PDA

View Full Version : Asus a7n8x-E Deluxe e Usb


jollynet78
10-04-2004, 14:20
Salve a tutti, vorrei sottoporre un problema che mi sta facendo veramente impazzire.

Sto assemblando un pc per un mio amico, così composto :

Case ATX 350 W
Asus a7n8x - E Deluxe
AMD Athlon XP Barton 2500+
256 Mb x 2 DDR 400 Vdata in Dual Channel
Maxtor DiamondMax Plus 9 SATA 80 Gb
Windows XP Professional SP1 con tutti gli aggiornamenti e le patch disponibili ;

I problemi sono i seguentei :

1) All' avvio il computer parte da solo, senza che io prema il pulsante di alimentazione, il che lascerebbe pensare a qualche impostazione regolabile da BIOS, se solo non le avessi controllate tutte in maniera certosina e attendibile ; la mia opinione è quindi che il pulsante di accensione possa essere rotto, o che stia sbagliando qualcosa io.

2) Le porte USB non funzionano ne in fase avvio ne tantomeno quando parte il SO, a questo proposito aggiungo che in gestione periferiche i controller USB vengono correttamente configurati, tuttavia sotto compare una serie di 6 " periferica non riconosciuta ". Naturalmente se provo ad attaccare qualche periferica USB il sistema non si accorge neanche della sua presenza e addirittura pare che non la alimenti neanche ( visto che la webcam non si accende nemmeno ).

Il mio sospetto per quest' ultimo problema è che ci sia un problema di alimentazione, ma non ne sono sicuro.

Voi che ne persate ?

Onestamente non avevo mai avuto problemi con le porte USB.

C'è qualche anima pia disposta ad aiutarmi ?

Grazie a tutti :mc:

vegetagt
10-04-2004, 14:28
non è che la skeda madre tocca col case in qualche modo? l'alimentatore è di buona fattura? io ho anche un 350w ma al tempo gli feci fare una modifica..

jollynet78
10-04-2004, 14:29
Una precisazione che magari potrebbe essere importante : ho aggiornato il BIOS dalla release 1008 alla 1010, ma anche prima c' erano questi problemi...

jollynet78
10-04-2004, 14:30
No la scheda madre è montata correttamente sui distanziatori, per cui credi che possa essere l' ali che non ce la fa ?

vegetagt
10-04-2004, 14:37
mm non che non c'è la fa magari ha qualche valore sballato o non continuo.. cmq vedi anche se dentro al case la skeda madre è abbastanza isolata dal resto.. tipo il dissypatore che non tocchi con nulla e in ogni caso prova a staccare tutte le periferiche collegate alla main e lasci solo la skeda video svitata senza vite che la collega al case.. tieni collegate sole le porte usb della main e vedi se quelle te le vede...

jollynet78
10-04-2004, 15:46
Originariamente inviato da vegetagt
mm non che non c'è la fa magari ha qualche valore sballato o non continuo.. cmq vedi anche se dentro al case la skeda madre è abbastanza isolata dal resto.. tipo il dissypatore che non tocchi con nulla e in ogni caso prova a staccare tutte le periferiche collegate alla main e lasci solo la skeda video svitata senza vite che la collega al case.. tieni collegate sole le porte usb della main e vedi se quelle te le vede...


Allora, ho fatto tutto quello che mi hai detto in real time, ma purtroppo i risultati sperati non sono stati raggiunti, perchè il difetto continua ad esserci, le porte USB continuano cioè a non funzionare.

Per quanto riguarda il pulsante di alimentazione ho notato invece che c' è stato un lieve miglioramento, nel senso che adesso il computer riesco a spegnerlo con il tasto ( anche se per la verità parte sempre da solo ).

Tu che ne dici a questo punto ?

vegetagt
10-04-2004, 15:51
a sto punto puo essere veramente l'ali :\

jollynet78
10-04-2004, 16:02
L' ali però funziona sia con il dvd e il dvd-rw connessi sia senza questi. Ne deduco perciò che staccando le due periferiche, se fosse realmente un problema legato all' ali, le porte USB dovrebbero partire, considerando il risparmio di corrente che ne deriva, o no ?

jollynet78
10-04-2004, 23:01
Ma secondo voi non potrebbero essere le porte USB danneggiate, o qualche condensatore vicino che non funziona a dovere ? Mi sembra strano che un Codegen da 350 W ( pur non brillando per qualità ) non regga un Barton 2500+, una Ge Force Fx 5200, 2 banchi di ram e un hard disk SATA...

