PDA

View Full Version : Ing direct e il suo capitale sociale

Deuced
10-04-2004, 15:48
Su internet ho letto che il capitale sociale di ingdirect ammonta a quasi 1 miliardo di € interamente versati,ma i dati sono aggiornati al 2002

Pochi mesi fa mi è arrivato il "rendiconto" annuale e nelle note a fondo pagina ho letto che il capitale sociale interamente versato ammontava a circa 72.000€.

Errore di stampa o gatta ci cova?

Suoch
10-04-2004, 15:59
Originariamente inviato da Deuced
Su internet ho letto che il capitale sociale di ingdirect ammonta a quasi 1 miliardo di ? interamente versati,ma i dati sono aggiornati al 2002

Pochi mesi fa mi è arrivato il "rendiconto" annuale e nelle note a fondo pagina ho letto che il capitale sociale interamente versato ammontava a circa 72.000?.

Errore di stampa o gatta ci cova?

Hai sicuramente letto male

Sturmenstrudel
10-04-2004, 16:02
Speriamo che non facciano scherzi, sul conto arancio ho tutto il mio capitale (ben 3100 euro, mica bruscolini...).
Cmq in teoria se una banca (iscritta all'ABI) dovesse fallire non ci dovrebbero essere problemi per i clienti, o sbaglio?

SaMu
10-04-2004, 16:03
Il capitale sociale del gruppo Ing Direct(shareholders' equity) dal bilancio 2003 risulta 21 miliardi di euro.

http://www.ing.com/ing/presentatie/2003/kw04/pers_en/pers_en.pdf

gegeg
10-04-2004, 16:03
ue ' ue' vogliamo chiarimenti senno' vado a gambe in aria :muro:

00Luca
10-04-2004, 16:06
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Cmq in teoria se una banca (iscritta all'ABI) dovesse fallire non ci dovrebbero essere problemi per i clienti, o sbaglio?

Sì è il fondo interbancario per la tutela dei depositi, per la precisione & pignoleria
:)

Deuced
10-04-2004, 16:51
Originariamente inviato da Suoch
Hai sicuramente letto male

che ho letto male non credo,ce l'ho qui sotto agli occhi.Al massimo sarà stato un errore di stampa!

SaMu
10-04-2004, 16:59
Originariamente inviato da Deuced
che ho letto male non credo,ce l'ho qui sotto agli occhi.Al massimo sarà stato un errore di stampa!

Probabilmente quello indicato è il capitale sociale di ING Direct Italia.

In ogni caso, tieni presente che per una banca è normale avere un capitale sociale che è solo una piccola frazione del totale dell'attivo.. i ratios patrimoniali delle società finanziarie (banche e assicurazioni) sono completamente diversi da quelli degli altri tipi di impresa.

ING Group ha 21 miliardi di mezzi propri, 779 miliardi di totale dell'attivo.. un rapporto 1/35 tra mezzi propri/mezzi di terzi.. ed è normale che sia così, tutte le banche hanno rapporti simili.

Deuced
10-04-2004, 17:16
Originariamente inviato da SaMu
Probabilmente quello indicato è il capitale sociale di ING Direct Italia.

In ogni caso, tieni presente che per una banca è normale avere un capitale sociale che è solo una piccola frazione del totale dell'attivo.. i ratios patrimoniali delle società finanziarie (banche e assicurazioni) sono completamente diversi da quelli degli altri tipi di impresa.

ING Group ha 21 miliardi di mezzi propri, 779 miliardi di totale dell'attivo.. un rapporto 1/35 tra mezzi propri/mezzi di terzi.. ed è normale che sia così, tutte le banche hanno rapporti simili.

questo me l'aspettavo,ma l'attivo è di circa 1miliardo di €,72.000€ su tale cifra sono bruscolini.

Comunque al 99% era riferito a ing direct italia,il conto arancio fa riferimento a loro,ing group credo che in olanda e anche altrove offra servizi bancari "standard" che invece in Italia non offre

Ad ogni modo non mi sentivo affatto preoccupato,al tempo mi informai bene su ing,credo di non sbagliarmi nell'affermare che è una delle più grandi banche europee.A meno che in Olanda non facciano i controlli come alla Parmalat :muro: