PDA

View Full Version : access... come diavolo gli faccio contare...

lnessuno
09-04-2004, 10:45
sto facendo un piccolo gestionale in access xp... non che mi piaccia ma da queste parti si usa così :D

praticamente io ho una query che mi filtra dei record, però poi ho inserito degli altri campi di ricerca che restringono i valori trovati dalla query... e fin qua tutto bene, mi sono fatto la mia stringa di sql che mi fa il filtro e funziona

ora però... come faccio a fargli fare il conto dei record trovati? io ho messo una roba di questo genere per farmi il filtro:

If Me.txtDenom.Enabled = True Then
If Me.txtDenom.Value <> "" Then
Me.txtDenom.Value = UCase(Me.txtDenom.Value)
strNewRecord = "SELECT * FROM Q_ModificaDatiVeloce " _
& " WHERE Denominazione Like '" & Me.txtDenom.Value & "'"
Me.RecordSource = strNewRecord
Me.LabRecordTrovati.Caption = Me.Count
Else
MsgBox "Cosa devo cercare??", vbInformation, "Errore"
End If
End If

ora... me.count ovviamente non funziona, l'ho messo li per provare, ma qualcuno sa cosa mi serve? :confused:
recordcount non funziona... non è disponibile, forse potrei farlo sulla query (Q_Modificadativeloce.recordcount), ma in tal caso il valore rimarrebbe lo stesso anche se l'utente usasse il filtro che ho messo... credo

The March
09-04-2004, 11:36
fai una select identica passandogli gli stessi valori ma con select count(*)
ti ritornerà il numero di campi che trova....

p.s.
non ho mai usato acces e non so se puoi riutilizzare così facilmente il risultato di una select... quindi non picchiarmi se non ti va bene, la mia era semplicemente un'idea

Max 555
09-04-2004, 13:05
prova cosi

strCount NewRecord = "SELECT COUNT(*) FROM Q_ModificaDatiVeloce " _ & " WHERE Denominazione Like '" & Me.txtDenom.Value & "'"

cosi' ti torna un unico valore che e' il numero dei record.. e' che esegui 2 query,

in che senso non funziona il .count?

lnessuno
09-04-2004, 13:15
Originariamente inviato da Max 555
prova cosi

strCount NewRecord = "SELECT COUNT(*) FROM Q_ModificaDatiVeloce " _ & " WHERE Denominazione Like '" & Me.txtDenom.Value & "'"

cosi' ti torna un unico valore che e' il numero dei record.. e' che esegui 2 query,

in che senso non funziona il .count?

me.count mi da 41 mi pare, non ho capito bene cosa sia ma non è sicuramente il numero di record (sono più di 1000 nella tabella, e dalla query ne escono almeno 300)

cmq ora mi salvo le risposte, fino a martedì non voglio nemmeno più vederlo access :D