PDA

View Full Version : Si è verificato un errore in explorer.exe

lucio82
12-04-2004, 01:13
Aiuto!!Ho da poco formattato l'HD ed ho reinstallato Windows Xp.Nonostante i suoi tanti difetti,con il Service Pack 1 mi sono trovato abbastanza bene.Ma da quando ho formattato,il messaggio "Si è verificato un errore in explorer.exe" mi si presenta con allarmante frequenza..ormai non riesco più ad accedere alla mia cartella di Divx perchè questo messaggio mi blocca l'apertura della cartella...che faccio???Vi prego,aiutatemi!Grazie!;)

dino_sauro00
12-04-2004, 03:54
Originariamente inviato da lucio82
Aiuto!!Ho da poco formattato l'HD ed ho reinstallato Windows Xp.Nonostante i suoi tanti difetti,con il Service Pack 1 mi sono trovato abbastanza bene.Ma da quando ho formattato,il messaggio "Si è verificato un errore in explorer.exe" mi si presenta con allarmante frequenza..ormai non riesco più ad accedere alla mia cartella di Divx perchè questo messaggio mi blocca l'apertura della cartella...che faccio???Vi prego,aiutatemi!Grazie!;)

Ciao lucio82

Non dai molte informazioni quindi ti faro' qualche domandina
:)
Questi problemi li hai avuti anche prima della formattazione? Adesso ti si sono presentati subito dopo l'installazione di Windows e c'e' passato un po' di tempo.
Comunque prima di tutto fai una bella scansione con un antivirus aggiornato e scarica Adware e SpyBot. Aggiornali e fai una scansione anche con loro.
Aspetto notizie.
Ciao

lucio82
12-04-2004, 14:47
Non mi si era mai presentato il problema prima della formattazione.In ogni caso mi sono reso conto che lo fa solo nella cartella contenente file molto grossi *.avi ...Ho letto ke Xp ha dei problemi a gestire questo tipo di file..hai qualche consiglio che nn comporti la modifica di chiavi di registro??:sofico:

dino_sauro00
12-04-2004, 14:59
Non mi si era mai presentato il problema prima della formattazione.In ogni caso mi sono reso conto che lo fa solo nella cartella contenente file molto grossi *.avi ...Ho letto ke Xp ha dei problemi a gestire questo tipo di file..hai qualche consiglio che nn comporti la modifica di chiavi di registro??:sofico:

Ho paura che la mia soluzione comporta proprio una modifica di chiavi del registro :(
Mi spiace. Io te la scrivo comunque e se la vuoi provare va bene. Non ti preoccupare di sbagliare perche' ti diro' come fare anche il backup della chiave che si va per cancellare

Start-->Run e digita Regedit. Vai qui: HKEY_CLASSES_ROOT\SystemFileAssociations\.avi\shellex\PropertyHandler

Adesso seleziona PropertyHandler e poi dal menu della finestra di regedit vai su File --> Export. Dai un nome al file e salvalo da qualche parte. Cosi' hai appena backupato (:D ) la chiave PropertyHandler.
Adesso fai click destro proprio sulla chiave PropertyHandler e scegli Delete per cancellarla.
Adesso prova a vedere se il problema sia stato risolto. Se cosi' non fosse puoi usare il file che hai salvato prima per recuperare la chiave cancellata

Se la procedura ti sembra difficile o hai qualche altro problema nel seguirla chiedi pure.

marsmars
12-04-2004, 19:28
Credo che sia solo un problema di codec video per la lettura dei Divx....
Fai un altra prova.... installati il pack della k-lite o qualcuno di similare io ho risolto in questo modo.

Tentar spesso non nuoce......
:O

Ciao

dino_sauro00
12-04-2004, 22:53
Originariamente inviato da marsmars
Credo che sia solo un problema di codec video per la lettura dei Divx....
Fai un altra prova.... installati il pack della k-lite o qualcuno di similare io ho risolto in questo modo.

