View Full Version : Un consiiglio da chi si stampa le fotografie: grazie!
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio da chi si stampa le fotografie fatte con la sua digitale o da chi se ne intende.
Il mio problema è questo.
Ho acquistato una Nikon 3200 e alcune delle fotografie che ho fatto vorrei stamparle per farmi dei poster o semplicemente dei quadri.
Il problema è che a video le tonalità dei colori NON sono come quelli in stampa anche facendola ad alta risoluzione. Naturalmente per arrivare a ciò che voglio, dovrei fare numerose stampe sino ad ottenere il risultato che voglio ma il costo finale sarebbe elevato.
Ora chiedo premettendo che io posseggo:
• Nikon 3200
• Monitor Philips 109p
• Adobe Photoshop 8 o Corel PhotoPaint o PaintShopPro
• Epson Stylus Photo 1290
come faccio per poter avere a video un'immagine il + simile alla stampa che farò. Naturalmente dovrò (credo) fare la stampa ad alta risoluzione e poi configurare il monitor o il programma con cui gestisco le mie fotografie?
Grazie a tutti e Buona Pasquetta
Grunge
Galli Andrea
12-04-2004, 11:17
Inizialmente avevo pure io il tuo problema, anche se la differenza non era eccessiva.
Io l'ho risolto stampando senza nessuna correzione una foto che vista dal monitor della fotocamera pareva buona e ho tarato il monitor del PC come il risultato della foto. Adesso ogni correzione
di tonalità che esguo con il programma di fotoritocco si riproduce sulla stampa.
Spero di essere stato chiaro e che possa funzionare anche con te.
Innanzitutto grazie della risposta.
Però non ho capito due cosette.
Hai tarato il monitor del pc come la foto che vedevi nel monitorino della fotocamera o come il risultato della foto (credo la stampa).
Poi: hai tarato il monitor con le sue funzioni interne o con qualche software particolare?
Io ho provato a fare una stampa di una foto senza modifiche, cioè tale è quale a quella che ho scattato. Poi ho cercato di tarare il monitor ma con i suoi comandi non ci riesco neanche ad avvicinarmi.
Ciao e grazie
Grunge
Galli Andrea
12-04-2004, 23:11
L'ho tarato come la stampa, adoprando i comandi delle proprietà avanzate del monitor.
Però come ti ho gia detto la differenza non era molta.
Ma nel tuo caso, stampando la foto senza ritocchi è la stampa che non è fedele alla realtà oppure la stampa va bene ma nel monitor
appaiono altre tonalità?
Se è la stampa che si allontana molto dalla realtà penso che il problema sia della stampante.
Il mio monitor è un Samsung SyncMaster 753DF
Stampante Epson Stylus photo 925
Fotocamera Minolta Dimage 7I
Naturalmente adopero inchiostri originali Epson.
Ciao fammi sapere.
Ciao e grazie delle tue esaurienti risposte.
Le stampe a me vengono con colori + vivaci ma NON tocco niente nelle proprietà della stampante se non le voci relative al tipo di carta (carta lucida premium Epson in rotolo) ed alla risoluzione usata (2880).
Che ne pensi?
Buon inizio settimana
Grunge
Galli Andrea
13-04-2004, 12:24
Ciao
Quindi la stampante non ha problemi, a questo punto mi sembra quasi impossibile non riuscire a vedere al monitor la foto uguale alla stampa.
Hai provato a tarare il monitor con le proprietà avanzate del monitor?
Io non conosco il tuo monitor, se fosse un monitor a cristalli liquidi
non sarebbe molto adatto per lavori di grafica e quindi sarebbe giustificata una differenza su le tonalità.
Io è dal 1997 che stampo fotografie, prima scannerizzando le stampe 10x15 per poi fare ingrandimenti e da circa tre anni con
fotocamere digitali dal 1997 ad oggi ho cambiato tre monitor
ma non ho mai avuto problemi così eclatanti da dover eseguire numerose copie di prova, logicamente se vuoi ottenere il massimo del risultato conviene comunque fare almeno due provini prima di eseguire la stampa finale perchè non credo si possa ottenere dal monitor (pur tarato bene ) un risultato cromatico uguale al 100% alla stampa.
Ciao e buon divertimento.
Andrea
se hai il 109p dovrebbe esserci nel menù regolazione colore l'impostazione apposita 'ritocco foto 5500K'
Originariamente inviato da Valo
se hai il 109p dovrebbe esserci nel menù regolazione colore l'impostazione apposita 'ritocco foto 5500K'
Si esatto l'ho trovato e l'ho impostato. Però il monitor mi sembra alquanto giallo: è normale?
Prima era di un bel bianco ma forse era sbagliato?
Ciao Grunge
Blind Guardian
13-04-2004, 14:48
Originariamente inviato da grunge
Si esatto l'ho trovato e l'ho impostato. Però il monitor mi sembra alquanto giallo: è normale?
Prima era di un bel bianco ma forse era sbagliato?
Ciao Grunge
dipende, non è da escludere che stampi "sbagliato" la stampante. ci sono dei calibratori appositi che ti permettono di elaborare dei profili di colore per la rispondenza tra monitor e stampato. Adobe PS, appena lo installi, ti chiede di settare opportunamente il monitor.
A parte questo, ti consiglio di farti stampare le foto da un laboratorio che fa stampe da digitali, per due motivi
1) costa meno della metà
2) viene incredibilmente meglio, una inkjet fa quello che fa ;)
Galli Andrea
13-04-2004, 15:37
E' vero, costa meno ma vuoi mettere la soddisfazione di fare da te? E fare di tutto per ottenere il miglior risultato?
Se ne fai una questione economica (lo capisco benissimo perchè è
un hobby molto costoso ) conviene, per ora scattare foto con
fotocamere tradizionali costa meno e il risultato è senza dubbio migliore.
Non vorrei essere frainteso, non sono una persona che si può
permettere di spendere e spandere, sono un infermiere in pensione, con famiglia a carico e figlia da far studiare ( Cartoni animati ) che per mantenermi l'hobby del digitale sono tornato a lavorare in ospedale con rapporto di libera professione.
Ciao
Andrea (Firenze)
Originariamente inviato da Galli Andrea
E' vero, costa meno ma vuoi mettere la soddisfazione di fare da te? E fare di tutto per ottenere il miglior risultato?.
......CUT........
Ciao
Andrea (Firenze)
Il fatto è che soddisfazione personale a parte, il miglior risultato lo ottieni facendoti stampare le foto ad un fotolab serio.
Credici, e non dar retta a quello che dice Mondo Epson, ho ancora l'ultimo numero a casa e non so se citarli in giudizio o mettermi a ridere quando dicono che il miglior metodo per stampare da negativo è scandirlo con uno scanner e poi stamparlo con la stampante piuttosto che farlo stampare da un fotolab....roba da crepare dalle risate.
Blind Guardian
13-04-2004, 15:58
E' vero, costa meno ma vuoi mettere la soddisfazione di fare da te? E fare di tutto per ottenere il miglior risultato?
Se ne fai una questione economica (lo capisco benissimo perchè è
un hobby molto costoso ) conviene, per ora scattare foto con
fotocamere tradizionali costa meno e il risultato è senza dubbio migliore.
Non vorrei essere frainteso, non sono una persona che si può
permettere di spendere e spandere, sono un infermiere in pensione, con famiglia a carico e figlia da far studiare ( Cartoni animati ) che per mantenermi l'hobby del digitale sono tornato a lavorare in ospedale con rapporto di libera professione.
Ciao
Andrea (Firenze)
ahem, stai sereno che se venisse meglio in casa stamperei in casa, purtroppo viene *decisamente* peggio. a meno che tu non ti prenda una stampante a sublimazione come quelle dei lab... però credo che la cosa inizia a farsi un po' a troppi zeri per qualunque fotoamatore :)
ne facevo una questione sia economica (le cartucce costano mica poco!) sia qualitativa, sia di senso logico (perché spendere di più per avere di meno?)
Milosevik
13-04-2004, 16:40
Originariamente inviato da Blind Guardian
ahem, stai sereno che se venisse meglio in casa stamperei in casa, purtroppo viene *decisamente* peggio. a meno che tu non ti prenda una stampante a sublimazione come quelle dei lab...
Che differenza dici ci sia tra una stampante a sublimazione da laboratorio e una casalinga? Con una cp300 non noto una qualità più bassa di quelle stampate dal negozio, anzi mi sembra uguale il risultato, ma forse a 10X15 non si vedono le "magagne".
Ciao
Originariamente inviato da Milosevik
Che differenza dici ci sia tra una stampante a sublimazione da laboratorio e una casalinga? Con una cp300 non noto una qualità più bassa di quelle stampate dal negozio, anzi mi sembra uguale il risultato, ma forse a 10X15 non si vedono le "magagne".
