tutto normale, io davvero non capisco da dove derivi sto problema. Come faccio a pulire il registro?
Io uso system mechanic, ma ce ne sono mille altri che puliscono il registro di windows. Prova a cercare "registry cleaner" o simili in google ;)
Che sistema operativo hai?
Se hai 98 prova a togliere lo sfondo del desktop. ;)
Originariamente inviato da pnx
Che sistema operativo hai?
Se hai 98 prova a togliere lo sfondo del desktop. ;)
:mbe: ?
versus2k3
12-04-2004, 19:32
ho win xp
Originariamente inviato da Matro
:mbe: ?
Hai mai provato a mettere uno sfondo JPG o GIF molto grosso su 98? Prova ad aprire una finestra e poi a chiuderla.... :D
versus2k3
12-04-2004, 20:05
Niente da fare, ho provato anche con system mechanic. Cioè, non è un problema serio, ma dover sempre aspettare un paio di secondi per aprire risorse del pc o qualsiasi altra folder del desktop è abbastanza seccante. Ora però ho notato anche un'altra cosa. Se faccio start-impostazioni- e clicco su pannello di controllo succede la stessa cosa, ovvero il pc se ne frega per un paio di secondi e poi lo finalmente appare il pannello di controllo. Il fatto che non capisco è che in quella manciata di secondi non viene usato per niente il procio. Boh..... :confused:
Di formattare non ci penso neanche..
Si tratta di un problema di driver o di configurazione dell'hardware.
La prima cosa che puoi provare è questa: vai in Gestione Periferiche, sono Computer, e se vedi la dicitura "Computer Uniprocessore ACPI", allora scegli di aggiornare i driver scengliendo "PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)".
versus2k3
12-04-2004, 20:30
c'è già scritto Computer ---> Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)
Ok, allora prova ad andare in Proprietà di risorse del computer, Avanzate, Prestazioni, Impostazioni, e seleziona "Regola per ottenere le maggiorni prestazioni". Prova a vadere se la cosa cambia o se rimane tutto invariato.
versus2k3
12-04-2004, 20:39
Avevo già tentato questa strada, ma niente da fare.
Il problema si è manifestato improvvisamente oppure è così dall'installazione di Windows?
Originariamente inviato da versus2k3
ho win xp
Quando succede apri il task manager e controlla la % di utilizzo della cpu da parte di "explorer".
Hai installato il sp1 di recente?
-Bibbio-
versus2k3
12-04-2004, 20:51
Il problema si è manifestato improvvisamente oppure è così dall'installazione di Windows?
Mi sembra di averlo detto nel primo post, cmq è successo stamattina, quindi da un giorno all'altro.
versus2k3
12-04-2004, 20:53
Originariamente inviato da Bibbio
Quando succede apri il task manager e controlla la % di utilizzo della cpu da parte di "explorer".
-Bibbio-
Appena cerco di aprire una cartella la percentuale di "explorer" va circa al 50% per pochissimo, poi nei due secondi di inattività la percentuale va a zero e poi si apre la cartella. E' questa la cosa strana, sembra che il pc vada in letargo per una manciata di secondi.
Mi sembra di averlo detto nel primo post, cmq è successo stamattina, quindi da un giorno all'altro.
OK, non ricordavo.
Ti ricordi se recentemente (ieri) hai aggiornato qualche driver, o fatto qualche modifica hardware?
versus2k3
12-04-2004, 20:54
Si, ho installato il service pack circa due giorni fa.
Controlla anche l'event-viewer, guarda se ci sono errori.
Spesso il problema è un problema del controller IDE, dell' HD o dei driver direttamente connessi.
Service pack di cosa, quello di XP ?
Bingo ! (forse :D)
Controlla :
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;[LN];815411
Edit=non riesco a postare il link in maniera corretta,ricopialo per intero.
-Bibbio-
versus2k3
12-04-2004, 20:59
Controlla ;815411] qui (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;[LN) ,potrebbe essere il tuo problema.
-Bibbio-
"page not available"
Controlla :
Edit=non riesco a postare il link in maniera corretta,ricopialo per intero.
-Bibbio-
Infatti, è posssibile, capita raramente con certe combinazioni hardware. Bisognerebbe provare aggiornando da WindowsUpdate.
versus2k3
12-04-2004, 21:01
ho ricopiato per intero ma non va
"page not available"
Infatti, è posssibile, capita raramente con certe combinazioni hardware. Bisognerebbe provare aggiornando da WindowsUpdate.
