View Full Version : Che bello fumare!
Gustavo Dandolo
09-04-2004, 15:29
Sigarette il mio eterno cruccio.
Fumo da quando ragazzino, in balia della mia innata voglia di trasgredire tutto ciò che mi era vietato, mi riempivo i polpomi di queste dannose sostanze.
E' trascorso più di un decennio da allora, e quella sensazione di malessere invece è diventato il mio passatempo quotidiano, il mio ultimo e più dannoso vizio.
Ero convinto che passare un evento traumatico, come la morte di un genitore a causa di questa maledetta, dispendiosa, sgradevole e puzzolente abitudine, bastasse per passare dall'altra parte. Dalla parte di chi dice "no grazie".
Ed invece mi ritrovo a fumare, anche con maggiore dedizione.
Ma quando corro, quando salgo una rampa di scale, quando passo una notte sfrenata fra le lenzuola, vedo che il mio fisico non è più quello di prima.
E continuo a fumare. E la cosa mi piace.
Perchè?
MrEnrich
09-04-2004, 15:31
forse perchè porta alla dipendenza?? tipo droga?
bah:rolleyes:
secondo me solo danni (soldi, salute)
vantaggi? bah
provolonesiculo
09-04-2004, 15:35
anche io ho fumato per 8 anni circa ma da 2 anni non fumo più e la mia vita è migliorata... niente puzza ne fiatone... pensaci
Già dal nick si capisce come ti diverti :asd:
Cmq seriamente :la psicologia e l'evento traumatico non sempre bastano a pezzare la dipendenza fisica da quella merda.
Mi spiace per il tuo genitore
Originariamente inviato da provolonesiculo
anche io ho fumato per 8 anni circa ma da 2 anni non fumo più e la mia vita è migliorata... niente puzza ne fiatone... pensaci
Idem dopo 10 anni di fumo (20 siga al giorno)...sono 3 mesi e 9 gg che nn fumo (ho smesso dal 01/01 d quest' anno) e devo dire che è stato meno difficile del previsto.
La prima settimana un po' pesante...poi tranqui (e mi piaceva un sacco fumare...) sai cosa mi dicevo ?
"Cazzo ma deve essere + forte di me un cazzillo di carta con dentro un po' di me..a ???" MA VA !!!!
Che ce vo ??? Fidati, provaci, se ti viene voglia (e te ne verrà tanta) concentrati su altro per 30 secondi e ti passa. Ale
Gustavo Dandolo
09-04-2004, 15:45
Originariamente inviato da provolonesiculo
qual'è stato l'evento che ha fatto si che smettessi?
supermarchino
09-04-2004, 15:46
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
Fumo da quando ragazzino, in balia della mia innata voglia di trasgredire tutto ciò che mi era vietato, mi riempivo i polpomi di queste dannose sostanze.
E' trascorso più di un decennio da allora, e quella sensazione di malessere invece è diventato il mio passatempo quotidiano, il mio ultimo e più dannoso vizio.
Ero convinto che passare un evento traumatico, come la morte di un genitore a causa di questa maledetta, dispendiosa, sgradevole e puzzolente abitudine, bastasse per passare dall'altra parte. Dalla parte di chi dice "no grazie".
Ma quando corro, quando salgo una rampa di scale, quando passo una notte sfrenata fra le lenzuola, vedo che il mio fisico non è più quello di prima.
Perchè?
quanti anni hai?
Gustavo Dandolo
09-04-2004, 15:47
Originariamente inviato da evelon
Cmq seriamente :la psicologia e l'evento traumatico non sempre bastano a pezzare la dipendenza fisica da quella merda.
cosa occorre?
HenryTheFirst
09-04-2004, 15:48
Io ho fumato per 10 anni, negli ultimi 5 fumavo il fatidico pacchetto al giorno, tranne nei giorni del weekend che ne fumavo quasi due. Incredibilmente sono riuscito a smettere, a giugno saranno due anni di astinenza, e anche per me non è stato difficilissimo! Era da qualche settimana che meditavo la cosa, pensavo ai danni fisici, ai rischi, al costo ecc ecc, così un sabato mentre fumavo ho pensato: da domani basta. Ed ero così convinto che ho smesso veramente! La prima settimana è stata difficilotta, poi per un mesetto sentivo la carenza ma non più di tanto. Ora sporadicamente mi viene di nuovo voglia, ma riesco a starci dietro e poi dura poco ;)
Perchè?