Ciao
Per la stampa a sublimazione, potrei pure essere d'accordo (non so però il costo di una stampante a sublimazione in formato A4 ma credo sia fuori portata), ma dai fotolab seri si stampa su carta chimica direttamente dal file con procedimento laser o led........ perciò viene impressionata l'emulsione della carta chimica che si trova sotto lo strato trasparente lucido, con la stampa a inkjet o a sublimazione, si deposita uno strato di inchiostri sopra lo strato lucido della carta, i risultati non sono nemmeno lontanamente paragonabili, certo le stampe che faccio a casa viste da una certa distanza sono gradevoli e ad un occhio non pignolo possono pure piacere, ma se le osservi attentamente la differenza la si vede se ci metti pure in conto che dal fotolab costano meno e risparmi il tempo di stampartele perchè stampare un centinaio di foto un po' di tempo lo richiede....
Milosevik
13-04-2004, 17:11
Originariamente inviato da the_joe
dai fotolab seri si stampa su carta chimica direttamente dal file con procedimento laser o led........ perciò viene impressionata l'emulsione della carta chimica che si trova sotto lo strato trasparente lucidofoto
Grazie della spiegazione, sicuramente questo metodo di stampa da dei risultati migliori delle stampanti a sublimazione, pensavo che i negozi usassero x le foto digitali, delle stampanti si professionali ma pursempre con lo stesso metodo di quelle casalinghe a sublimazione.
riguardo al prezzo, i kit da 36 foto si trovano dai 10 ai 15 euro, quindi molto vicini ai prezzi dei lab, ed il tempo di andare a consegnare e ritirare le foto al negozio dove lo metti :D
Ciao e thx
Originariamente inviato da Milosevik
Grazie della spiegazione, sicuramente questo metodo di stampa da dei risultati migliori delle stampanti a sublimazione, pensavo che i negozi usassero x le foto digitali, delle stampanti si professionali ma pursempre con lo stesso metodo di quelle casalinghe a sublimazione.
riguardo al prezzo, i kit da 36 foto si trovano dai 10 ai 15 euro, quindi molto vicini ai prezzi dei lab, ed il tempo di andare a consegnare e ritirare le foto al negozio dove lo metti :D
Ciao e thx
Sono d'accordo che la stampa casalinga possa avere un suo fascino ed una sua ragione di essere per la praticità di stamparsi all'istante un lavoro, ma per molte stampe è meglio rivolgersi al fotolab, lo puoi fare direttamente dal pc di inviare le foto e poi le ricevi a casa nel giro di 1/2 giorni....
Il costo se fai poche stampe è paragonabile, ma se ne fai parecchie visto che il fotolab + stampi e - costa, le 10x15 da 0,23 per poche copie puoi arrivare a pagarle 0,15 per oltre 150 copie mentre a casa ti costano sempre lo stesso prezzo....
Blind Guardian
13-04-2004, 17:38
Per la stampa a sublimazione, potrei pure essere d'accordo (non so però il costo di una stampante a sublimazione in formato A4 ma credo sia fuori portata), ma dai fotolab seri si stampa su carta chimica direttamente dal file con procedimento laser o led........ perciò viene impressionata l'emulsione della carta chimica che si trova sotto lo strato trasparente lucido, con la stampa a inkjet o a sublimazione, si deposita uno strato di inchiostri sopra lo strato lucido della carta, i risultati non sono nemmeno lontanamente paragonabili, certo le stampe che faccio a casa viste da una certa distanza sono gradevoli e ad un occhio non pignolo possono pure piacere, ma se le osservi attentamente la differenza la si vede se ci metti pure in conto che dal fotolab costano meno e risparmi il tempo di stampartele perchè stampare un centinaio di foto un po' di tempo lo richiede....
mi sono espresso male in effetti :)
i lab (tranne alcuni "volanti") usano il metodo da te spiegato.
Intendevo dire che risultati se non altro comparabili si possono ottenere con le cose a sublimazione (che manco so come funzionino) solo che, causa costo alticcio, non è cosa igienica per il portafogli del fotoamatore medio ;)
Milosevik
13-04-2004, 17:48
Sono d'accordo che la stampa casalinga possa avere un suo fascino ed una sua ragione di essere per la praticità di stamparsi all'istante un lavoro, ma per molte stampe è meglio rivolgersi al fotolab, lo puoi fare direttamente dal pc di inviare le foto e poi le ricevi a casa nel giro di 1/2 giorni....
Il costo se fai poche stampe è paragonabile, ma se ne fai parecchie visto che il fotolab + stampi e - costa, le 10x15 da 0,23 per poche copie puoi arrivare a pagarle 0,15 per oltre 150 copie mentre a casa ti costano sempre lo stesso prezzo....
Sono completamente d'accordo :mano:
La stampante casalinga la vedo proprio nell'utilizzo scatta e stampa, cioè stamparsi le 10/20 foto della domenica per vederle e farle vedere quasi lo stesso giorno, poi ovviamente per le 100 e più foto o le stampe in altri formati non c'è dubbio sia meglio il negozio.
Ciao
Scusa ma non ti capisco proprio, capirai che differenza c'è tra cliccare sull'icona stampa o andare al lab. :rolleyes: :p
Io ragiono cosi:
1) La foto la fai tu
2) La rielabori tu come ti pare
Ora dimmi che differenza c'è tra le due seguenti opzioni:
3a) salva (per portarla al lab)
3b) stampa (per inviarla alla stampante)
:confused:
Salut
nascimentos
13-04-2004, 19:58
Carissimi,
considerate il mio caso: io stampo una foto al mese (all'incirca).
Ora, posso presentarmi da un fotolab per farmi stampare una sola foto?!? mi sputerebbero in faccia! :cool:
io lo faccio e non mi hanno mai sputato e ti assicuro che stampo meno di una foto al mese
nascimentos
13-04-2004, 20:04
kiedo scusa a tutti i foto lab!
taratata
tarata
taratata
figura di merda! :(
bhe, allora ci andrò ank'io :cool:
tu stampi meno di una foto al mese, al prezzo cadauna di?
le 10X15 l'ultima volta che ho stampanto mi sembra che ho pagato 45centesimi
nascimentos
13-04-2004, 20:16
Originariamente inviato da MisterG
le 10X15 l'ultima volta che ho stampanto mi sembra che ho pagato 45centesimi
grazie! :mano:
O fotografo
13-04-2004, 20:18
E' possibile stampare belle foto anche con una stampante a getto di inchiostro, il problema sorge quando le foto vengono esposte in ambienti piuttosto luminosi e esposti al sole, le stampe a getto in genere scoloriscono velocemente assumendo tonalità rossastre.
Per questo motivo cerco di stampare pochissimo e non certo con intenti conservativi.
Quindi non ne farei una questione di qualità dell'immagine (piuttosto buona sempre) ma di durata della stessa.
"piuttosto buona sempre" anche mettendo le due stampe una affianco all'altra?
O fotografo
13-04-2004, 20:43
"piuttosto buona sempre" anche mettendo le due stampe una affianco all'altra?
E' difficile fare confronti anche perchè di stampanti ce ne sono un'infinità, io ho una epson photo ex e la qualità la reputo ottima, nonostante i tanti difetti che non posso certo ignorare (costo cartucce in esacromia, costo carta, inchiostri poco durevoli soprattutto se non originali, difficoltà a trovare un giusto abbinamento carta inchiostri se non si usano quelli originali... ecc ecc) tutto questo mi fa rimpiangere gli oltre 350 euro spesi per acquistarla.
Questi difetti ci sono e pesano parecchio ma la qualità intrinseca delle stampe mi sembra comunque ottima e la mia stampante non è delle più recenti.
Galli Andrea
13-04-2004, 23:59
Scusa ma non ti capisco proprio, capirai che differenza c'è tra cliccare sull'icona stampa o andare al lab. :rolleyes: :p
Io ragiono cosi:
1) La foto la fai tu
:confused:
Salut
Devo ammettere che mi avete convinto.:eek:
O fotografo
14-04-2004, 00:18
Devo ammettere che mi avete convinto.:eek:
E se si convincono in tanti magari riusciremo a far abbassare i prezzi assurdi delle cartucce.
L'inchiostro delle stampanti è il liquido più costoso dell'universo... piuttosto di regalare il denaro per delle stampe fatte in casa meglio farsele fare ad un prezzo inferiore e senza l'onere di acquisto e manutenzione della stampante. :oink: ;)
Beh... sembra di parlare con dei professionisti della foto che vogliono quest'ultima con una resa perfetta :D degna del miglior fotografo del mondo :p
Sto scherzando!!!.
Io di solito mi faccio degli ingrandimenti sino a 33x47 (quando costerebbe in un FOTOLAB?)e li stampo con una Epson Stylus color 1290 su carta fotografica. Il tutto mi costa circa € 2.10 fatto in casa.
