PDA

View Full Version : problema accellerazione 3d con suse 9.0

jacopastorius
07-04-2004, 21:01
dopo un infelice inizio con mandrake 10.0 ho installato suse 9.0 professional e mi sembra stabile finalmente,ma nn mi abilita l'accellerazione 3d con la mia 9800pro,c'è un modo per risolvere?

buatt
08-04-2004, 01:05
Originariamente inviato da jacopastorius
dopo un infelice inizio con mandrake 10.0 ho installato suse 9.0 professional e mi sembra stabile finalmente,ma nn mi abilita l'accellerazione 3d con la mia 9800pro,c'è un modo per risolvere?

Aggiornare XFree86 immagino... Probabilmente la versione fornita con mdk 10 è più recente di quella fornita con Suse 9

FuocoNero
08-04-2004, 01:10

Segui le istruzioni e scarica i due files da installare:
ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/supplementary/X/XFree86/ATI/suse90/fglrx

jacopastorius
08-04-2004, 21:11
allora ho scaricato la i file nella cartella 3.7.6 e ho letto il readme e mi dice che per aggionranre i dirver devo dare questo comando:# rpm -Uhv fglrx*.rpm,io lo do ma mi dice:
file not found by glob: fglrx*.rpm,che vuol dire?rimedi?grazie!

alexbau
09-04-2004, 11:29
sei root? il comando lo dai da dentro la dir giusta?

Alex

Evicaro
09-04-2004, 11:50

ti dico come ho fatto io con debian ... ma tanto è la stessa cosa...

allora...

intanto scarichi l'fglrx dal sito ufficiale di ati
lo installi con l'rpm ( io ho usato alien e ho installato il deb )
scarichi da qualce parte il dripkg ( che ti servirà per il drm della tua sk video )
poi vai nella cartella /lib/modules/fglrx/build_mod e edita da root il file make.sh
trova una riga dove c'è scritto drminclude="ladirectorydovedovrebbeessereildrm"
e la commenti
scommenti la riga sotto e la editi mettendo la path di dove hai unzippato il dripkg/drm
salvi
lanci : sh make.sh

una volta finito torni su di una dir e lanci : sh make_install.sh

subito dopo ( quando ha finito ) fai modprobe fglrx
lancia : fglrxconfig e segui le istruzioni ..... ( se non sai cosa scrivere dimmelo che in base al tuo sistema vediamo cosa mettere )

edita /etc/modules e metti in fndo alla lista fglrx e se c'è cancella radeon . Salva e riavvia la macchina .

Dovrebbe essere tutto a posto ....
per controllare fai glxinfo |grep rendering
dovrebbe essere su si
inoltre prova a lanciare glxgears che dovrebbe farti più di 1000 ( veramente quasi 3000 visto il mostro di scheda video che hai )

se non ti reisce qualce passaggio dimmelo che vedo di essere più chiaro ....

ciao

Evi

Evicaro
09-04-2004, 11:51
allora ho scaricato la i file nella cartella 3.7.6 e ho letto il readme e mi dice che per aggionranre i dirver devo dare questo comando:# rpm -Uhv fglrx*.rpm,io lo do ma mi dice:
file not found by glob: fglrx*.rpm,che vuol dire?rimedi?grazie!

ricordati che devi dare il force-overwrite perchè deve sovrascrivere il libgl vecchio

ciao

evi

jacopastorius
09-04-2004, 12:31
Originariamente inviato da alexbau
sei root? il comando lo dai da dentro la dir giusta?

Alex

sis si sono root il comando per darlo nella dir giusta devo scrivere la dir e poi scrivere il comando es: /pippo/pippo/pippo/rpm -Uhv fglrx*.rpm,così?scusate ma sono supèernewbie!

blackgnat
09-04-2004, 12:56
se usi kde basta aprire la cartella dove hai scaricato i file ...tasto dx ..apri terminale qui loggati come root ....e dai rpm -Uvh nomefile.rpm .
Altrimenti apri un terminale e:
cd /percorso/dove/haimesso/ilfile (invio)
rpm -Uvh nomefile.rpm ( invio.... ovviamente sempre da root)

jacopastorius
09-04-2004, 13:27
come si fa a editare i file di testo?sono arrivato a un punto che devo editare il file x86config e quando vado a salvare mi dice che non ho i permessi di scrittura.

Evicaro
09-04-2004, 13:29
come si fa a editare i file di testo?sono arrivato a un punto che devo editare il file x86config e quando vado a salvare mi dice che non ho i permessi di scrittura.

da root usa kate che và benissimo ( e se hai nano è meglio ... ) oppure .... il vi (o vim ) ma li trovo parecchio scomodi ....

FuocoNero
09-04-2004, 13:34
Io uso vi ma è un pò macchinoso all'inizio; comunque:
chiedi i permessi di root
vi /etc/X11/XF86Config
(per entrare in modo scrittura con vi devi schiacciare il tasto "i")
modifichi ciò che devi
schiacci esc (per entrare in modo comando)
digiti w + invio per salvare
digiti q + invio per lasciare il programma

Altrimenti puoi usare qualcosa tipo Kate che è sicuramente più comodo:
Da utente digiti: xhost +
Chiedi i permessi di root
digiti: kate /etc/X11/XF86Config

Ricordati che non bisognerebbe essere in modalità grafica per fare questi cambiamenti (da root fai init 3 per entrare in modalità testuale; da root fai init 5 per tornare in modalità grafica).

jacopastorius
09-04-2004, 18:33
non ci riesco....digito i comando che mi avete detto ma mi apre kate e mi dice lo stesso che non ho i permessi,con vi invece mi si apre,modifico ma se premo w+invio non mi salva ma mi si muove solamente il cursore...:( :( come si fa??

FuocoNero
09-04-2004, 19:46
Scusa, ho sbagliato:
dopo aver schiacciato esc devi fare ":w" per salvare (e dare invio) e ":q" per abbandonare il programma (e dare invio), ho dimenticato i due punti :)

Dax
09-04-2004, 19:59
vediamo:

- Termina la sessione ma invece di selezionare "Spegnere il computer"
seleziona "Accedere con un altro nome utente"

- accedi come root

- avvia kate (Avvio-Accessori-Editor)

- apri il file /etc/X11/XF86Config

- fai le dovute correzioni e salvi.

- Termini la sessione e Accedi come utente normale.

Forse fatto cosi e' + facile per un utente win....

Non ti demoralizzare siam qua per assisterti :)
E poi nessuno nasce imparato :D

Evicaro
09-04-2004, 20:02
Originariamente inviato da Dax
vediamo:

- Termina la sessione ma invece di selezionare "Spegnere il computer"
seleziona "Accedere con un altro nome utente"

- accedi come root

- avvia kate (Avvio-Accessori-Editor)

- apri il file /etc/X11/XF86Config

- fai le dovute correzioni e salvi.

- Termini la sessione e Accedi come utente normale.

Forse fatto cosi e' + facile per un utente win....

Non ti demoralizzare siam qua per assisterti :)
E poi nessuno nasce imparato :D

basta fare su e la pass di root ... senza bisogno di cambiare user del tutto ..... se gli fai cambiare sempre user si abitua male .... :)

ciao

evi