Bravo! cosi si parla... vai avanti per la tua strada senza badare a nulla e infischiatene se un giorno andrai dal medico e ti mostrerà una radiografia in cui vedi una piccola macchiolina (parte sana) all'interno dei tuoi polmoni!!!
ciao
Andrewgiz
09-04-2004, 15:51
Ho fumato per otto anni e poi ho smesso! Adesso sono circa 5 anni che non fumo più.
Anzi, mi correggo...un paio di mesi fa ne ho fumata una (nessun pentimento).
Controllo totale comunque! Non sono più schiavo di quelle maledette sigarette (l'anno prima di smettere avevo una media di circa 30 siga al dì).
Ho smesso quando mi sono reso conto che la prima cosa che facevo appena mi svegliavo era di accendermi la cicca invece di fare colazione...naaa...quella non è vita! ;)
Iniziai a correre quando smisi...adesso ogni sessione dura un'ora e 20...hehe, quando all'epoca dopo 3 minuti ero già schiattato a terra ;)
ciao
cagnaluia
09-04-2004, 15:53
Perchè?
che cos'è?! ti mancano i capezzoli che ciucciavi quand'eri piccolo? :D :D :D
è l'unica cosa che posso credere di uno che fuma...
Non ti aiuta pensare che se smetti, alcuni benefici (tipo fiato, miglioramento del gusto, etc.) li avrai nel giro di poco tempo? senza contare che gli altri li avrai sì in più tempo, ma cmq li avrai?
Ho letto una volta che nel giro di dieci anni il rischio di tumore diventa uguale a quello di chi non ha mai fumato.
Se pensi queste cose, cioè che puoi tornare a stare come se non avessi mai fumato, non ti senti più determinato nel combattere questa dipendenza?
cagnaluia
09-04-2004, 15:58
ci vogliono le palle per smettere di fumare! e tu nn ce le hai!!
è solo una questione psicologica... e dipende dala forza che tieni dentro! non c'è proprio nessun gusto prelibato nel fumare.. è tutto un cesso.
cagnaluia
09-04-2004, 15:59
e ci vuole anche qualcuno che te le faccia tirar fuori, anche con le provocazioni... pensaci.. 1000 volte su 100 è così.
Te lo dico da amico. :)
non vedo l'ora che arrivi la nuova legge sul fumo...
Che il fumo uccide lo sanno tutti... forse una volta si conoscevano meno i rischi del fumo e la gente in un certo senso era ignorante perciò fumare era quasi un abitudine normale.
Oggi fumare è da incoscenti secondo me. Viviamo in un mondo che già fa schifo, smog, traffico e chi più ne ha più ne metta, ci mancano anche le sigarette!
Non vorrei essere polemico, ci mancherebbe altro... rispetto comunque chi fuma ma basta che lui rispetti gli altri! Sinceramente ho perso l'abitudine di andare al ristorante proprio a causa dei buontemponi che infischiandosene delle regole continuano a disturbare gli altri con la loro schifezza di fumo a tavola... tu li guardi con uno sguardo alla terminator, ma loro niente, tanto chissenefrega. :(
Chi invece fuma per conto suo, magari in macchina o a casa... probabilemente non presta attenzione alla salute propria ma è da lodare perché è educato e soprattutto rispettoso degli altri e ciò è una dote importante nella vita.... ovviamente spero che tutti i fumatori del forum appartengano a questa categoria ;)
Ciao...
Originariamente inviato da klorte
Che il fumo uccide lo sanno tutti... forse una volta si conoscevano meno i rischi del fumo e la gente in un certo senso era ignorante perciò fumare era quasi un abitudine normale.
Oggi fumare è da incoscenti secondo me. Viviamo in un mondo che già fa schifo, smog, traffico e chi più ne ha più ne metta, ci mancano anche le sigarette!
Non vorrei essere polemico, ci mancherebbe altro... rispetto comunque chi fuma ma basta che lui rispetti gli altri! Sinceramente ho perso l'abitudine di andare al ristorante proprio a causa dei buontemponi che infischiandosene delle regole continuano a disturbare gli altri con la loro schifezza di fumo a tavola... tu li guardi con uno sguardo alla terminator, ma loro niente, tanto chissenefrega. :(
Chi invece fuma per conto suo, magari in macchina o a casa... probabilemente non presta attenzione alla salute propria ma è da lodare perché è educato e soprattutto rispettoso degli altri e ciò è una dote importante nella vita.... ovviamente spero che tutti i fumatori del forum appartengano a questa categoria ;)
Ciao...