Il vantaggio è che mi modifico la foto come mi pare e piace. Il fatto è che la maggior parte della gente è profana e NON nota differenze se non gliele fai notare: ho stampato un poster del formato di cui sopra, scattato con la macchina fotografica che davano alla esso un paio di anni fa e ci ho fatto un piccolo calendario per i miei bimbi. Beh... l'ho fatto vedere e nessuno si è accorto che è un ingrandimento da una digitale di scarsissima qualità. Inoltre se ci sbatti il naso, ti fai male negli spigoli dei pixel :D ma a distanza normale non lo noti.
Per quanto rigurda il costo delle cartucce: io me le ricarico sul lavoro e credetemi (se lo volete) la resa cromatica è ASSOLUTAMENTE IDENTICA ad una cartuccia originale; ho fatto le prove su stessa carta con i due inchiostri e non si nota. Resta il dubbio della resistenza alla luce ma anche qua i fattori sono diversi. 2 poster che ho stampato a distanza di tempo messi nella camera dei bimbi hanno avuto risultati diversi: 1 si è scolorito ed uno no e sono a fianco.
Il costo per ricarcarle? Io con 120 € compreso di I.V.A. e trasporto mi sono portato a casa le ricariche equivalenti a 20 per il nero per la epson 1290, 20 per il nero per la epson 760, 15 per il colore per ciascuna delle stampanti: totale 54 cartucce.
Un altro vantaggio: che se stampi in una determinata tonalità di colore, quello finirà prima ma la cartuccia originale la butti via anche se gli altri colori sono pieni, ricaricandola aggiungi solo il colore che ti serve.
Ciao a tutti
Grunge
...........CUT.............
Io di solito mi faccio degli ingrandimenti sino a 33x47 (quando costerebbe in un FOTOLAB?)e li stampo con una Epson Stylus color 1290 su carta fotografica. Il tutto mi costa circa € 2.10 fatto in casa.
...........CUT...............
ho stampato un poster del formato di cui sopra, scattato con la macchina fotografica che davano alla esso un paio di anni fa
...........CUT...............
Ciao a tutti
Grunge
Se i presupposti di qualità sono questi allora lasciamo perdere perchè non credo ci sia altro da dire IMHO
Ciao
Non sei stato assolutamente chiaro e non voglio fare polemiche.
Se volessi una cosa professionale mi rivolgerei ad un fotografo professionale per farmi fare le foto, e le farei stampare da lui.
Come ha detto GALLI ANDREA è il fascino da farsi tutto da se ed il costo credo non sia enormemente diverso ammesso che non ti stampi 100 foto al mese ma io... non ho abbastanza pareti in casa per poterle appendere.
Ciao grunge
Non sei stato assolutamente chiaro e non voglio fare polemiche.
Nemmeno io voglio fare polemica, ma se i presupposti di qualità partono da una stampa di 33x47cm fatta partendo da una foto scatta con la macchinetta della Esso non posso che dire "ogni scarrafone è bello a mamma sua"
Se volessi una cosa professionale mi rivolgerei ad un fotografo professionale per farmi fare le foto, e le farei stampare da lui.
Forse in mezzo ai due estremi ci sono altre alternative non credi?
Come ha detto GALLI ANDREA è il fascino da farsi tutto da se ed il costo credo non sia enormemente diverso ammesso che non ti stampi 100 foto al mese ma io... non ho abbastanza pareti in casa per poterle appendere.
Ciao grunge
Il fascino di fare click sull'icona di stampa?
Scritto da MisterG
Scusa ma non ti capisco proprio, capirai che differenza c'è tra cliccare sull'icona stampa o andare al lab.
Io ragiono cosi:
1) La foto la fai tu
Salut
Non credo di poter considerare "farsi tutto da se" scattare con una digitale, scaricarsi le foto sul PC e fare click sul tasto stampa, prova a farti un rullino in B/N sviluppartelo da solo e magari stampartelo in camera oscura, forse un po' di fascino ne esce fuori.
Questo è quello che penso io, non certo la verità assoluta.
Fine
Nemmeno io voglio fare polemica, ma se i presupposti di qualità partono da una stampa di 33x47cm fatta partendo da una foto scatta con la macchinetta della Esso non posso che dire "ogni scarrafone è bello a mamma sua"
Se forsi rileggi il primo post vedi che c'è scritto che si sono dotato di una NIKON 3200. L'esempio era per spiegarti che se uno non si intende anche le foto fatte con una macchinetta da niente possono andare bene e cmq la qualità tra foto scattata e stampata e di sicuro meglio di tante foto fatte da professionisti: la foto bisogna anche saperla fare e non solo stampare.
By
e cmq la qualità tra foto scattata e stampata e di sicuro meglio di tante foto fatte da professionisti: la foto bisogna anche saperla fare e non solo stampare.
By
Sempre così modesto?
ritornando al tuo primo post, se compri un monitor Barco, la ditta viene ogni 6 mesi a calibrartelo per benino affinchè il profilo di colore di Photoshop si intoni col monitor e la stampante....
Ah costo del monitor Barco circa 15.000 Euro.
Ma tanto te sei un professionista no?
Mah... :eek: forse NON vuoi capire o non sei in grado di capire o forse non mi sono spiegato bene o forse come lavoro stampi le foto in un FOTOLAB boh!!!
Io non sono professionista e ne lo voglio essere però se vuoi proprio essere imparziale e ne conosci qualcuno vedi, se apri gli occhi, che molti pseudo professionisti credono di saper far bene le foto e invece NON si avvicinano neanche lontanamente al peggior fotografo di questo forum. Questa è la prima cosa che volevo precisare.
La seconda cosa che volevo precisare che quando ho aperto questo post era mio intendimento rivolgermi NON ai professionisti ma a quelli come me o come GALLI ANDREA (scusa se ti richiamo una seconda volta in causa) che si dilettano molto amatorialmente alla fotografia e molto amatorialmente e con amore si stampano le foto e ne vanno fieri, NON mettendole in mostra ad una "vernice fotografica" ma nella propria casuccia.
Se io volessi comportarmi da professionista mi sarei comprato una reflex da parecchi € con obiettivi etc. etc. mi sarei sviluppato le foto e me le sarei stampate magari con una stampante meglio della mia ma a parte il costo NON + amatoriale chi mi direbbe che sarei + soddisfatto di quello che sono adesso?
O no? Spero di essere stato chiaro.
Per quanto riguarda la macchinetta fotografica della "Esso" era il massimo che potevo e che VOLEVO soprattutto permettermi in quanto non potevo sapere se poi la fotografia digitale mi soddisfava o meno ed era inutile spendere parecchio per poi scoprire che non faceva per me. Poi quando ho fatto quell'ingrandimento (che posterò in piccolo) mi sono detto che se già la qualità nel MIO PICCOLO a livello amatoriale mi soddisfava potevo in futuro permettermi qualcosa di più costoso e qualitativamente valido. Così ho fatto.
Ciao Grunge
Mah... :eek: forse NON vuoi capire o non sei in grado di capire o forse non mi sono spiegato bene o forse come lavoro stampi le foto in un FOTOLAB boh!!!
Io non sono professionista e ne lo voglio essere però se vuoi proprio essere imparziale e ne conosci qualcuno vedi, se apri gli occhi, che molti pseudo professionisti credono di saper far bene le foto e invece NON si avvicinano neanche lontanamente al peggior fotografo di questo forum. Questa è la prima cosa che volevo precisare.
La seconda cosa che volevo precisare che quando ho aperto questo post era mio intendimento rivolgermi NON ai professionisti ma a quelli come me o come GALLI ANDREA (scusa se ti richiamo una seconda volta in causa) che si dilettano molto amatorialmente alla fotografia e molto amatorialmente e con amore si stampano le foto e ne vanno fieri, NON mettendole in mostra ad una "vernice fotografica" ma nella propria casuccia.
Se io volessi comportarmi da professionista mi sarei comprato una reflex da parecchi € con obiettivi etc. etc. mi sarei sviluppato le foto e me le sarei stampate magari con una stampante meglio della mia ma a parte il costo NON + amatoriale chi mi direbbe che sarei + soddisfatto di quello che sono adesso?
O no? Spero di essere stato chiaro.
Per quanto riguarda la macchinetta fotografica della "Esso" era il massimo che potevo e che VOLEVO soprattutto permettermi in quanto non potevo sapere se poi la fotografia digitale mi soddisfava o meno ed era inutile spendere parecchio per poi scoprire che non faceva per me. Poi quando ho fatto quell'ingrandimento (che posterò in piccolo) mi sono detto che se già la qualità nel MIO PICCOLO a livello amatoriale mi soddisfava potevo in futuro permettermi qualcosa di più costoso e qualitativamente valido. Così ho fatto.
Ciao Grunge
Tutto questo per dire cosa?
