View Full Version : Che scheda audio mi consigliate per fare musica?
sukoy27k
08-04-2004, 17:01
allora sto assemblando un pc per un amcio,vorrebbe fare musica,io pero me ne intendo pochissimo di periferiche audio,vorrei sapere verso quali prodotto orientarmi,se volete
vi butto giu una lista di quelle che potrebbe andare bene secondo me,poi se ne avete di nuove ditemi pure,tanto per iniziare cosa ne pensate di questa?
CREATIVE SOUND BLASTER Audigy 2 ZS RETAIL CREATIVE
be... direi ottima.. per iniziare va più che bene!
alla fascia di prezzo (anzi costa pure di meno...) c'è la Terratec Aureon 7.1 Space che è tutta un'altra cosa!!
Gli ottimi convertitori e il calcolo interno a 24bit/192Khz rendono il suono molto limpido e pulito, senza fruscio! La differenza si sente confronto alle Creative...:rolleyes:
Ce l'abbiamo io ed un mio amico che la usiamo per registrare e ti garantisco che confronto alla Creative (che cmq non è male!) questa è un altro pianeta!!;)
Originariamente inviato da ale001
alla fascia di prezzo (anzi costa pure di meno...) c'è la Terratec Aureon 7.1 Space che è tutta un'altra cosa!!
Gli ottimi convertitori e il calcolo interno a 24bit/192Khz rendono il suono molto limpido e pulito, senza fruscio! La differenza si sente confronto alle Creative...:rolleyes:
Ce l'abbiamo io ed un mio amico che la usiamo per registrare e ti garantisco che confronto alla Creative (che cmq non è male!) questa è un altro pianeta!!;)
la possiedo anch' io e ne sono assolutamente entusiasta.
come già detto in passato non la cambierei mai!!
i driver sono ottimi e leggeri e non creano nessun problema.:O
:)
Ciao se vuoi qualcosa di + serio dai unocchiata al link
http://www.ramelectronics.net/html/sound_cards.html
Tetsuya1977
09-04-2004, 10:32
Da quando si fa musica con schede Creative?:confused:
sukoy27k
09-04-2004, 12:25
Originariamente inviato da ale001
dici questa?_ TERRATEC SOUNDSYSTEM DMX 6 fire 24/06 RETAIL
sukoy27k
09-04-2004, 12:27
Originariamente inviato da goan76
Ciao se vuoi qualcosa di + serio dai unocchiata al link
http://www.ramelectronics.net/html/sound_cards.html
che ne pensi di questa?
http://www.ramelectronics.net/html/audiophile2496.html
dimmi se c'è qualcosa di megli intorno ai 200€
Ciao sukoy27k
E un ottimo punto di partenza perme e ok ;)
considera che la TERRATEC SOUNDSYSTEM DMX 6 fire 24/06
e la M-Audio Audiophile 2496 montano lo stesso DSP audio
sukoy27k
10-04-2004, 13:39
io sinceramente sono un po un eretico nel campo del suono,qualcuno mi puo riassumere brevemente perche una scheda tipo audigy 2 che costa cmq sui 200 € non è adatta a fare musica mentre altre che costano ad un prezzo a volte inferiore sono invece piu adatte a chi fa musica,non voglio pensare che la creative faccia prodotti solo per il game,inoltre cosa mi dite per il sistema di diffusione io avevo pensato ad un kit di 5.1 creative,quali sono le caratteristiche di un sistema di diffusione per fare musica?
Ciao la musica si ascolta in 2 canali stereo
LA migliore soluzzione e ampri + casse passive 2 torri da 80 cm..
il diffusore deve avere un cono di almeno 16 cm.
jumpingflash
12-04-2004, 02:13
Devi fare musica ?
Bene allora devi non solo avere una skeda con dei buoni convertitori, ma che sia provvista di driver ASIO 2.0 che ti permettono di registrare ed ascoltare senza problemi di latenza....
La M-Audio Audiophile e' la migliore entry level che ti posso consigliare, lascia stare le Creative per fare musica, ed anche le 7.1 o 5.1... Non servono a fare musica...
Se hai altre domande vieni pure sul forum che ho in signature e troverai un sacco di risposte a domande tipo questa.
Jøhñ Ðøë
12-04-2004, 17:36
allora, dipende un po' che devi fare.
se vuoi registrare ad esempio con il gruppo, ti serve una scheda con buoni convertitori e tante entrate.