QUOTO, completamente in linea con la mia opinione
Originariamente inviato da sHoWeR
Bravo! cosi si parla... vai avanti per la tua strada senza badare a nulla e infischiatene se un giorno andrai dal medico e ti mostrerà una radiografia in cui vedi una piccola macchiolina (parte sana) all'interno dei tuoi polmoni!!!
ciao
shower non credo ci sia bisogno di rispondere sempre in modo così aggressivo ... alla lunga diventa anche indisponente da leggere.
Originariamente inviato da nEA
shower non credo ci sia bisogno di rispondere sempre in modo così aggressivo ... alla lunga diventa anche indisponente da leggere.
scusami... :)
ciao
supermarchino
09-04-2004, 16:32
Originariamente inviato da nEA
IMHO è indisponente anche l'atteggiamento spavaldo di certi (molti) fumatori sul loro problema, che nel rapporto con le altre persone si traduce nella semplice e grave maleducazione di IMPORRE senza mezzi termini l'inquinamento dovuto alla loro dipendenza.
Originariamente inviato da supermarchino
IMHO è indisponente anche l'atteggiamento spavaldo di certi (molti) fumatori sul loro problema, che nel rapporto con le altre persone si traduce nella semplice e grave maleducazione di IMPORRE senza mezzi termini l'inquinamento dovuto alla loro dipendenza.
quoto.
wrathchild
09-04-2004, 16:44
Nella mia compagnia fumano praticamente tutti, tranne la mia ragazza, un mio amico e una mia amica.
Io ho fumato un paio di sigarette al liceo ma poi ho smesso (non ho mai cominciato).
Più e più volte mi sono sentito come "il bambino che ha paura" rifiutando una sigaretta eppure non mollerò mai.
Devo essere sincero, non riesco a compatire i fumatori, sono razzista in questo. Lo dico perchè sono convinto che la ragione per cui si comincia è solo e soltanto "chiacchere", per farsi notare insomma. Ci sono tanti modi per sentirsi uomo e questo è il più stupido.
Odio poi i fumatori che si lagnano che vorrebbero smettere! :rolleyes:
Ha ragione cagnaluia, se hai le palle e ti credi un uomo allora smetti, me se vai a piangere sulle spalle altrui perchè la sigaretta è più forte di te allora inizia a pensare che sei solo un pupazzo.:muro:
Originariamente inviato da Leron
non vedo l'ora che arrivi la nuova legge sul fumo...
anche io così le sigarette che fumo caleranno drasticamente
Gustavo Dandolo
09-04-2004, 16:51
Originariamente inviato da supermarchino
Originariamente inviato da wrathchild
Ha ragione cagnaluia, se hai le palle e ti credi un uomo allora smetti, me se vai a piangere sulle spalle altrui perchè la sigaretta è più forte di te allora inizia a pensare che sei solo un pupazzo.:muro:
La tua tesi qui (un forum) non ha testa ne piedi. Così non ha testa ne piedi poco fa il chiedere l'età a chi vuol con uno sfogo cercare di analizzare un (grave) problema, e cerca in chi ha smesso, qualche importante informazione.
Credo che sto diventando molto intollerante verso la gente di questo forum, piena di se, con poca voglia d'interrogarsi sulle motivazioni che possono portare qualcuno ad aver voglia di interagire con altra gente.
Accade nelle sezioni tecniche, e adesso anche in questa umanistica.
Supermarchino rispondendo alla tua frase da fumatore ti assicuro che chi vuol imporre ad altri il proprio vizio è un gran maleducato, se c'è qualcuno a cui da fastidio io evito di farlo stare male. Così come amo andare al cinema e resistere quelle due ore, mi piace. Peccato che vada al cinema molto di rado.
Nella mia compagnia fumano praticamente tutti, tranne la mia ragazza, un mio amico e una mia amica.
Io ho fumato un paio di sigarette al liceo ma poi ho smesso (non ho mai cominciato).
Più e più volte mi sono sentito come "il bambino che ha paura" rifiutando una sigaretta eppure non mollerò mai.
Devo essere sincero, non riesco a compatire i fumatori, sono razzista in questo. Lo dico perchè sono convinto che la ragione per cui si comincia è solo e soltanto "chiacchere", per farsi notare insomma. Ci sono tanti modi per sentirsi uomo e questo è il più stupido.
Posso accettare tutto ma di esser giudicato (visto che per 10 anni ho fumato mi sento tirato in causa) come senza palle da uno che nn ha mai fumato un po mi fa incazzare...
A me piaceva fumare...punto e basta ! Non lo facevo x atteggiarmi (anche perchè nn ho iniziato a 14 anni come tanti...aimè ho iniziato a 20...quando se fai una scelta, anche sbagliata, la fai con un po + di coscienza di causa) ne per altro. Mi dava piacere.