Che io non sono in grado di capire che a te basta uno scatto riuscito per definirti meglio di tanti fotografi professionisti, che scattavi le foto con la macchinetta della Esso ed ora con una CP3200 e che te le stampi in casa con una Epson 1290 con inchiostri non originali (ma che sono uguali agli originali) su carta fotografica (e ci mancherebbe pure) e le foto le fai vedere a chi non se ne intende così ti dice che sono belle meglio di quelle del fotografo.
Va bene ho capito che hai la passione per farti le cosine tue col PC e magari sei anche un bravo fotografo, non lo metto in dubbio, ma NON PARAGONATE LE STAMPE FATTE IN CASA CON QUELLE DEI FOTOLAB SU CARTA CHIMICA PUNTO E BASTA.
Poi a qualcuno possono pure piacere le foto fatte col telefonino e stampate con la stampante ad aghi su modulo continuo i gusti sono gusti.
PS - soddisfava = soddisfaceva?
Ecco la foto: è solo ridimensionata. Per la stampa me la sono solo modificata a mio piacimento.
Fatta con la macchinetta della Esso senza possibilità di configurazioni.
Nessuno voleva dire che le foto fatte in casa sono meglio di quelle fatte nei FOTOLAB ma soprattutto non me ne frega niente e il post era stato creato appunto per chi le stampe vuole farsele in casa. Il suggerimento di colui che mi consiglia di farle stampare in un fotolab non lo prendo gentilmente in considerazione. Se no aprivo un post: "LE FOTO DA DIGITALE MEGLIO STAMPARSELE IN CASA O DA UN FOTOLAB - un consiglio grazie".
Vedo anche che sei professore di italiano, mi fa piacere.
Ciao Grunge
P.S. Dimenticavo ma NON PARAGONATE LE STAMPE FATTE IN CASA CON QUELLE DEI FOTOLAB SU CARTA CHIMICA PUNTO E BASTA
Io questo NON l'ho mai affermato perciò rivolgiti ad altri. Grazie!
Io questo NON lo mai affermato perciò rivolgiti ad altri. Grazie!
Provvederò.
Grazie a te.....
Ah dimenticavo visto che sono professore di Italiano lo si scrive con la h - l'ho -
Ciao
Provvederò.
Grazie a te.....
Ah dimenticavo visto che sono professore di Italiano lo si scrive con la h - l'ho -
Ciao
Correzioni effettuate.
By
edoardopost
14-04-2004, 15:22
Il fatto è che soddisfazione personale a parte, il miglior risultato lo ottieni facendoti stampare le foto ad un fotolab serio.
Credici, e non dar retta a quello che dice Mondo Epson, ho ancora l'ultimo numero a casa e non so se citarli in giudizio o mettermi a ridere quando dicono che il miglior metodo per stampare da negativo è scandirlo con uno scanner e poi stamparlo con la stampante piuttosto che farlo stampare da un fotolab....roba da crepare dalle risate.
...il miglior metodo per stampare da negativo è scandirlo con uno scanner e poi stamparlo con la stampante piuttosto che farlo stampare da un fotolab...
Va beh, questa è una bella cazzata... :p Comunque con le nuove stampanti con gocce da 2 picolitri o 1,5 (es canon i965 o epson r800) le stampe sono "paragonabili" a quelle di un fotolab... E con la Canon i prezzi sono pure contenuti...
O fotografo
14-04-2004, 15:36
Le attuali stampanti fanno dei lavori impensabili solo qualche anno fa, la qualità è altissima come dicevo, purtroppo i problemi sono altri.
Per quanto riguarda gli inchiostri per ricaricare le cartucce a me sono costati sulla epson circa 150 euro di testine e da allora nonostante la sostituzione non ha più stampato decentemente. Li consiglio su stampanti tipo HP, lexmark e simili che hanno le testine usa e getta incorporate nelle cartucce, la epson purtroppo funziona bene solo con pezzi originali con gli altri si rischia davvero di rovinare la stampante o quantomeno di fare stampe che si deteriorano nel tempo.
Io comunque più uso le laser più mi piacciono, la mia la accendo sempre più raramente e non mi dimentico che per fare una 60.ina di menù mi ci vollero 2 cartucce a colori e due di nero.... con relativa spesa esorbitante.
La cosa però mi dispiace perchè i lavori preferisco finirli da me... è un'altra soddisfazione che portarli dal fotografo che, nel mio caso, è un saccente rompicoglioni che pretende di sparare ogni volta sentenze sul mio lavoro.
Io avrei a questo punto delle riserve sui fotografi a cui vi rivolgete.
Qua tra sputi in faccia, spara sentenze, stampe uguali alle stampantine da qualche centinaia di euro ne ho sentite abbastanza da chiamare il gabibbo. :eek: :rolleyes:
Sono d'accordo che le ultime stampanti fotografiche facciano delle bellissime stampe (anche se non belle come la stampa chimica IMHO), quello che non riesco a capire è tutta la voglia di finire il lavoro come se lanciare una stampa fosse tutto questo concentrato di arte mista ad alchimia che fa di una persona comune un eletto "Eh già mi stampo le foto da solo!", fino a pochi anni fa, la stampa a colori era prerogativa esclusiva dei fotolab e nessun FOTOGRAFO si è mai sentito sminuito da questo fatto ed anche oggi lo sviluppo dei negativi e diapositive a colori è prerogativa esclusiva dei fotolab e non credo che a tutt'oggi i fotografi che usano le diaposive si sentano sminuiti dal fatto di dover portare i rullini dal fotografo per lo sviluppo.
Certo se uno ama farsi le cose da solo anche fare click sul pulsante [stampa] può essere una soddisfazione.
scipione
14-04-2004, 16:27
....
quello che non riesco a capire è tutta la voglia di finire il lavoro come se lanciare una stampa fosse tutto questo concentrato di arte mista ad alchimia che fa di una persona comune un eletto "Eh già mi stampo le foto da solo!"
...
Beh, almeno adesso ci si può stampare da se le foto osè fatte con l'amica/fidanzata/moglie/amante senza la necessità di rivolgersi a un fotografo. :asd: :asd:
ah ecco, forse ho capito a che livello siamo :rolleyes:
Originariamente inviato da scipione
Beh, almeno adesso ci si può stampare da se le foto osè fatte con l'amica/fidanzata/moglie/amante senza la necessità di rivolgersi a un fotografo. :asd: :asd:
:oink: e la polaroid allora? :oink:
O fotografo
14-04-2004, 16:55
Vabbè si tratta di opinioni, mica è detto che la dobbiamo pensare tutti alla stessa maniera ;)
La soddisfazione di stamparsele da se io la vedo, del resto il principio si potrebbe applicare a tutto: perchè stampare un testo quando posso portarlo a stampare dal tale che fa fotocopie e piccole impaginazioni sotto casa? Perchè ritocco la foto io quando può farlo benissimo il fotografo dove la porto a stampare?
Credo sia un esigenza del creativo fare esperimenti, provare e anche sbagliare.
Se i materiali di consumo delle stampanti costassero meno non avrei dubbi sul fatto che preferirei farmeli da me i lavori dall'inizio alla fine.
Sulla questione del paragonare la stampa casalinga con quella su carta chimica fatta dal fotografo bisogna precisare che fino a poco tempo fa anche il fotografo usava le stampanti a getto e a sublimazione e la tecnologia fa passi da gigante anche tra le stampanti per uso comune.
Non ci sarà sfuggito ad esempio il progresso raggiunto dalle attuali carte con patinature collose che inglobano l'inchiostro proteggendolo, oppure il prezzo sempre più basso delle laser e delle stampanti a led a colori.
Nessuno vuole fare paragoni anche perchè allora perchè non paragonare le stampe da digitale con quelle fatte con macchine a rullino, eppure quesnti paragoni non si fanno perchè ci si sente soddisfatti comunque dei risultati ottenuti.
Poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe, la mia professione include lavori tipici del fotografo e quindi mi sembra logico che desideri fare il mio lavoro dall'inizio alla fine, anzi mi capita anche di stampare per terzi...
Quindi portatele da O fotografo :oink: :sofico:
edoardopost
14-04-2004, 16:55
Le uniche stampanti che raggiungono una qualità paragonabile (paragonabile...) a quella di un fotolab sono la r800 e la i965... Con le altre stampanti la differenza con un fotolab è tanta...
Galli Andrea
15-04-2004, 00:00
A me sembra che The_joe abbia voluto cominciare una polemica
che non serve a niente e a nessuno.
Io mi sono convinto che in laboratorio si spende meno e non ho dubbi che il risultato possa essere migliore, però questo non autorizza nessuno a criticare chi si sente soddisfatto di quel semplice clic sul comando stampa.