Io prenderei una delta1010Lt, la trovi suo 280€ e godi tanto, anche se le entrate sono sbilanciate, ma visto il costo....
se poi vuoi lavorare invece con l'elettronica, beh, nn ti serve avere 10 I/O... magari un sistema 4/4 ti può bastare, ma anche un 2/2..
diciamo che ci sono le emu, che montano i AD/DA che hanno le protools ( :eek: 192khz/120 db ), e i possessori ne sono più che entusiasti...costano sui 210€ il modello più base. o una luna2 ma li la paghi 400€ e passa (bella bestai però).
Io sono innamorato delle RME, però quelle di solito hanno solo o quasi I/O digitali, quindi poi devi prendere schede di espansione ecc ecc ma le RMe sono veramente una figata, e sono supportate benissimo anche su linux (anche la delta in verità...cosa nn da sottovalutare, si sta muovendo molto ultimamente linux in quel senso, con dlle latenze che col costo di un pc godi come a avere un mac ;)
Lascia stare le schede 7.1 che spendi tanto e non son fatte per quello.
John
sukoy27k
12-04-2004, 21:58
Originariamente inviato da jumpingflash
Devi fare musica ?
Bene allora devi non solo avere una skeda con dei buoni convertitori, ma che sia provvista di driver ASIO 2.0 che ti permettono di registrare ed ascoltare senza problemi di latenza....
La M-Audio Audiophile e' la migliore entry level che ti posso consigliare, lascia stare le Creative per fare musica, ed anche le 7.1 o 5.1... Non servono a fare musica...
Se hai altre domande vieni pure sul forum che ho in signature e troverai un sacco di risposte a domande tipo questa.
grazie per il forum mi sara di grande aiuto
sukoy27k
12-04-2004, 21:59
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
allora, dipende un po' che devi fare.
se vuoi registrare ad esempio con il gruppo, ti serve una scheda con buoni convertitori e tante entrate.
Io prenderei una delta1010Lt, la trovi suo 280€ e godi tanto, anche se le entrate sono sbilanciate, ma visto il costo....
se poi vuoi lavorare invece con l'elettronica, beh, nn ti serve avere 10 I/O... magari un sistema 4/4 ti può bastare, ma anche un 2/2..
diciamo che ci sono le emu, che montano i AD/DA che hanno le protools ( :eek: 192khz/120 db ), e i possessori ne sono più che entusiasti...costano sui 210€ il modello più base. o una luna2 ma li la paghi 400€ e passa (bella bestai però).
Io sono innamorato delle RME, però quelle di solito hanno solo o quasi I/O digitali, quindi poi devi prendere schede di espansione ecc ecc ma le RMe sono veramente una figata, e sono supportate benissimo anche su linux (anche la delta in verità...cosa nn da sottovalutare, si sta muovendo molto ultimamente linux in quel senso, con dlle latenze che col costo di un pc godi come a avere un mac ;)
Lascia stare le schede 7.1 che spendi tanto e non son fatte per quello.
John
:eek: :eek:
:eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
io punterei su questa
http://www.creamware.de/EN/products/sfp/luna/default.asp
Jøhñ Ðøë
22-04-2004, 11:41
Originariamente inviato da Longe
io punterei su questa
http://www.creamware.de/EN/products/sfp/luna/default.asp
forti le creamware... davvero bella la lunaII ma...
una scheda audio di questo prezzo, ti dura un po' (molto) tempo. Io non mifarei tagliare fuori da tutto il mercato del sw libero, anche se ora non è usabile, la crescita è esponenziale e siamo appena all'inizio della svolta.
John
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
forti le creamware... davvero bella la lunaII ma...
una scheda audio di questo prezzo, ti dura un po' (molto) tempo. Io non mifarei tagliare fuori da tutto il mercato del sw libero, anche se ora non è usabile, la crescita è esponenziale e siamo appena all'inizio della svolta.
John
Anche io ti consilgio questa scheda
http://www.creamware.de/EN/products...una/default.asp
O una creative professional E-MU
www.emu.com
Jøhñ Ðøë
22-04-2004, 13:19
no, guarda, io nn gli ho consigliato di prendere la luna... anzi
jumpingflash
22-04-2004, 22:42
Io ti sconsiglio la Luna2 : costa troppo per cio che offre... per quel prezzo ti consiglio una scheda con almeno 8 in/out...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.