Non credete possa dare piacere ? Non mi importa, per me era così. Non avevo le palle ? Se si misurasse il fatto di averle o meno con il fatto di fumare o meno (o di smettere di fumare se si fuma) beh allora tutti coloro i quali nn hanno mai fumato sono uomini veri, intelligenti e furbi !!! Da quel poco che 30 anni di vita portano in quanto ad esperienza ho conosciuto tanti smidolatti e cojioni tra i fumatori quanti tra i nn fumatori.
Facile giudicare chi ha un vizio aimè dannoso dall esterno, vero ? Mai provare a mettersi nei panni altrui, vero ? troppo difficile, meglio dire che chi fuma o chi nn sa smettere è uno senza palle....
MAH! Cmq, sappiate che smettere cmq richiede non solo un sacrificio ma anche viver un periodo sereno della propria vita. A me questa cosa ha aiutato tanto, come tanto (Anzi tantissimo e mail x questo la ringrazierò abbastanza) mi ha aiutato la mia compagna...mi ha aiutato standomi vicina, con amore...non certo con la vs aggressività o con il vs modo di essere "provocatori"
Ciao, Ale
wrathchild
09-04-2004, 17:05
"Posso accettare tutto ma di esser giudicato (visto che per 10 anni ho fumato mi sento tirato in causa) come senza palle da uno che nn ha mai fumato un po mi fa incazzare..."
Questa frase mi sa tanto di: voi bambini che non avete avuto il coraggio di iniziare a fumare :rolleyes:
Allora, PER ME, se uno vuole fumare e rovinarsi la salute, nonchè ridursi la vita, perchè gli piace ha dei gusti molto distanti dai miei.
Io non intendo dire che chi fuma non ha le palle e chi non fuma le ha, ho detto che chi si piange addosso perchè non riesce a smettere non le ha.
Penso anche che chi inizia a fumare è meno forte interiormente di chi non inizia. Se vogliamo essere espliciti, in questo frangente, mi sento migliore di tutti i miei amici che hanno iniziato a fumare e ora si lagnano di voler smettere.
Qui non si tratta di giudicare, si tratta di avere il polso fermo e dire basta. Se il polso trema, non si smette.
Originariamente inviato da AlexB
Posso accettare tutto ma di esser giudicato (visto che per 10 anni ho fumato mi sento tirato in causa) come senza palle da uno che nn ha mai fumato un po mi fa incazzare...
A me piaceva fumare...punto e basta ! Non lo facevo x atteggiarmi (anche perchè nn ho iniziato a 14 anni come tanti...aimè ho iniziato a 20...quando se fai una scelta, anche sbagliata, la fai con un po + di coscienza di causa) ne per altro. Mi dava piacere.
Non credete possa dare piacere ? Non mi importa, per me era così. Non avevo le palle ? Se si misurasse il fatto di averle o meno con il fatto di fumare o meno (o di smettere di fumare se si fuma) beh allora tutti coloro i quali nn hanno mai fumato sono uomini veri, intelligenti e furbi !!! Da quel poco che 30 anni di vita portano in quanto ad esperienza ho conosciuto tanti smidolatti e cojioni tra i fumatori quanti tra i nn fumatori.
Facile giudicare chi ha un vizio aimè dannoso dall esterno, vero ? Mai provare a mettersi nei panni altrui, vero ? troppo difficile, meglio dire che chi fuma o chi nn sa smettere è uno senza palle....
MAH! Cmq, sappiate che smettere cmq richiede non solo un sacrificio ma anche viver un periodo sereno della propria vita. A me questa cosa ha aiutato tanto, come tanto (Anzi tantissimo e mail x questo la ringrazierò abbastanza) mi ha aiutato la mia compagna...mi ha aiutato standomi vicina, con amore...non certo con la vs aggressività o con il vs modo di essere "provocatori"
Ciao, Ale
concordo pienamente ;) (purtroppo fumo ancora,da agosto 2003)
"Posso accettare tutto ma di esser giudicato (visto che per 10 anni ho fumato mi sento tirato in causa) come senza palle da uno che nn ha mai fumato un po mi fa incazzare..."
Questa frase mi sa tanto di: voi bambini che non avete avuto il coraggio di iniziare a fumare :rolleyes:
Allora, PER ME, se uno vuole fumare e rovinarsi la salute, nonchè ridursi la vita, perchè gli piace ha dei gusti molto distanti dai miei.
Io non intendo dire che chi fuma non ha le palle e chi non fuma le ha, ho detto che chi si piange addosso perchè non riesce a smettere non le ha.
