View Full Version : aiuto per configurazione sicurezza
Rivendell
08-04-2004, 11:09
Un mio amico mi ha chiesto un consiglio su una buona configurazione per la sicurezza e volevo un vostro giudizio su quello che gli ho suggerito.
1) AV:Kaspersky 4.5 (io ho il Norton 2004 gia' pagato ma se potessi tornare indietro da quanto ho letto prenderei il Kasp)
2)Firewall: Sygate 5.5 quello free che uso anch'io.
Dite che basta o é meglio che gli consigli la versione pro?
3)Per i dialer?
Io ho l'adsl quindi non ho idea di cosa suggerire....
4)per i trojan e gli spy ware?
Sui punti 2 e 4 sono abbastanza sicuro ma ho bisogno di consigli sui 3 e 4.
Grazie
L ' AV e il FW ke hai menzionato sono ottime scelte.
Contro i dialer io suggerirei DialerControl (o in alternativa StopDialers).
Una buona scelta x evitare dialers e spyware sarebbe quella di passare ad es. a Firefox abbandonando IE; se vuole continuare ad usare IE allora suggerisco di munirsi di un progr ke blocchi i pop-up e di utilizzare spywareblaster o la funzione "immunizza" di spybot.
Contro gli spyware, usare insieme sia spybot ke adaware facendo scansioni saltuarie (poi alla fine la cosa ke conta è fare attenzione a dove si naviga ed a quello ke si scarica e si installa).
Se vuole anche un monitor in tempo reale c'è spywareguard da integrare a spywareblaster.
Contro i trojan il kav è + ke sufficiente, ha aggiornamenti frequenti ed è il migliore av nel riconoscimento dei trojan. Cmq antitrojan specifici gratuiti sono a2 ed ewido, gli altri sono tutti a pagamento.
dialer control è questo?
http://www.dialer-control.de/
che cos'è firefox? ora lo sto scaricando.. ma cos'ha di buono?
Originariamente inviato da max84
dialer control è questo?
http://www.dialer-control.de/
che cos'è firefox?
Sì.
Questa è la pag dove scaricarlo http://www.dialer-control.de/download.php
che cos'è firefox?
Firefox deriva da firebird che a sua volta è una costola di mozilla. E' un browser alternativo ad Internet Explorer, è gratuito e opensource. E' potente e molto completo , sta riscuotendo molto successo e facendo passi da gigante nel suo sviluppo.
x ulteriori info dai un'occhiata qui http://www.mozillaitalia.org/
... ma cos'ha di buono?
Non si basa sul motore di Internet Explorer ma su quello di gekco, include molte caratteristiche ke erano originarie solo di Opera prima, e tra le varie opzioni ke gli forniscono una sicurezza maggiore dispone di un modulo x il controllo dei cookies e di uno x il filtraggio dei popup.
Originariamente inviato da MrOZ
Firefox deriva da firebird che a sua volta è una costola di mozilla. E' un browser alternativo ad Internet Explorer, è gratuito e opensource. E' potente e molto completo , sta riscuotendo molto successo e facendo passi da gigante nel suo sviluppo.
x ulteriori info dai un'occhiata qui http://www.mozillaitalia.org/
beh però dovrò continuare a tenere installato IE, giusto?
anche perchè alcune applicazioni lo richiedono.. almeno così penso.
Disinstallare IE è quasi impossibile.
Comunque io non lo uso più fin dalla versione 0.2 di Firebird (adesso Firefox).
Originariamente inviato da canapa
Disinstallare IE è quasi impossibile.
Comunque io non lo uso più fin dalla versione 0.2 di Firebird (adesso Firefox).
beh io ho scaricato ormai tutto quel che ho trovato sul sito :D (secondo giorno di adsl, mi sembra di sognare..)
una cosa..: però gli aggiornamenti di "sicurezza" per internet explorer dovrò continuare a scaricarli anche se non lo uso.. o no?
Se non lo usi puoi fare a meno di aggiornarlo.
Comunque stai attento che alcuni programmi (ad.esempio winamp) si appoggiano a IE e quindi..
Considra che alcuni siti li puoi visualizzare solo con IE (comunque sono veramente pochi).
Originariamente inviato da canapa
Se non lo usi puoi fare a meno di aggiornarlo.
Comunque stai attento che alcuni programmi (ad.esempio winamp) si appoggiano a IE e quindi..
Considra che alcuni siti li puoi visualizzare solo con IE (comunque sono veramente pochi).
ho capito, ma il fatto che alcuni programmi si appoggino a IE me lo hai detto nell'eventualità che io voglia disinstallare IE?
ammettendo di aver tempo e voglia nella disinstallazione di IE (e magari anche outlook express) per usare un altro broswer, che vantaggi avrei dal rimuovere IE? più ram, sistema un pò più veloce..?
inoltre ho scaricato sia la suite mozilla sia thunderbird insieme a firefox.. li ho provati molto velocemente, ma non capisco se ci sia una gran differenza tra firefox e il broswer mozilla. allo stesso modo, non capisco se ci sia una gran differenza tra il programma di posta di modilla e thunderbird..
cosa mi conviene usare tra queste due coppie?!
Io ti consiglio di usare firefox + thunderbird, x' quando firefox arriverà alla ver 1 verrà integrato in mozilla e diverrà il browser della suite mozilla.
ho capito, ma il fatto che alcuni programmi si appoggino a IE me lo hai detto nell'eventualità che io voglia disinstallare IE?
ammettendo di aver tempo e voglia nella disinstallazione di IE (e magari anche outlook express) per usare un altro broswer, che vantaggi avrei dal rimuovere IE? più ram, sistema un pò più veloce..?
inoltre ho scaricato sia la suite mozilla sia thunderbird insieme a firefox.. li ho provati molto velocemente, ma non capisco se ci sia una gran differenza tra firefox e il broswer mozilla. allo stesso modo, non capisco se ci sia una gran differenza tra il programma di posta di modilla e thunderbird..
cosa mi conviene usare tra queste due coppie?!
IE non è così facile da disinstallare tanto è connesso con il sitema operativo, e quindi tanto vale tenerselo e aggiornarlo anche se non si usa perchè una volta che si è costretti ad usarlo magari ci fà prendere un virus...
Mozilla è tutta una suite di programmi fra cui un browser e un prog x email.
Firefox e Thunderbird sono programmi separati e hanno avuto uno sviluppo diverso. In più ti aggiungo che lo sviluppo di Mozilla è fermo mentre lo sviluppo di Firefox è ancora in corso (siamo appena alla versione 0.8)
ho capito..
beh comunque per ora vi ringrazio..
se avrò altre domande posterò qui nel thread..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.