PDA

View Full Version : Cpu Intel P3 733Eb e piedino mancante..

BloodFlowers
09-04-2004, 03:57
Ciao,ho una cpu Intel Pentium III 733EB che al momento non avrei possibilità di provare.. oggi ho aperto il pacchettino che mi è arrivato dove era riposta ed ho notato (stranamente) che mancava uno dei piedini (pin) ad una delle 4 estremità della cpu.. è assente.. non so come mai.. ovviamente non credo che potrò mai funzionare in queste condizioni.. ho possibilità di poterlo rimettere? Se sì con quali esiti? Come potrei fare per rimetterlo al suo posto? Potrà ancora dare segni di vita? :confused: :confused: :confused:

stbarlet
09-04-2004, 07:24
:confused: ne manca uno su p3, proprio ad una estremità...

ribbaldone
09-04-2004, 11:16
Originariamente inviato da stbarlet
esatto, cerca di capire se ci sono dei segni, se si capisce che è spezzato o se piu' verosimilmente manca di fabbrica. ciao

nbnforce2
09-04-2004, 17:23
Ma il piedino manca.....o si è staccato :confused: :confused:
magari inavvertitamente...:eek:

stbarlet
09-04-2004, 22:49
mi fate venire in mente l'espeerimento con cui ho dato la definitiva morte al core del p3 dato che si era scheggiato:D gli ho staccato il pin opposto a quello mancante di fabbrica, ho girato di 180° rispetto alla normale posizione, messa la cpu ho attaccato l'ali poi a 2 metri di distanza ho attaccato la spina:D il fuma fuma:p

Athlon
09-04-2004, 23:36
Che manchino piedini all' estremita' e' giusto , sono le Key per impedire che la CPU venga inserita in modo errato.

http://www.plasma-online.de/bilder/help/socket/socket_370.jpg

Comunque anche se il pin mancante fosse uno di quelli che effettivamente ci devono essere ci sono comunque buone possibilita' che la CPU funzioni lo stesso , infatti la gran parte dei piedini sono utilizzati per l'alimentazione (Vio, Vcc e GND) uno in piu' o in meno non fa differenza.

vai a questa pagina
http://developer.intel.com/design/pentiumiii/datashts/245264.htm

e scarica il PDF del datasheet , all' interno c'e' la mappa dei pin e puoi controllare quale pin si e' rotto.

stbarlet
09-04-2004, 23:46
i infatti.. cmq se sono di alimentazioni potrebbero essere nn necessari, però caricheresti troppo gli altri visto che 40w a 1.6 v circa sono molti ampere.. dovrebbero bastare qulli ancora sul pcb, provalo se si accende ed è staile nn rischi nulla

BloodFlowers
10-04-2004, 01:27
Originariamente inviato da stbarlet

Esattamente

BloodFlowers
10-04-2004, 01:28
Originariamente inviato da ribbaldone
esatto, cerca di capire se ci sono dei segni, se si capisce che è spezzato o se piu' verosimilmente manca di fabbrica. ciao

Sembra manchi di fabbrica.. ho 2 p3 733eb identici su uno vi sono solo 2 pin mancanti (quelli di fabbrica,ovvio) sull'altro manca il terzo piedino.. non sembra sia stato spezzato.. max domani posto una foto..

BloodFlowers
10-04-2004, 01:29
Originariamente inviato da nbnforce2
Ma il piedino manca.....o si è staccato :confused: :confused:
magari inavvertitamente...:eek:

..sembra manchi..forse di fabbrica..boh..di certo non l'ho staccato io se fosse stato staccato o se si fosse rotto inavvertitamente..

BloodFlowers
10-04-2004, 01:32
Originariamente inviato da Athlon
Che manchino piedini all' estremita' e' giusto , sono le Key per impedire che la CPU venga inserita in modo errato.

Lo so però di solito ne mancano due, non 3 come nel mio caso.. cmq una foto esplicativa che metterò domani forse permetterebbe di capire di più..

Originariamente inviato da Athlon

Comunque anche se il pin mancante fosse uno di quelli che effettivamente ci devono essere ci sono comunque buone possibilita' che la CPU funzioni lo stesso , infatti la gran parte dei piedini sono utilizzati per l'alimentazione (Vio, Vcc e GND) uno in piu' o in meno non fa differenza.

vai a questa pagina
http://developer.intel.com/design/pentiumiii/datashts/245264.htm

e scarica il PDF del datasheet , all' interno c'e' la mappa dei pin e puoi controllare quale pin si e' rotto.

Può essere che funzioni lo stesso,perlomeno così mi ha rassicurato chi me l'ha data.. ma al momento non ho modo di provarla..

Il pin che manca è uno all'estremità.. domani metto foto.. :)