Penso anche che chi inizia a fumare è meno forte interiormente di chi non inizia. Se vogliamo essere espliciti, in questo frangente, mi sento migliore di tutti i miei amici che hanno iniziato a fumare e ora si lagnano di voler smettere.
Qui non si tratta di giudicare, si tratta di avere il polso fermo e dire basta. Se il polso trema, non si smette.
Ribadisci in toto quanto da me detto pocanzi...maldestro giudice di ciò che nn conosce (se in questo vuoi leggervi un "riferito a voi bambini che nn avete mai fumato" libero di farlo consapevole di dimostrare che nn hai capito una benemerita cippa di ciò che ho detto...)
Ti auguro personalmente di non cader mai in tentazione alcuna nella tua vita che possa portarti ad assumer qualsiasi vizio che possa crearti problemi !!! In tal caso credo avresti moooolti problemi a perder tal vizio...
Non ritengo necessaria da parte mia altra replica. Ciao,Ale
ragionamento che nn sta ne in cielo,ne in terra..
wrathchild
09-04-2004, 17:18
Ma ti sei incazzato? :D
Non riesci a continuare semplicemente il discorso? In tentazione ci sono caduto più volte, ma ne sono uscito.
Sapevo bene, quando mi sono inserito in questa discussione che mi sarei scontrato con i fumatori, soprattutto per la mia poca disponibilità alla comprensione da parte mia sul fumo.
Sarà che ho perso varie persone care per colpa del fumo, ma non ti dirò mai che condivido il tuo discorso. E so che tu non condividi il mio.
Quello che non capisco è perchè dovrei fumare per almeno dieci anni per poter essere un giudice imparziale...
Concorderai con me che il fumo provoca gravi danni alla salute, giusto? E tu, consapevole di questo, a 20 anni, hai cominciato perchè ti dava piacere? Non potevi proprio sceglierti qualcos'altro da fare? ;)
Gustavo Dandolo
09-04-2004, 17:23
Quello che non capisco è perchè dovrei fumare per almeno dieci anni per poter essere un giudice imparziale...
Dicevo proprio le tue stesse parole da ragazzino, per questo credo che non puoi giudicare, specialmente utilizzando queste argomentazioni.
Anonized
09-04-2004, 17:24
fumare è stupido, una delle cose peggiori. Mai ho fumato e mai fumerò
Ma ti sei incazzato? :D
Non riesci a continuare semplicemente il discorso? In tentazione ci sono caduto più volte, ma ne sono uscito.
Sapevo bene, quando mi sono inserito in questa discussione che mi sarei scontrato con i fumatori, soprattutto per la mia poca disponibilità alla comprensione da parte mia sul fumo.
Sarà che ho perso varie persone care per colpa del fumo, ma non ti dirò mai che condivido il tuo discorso. E so che tu non condividi il mio.
Concorderai con me che il fumo provoca gravi danni alla salute, giusto? E tu, consapevole di questo, a 20 anni, hai cominciato perchè ti dava piacere? Non potevi proprio sceglierti qualcos'altro da fare? ;)
senti a me..io ho iniziato a 18 anni,nn x pavoneggiarmi,ma x semplice curiosità,poi è aumentato pian piano il num delle siga e fumo 7-8 siga al giorno.
Tu dici che chi fuma è meno forte interiormente,ma io dai 14 ai 18 anni ho frequentato amici (quelli stretti) ke fumano da allora,ma nn sono mai caduto nella tentazione.....qndi xkè dovrei considerarmi uno debole dentro?x ora mi sta ancora bene fumare,forse è da incoscienti,ma qndo mi verrà il serio pensiero di smettere allora smetterò.
wrathchild
09-04-2004, 17:24
Originariamente inviato da ax512mg
ragionamento che nn sta ne in cielo,ne in terra..
Davvero?
Parto dal presupposto che fumare è una cosa sbagliata.
Se per un qualche motivo si viene indotti a iniziare a fumare, mi sembra che resistere sia più difficile di arrendersi e cominciare.
Una persona che ha iniziato a fumare è dipendente dal fumo. Per poter smettere avrà bisogno di una forte determinazione e non di un semplice "sto pensando di smettere" perchè da una dipendenza non si esce facilmente.
Stimo chi è riuscito a vincere questa dipendenza, ma non lo posso reputare migliore di chi ha scelto bene fin dall'inizio.
Detto ciò, perchè non sta nè in cielo nè in terra?
Thunder82
09-04-2004, 17:25
Te non hai LA PIU' PALLIDA IDEA di quanto sia difficile smettere... piuttosto che dire ste cose, fai più bella figura a stare zitto...