Tentar spesso non nuoce......
:O

Ciao

I codec non c'entrano in questo caso. Questa situazione che descrive lucio82 e' un problema noto di XP che di solito vienne anche accomapagnato dall'occupazione totale della CPU (100%)

marsmars
13-04-2004, 11:09
Perdonami.... Ma Xp si impalla solo sulla cartella Divx.....????

dino_sauro00
13-04-2004, 11:42
Originariamente inviato da marsmars
Perdonami.... Ma Xp si impalla solo sulla cartella Divx.....????

Ma scherzi? Perdonarti di cosa? Mica mi hai fatto qualche torto :D

marsmars
13-04-2004, 13:33
Ok..Ok:p

Ma e' strano che si impalli solo su una determinata cartella...

Cio' e' curioso.....:p

Ciao Ciao

lucio82
13-04-2004, 18:09
Ho modificato la chiave di registro come mi era stato consigliato e il problema non mi si presenta più (grazie!!) . E' però sopraggiunto un altro fastidioso problema : all'avvio Xp è lentissimo e molte volte si "scorda" di caricare programmi da eseguire in background (come ad esempio il Firewall) ...il tutto mi impalla il sistema facendo schizzare la cpu al 100%...che sia dovuto alla modifica della chiave che ho effettuato??C'è un modo per ripristinare per intero il registro originale senza dover formattare??Grazie!!;)

dino_sauro00
13-04-2004, 18:21
Ho modificato la chiave di registro come mi era stato consigliato e il problema non mi si presenta più (grazie!!) . E' però sopraggiunto un altro fastidioso problema : all'avvio Xp è lentissimo e molte volte si "scorda" di caricare programmi da eseguire in background (come ad esempio il Firewall) ...il tutto mi impalla il sistema facendo schizzare la cpu al 100%...che sia dovuto alla modifica della chiave che ho effettuato??C'è un modo per ripristinare per intero il registro originale senza dover formattare??Grazie!!;)

Escludo che sia la chiave modificata ad averti causato i problemi.
Comunque se hai seguito la procedura come te l'ho descritta avrai salvato un file xxxx.reg da qualche parte. Cliccando 2 volte e rispondendo si' la chiave che hai cancellato si ripristinera'
Hai controllato il tuo PC per virus e spyware? Che firewall e antivirus usi?

lucio82
13-04-2004, 18:25
Purtroppo non ho fatto il backup del registro:tapiro:
Cmq il firewall è il Sygate Personal Firewall e l'antivirus è il Norton 2004 aggiornato. Inoltre uso spesso il PestPatrol, un programma di ricerca spyware,adware e simili...

dino_sauro00
13-04-2004, 18:43
Purtroppo non ho fatto il backup del registro:tapiro:
Cmq il firewall è il Sygate Personal Firewall e l'antivirus è il Norton 2004 aggiornato. Inoltre uso spesso il PestPatrol, un programma di ricerca spyware,adware e simili...

2 :tapiro: :tapiro: d'oro per il mancato backup. :D

Sia il firewall che l'antivirus sono ottimi quindi non ci dovrebbero essere dei problemi. PestPatrol non lo conosco quindi non so se e' buono o meno. Per essere sicuri fai una scansione con i 2 programmi che ti ho detto e vediamo cosa si puo' fare.

lucio82
13-04-2004, 20:40
Ho fatto una scansione con Norton,una con PestPatrol e ho fatto uno Scandisk...risultato?Niente di niente...:mc:

lucio82
13-04-2004, 20:53
Vi prego,non mi abbandonate!!!:cry:

dino_sauro00
13-04-2004, 20:55
Senti, una domanda! Lo SP1 c'e' l'hai integrato nel CD di WindowsXP o l'hai passato dopo averlo installato?

lucio82
13-04-2004, 21:04
Ho installato il Sp1 dpo aver installato Xp, perchè?

dino_sauro00
13-04-2004, 21:10
Proviamo a fare il procedimento inverso.

Apri regedit e vai alla chiave che abbiamo cancellato prima, ossia:
HKEY_CLASSES_ROOT
SystemFileAssociations
.avi
shellex

Adesso fai click destro su shellex e scegli New Key (nuova chiave). A questa nuova chiave dai il nome di PropertyHandler. Adesso nella parte destra fai click destro su Default e scegli Modify Binary Data. Come valore dai 0.
Prova e dimmi