Vedete, io per le feste di natale sono stato in Cile, fra me e mia figlia abbiamo scattato circa 1000 foto, le ho montate tutte su DVD
e ne ho stampate circa 250 tra formato 10x15 e formato A4.
Mia figlia è una ragazza Cilena adottata e dopo 14 anni dall'adozione (oggi ne ha 22 ) sono riuscito a rintracciare la sua famiglia d'origine, credetemi è stata un emozione grandissima e
l'emozione si ripeteva ogni volta che dalla stampante usciva una
foto . Penso che non avremmo provato la stesse emozioni a ritirare le foto da un laboratorio fotografico.
Scusatemi
Andrea.
A me sembra che The_joe abbia voluto cominciare una polemica
che non serve a niente e a nessuno.
Io mi sono convinto che in laboratorio si spende meno e non ho dubbi che il risultato possa essere migliore, però questo non autorizza nessuno a criticare chi si sente soddisfatto di quel semplice clic sul comando stampa.
Vedete, io per le feste di natale sono stato in Cile, fra me e mia figlia abbiamo scattato circa 1000 foto, le ho montate tutte su DVD
e ne ho stampate circa 250 tra formato 10x15 e formato A4.
Mia figlia è una ragazza Cilena adottata e dopo 14 anni dall'adozione (oggi ne ha 22 ) sono riuscito a rintracciare la sua famiglia d'origine, credetemi è stata un emozione grandissima e
l'emozione si ripeteva ogni volta che dalla stampante usciva una
foto . Penso che non avremmo provato la stesse emozioni a ritirare le foto da un laboratorio fotografico.
Scusatemi
Andrea.
A parte il fatto che vorrei sapere dove ho cominciato la polemica oppure se le mie non erano altro che risposte a chi insisteva a voler cercare la massima qualità dove non può essere trovata, queste tue sono considerazioni mooolto personali e tuttavia non posso far altro che notare una cosa, le foto le hai davanti, sul monitor del PC o nel tuo caso addirittura montate su CD, ora non venirmi a dire che ti veniva da svenire quando usciva una stampa che è esattamente quello che hai davanti agli occhi perchè non lo capisco, sono io che sono un insensibile lo so ma le emozioni vere le provo non certo davanti ad una stampante.
edoardopost
15-04-2004, 09:23
E perchè non te lo deve di' scusa ? :p
Se provava un'emozione la provava e basta... E' ovvio che non c'entra nulla con la qualità di una stampa, ma ci vuole poco ad immaginare l'emozione di un bambino di fronte a qualcosa che si "ricrea" sotto i tuoi occhi... pezzo per pezzo... Ed essere un bambino per un uomo è una conquista...
Detto questo, è ovvio che se parliamo di qualità della stampa, macchina fotografica della Esso, igrandimenti esasperati, inchiostri non originali, e corrispondenza colori fatta ad occhio non ne fanno assolutamente parte... ma c'e' qualcuno a cui va benissimo lo stesso, per motivi che certo non riguardano la qualità...buon per lui... :)
Sui profili colori apriremo un thread serio prima o poi eh... ;)
Per the_joe
A parte il fatto che vorrei sapere dove ho cominciato la polemica oppure se le mie non erano altro che risposte a chi insisteva a voler cercare la massima qualità dove non può essere trovata Io non ho mai affermato e insistito in una cosa del genere, piuttosto ho affermato che la qualità delle stampe fatte in casa mi soddisfa APPIENO (e da come ho letto anche altri hanno questo stampa-pensiero :-) ), e siccome questo è un giudizio molto soggettivo va rispettato come qualsiasi altro giudizio; posso accettare il Tuo consiglio di andare a stampare in un FOTOLAB ma non posso accettare che Tu cerchi di convincermi affermando che le foto stampate in casa sono peggio di quelle di un Fotolab (e potrebbe essere, anzi lo è) appunto perchè essendo un giudizio SOGGETTIVO io mi accontento. Polemica chiusa. :-)
per O FOTOGRAFO
Per quanto riguarda gli inchiostri per ricaricare le cartucce a me sono costati sulla epson circa 150 euro di testine e da allora nonostante la sostituzione non ha più stampato decentemente Credo Tu sia stato particolarmente sfortunato perchè ormai è 1 anno che sul lavoro ricarichiamo le cartucce e tutto va a meraviglia. Se potessi ti spedirei una stampa fatta in questi giorni per farti vedere che cmq la resa cromatica (a mio giudizio) è identica. Per quanto riguarda lo scolorimento, quella foto di cui ho parlato in precedenza è stata stampata con inchiostri ORIGINALI su carta ORIGINALE e... si è scolorita lo stesso. Una stampa fatta un po' di tempo dopo e posizionata a fianco alla prima NON si è scolorita. È strano però forse può dipendere dalle condizioni ambientali (una è stata stampata in inverno, una in estate): umidità, temperatura interna etc. etc. (forse potrebbe essere una ca@@@ta).
Nessuno vuole fare paragoni anche perchè allora perchè non paragonare le stampe da digitale con quelle fatte con macchine a rullino, eppure quesnti paragoni non si fanno perchè ci si sente soddisfatti comunque dei risultati ottenuti.
Ecco era proprio questo che volevo affermare.
Ciao a tutti
Grunge
:cincin: possibilmente scura ma non troppa però :ubriachi:
Ciao e buona giornata
grunge
Ma poi per la corrispondenza dei colori, hai trovato la soluzione?
Credo che ti dovresti impostare un profilo colore per photoshop cercando di far combaciare quello che vedi a video con quello che ti viene fuori dalla stampante, stampando una cartella di colori fotografata con la digitale con la stampante e confrontando il risultato a video.
:cincin: :ubriachi: :cincin:
Allora grazie del suggerimento.
Intanto ci sono vicino perchè un utente del Forum nella sezione Monitor mi ha suggerito (avendo un monitor identico) di cercare nelle configurazioni del PHILIPS 109P quella riferita alla correzione per fotografie.
La situazione è migliorata; resta solo l'immagine a monitor un po' più "calda" nella sua complessità rispetto a quella stampata ma i colori sono pressochè identici. (i BLU sicuramente)
Ora seguirò il tuo suggerimento impostando un profilo su Photoshop. Credo purtroppo che dovrò farlo anche per CorelDraw ammesso che i profili non si possano importare.
Ciao e ancora grazie del suggerimento
grunge
Ora che ci penso, ho anche io una Stylus Photo ;) e nelle impostazioni del driver di stampa fra le personalizzazioni dove c'è la scelta fra Photoenhance ecc. ci sono anche delle impostazioni per la stampa da fotocamera digitale, io non è che stampi molto in casa (forse si è capito) perciò non ti posso essere di aiuto + di tanto.
ariciaooooooo
Le impostazioni per fotocamera digitale credo che non influiscano tanto sui colori quanto sulla nitidezza della stampa.
Quello che vorrei cercare io è una situazione definitiva come quella che hai suggerito per Photoshop: una volta fatta è quella e la posso importare su qualsiasi pc in cui è installato programma e stampante (sul lavoro ce ne sono 3),
Agendo invece sulla stampante, puoi cambiare un valore, può migliorare ne cambi un altro magari peggiori ma si sa se è la combinazione dei due o togliendo uno dei due la storia migliora? (spero di essermi spiegato). Cioè le varianti sono tante e le combinazioni altrettanto e per ognuna ci vuole una stampa. Meglio un profilo con una stampa in mano, più veloce e meno costoso (credo).
Ciao Grunge
edoardopost
16-04-2004, 18:39
...posso accettare il Tuo consiglio di andare a stampare in un FOTOLAB ma non posso accettare che Tu cerchi di convincermi affermando che le foto stampate in casa sono peggio di quelle di un Fotolab (e potrebbe essere, anzi lo è) appunto perchè essendo un giudizio SOGGETTIVO io mi accontento...
Beh, non è proprio soggettivo che un fotolab stampi meglio di una getto d'inchiostro... per ora è un fatto... :p Che a te vada bene cosi', è un altro fatto... :)
O fotografo
16-04-2004, 19:12
Per the_joe
Io non ho mai affermato e insistito in una cosa del genere, piuttosto ho affermato che la qualità delle stampe fatte in casa mi soddisfa APPIENO (e da come ho letto anche altri hanno questo stampa-pensiero :-) ), e siccome questo è un giudizio molto soggettivo va rispettato come qualsiasi altro giudizio; posso accettare il Tuo consiglio di andare a stampare in un FOTOLAB ma non posso accettare che Tu cerchi di convincermi affermando che le foto stampate in casa sono peggio di quelle di un Fotolab (e potrebbe essere, anzi lo è) appunto perchè essendo un giudizio SOGGETTIVO io mi accontento. Polemica chiusa. :-)
per O FOTOGRAFO
Credo Tu sia stato particolarmente sfortunato perchè ormai è 1 anno che sul lavoro ricarichiamo le cartucce e tutto va a meraviglia. Se potessi ti spedirei una stampa fatta in questi giorni per farti vedere che cmq la resa cromatica (a mio giudizio) è identica. Per quanto riguarda lo scolorimento, quella foto di cui ho parlato in precedenza è stata stampata con inchiostri ORIGINALI su carta ORIGINALE e... si è scolorita lo stesso. Una stampa fatta un po' di tempo dopo e posizionata a fianco alla prima NON si è scolorita. È strano però forse può dipendere dalle condizioni ambientali (una è stata stampata in inverno, una in estate): umidità, temperatura interna etc. etc. (forse potrebbe essere una ca@@@ta).