Originariamente inviato da MrEnrich
forse perchè porta alla dipendenza?? tipo droga?
Guarda che la nicotina è una droga.
Davvero?
Se per un qualche motivo si viene indotti a iniziare a fumare, mi sembra che resistere sia più difficile di arrendersi e cominciare.
Una persona che ha iniziato a fumare è dipendente dal fumo. Per poter smettere avrà bisogno di una forte determinazione e non di un semplice "sto pensando di smettere" perchè da una dipendenza non si esce facilmente.
Stimo chi è riuscito a vincere questa dipendenza, ma non lo posso reputare migliore di chi ha scelto bene fin dall'inizio.
Detto ciò, perchè non sta nè in cielo nè in terra?
tu sbagli nel considerare l'iniziare a fumare come un'arresa,x me nn è stato così,e penso nn lo sia stato x molti altri.
Fumare ora mi provoca piacere,so che è dannoso,ma x ora mi gusto questo piacere,qndo avrò voglia di smettere,lo farò.
wrathchild
09-04-2004, 17:31
Originariamente inviato da Thunder82
Te non hai LA PIU' PALLIDA IDEA di quanto sia difficile smettere... piuttosto che dire ste cose, fai più bella figura a stare zitto...
Tu, se fumi, non hai la più pallida idea di cosa significhi autoisolarti dal gruppo non volendo iniziare. Non sai cosa significhi andartene a casa quando gli altri hanno deciso di andarsi a fumare una canna.
E' quello che dico, non state lì a piangervi addosso come se vi fosse toccato per forza fumare!
quello che mi rende allibito è il fatto di vedere bambini di 11 anni che fumano a volontà fuori da scuola (ho tenuto dei corsi nelle scuole medie e in parecchie era così)
ma i genitori che dicono????
gli insegnanti sanno del fatto ma non prendono provvedimenti se non li beccano sul fatto, pazzesco...
mah..
Thunder82
09-04-2004, 17:36
Tu, se fumi, non hai la più pallida idea di cosa significhi autoisolarti dal gruppo non volendo iniziare. Non sai cosa significhi andartene a casa quando gli altri hanno deciso di andarsi a fumare una canna.
E' quello che dico, non state lì a piangervi addosso come se vi fosse toccato per forza fumare!
Guarda, te fai solo che bene a non iniziare, hai tutta la mia stima. :)
Ma NON devi offendere chi vuole smettere e non ci riesce, perchè per smettere ci vuole il più grande sforzo di volontà che esista.
Cmq puoi anche stare insieme agli altri quando si fanno una canna e non fumare, chi ti ha detto di andare a casa? Puoi tranquillamente stare là e chiacchierare...
wrathchild
09-04-2004, 17:36
Originariamente inviato da ax512mg
tu sbagli nel considerare l'iniziare a fumare come un'arresa,x me nn è stato così,e penso nn lo sia stato x molti altri.
Fumare ora mi provoca piacere,so che è dannoso,ma x ora mi gusto questo piacere,qndo avrò voglia di smettere,lo farò.
Quando avrai voglia di smettere e lo farai (te lo auguro davvero) non penserai ai danni che ti sei provocato quando fumavi? O pensi davvero che i tuoi polmoni, come ha scritto qualcuno, torneranno lindi e puliti nel giro di 10 anni?
Quando parlo di danni alla salute non intendo la mancanza di fiato o robe simili, intendo l'aumento della probabilità di prendere il CANCRO.
Vi fanno paura i tumori oppure no?
A me fanno raggelare il sangue e non ho le palle per affrontarli, quindi cerco di non andarmeli a cercare.
Purtroppo devo andare, da parte mia è stata una discussione molto interessante.
Ciao a tutti, per il momento.
cosa occorre?
Sta tutto nella tua mente... come in tante cose nella vita basta volerlo veramente.
Spesso anche gli eventi traumatici nn servono a nulla se alla base non c'è una vera volontà di reazione
...ho visto spesso gente a cui è stato diagnosticato un pericolo di tumore ed a cui è stato vietato di bere o di fumare e ke invece hanno continuato a farlo.
Gustavo Dandolo
09-04-2004, 17:42
quello che mi rende allibito è il fatto di vedere bambini di 11 anni che fumano a volontà fuori da scuola (ho tenuto dei corsi nelle scuole medie e in parecchie era così)
ma i genitori che dicono????
gli insegnanti sanno del fatto ma non prendono provvedimenti se non li beccano sul fatto, pazzesco...
