PDA

View Full Version : [REQ] guida al format

Kalasnico
08-04-2004, 12:28
Fra alcuni gironi vorrei fare il classico formattone riparatore che, vuoi per il mio metodo di utilizzo brutale, vuoi per i difetti dei sistemi dello zio bill, si rende necessario ogni 6/8 mesi sul mio bel pc per ripulirlo di tutte le porcate che mi insozzano registri e roba simile.

Io ho sempre fatto così:

1)Backup su altro hd di : files da conservare, rubrica posta, preferiti , contatti icq.

2) formattone con partizione NTSC (?)

3)installazione Winxp

4) installazione drivers, impostazione internet ect etc etc.

Vorrei sapere se qualcuno da voi ha qualche consiglio da darmi per velocizzare questa cosa, se esistono dei sistemei o dei programmi utili per rendere + rapido e comodo questo lavoro.
in paricolare vorrei sapere se:

a)esiste un modo per salvare le impostazioni e gli account di outlook su un file che poi posso importare sulla nuova installazione (ho molte caselle e-mail e devo farlo anche pr mio fratello)

b)c'è modo di salvre i cookies in modo da non dover reimmettere mille password le prime volte che navigo dopo il formattone

c)cosa succederebbe se io semplicemente reinstallassi winxp senza formattare? sarebbe utile? darebbe gli stessi vantaggi dle format senza farmi perdere tutto quel tempo?

GRazie mille

naso
08-04-2004, 12:30
Originariamente inviato da Kalasnico
omississ...

a)esiste un modo per salvare le impostazioni e gli account di outlook su un file che poi posso importare sulla nuova installazione (ho molte caselle e-mail e devo farlo anche pr mio fratello)

file-->importa-esporta..

b)c'è modo di salvre i cookies in modo da non dover reimmettere mille password le prime volte che navigo dopo il formattone

copia la cartella dei cookies

c)cosa succederebbe se io semplicemente reinstallassi winxp senza formattare? sarebbe utile? darebbe gli stessi vantaggi dle format senza farmi perdere tutto quel tempo?

GRazie mille
quela problema hai? io se nn mi si rompevano gli hd sarei ancora lì con la versione di xp pro da circa 3 anni... quasi...

Pardo
08-04-2004, 13:10
attiva la visualizzazione dei file nascosti...

poi puoi vedere tutto in c:\documents and settings, ci sono le home degli utenti (e la roba che cerchi e` li`, in 'Impostazioni Locali' o 'Dati Applicazioni' c sono anche i dati di OE e i cookie)

Salvando quella directory si salva tutto e ricopiandola dopo ritorna l'ambiente di prima, x quel che riguarda l'utente (ok essendo windows lo dico con qualche riserva... magari qualcosa non 'torna').
Cmq vale la pena che provi xke` di certo si risparmia tempo rispetto a prendere cose una x una e poi potenzialmente potresti riereditare tutte le configurazioni dei programmi ke sono progettati x fungere in multiuser... e occhio a non backuppare 2 volte 'Documenti' ke anche lei e` li` dentro!

Kalasnico
08-04-2004, 16:22
quindi in pratica oltre alla documents and settings che altro dovrei salvate?

gor
08-04-2004, 22:05
invece di sbatterti ogni volta per caricare driver ed ottimizzare xp fai un installazione minima carica i tuoi account di psta etc... e poi fai un immagine della partizione con ghost della symantec oppure con driveimage o con acronis trueimage deluxe,usando indifferentemente uno di questi programmi fai una copia della partizione con la massima compressione e la salvi sù cd\dvd dopo di che puoi anche ripristinare l'immagine una volta al giorno se vuoi e ci metti circa 5\6 minuti,ciao.

aadorni
29-04-2004, 13:37
interessante il discorso su ghost...ma se nel frattempo si fosse cambiato qualche pezzo(hd, mobo, processore,memorie,ecc)?
ghost sarebbe ancora utile?
ciao!:)

gor
29-04-2004, 22:13
Originariamente inviato da aadorni
interessante il discorso su ghost...ma se nel frattempo si fosse cambiato qualche pezzo(hd, mobo, processore,memorie,ecc)?
ghost sarebbe ancora utile?
ciao!:)
l'immagine la ripristina comunque in quanto se vede il disco fisso scrive la partizione cosi come l'ha copiata poi sarà il sistema operativo a dare di matto rilevando nuovo hardware e chiedendoti i driver.per esempio io sono passato da un disco fisso western digital da 40 gb ata 100 ad un disco fisso maxtor 40 gb ata133 avevo pensato che non avrebbe comportato molta differenza ed in effetti e stato cosi una volta ripristinata l'immagine xp mi a rilevato il nuovo hardware(il disco) e una volta riavviato tutto funzionava ma ho scoperto poco dopo che non potevo più accedere al ripristino di sistema di xp perche passando da ata100 ad ata133 delle informazioni si erano corrotte per rimediare ho rimontato il vecchio discoed ho disattivato il ripristino di configurazione creato una nuova immagine e ripristinato quella dopo di che ho riattivato il ripristino di sistema,tutto questo per dirti che ghost oppure driveimage non sono il rimedio per tutti i mali ma che bisogna prepararsi ad ogni evenienza,driver etcc... ,ciao.

aadorni
30-04-2004, 00:01
come sospettavo!...grazie dello scambio di idee;)