Ecco era proprio questo che volevo affermare.
Ciao a tutti
Grunge
Forse dipende dalla qualità dell'inchiostro usato ma un rischio che è meglio non correre con le epson, con le altre butti via le cartucce e hai una stampante 'nuova', con le epson se rovini le testine butti la stampante (almeno questo succede con i modelli che ho, con quelli attuali non saprei).
Un fattore comunque importante è il tempo di inattività della stampante con le cartucce inserite, se uno la usa tutti i giorni magari rischia di meno.
Per il resto io sono dell'idea che anche con una stampante casalinga si possano ottenere ottimi risultati, soprattutto con inchiostri originali e carta idonea. Fare paragoni con stampe fatte in un laboratorio è difficile e comunque non è detto che tali paragoni debbano essere fatti... come ho detto un tipografo stampa meglio di noi ma i nostri documenti ce li stampiamo a casa in genere e ci accontentiamo.
scipione
16-04-2004, 21:47
Spero che non siamo qui a fare la gara fra chi ha le foto stampate meglio, una volta che uno è soddisfatto dei propri risultati buon per lui.
Per la qualità delle stampanti domestiche concordo con O fotografo, siamo ormai su buoni livelli. Certo, ci vogliono stampante e carta adatte allo scopo.
Per ultimo vorrei aggiungere che non sono tutte rose e fiori neanche coi fotolaboratori, sia per quanto riguarda i prezzi che per quanto riguarda la qualità
CIAO
Originariamente inviato da edoardopost
Beh, non è proprio soggettivo che un fotolab stampi meglio di una getto d'inchiostro... per ora è un fatto... :p Che a te vada bene cosi', è un altro fatto... :)
SOGGETTIVO inteso perchè mi accontento NON perchè ho dubbi sulla differenza. Mi accontento probabilmente perchè non ho ancora perfezionato la mia capacità fotografica però... ora mi avete incuriosito.
Mi faccio un poster 33x47 di una mia recente fotografia con la epson 1290 e la stessa foto la porto in un FOTOLAB senza nessuna modifica in ambedue i casi. Voglio vedere la differenza che c'è.
Devo chiedere qualcosa in particolare a chi mi stamperà la foto?
per O FOTOGRAFO Un fattore comunque importante è il tempo di inattività della stampante con le cartucce inserite, se uno la usa tutti i giorni magari rischia di meno. Probabilmente potrebbe essere così: la epson che ho sul lavoro stampa di tutto tutti i giorni.
Per SCIPIONE
Molto belle le foto della Grecia soprattutto i tramonti
Ciao e buona domenica a tutti
Grunge
IMHO molti sottovalutano i passi da gigante che hanno fatto le inkjet fotografiche negli ultimi 2-3 anni.
In fatto di qualità, se la stampa da laboratorio è 10, quella di una HP/CAnon/Epson di fascia alta è 9.
A patto però che il numero di pixel per pollice non sia critico (cioè è meglio stare dai 240 in sù).
Preferisco cmq il laboratorio per due ragioni:
1)Costi: anche utilizzando carta e inchistri Pelikan (che sono buoni come gli originali e costano il 40% in meno) non c'è confronto.
Da un calcolo approssimativo ho dedotto che spendo almeno il 50% in più per le stampe 15*20 e al crescere della dimensione le distanze aumentano in modo spropositato.
Il tutto senza calcolare la spesa per la stampante.
2)Durata: le stampe inkjet sono facili da graffiare e sopportano pochissimo l'esposizione prolungata alla luce.
Sconsigliatissime se il loro utilizzo non è quello "da cassetto" (cioè non le appendo e non le espongo ma le tiro fuori all'occorrenza).
rikyxxx
edoardopost
17-04-2004, 12:28
SOGGETTIVO inteso perchè mi accontento NON perchè ho dubbi sulla differenza. Mi accontento probabilmente perchè non ho ancora perfezionato la mia capacità fotografica però... ora mi avete incuriosito.
Mi faccio un poster 33x47 di una mia recente fotografia con la epson 1290 e la stessa foto la porto in un FOTOLAB senza nessuna modifica in ambedue i casi. Voglio vedere la differenza che c'è.
Devo chiedere qualcosa in particolare a chi mi stamperà la foto?
per O FOTOGRAFO Probabilmente potrebbe essere così: la epson che ho sul lavoro stampa di tutto tutti i giorni.
Per SCIPIONE
Molto belle le foto della Grecia soprattutto i tramonti
Ciao e buona domenica a tutti
Grunge
Non la fare la prova, che gia' l'ho fatta io... :p Ho la 1290 oltre alla i965... buone le stampe della 1290, ma le gocce da 4 picolitri sono piu' grosse di quelle da 2 della i965... e purtroppo si nota...con la 1290 la differenza con un fotolab si vede...
nascimentos
17-04-2004, 18:55
cari amici,
l'ho appena preso in quel posto :mad: : sono appena tornato da un fotografo del mio paese ke mi ha stampato una foto 20x30 con la sua epson r300 (ke ho appena visto ke costa 166,00 €).
Ebbene indovinate quanto si è preso. 6 EURO!!!
Avete sentito bene: 6 EURO!!!!!
cose da matti
nn ho parole
O fotografo
17-04-2004, 20:06
Originariamente inviato da nascimentos
cari amici,
l'ho appena preso in quel posto :mad: : sono appena tornato da un fotografo del mio paese ke mi ha stampato una foto 20x30 con la sua epson r300 (ke ho appena visto ke costa 166,00 €).
Ebbene indovinate quanto si è preso. 6 EURO!!!
Avete sentito bene: 6 EURO!!!!!
cose da matti
nn ho parole
Non ti credere di essere l'unico... ti racconto la mia:
Ho fatto eseguire la scansione di una paginetta di testo circa 5 anni fa, portai io un dischetto formattato dove salvare il file... indovinate quanto mi ha voluto???? 16.000 lire :eek:
Il tutto per un 'lavoro' di 2 minuti... :rolleyes:
Dopo ho comprato lo scanner
Topomoto
18-04-2004, 03:33
da un fotografo del mio paese ke mi ha stampato una foto 20x30 con la sua epson r300
Cavoli, un vero professionista del settore! :muro: :muro: :muro:
nascimentos
18-04-2004, 11:28
Io in questa discussione voglio dire una cosa:
Le foto vengono stampate meglio a casa o in un fotolab? Bhe, dipende dalla stampante ke si trova nella casa e da quella ke si trova nel fotolab.
Pertanto, x affermare ke nel fotolab le foto riescono qualitativamente migliori di quelle stampate a casa occorre conoscere il tipo di stampante ke viene utilizzata dal fotolab. Questo nn è sempre possibile; io l'ho saputo grazie alla scusa ke sul cd avevo masterizzato 4 foto e ne dovevo stampare soltanto una e quindi il fotografo mi ha fatto entrare nel laboratorio cosikkè ho potuto sbirciare con il oocchio astuto (:D :O :D ) il modello di stampante ke aveva.
Quindi ripeto: occorre conoscere il tipo di stampante ke utilizza il fotolab
Non la fare la prova, che gia' l'ho fatta io... :p Ho la 1290 oltre alla i965... buone le stampe della 1290, ma le gocce da 4 picolitri sono piu' grosse di quelle da 2 della i965... e purtroppo si nota...con la 1290 la differenza con un fotolab si vede...
La prova la vorrei fare per vedere se dopo... devo farmi una visita oculistica :D
Però quanto potrebbe chiedermi per stampare una foto da 33x47 indicativamente (non vorrei che mi fregasse).
Buon inizio settimana
Grunge
La prova la vorrei fare per vedere se dopo... devo farmi una visita oculistica :D
Però quanto potrebbe chiedermi per stampare una foto da 33x47 indicativamente (non vorrei che mi fregasse).
Buon inizio settimana
Grunge
Secondo me le foto conviene farsele stampare dai servizi on-line, almeno qua nella mia zona i fotolab fanno dei prezzi esagerati mentre on-line sono + accettabili, c'è un thread in rilievo per i servizi di stampa cmq photocity è uno dei + gettonati e quello che ho sempre usato io, se vai sul loro sito c'è tutto dai prezzi ai formati ecc.