Di solito dietro un bambino così piccolo c'è una situazione familiare disastrata. Tutti quelli che ho visto in vita mia di solito neanche li avevano i genitori.
Il punto è proprio questo Leron, fare dell'istruzione e prevenire il fenomeno prima del cominciare, dopo non sortisce effetti.
Il punto è proprio questo Leron, fare dell'istruzione e prevenire il fenomeno prima del cominciare, dopo non sortisce effetti.
Hai pienamente ragione...
....ma guarda cosa succede in Italia: x approvare una semplice legge contro il fumo nei locali pubblici sono passati svariati anni tra appelli e progetti, nn è ancora in vigore e nn si sa ancora come verrà applicata.
In altri paesi l'hanno approvata ed eseguita in un lampo.
Figùrati te come si farebbe fatica ad istituire programmi di prevenzione
... pensando anche ai guadagni che incassa lo stato con le sigarette.
Che bello fumare! E' vero.... quando mi chiedono: "Perchè fumi?", "Perchè non smetti?", la mia risposta è sempre quella.... perchè mi piace.... So che fa male però mi piace lo stesso....
Ma la verità non è questa... fumo in media 30-35 sigarette al giorno... di queste quelle che mi "godo" realmente saranno si o no 5... Le altre sono fumate solo per abitudine... Devo avere la sigaretta in mano quando bevo il caffè, quando aspetto l'autobus, tra una lezione e l'altra, durante una pubblicità alla tv.... e via dicendo....
Ho seguito un corso sul tabagismo organizzato dal dipartimento di medicina delle dipendenze di Verona (studio medicina) e mi sono rispecchiato perfettamente nel fumatore tipo (nei comportamenti, nelle abitudini, nelle risposte del mio fisico alla nicotina....)...
E il discorso "basta la volontà per smettere" è una cosa in cui credo anch'io ma tuttavia non è una cosa semplice e valida per tutti...
La cura migliore è non iniziare mai!
:rolleyes:
:( Peccato che i nostri polmoni non si possano sostituire come un processore nel pc :(
Gustavo Dandolo
09-04-2004, 17:57
Originariamente inviato da MrOZ
Ora ti dico una cosa molto azzardata, la penso da tempo e ne son convinto:
se domani mattina lo stato (ladro) mettesse un'imposizione che impedisse di venderle, io sarei il primo che nel giro di pochissimo tempo mi stancherei di cercarle di contrabbando.
Il proibizionismo non funziona/è antiquato/non degno di un paese civile? cazzate, non si tratta di un liquore che fa male solo bevuto in grandi quantità, ma di qualcosa che fa male sempre e comunque.
E riguardo al lato economico, se i vari Veronesi non ci prendono per le chiappe, lo stato ne avrebbe solo vantaggi, visto che calerebbero i soldi spesi per la (mala)sanità oppure potrebbero essere impiegati per migliorare i servizi offerti.
Di solito dietro un bambino così piccolo c'è una situazione familiare disastrata. Tutti quelli che ho visto in vita mia di solito neanche li avevano i genitori.
ribadisco che il mio commento è fatto conscio del ruolo che hanno gli insehnanti (avendo entrambi i genitori che insegnano)
spinbird
09-04-2004, 17:59
no, non è "sbagliato"
fa male ai polmoni, alla salute, ha un sacco di aspetti negati, ma non è sbagliato
io fumo raramente sia sigarette che sigari, lo faccio più che altro per il piacere di farlo, non sono dipendente in quanto fumerò si e no 3-4 volte a settimana circa...
in base a quale criterio quello che faccio è sbagliato ? da punto di vista della salute ok, ma c'è solo quello ?
Gustavo Dandolo
09-04-2004, 18:05
ribadisco che il mio commento è fatto conscio del ruolo che hanno gli insehnanti (avendo entrambi i genitori che insegnano)
Intendi che il ruolo degli insegnanti [E (non O)] è basilare? se si son daccordo, anche se ciò non basta quando poi vivi in una società dove il primo è il tuo compagno di scuola o il tuo amico che ti danno l'esempio sbagliato.
Migliorare la società è un trend che si è avviato, ma è ancora lungo da attuarsi.
[Una società comandata dal dio danaro, dove si preferisce far correre le auto in mezzo al nulla (deserto) piuttosto che cercare altri sponsor non legati al mondo del tabagismo.]
Veramente lo stato ci perde per curare chi ha intenzione di farsi del male. Altro che guadagno!
Intendi che il ruolo degli insegnanti [E (non O)] è basilare? se si son daccordo, anche se ciò non basta quando poi vivi in una società dove il primo è il tuo compagno di scuola o il tuo amico che ti danno l'esempio sbagliato.
