View Full Version : Sapphire 9500@9700 moddata via hardware
Cryingcrow
07-04-2004, 13:23
Ciao a tutti,
Da circa un annetto ho comprato su ebay questa scheda, che mi era stata data come un 9500 moddata in 9700 funzionante senza artefatti, e pagata attorno ai 200 euro. Appena ricevuta e montata ho notato che effettivamente per essere moddata era moddata però presentava (e presenta) alcuni artefatti in alcuni giochi. Però non erano artefatti dovuti alla modifica o almeno io non li ho mai considerati tali visto che non fa ne scacchiere ne niente...ma "solamente" dei puntini in alcune parti di certe mappe...tipo se sto fermo i puntini stanno fermi, appena mi muovo cambiano posizione ma restano nella stessa area per capirci.
Allora io ho smadonnato come non so che, ho minacciato il tipo ecc, avevo anche iniziato la denuncia di frode, però poi mi serviva un tecnico che valutasse effettivamente che era rotta...quindi ho lasciato perdere...comunque il fatto è che fin'ora l'ho sempre utilizzata così e non ha mai dato proplemi, per andare va (è a 310/300 mi sembra) ho provato a diminuire il clock ma non cambia un cazz, con un programmino mi diceva che gli artefatti non erano dovuti alla modifica ma ai driver, ho formattato ed è cambiato poco. Ho anche rimesso la pasta siliconica una decina di volte ma non cambia niente, ho addirittura aggiunto due dissi passivi sulle ram...ma niente...:muro:
Finche l'altro giono mi sono accorto della cornicetta!! il core sarà 0.3 mm sotto al livello della cornicetta che ci sta attorno! Possibile che per tutto sto tempo sia stato solo un problema di calore?Voi cosa mi consigliate di fare?E soprattutto per togliere sta cornicie come devo fare?
Grazie a tutti
byez
Thunder82
07-04-2004, 19:39
Se dici i puntini bianchi sulle intersezioni dei poligoni, è normale e non è dovuto alla scheda, in alcuni giochi ci sono puntini all'intersezione dei poligoni.
Cmq non so se hai notato ma c'è la sottosezione "supporto tecnico"... posta là la prossima volta.
Cryingcrow
07-04-2004, 19:50
No no non sono sulle intersezione dei poligoni sono proprio puntini bianchi e magari anche grigi in alcune zone tipo il lago nel 3dmark 2001 mi sembra, dove c'è na barca, nell'ombra della barca proiettata sul lago ci sono sti puntini, io ho sempre pensato fossero dovuto in qualche modo al calore quel tipo di artefatti...però a questo punto non so... anche perchè ho cambiato sheda madre nel frattempo ed è la stessa cosa...
grazie cmq della risposta :)
Thunder82
07-04-2004, 22:32
probabile che sia il calore... prova a togliere la cornice se te la senti
Cryingcrow
08-04-2004, 11:04
ciao
io ho provato a vedere com'è fissata la cornicetta, però mi sembra sia incollata forte...con cosa posso toglierla? Altri consigli?
Cryingcrow
08-04-2004, 16:01
up!
non c'è nessuno che ha tolto la cornicetta? che ha lo stesso tipo di problemi? non ci credo...:D
byez:muro:
Cryingcrow
08-04-2004, 16:05
anzi adesso che ci penso...ciò che mi sconcerta è che essendo la scheda overclocckata ho pensato fossero le frequenze così ho provato ad abbassarle...però non cambiava granchè...le ho portate a 275/275...forse devo spegnere e lasciarla raffreddare per poi vedere dei cambiamenti?
Thunder82
08-04-2004, 17:06
Con una ricerca nel forum trovi centinaia di esperienze su togliere la cornicetta
a me la mia 9500@pro in certi punti di alcune mappe da tipi dei rettangoli con dentro una scacchiera a puntini...è la mod o il gioco??
