PDA

View Full Version : il PLUG&PLAY non la introdotto windows 95

uvz
10-04-2004, 10:39
Ho sfogliato una vecchia rivista informatica del 92 e ho trovato una pagina pubblicitaria con la scritta plug & play. Pensavo che questo termine lo avesse introdotto win95; evidentemente non è così. Se qualcuno sa cosa era il p&p nella prima metà degli anni 90 è pregato di spiegarcelo.

uvz
18-04-2004, 15:54
up

naso
18-04-2004, 17:27
p&p vuol dire attacca e usa...
se è per quello il vero p&p è stato introdotto solo con xp....

fedek9001
18-04-2004, 19:09
Originariamente inviato da uvz
Ho sfogliato una vecchia rivista informatica del 92 e ho trovato una pagina pubblicitaria con la scritta plug & play. Pensavo che questo termine lo avesse introdotto win95; evidentemente non è così. Se qualcuno sa cosa era il p&p nella prima metà degli anni 90 è pregato di spiegarcelo.
In termini generali la filosofia p&p fu introdotta sulle ws Ibm RS6000 entrate sul mercato dall'89. Il problema è che funzionava solo con schede di produzione IBM. Comunque funzionava.

Pardo
18-04-2004, 21:14
anche le schede plug&pray per pc si erano gia` diffuse un po prima di w95.
Le prime erano isa e avevano anche la modalita` manuale..

funzionavano in dos col driver fornito, e linux aveva un supporto + o - funzionante tramite il tool isapnp (ho ancora gli incubi di quando dovevo configurarlo).

dal ristretto punto di vista di chi si occupava di assemblare pc, era semplicemente l'eliminazione dei settaggi manuali sulle schede ma con una promessa di casini immondi al boot del sistema -_-

il plug&play utile arriva con la supremazia del pci, che poi e` sempre nello stesso periodo ( all'uscita di win95 un pc tipico aveva vga pci e audio isa ).
Ma con le isa era davvero plug&pRay, quando c'erano conflitti su win95 era qualcosa di comico.

shez
18-04-2004, 21:55
L' Amiga è sempre stato plug & play al 100%

jumpingflash
19-04-2004, 00:44
Esatto... il primo ad introdurre il vero plug and play e' stato l'Amiga... altro che DOS o Win...:D