Migliorare la società è un trend che si è avviato, ma è ancora lungo da attuarsi.
[Una società comandata dal dio danaro, dove si preferisce far correre le auto in mezzo al nulla (deserto) piuttosto che cercare altri sponsor non legati al mondo del tabagismo.]
completamente daccordo
Amu_rg550
09-04-2004, 18:20
Originariamente inviato da Ewigen
Veramente lo stato ci perde per curare chi ha intenzione di farsi del male. Altro che guadagno!
vero.
ciò che incassa è minore di ciò che spende x curare tumori e malattie croniche all'apparato respiratorio causati dal fumo.
Hai perfettamente ragione in questo. Io ho passato le stesse cose, ho lasciato amici perché fumavano e mi sono trovato solo. Ho preferito rimanere solo piuttosto che cadere nel vizio.
Comunque io ammiro chi smette, lo dico seriamente. Ammiro, anche se in maniera minore, chi non fuma in presenza di non-fumatori.
Originariamente inviato da Ewigen
lo stato guadagno un sacco di soldi col monopolio delle sigarette... in confronto ciò ke investe x la cura e la prevenzione ai danni del tabagismo è solo una briciola.
Amu_rg550
09-04-2004, 18:42
lo stato guadagno un sacco di soldi col monopolio delle sigarette... in confronto ciò ke investe x la cura e la prevenzione ai danni del tabagismo è solo una briciola.
non sono d'accordo.
hai idea di quanto costino per esempo i farmaci x le malattie tumorali? molto. infatti sono tutte a carico dello stato.
la maggior parte delle malattie polmonari in tutt'italia sono dovute al fumo. e lo stato le deve curare.
se parliamo solo di soldi investiti in ricerca e prevenzione, si. nn c'è storia. ma le cure costano di brutto.
prima circa 6/7 anni fa avevo il visto, dopo un anno me lo sono tolto e adesso tantissimo anni ho rifumato in gita in tre giorni nn ho finito un pacchetto da 10, mi piaceva un casino ma mi trattenevo per nn riprendere il vizio, ora che sono a casa ogni tanto mi viene voglia ma mi trattengo anche se ....... :muro:
Gustavo Dandolo
09-04-2004, 18:54
Originariamente inviato da Vin81
prima circa 6/7 anni fa avevo il visto
te l'hanno tolto perchè eri contro il sistema? :confused:
:p
L'ultima volta che ho letto un 3D su qui sullo smettere di fumare (l'anno scorso perchè poi ho smesso un annetto di postare..) ho smesso di fumare 2 mesi..
Poi la mia ragazza mi ha fatto incazzare e ho ricominciato... :rolleyes:
più di prima..
vizio maledetto...
:mad:
Gustavo Dandolo
09-04-2004, 19:03
Originariamente inviato da aski
L'ultima volta che ho letto un 3D su qui sullo smettere di fumare (l'anno scorso perchè poi ho smesso un annetto di postare..) ho smesso di fumare 2 mesi..
Poi la mia ragazza mi ha fatto incazzare e ho ricominciato... :rolleyes:
più di prima..
vizio maledetto...
:mad:
grazie al periodo non proprio tranquillo ho quasi raddoppiato, quanto influisce lo stato d'animo!
te l'hanno tolto perchè eri contro il sistema? :confused:
:p
:doh: il VIZIO no il vistooo :rotfl:
quanto influisce lo stato d'animo!
Davvero... :(
http://digilander.libero.it/tizianolamperti/Fumavo.jpg http://digilander.libero.it/tizianolamperti/Scheletro.jpg
Thunder82
09-04-2004, 19:30
x badedas: veramente di pessimo gusto quelle immagini, non so se hai letto il primo post del thread... i miei complimenti per l'umorismo :rolleyes:
Genjo Sanzo
09-04-2004, 19:36
x badedas: veramente di pessimo gusto quelle immagini, non so se hai letto il primo post del thread... i miei complimenti per l'umorismo :rolleyes:
bah, io le ho trovate simpatiche.
come vedi, il mondo è "bello" perchè è vario.
Gustavo Dandolo
09-04-2004, 19:37
Thunder, scherzava, per sdrammatizzare :)
wrathchild
09-04-2004, 20:16
Originariamente inviato da spinbird
no, non è "sbagliato"
fa male ai polmoni, alla salute, ha un sacco di aspetti negati, ma non è sbagliato
Se la vedi così non lo comincio nemmeno un discorso sul fumo con te!
:rolleyes:
Parleremo di qualcos'altro! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.