X nascimentos
Naturalmente si parla di fotolab che stampano le foto digitali direttamente dai files su carta chimica fotosensibile usando stampanti laser o a led, non le stampanti a sublimazione o peggio a getto di inchiostro, occhio a non confondere le cose, altrimenti ha ragione chi dice che le stampe dei fotolab sono uguali a quelle casalinghe, per forza se si va da un fotolab che stampa con la epson stylus photo :( :( :(
cmq non ho capito come fate a risolvere i problemi di taratura del colore.
io faccio cosi:
quando acquisissco da scanner o da macchina digitale porto subito in cmyk e poi lavoro li sopra. (tutte le stampanti del mondo lavorano cmyk, invece ccd e monitor in rgb quindi gia c'è notevole correzione da fare.il cmyk nn vi dara mai un colore come un evidenziatore che vedete a monitor)
poi faccio una stampa di prova e la avvicino al monitor, dopo di che calibro il monitor in base alla foto si che sia venuta bene che male.
ora posso toccare tutti i valori cromatici della foto e sapere come viene, pero dato che usiamo prodotti non professionali nn possiami essere sicuri del risultato, quindi stampo due o piu provini in piccolo formato tipo 5cm
e poi se c'è da correggere correggo senno stampo.
cmq da quando c'è stato l'avvento del digitale le spese per i fotografi (quelli che lavorano) sono cresciute rispetto a quando lavoravano in pellicola.
per questo non ci sono fotografi che lavorano in digitale, il digitale non vi da alcuna garanzia ne sul colore ne sulla gamma per non parlare della risoluzione.:rolleyes:
Originariamente inviato da kaksa
per questo non ci sono fotografi che lavorano in digitale, il digitale non vi da alcuna garanzia ne sul colore ne sulla gamma per non parlare della risoluzione.:rolleyes:
Scusa ma a cosa ti riferisci?
Conosco personalmente un fotoritoccatore di professione, di quelli che curano le foto per le pubblicità/riviste ecc e lavora SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN DIGITALE, anche se all'origine le foto nascono su pellicola, i ritocchi vengono fatti col MAC e PHOTOSHOP mica con le matite?
Postazione di lavoro
3/4 Mac con varie periferiche, ma principalmente monitor BARCO con software di calibrazione e contratto di assistanza per la calibrazione semestrale.
Altri lavorano meno accuratamente con monitor meno sofisticati ma tutti lavorano col digitale.
... poi faccio una stampa di prova e la avvicino al monitor, dopo di che calibro il monitor in base alla foto si che sia venuta bene che male.Come calibri il monitor?
1) direttamente con le calibrazioni del monitor;
2) calibrando il monitor con le impostazioni della scheda grafica;ù
3) con software terzi.
Ognuna di queste avrà dei pregi o dei difetti o solamente sarà più semplice e precisa da utilizzare: o no? Cosa ne pensate?
Grazie e ciao grunge
Scusa ma a cosa ti riferisci?
Conosco personalmente un fotoritoccatore di professione, di quelli che curano le foto per le pubblicità/riviste ecc e lavora SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN DIGITALE, anche se all'origine le foto nascono su pellicola, i ritocchi vengono fatti col MAC e PHOTOSHOP mica con le matite?
Postazione di lavoro
3/4 Mac con varie periferiche, ma principalmente monitor BARCO con software di calibrazione e contratto di assistanza per la calibrazione semestrale.
Altri lavorano meno accuratamente con monitor meno sofisticati ma tutti lavorano col digitale.
appunto la calibrazione viene fatta da chi poi si occupa di passare il file in tipografia, come una volta.
una volta il fotografo portava il negativo in agenzia o il positivo se ha scattato con banco ottico e da li era compito del grafico e poi della tipografia.
ora invece il fotografo deve curare non solo la fotografia ma anche la correttezza del file, i colori, i profili di calibrazione.
tu forse non hai idea di che casino quando ti chiama un cliente e fa: "per domani vorrei pronte le foto per la stampa in cmyk"
in quel momento sei fottuto se le hai ancora in rgb perche è un lavoraccio enorme tenere i colori uguali cambiando profilo.tutti i colori accesi tipo i rossi vengono tagliati e se lavori per la ferrari sei fregato alla grande.:D :D
quindi il fotografo con il digitale a piu rogne e guai che altro, una volta il suo compito finiva quando consegnava la pellicolae tutti erano felici e contenti.
lo so che lavorano in digitale ma sempre da master in pellicola,uno scanner a tamburo costa migliaia di euro e digitalizza la foto in modo tutt'altro che uguale al sensore ccd.
lo sai quanto costa una prova di stampa dal fotolito per vedere se hai fatto bene la conversione da rgb a cmyk? costa dai 30 ai 80 euro. ma chi lo fa fare al fotografo??!!
quindi anche qua se per esempio lavori per la barilla, che ha come punto di forza i colori del suo brand non puoi sgarrare.
la barilla accetta al massimo uno sgarro del blu del 5% se nella stampa il blu non è il loro blu non ti pagano, e prima era colpa dello studio grafico ora la colpa è anche del fotografo.
Come calibri il monitor?
1) direttamente con le calibrazioni del monitor;
2) calibrando il monitor con le impostazioni della scheda grafica;ù
3) con software terzi.
Ognuna di queste avrà dei pregi o dei difetti o solamente sarà più semplice e precisa da utilizzare: o no? Cosa ne pensate?
Grazie e ciao grunge
io calibro un po con pannello scheda grafica è un po con comandi del monitor, ma non è che mi impegno tanto se poi stampo con una inkjet non vale la pena di sbattersi
appunto la calibrazione viene fatta da chi poi si occupa di passare il file in tipografia, come una volta.
una volta il fotografo portava il negativo in agenzia o il positivo se ha scattato con banco ottico e da li era compito del grafico e poi della tipografia.
ora invece il fotografo deve curare non solo la fotografia ma anche la correttezza del file, i colori, i profili di calibrazione.
tu forse non hai idea di che casino quando ti chiama un cliente e fa: "per domani vorrei pronte le foto per la stampa in cmyk"
in quel momento sei fottuto se le hai ancora in rgb perche è un lavoraccio enorme tenere i colori uguali cambiando profilo.tutti i colori accesi tipo i rossi vengono tagliati e se lavori per la ferrari sei fregato alla grande.:D :D
quindi il fotografo con il digitale a piu rogne e guai che altro, una volta il suo compito finiva quando consegnava la pellicolae tutti erano felici e contenti.
lo so che lavorano in digitale ma sempre da master in pellicola,uno scanner a tamburo costa migliaia di euro e digitalizza la foto in modo tutt'altro che uguale al sensore ccd.
lo sai quanto costa una prova di stampa dal fotolito per vedere se hai fatto bene la conversione da rgb a cmyk? costa dai 30 ai 80 euro. ma chi lo fa fare al fotografo??!!
quindi anche qua se per esempio lavori per la barilla, che ha come punto di forza i colori del suo brand non puoi sgarrare.
la barilla accetta al massimo uno sgarro del blu del 5% se nella stampa il blu non è il loro blu non ti pagano, e prima era colpa dello studio grafico ora la colpa è anche del fotografo.
Per questo i fotografi fatta la foto affidano il post trattamento ai professionisti che lavorano con profili colore omogenei e non lo fanno loro a parte i costi delle attrezzature, per inciso da noi si va a Firenze a fare le scansioni con gli scanner a tamburo perchè in zona non ce ne sono, ma vuoi mettere la praticità di ricevere le foto per e-mail, ritoccarle, e rinviarle senza muoversi.
edoardopost
19-04-2004, 11:01
La mia corrispondenza colori con Photoshop e le stampanti (Canon ed Epson) cs è perfetta... Basta settare il source space ed il print space corretti... se il monitor è regolato bene (e gia' adobe gamma non sara' il massimo ma è buono...) il risultato delle stampe non rivela nessuna sorpresa, diventa prevedibilissimo, e la visione a monitor molto, molto attendibile...
Per il cmyk è vero, son casini... la prima cosa che si abbassa nel passaggio è la saturazione dei colori piu' accesi (impossibile avere la saturazione dell' rgb...) Ma se la conversione viene fatta sulla foto prima di eventuali correzioni e/o interventi sulla stessa, si evitano molti problemi...
... Basta settare il source space ed il print space corretti... se il monitor è regolato bene (e gia' adobe gamma non sara' il massimo ma è buono...) il risultato delle stampe non rivela nessuna sorpresa, diventa prevedibilissimo, e la visione a monitor molto, molto attendibile...
Ciao.
Mi potresti spiegare dove trovo quelle due voci? Scusa l'ignoranza.
Ciao grunge
edoardopost
19-04-2004, 16:11
Ciao.
Mi potresti spiegare dove trovo quelle due voci? Scusa l'ignoranza.