Non c' è nessuno che mi può aiutare, magari perchè ha avuto lo stesso problema con le porte USB ?

HELP ME !!!

jollynet78
10-04-2004, 23:05
Tra l' altro pensavo : possibile che pur non essendo collegata nessuna periferica USB ( sono praticamente con la MoBo, l' Ali e l' H/D sopra la scatola della MoBo, senza case ) in Gestione Periferiche mi indichi ben 6 periferiche sconosciute ( praticamente lo stesso numero delle porte USB ) ?

DonaldDuck
10-04-2004, 23:37
Quindi non è che non funzionano. Non è installato il driver per gli hub USB! Per quanto riguarda la partenza "automatica": questo alimentatore ha per caso una presa supplementare per il monitor? Se si prova a connettere il cavo di alimentazione diretto a rete. La PSU ha un suo interruttore autonomo? Il pc si avvia dopo aver azionato questo interruttore? Se si è probabile che un picco di corrente venga interpretato dalla mobo come segnale di accensione. Quest'ultima cosa non è molto salutare per la durata nel tempo della Asus e non è un bel sinonimo di qualità dell'alimentatore.
Ciauz:)

jollynet78
10-04-2004, 23:57
Perdona l' ignoranza, ma Win XP con SP 1 dovrebbe riconoscere automaticamente le porte USB, poi tra l' altro dove trovo il driver per gli Hub USB, visto che ne Nvidia ne Asus lo forniscono ?

Se fosse come dici tu ti farei una statua ad honorem...

Grazie per la risposta :)

DonaldDuck
11-04-2004, 00:42
Ed invece no!:) Se si tratta di USB 1.0 si ma le 2.0 no. Bisogna installare il driver dall'esterno, anche con XP Sp1. Hai installato i driver Nforce2 all in one? Ho controllato sul sito Asus ed in effetti per la tua mobo non ci sono ma tieni presente che questa è la versione A7N8X deluxe con la sola aggiunta di una scheda di rete e del supporto Wi-Fi. Quindi per questi driver dovresti fare riferimento all'altra mainboard. E li trovi su questo link (http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=A7N8X%20Deluxe). Quelli Nvidia li trovi invece su quest'altro link (http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_winxp_3.13). Sul sito Nvidia è riportato:
Windows XP users must install Service Pack 1 prior to attempting to install this package. Failure to do so will result in the inability to support USB 2.0.
E ci sono le istruzioni su come reinstallare il driver su una versione precedente. Puoi scaricare le istruzioni da quì (http://download.nvidia.com/Windows/nForce/Recovery_instructions.zip). Tieni presente che da sito Nvidia devi effettuare il download della versione internazionale degli Nforce2 all in one. Per quanto riguarda la scheda lan devi tirarti giù il driver aggiornato a parte, sempre dal sito Asus. Buon divertimento!;)
P.S.
Le statue ad honorem sono per ricordare i personaggi famosi DEFUNTI:D

jollynet78
11-04-2004, 01:12
Tu sei molto gentile ed io ti ringrazio per le risposte e per l' attenzione, ma io i driver nforce 3.13 li ho già installati da un pezzo, praticamente a sistema pulito. I driver Usb di cui parli tu (sul sito Asus ) ci sono anche per la mia scheda madre, ma servono esclusivamente per gli H/D e i pendrive USB, in una parola per le unità di storage, come testimoniato su alcuni forum americani. Quindi : punto e accapo. :cry:

jollynet78
11-04-2004, 06:04
Ora ho la totale certezza che il problema delle porte usb è da imputare ad un malfunzionamento della scheda madre, visto che la mia webcam ( che avevo collegato per provare ) non funziona più neanche sul mio pc, resta sempre accesa ma risulta scollegata.
Risulta quindi evidente che il problema è legato all' alimentazione delle porte USB. Purtroppo per scoprirlo ho dovuto rimetterci una webcam ( tra l' altro quasi nuova, spero che mi venga sostituita in garanzia ). Ciao a tutti :cry:

DonaldDuck
11-04-2004, 08:29
visto che la webcam non si accende nemmeno
non funziona più neanche sul mio pc, resta sempre accesa ma risulta scollegata.
Ma resta accesa oppure no?:confused:
Risulta quindi evidente che il problema è legato all' alimentazione delle porte USB.
Eh no, perchè se la webcam si accende e non funziona significa che l'alimentazione arriva ma se il driver non è installato ovviamente non avviene scambio dati. Per poter dire che sia rotta devi provarla su un'altro pc. E di questa prova non ne hai parlato. Se non vuoi reinstallare per intero i driver vai in gestione periferiche, clicchi sopra "controller host standard avanzato da pci avanzato" e una volta aperte le proprietà inserisci il disco con i driver nel cd e clicchi sul pulsante "reinstalla i driver" e scegli l'opzione di ricerca automatica. E vedi cosa succede, ma solo dopo questa procedura puoi iniziare a dire che gli hub sono bruciati.
I driver Usb di cui parli tu (sul sito Asus ) ci sono anche per la mia scheda madre, ma servono esclusivamente per gli H/D e i pendrive USB, in una parola per le unità di storage, come testimoniato su alcuni forum americani.
I driver di cui parlo sono quelli che sul sito per la A7N8X deluxe sono denominati:
NForce2 all in one version 1.16 driver for WinXP. Due to different naming rules, this 1.16 driver, though named 1.16, is still newer than the one on NVIDIA website.
Scusa ma cosa c'entra questo:confused: ?
I driver Usb di cui parli tu (sul sito Asus ) ci sono anche per la mia scheda madre, ma servono esclusivamente per gli H/D e i pendrive USB, in una parola per le unità di storage, come testimoniato su alcuni forum americani.
Questo è software per periferiche non per la scheda madre. E comunque l'hai detto tu stesso:
Perdona l' ignoranza, ma Win XP con SP 1 dovrebbe riconoscere automaticamente le porte USB, poi tra l' altro dove trovo il driver per gli Hub USB, visto che ne Nvidia ne Asus lo forniscono
Perchè non li trovavi. Sul sito Nvidia è specificato:
If you are performing an uninstall of your current nForce drivers, your system will have to re-enumerate all devices and restart prior to install of your new package. Multiple restarts may be required; please comply with all instructions to reboot. Failure to do so may cause the install to fail the installation of needed components resulting in system reliability issues.

Windows XP users must install Service Pack 1 prior to attempting to install this package. Failure to do so will result in the inability to support USB 2.0.

Non mi interessa "il monumento" ma non mi va di passare per quello che parla senza mettere in funzione il cervello ;).

jollynet78
11-04-2004, 14:20
Forse non mi sono spiegato bene : sul mio pc la webcam ha sempre funzionato perchè i driver ci sono sempre stati, in ogni caso sul pc che ho assemblato per il mio amico ho installato tutti i driver necessari, compresi quelli di cui parli tu, che tuttavia non risolvono affatto il problema, infatti editanto il file setuppapi.txt ( che è legato all' installazione di Windows ) i driver per le porte usb 2.0 risultano correttamente installati insieme al SP1.

Il fatto che sul mio pc la webcam abbia smesso di funzionare è praticamente " CERTIFICATO " dal fatto che il led verde rimane sempre acceso, quando prima si accendeva solo quando la webcam veniva richiamata con un doppio click sulla relativa icona.

In ogni caso attaccando e riattaccando la webcam sul mio pc ( se fosse per un fatto di driver ) il sistema dovrebbe almeno rilevare una periferica non riconosciuta di cui dovrebbe richiedere i driver, invece nisba. Adesso che ne dici ? Posso rivolgermi al servizio clienti Logitech ? Oppure a quello Asus ?

Ai posteri l' ardua sentenza... :muro:

jollynet78
11-04-2004, 14:44
Provata adesso sul pc di mia cugina e non funziona neamche la. Tu che ne dici sono i driver ? ;)

DonaldDuck
11-04-2004, 19:33
Originariamente inviato da jollynet78
Provata adesso sul pc di mia cugina e non funziona neamche la. Tu che ne dici sono i driver ? ;)
No, ma solo così puoi dire se un componente è rotto. Cioè con una prova su computer sicuramente funzionante. Non si può stabilire a priori che un componente è defunto con dietro il sospetto di un malfunzionamento software o hardware. Ed io sostenevo proprio questo. :)
Per poter dire che sia rotta devi provarla su un'altro pc.
E vedi cosa succede, ma solo dopo questa procedura puoi iniziare a dire che gli hub sono bruciati.
A questo punto direi che la mobo è lessa :(. E non escluderei qualche colpa dell'alimentatore.