Anfatti...e' raro,su un pc che avevo in diagnosi ha avuto problemi simili (uso estremo della cpu da parte di explorer) ma senza il sp1.
Il problema si puo' presentare sia con sp che senza,il bello e' che (a seconda della presenza del sp) il problema e' imputabile a due diversi bug :rolleyes:
-Bibbio-
versus2k3
12-04-2004, 21:05
Si ma lì c'è scritto che per risolvere il problema devo contattare la microsoft..
Si ma lì c'è scritto che per risolvere il problema devo contattare la microsoft..
Fai come ti ha consigliato il mod ed esegui un windows update,dovrebbe essere tra gli aggiornamenti consigliati.
-Bibbio-
versus2k3
12-04-2004, 21:08
Fai come ti ha consigliato il mod ed esegui un windows update,dovrebbe essere tra gli aggiornamenti consigliati.
-Bibbio-
zero aggiornamenti importanti e gli altri aggiornamenti relativi a xp non sembrano fare a caso mio...madò sto diventando matto..
versus2k3
12-04-2004, 21:17
Ti ricordi se recentemente (ieri) hai aggiornato qualche driver, o fatto qualche modifica hardware?
No, non ho aggiornato niente. Nessuna modifica hardware (anche perché accadono raramente (ho il portatile))
versus2k3
13-04-2004, 10:14
up...
ziozetti
13-04-2004, 13:21
No dai il format no...mi ero abituato a non fformattare più come un matto e ho veramente troppa roba che dovrei reinstallare etc...
Qualcuno sa darmi un'alternativa al format?
A proposito...oggi norton personal firewall mi stava dando in continuazione un messaggio del tipo "richiesta connessione dall'esterno per file svchost.exe" e dopo una trentina di "Block" ho scelto "Permit" ed è venuto fuori "Il sistema si riavvierà tra un minuto etc". Credevo che fosse un virus ma ho fatto una scansione con norton (aggiornato) dell'intero sistema e non ha trovato nulla. Questa faccenda può in qualche modo interessare il mio problema dell'accesso alle cartelle? Che devo fare?? :(
Blaster?
versus2k3
13-04-2004, 17:36
Originariamente inviato da ziozetti
Blaster?
Norton dice che il pc non ha virus.
E' evidente che l'attacco veniva dall'esterno, quindi niente Blaster.
E' comunque chiaro che però non è installata la patch per l' RPC, quindi come fa WindowsUpdate a non trovarti nessun update? :)
versus2k3
13-04-2004, 19:00
E' evidente che l'attacco veniva dall'esterno, quindi niente Blaster.
E' comunque chiaro che però non è installata la patch per l' RPC, quindi come fa WindowsUpdate a non trovarti nessun update? :)
Rpc? Sarebbe?
ziozetti
14-04-2004, 08:08
Norton dice che il pc non ha virus.
E se non sbaglio non dovrebbe. O sbaglio?
io la butto lì... e se fosse il sistema di scansione del norton?
versus2k3
14-04-2004, 13:21
Originariamente inviato da Leron
io la butto lì... e se fosse il sistema di scansione del norton?
Beh se fosse quello basterebbe disattivare momentaneamente la protezione di norton (giusto?) e vedere se il problema si ripresenta, cosa che ho già fatto, purtroppo invana.
Beh se fosse quello basterebbe disattivare momentaneamente la protezione di norton (giusto?) e vedere se il problema si ripresenta, cosa che ho già fatto, purtroppo invana.
con tutte le amenità che installa norton non credo che basti disabilitarlo :D è come avere un'incudine nel SO ...
versus2k3
14-04-2004, 13:27
Originariamente inviato da Leron
con tutte le amenità che installa norton non credo che basti disabilitarlo :D è come avere un'incudine nel SO ...
ok, allora provo a disinstallarlo.
ok, allora provo a disinstallarlo.
magari non è quello,ma proverei: un problema simile lo aveva fatto appena dopo l'installazione di norton 2002 il pc di un mio amico :boh:
quella volta abbiamo formattato, da allora usa AntiVir
versus2k3
14-04-2004, 14:24
Ho disinstallato e non è cambiato niente. Ora l'ho reinstallato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.