Thunder82
09-04-2004, 00:34
Originariamente inviato da Spazius
a me la mia 9500@pro in certi punti di alcune mappe da tipi dei rettangoli con dentro una scacchiera a puntini...è la mod o il gioco??
la scacchiera è la mod purtroppo, non riuscita al 100%
Originariamente inviato da Thunder82
la scacchiera è la mod purtroppo, non riuscita al 100%
ohhh:( vabbè me ne frega na cippa tanto è solo in pochi punti:D
Cryingcrow
09-04-2004, 11:14
Ciao
Non so cosa comporta la modifica in pro, ma leggendo un pò in giro, se ci sono triangoli come artefatti potrebbe essere il calore del core...perchè la scacchiera dovuta alla modifica, a quanto ne so, si presenta su tutta l'immagine, non solo in alcune parti...
comunque uno di questi giorni provo a togliere la cornice e vedo se cambia qualcosa...
ciao
::::Dani83::::
09-04-2004, 12:13
bè basta che senti nel retro della gpu con il dito....se scotta e non riesci a tenerci il dito sopra vuol dire che in effetti scalda troppo...se è tiepida non è quella...per scorniciare basta passare con un cutter o qualcosa di sottile non è incollata forte non preoccuparti...;)
Cryingcrow
09-04-2004, 13:27
bene ho scorniciato.
morale: non cambia niente.
diamine! Forse saranno le frequenze troppo elevate? siccome si avvia in default (flashato il bios con quelle frequenze) a 310/300 se io abbasso da windows, devo aspettare che si raffreddi?bah non so più cosa pensare...mi dispiace perchè sta scheda va da dio...
::::Dani83::::
09-04-2004, 13:33
dimmi la sigla che c'è sulle memorie...
il retro della gpu scotta o no?
Cryingcrow
09-04-2004, 13:47
Dopo che ho tolto la cornicetta il retro scalda meno, prima non dico che scottasse però era abbastanza caldo. Per le memorie devo smontare la scheda, lo farò appena possibile, ho montato su di esse due dissi passivi anche in allumino però non dalla parte del dissipatore del core ma dall'altra. Forse può essere il bios sballato? ho visto con il programma radedit, che il bios che ho montato ora è pal e con timings delle ram settati a 2.
Comunque ho provato adesso a mettere core e ram a 250/250 con l'atitool ma a me sembra che i puntini gialli aumentino rispetto a 310/300...provo a guardare la sigla sulle rame ti dico..
Cryingcrow
09-04-2004, 14:12
Mi fa degli artefatti come questi...solamente in certe zone...
Originariamente inviato da Cryingcrow
Mi fa degli artefatti come questi...solamente in certe zone...
anche tu giochi ad america's army!che bello!a me in quel gioco da gli scacchi...quelli sembrano provocati dalle memorie...prova ad abbassare il clock solo delle mem;)
Cryingcrow
09-04-2004, 14:28
sisi troppo bello quel gioco!
Ho provato ad abbassare le memorie ma niente...a sto punto o il bios è fallato oppure sono andate a quel paese proprio le memorie...
qualcuno che ha un bios da darmi?di una 9500 liscia o una 9700 liscia della sapphire?
byez
thunderbird1900xp
09-04-2004, 19:18
Lo stesso identico problema lo fa anche a me, ma io ho una 9800se moddata 9800pro.Il problema diminuisce notevolmente giocando un po' con l'antialiasing.....Con il rivatuner una volta ho risolto il problema definitivamente,ma ora non mi riconosce piu' i driver,quindi nisba!!!!
Originariamente inviato da Cryingcrow
sisi troppo bello quel gioco!
Ho provato ad abbassare le memorie ma niente...a sto punto o il bios è fallato oppure sono andate a quel paese proprio le memorie...
qualcuno che ha un bios da darmi?di una 9500 liscia o una 9700 liscia della sapphire?
byez
mmh...strano...prova a flashare il bios...ma non so non vorrei sparare ca22ate...
P.S.:hai pvt;)
thunderbird1900xp
09-04-2004, 20:22
No, non ho provato....
thunderbird1900xp
09-04-2004, 20:27
Anzi.....sapete perche' rivatuner non mi riconosce piu' i driver?
Cryingcrow
13-04-2004, 11:12
cosa intendi per "non mi riconosce più i driver"?
scusate ragazzi ma in qst periodo sono sotto esami e non posso dedicarmi molto al forum...
Cryingcrow
18-04-2004, 11:21
Salve!
non sono ancora arrivato a gurdare la sigla sulle ram....sti esami della minchia! cmq lo farò al più presto....
Qualcun altro che abbia avuto magari un esperienza simile?
byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.