Ciao grunge
Figurati... :)
In FILE - PRINT WITH PREVIEW - COLOR MANAGEMENT
setti in SOURCE SPACE - document (ti dira' il profilo del file che stai per stampare...)
ed in PRINT SPACE i profili di stampa che intendi usare... dovrebbero esserci quelli che la tua stampante ha per i vari tipi di carta...ma la cosa migliore è selezionare PRINTER COLOR MANAGEMENT (a quel punto la stampa verra' settata automaticamente dal driver della stampante a seconda della carta usata, che ovviamente selezionerai tu...)
SPero di esser stato abbastanza chiaro... :)
Figurati... :)
In FILE - PRINT WITH PREVIEW - COLOR MANAGEMENT
setti in SOURCE SPACE - document (ti dira' il profilo del file che stai per stampare...)
ed in PRINT SPACE i profili di stampa che intendi usare... dovrebbero esserci quelli che la tua stampante ha per i vari tipi di carta...ma la cosa migliore è selezionare PRINTER COLOR MANAGEMENT (a quel punto la stampa verra' settata automaticamente dal driver della stampante a seconda della carta usata, che ovviamente selezionerai tu...)
SPero di esser stato abbastanza chiaro... :)
Ciao e grazie della precisazione.
Presumo Tu stia parlando di Adobe Photoshop; io ho l'ultima versione in italiano. Queste voci si dovrebbero trovare in ogni programma di fotoritocco "serio". O sbaglio?
Senza doverlo fare per ogni software, conviene cercare di configurare il colore a video mediante le voci della scheda video secondo Te?
Ciao e buon pomeriggio
Grunge
edoardopost
20-04-2004, 15:44
si si, parlavo di Photoshop... :)
Beh, il primo passo è innanzitutto avere il monitor impostato con il suo driver corretto, non con uno generico... Io non cambierei i colori usando la scheda video... Devi riuscire ad avere una buona corrispondenza in stampa con quello che hai sul monitor, non viceversa... regoli i colori del monitor dal monitor casomai, non dalla scheda video... credo... :p
edoardopost
20-04-2004, 15:48
Ma mi spieghi di preciso quali problemi hai nella corrispondenza colore ?
Ma mi spieghi di preciso quali problemi hai nella corrispondenza colore ?
Allora diciamo che ho già risolto un po', però le stampe mi vengono con colori più intensi che a monitor tanto che per avere una stampa molto più simile al monitor devo desaturare dopo aver fatto una prima prova di stampa (naturalmente si desatura anche a monitor ma se io so che, per ipotesi, tolgo un 10% di saturazione la seconda volta non tengo conto della vista a monitor).
Io volevo risolvere definitivamente una corrispondenza colore per non dovermi ricordare che devo fare una prova di stampa per vedere se mi piace prima di arrivare al definitivo.
Ciao Grunge
nascimentos
21-04-2004, 20:26
X nascimentos
Naturalmente si parla di fotolab che stampano le foto digitali direttamente dai files su carta chimica fotosensibile usando stampanti laser o a led, non le stampanti a sublimazione o peggio a getto di inchiostro, occhio a non confondere le cose, altrimenti ha ragione chi dice che le stampe dei fotolab sono uguali a quelle casalinghe, per forza se si va da un fotolab che stampa con la epson stylus photo :( :( :(
Si, ma come fai a sapere ke quel laboratorio usa una stampante a led o laser? Per saperlo dovresti entrare, con una scusa, all'interno del laboratorio e vedere coi tuoi okki ke effettivamente si tratta di tale stampante. Altra alternativa sarebbe quella di fidarsi del fotografo (ke ti dice ke usa quel tipo di stampante).
O fotografo
21-04-2004, 20:47
Originariamente inviato da nascimentos
Si, ma come fai a sapere ke quel laboratorio usa una stampante a led o laser? Per saperlo dovresti entrare, con una scusa, all'interno del laboratorio e vedere coi tuoi okki ke effettivamente si tratta di tale stampante. Altra alternativa sarebbe quella di fidarsi del fotografo (ke ti dice ke usa quel tipo di stampante).
Esperienza fresca fresca: portata foto da ingrandire e ritoccare digitalmente in un laboratorio, dopo una settimana mi dicono che la foto l'hanno inviata ma non è ancora pronta...
Dove l'hanno inviata? vuoi vedere che anche i laboratori usano inviare le foto online piuttosto che comprarsi macchine costose che verrebbero usate relativamente poco in una realtà cittadina?
Del resto come dargli torto...
Non so quanti davvero usino la tecnologia descritta in questo tread, un conto sono i laboratori che danno servizi online (con migliaia di utenti un altro è il piccolo fotografo di città che se comprasse una stampante laser da 30 milioni con le tecnologie che mutano giorno dopo giorno rischierebbe di ritrovarsi con un cassone inutile senza aver ammortizzato nemmeno l'iva.
Originariamente inviato da O fotografo
Esperienza fresca fresca: portata foto da ingrandire e ritoccare digitalmente in un laboratorio, dopo una settimana mi dicono che la foto l'hanno inviata ma non è ancora pronta...
Dove l'hanno inviata? vuoi vedere che anche i laboratori usano inviare le foto online piuttosto che comprarsi macchine costose che verrebbero usate relativamente poco in una realtà cittadina?
Del resto come dargli torto...
Non so quanti davvero usino la tecnologia descritta in questo tread, un conto sono i laboratori che danno servizi online (con migliaia di utenti un altro è il piccolo fotografo di città che se comprasse una stampante laser da 30 milioni con le tecnologie che mutano giorno dopo giorno rischierebbe di ritrovarsi con un cassone inutile senza aver ammortizzato nemmeno l'iva.
In generale i fotolab che stampano già il chimico si stanno attrezzando per un minilab che stampi anche il digitale, oggi hanno lo stesso costo dei minilab tradizionali, nel frattempo possono servirsi dei centri di stampa professionali che esistono un po' dappertutto, per la stampa di formati grandi ecc. già anche per il chimico si rivolgono a questi centri, non vedo dove sia il problema, se poi per offrire un servisio celere alcuni fotolab stampano con la inkjet o la sublimazione, anche questo è lecito basta che il negoziante sia onesto e lo dichiari, esistono anche stazioncine Kodak che accettano tutti i supporti dal cd alle cf ecc. e stampano direttamente a sublimazione ed è il cliente stesso che può fare alcuni ritocchi al volo, anche questo è un servizio, basta saper scegliere.
O fotografo
28-04-2004, 17:47
Ho ritirato oggi la stampa, 40x30, 15 euro.
Il prezzo è giusto? con la mia getto ce ne facevo una decina forse, se non di più... la qualità comunque è notevole uguale praticamente ad una stampa chimica.
Il prezzo è giusto? con la mia getto ce ne facevo una decina forse, se non di più... la qualità comunque è notevole uguale praticamente ad una stampa chimica.
Beh poco non è cmq per un servizio da fotolab non tramite internet ci puo' anche stare, on-line avresti speso intorno ai 7 Euro + ss.
Per la qualità sei rimasto soddisfatto?
15 euro è decisamente troppo.
vicino a casa mia con 10 euro stampi un poster 100x70
se lo vuoi un esacromia 15 euro.
Beh poco non è cmq per un servizio da fotolab non tramite internet ci puo' anche stare, on-line avresti speso intorno ai 7 Euro + ss.
Per la qualità sei rimasto soddisfatto?
Penso sia troppo. Da me (stampa chimica da digitale) ho pagato 7 euro compresa una cornice a giorno.
Scusa kaksa, cosa intendi "se lo stampi in esacromia"?
Se si parla di stampa chimica non credo si possa parlare di quadricromia o esacromia...
-Lo dico da neofita, per conoscere-
Originariamente inviato da street
Penso sia troppo. Da me (stampa chimica da digitale) ho pagato 7 euro compresa una cornice a giorno.
Scusa kaksa, cosa intendi "se lo stampi in esacromia"?
Se si parla di stampa chimica non credo si possa parlare di quadricromia o esacromia...
-Lo dico da neofita, per conoscere-
si è vero hai ragione, ma nn so bene come funzioni la stampa chimica, comunque per esacromia intendo sei inchiostri con plotter nn chimica
si è vero hai ragione, ma nn so bene come funzioni la stampa chimica, comunque per esacromia intendo sei inchiostri con plotter nn chimica
Lol mi incasini sempre di più :asd:
Io sapevo che i plotter erano solo per stampe tecniche (piantine per esempio)...
Originariamente inviato da street
Lol mi incasini sempre di più :asd:
Io sapevo che i plotter erano solo per stampe tecniche (piantine per esempio)...
si ci sono anche i plotter per disegni cad, ma anche per fare stampe fotografiche. hai presente le taniche delle nostre cartuccie...ecco..li usano praticamente dei secchi di inchiostro.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.