PDA

View Full Version : Driver x Ati Radeon 9600pro

Gekko64
07-04-2004, 12:21
HI!
ringrazio in anticipo x i vostri suggerimenti che spero arriveranno numerosi :D
da qualche mese ho una hercules 3dprophet raddy9600pro, che mi funzionava benissimo con i driver trovati nel cd (cata 3.8). dopo aver sperimentato problemi con far cry (texture sparse dove gli pareva, colori idem) ho aggiornato i driver al cata 4.3. ogni volta me li installa e quando riavvia lo shcermo diventa nero come x dei normalissimi test, xò continua così fino a che con compaiono linee bianche sullo schermo. una volta invece mi è andata bene ma si attivava il vpu recover e mi fregava come prima. ad un mio amico invece (raddy9800xt) i 4.3 funzionano benissimo. ho formattato una decina di volte durante questa settimana :muro:
stesso problema con i 4.2, 4.1 , e ora anche coi 3.8 che prima mi andavano bene (omega e non!) : coi + nuovi schermo nero, coi + vekki vpu recover e solo dopo schermo nero . gli unici che mi fanno funzionare tutto bene sono i 3.7 che però mi danno gli stessi problemi che avevo all'inizio con far cry. qualcuno ha avuto lo stesso problema e può consigliarmi? ho aggiornato il BIOS della mia scheda madre (intel d850GB) all' ultima versione, non riesco a capire dove diavolo sia il problema, ma visto che il VPU recover dovrebbe entrare in funzione x riattivare l'accelerazione AGP (ovvero se si apre directx la casella "accelerazione trama AGP", credo sia quello il problema. e infatti se non permetto al vpu di riavviarmi il pc funziona tutto bene ma senza accelerazione AGP, e ovviamente i gioki nuovi non partono. quindi magari il problema potrebbe essere la mia porta agp che va aggiornata con un software, boh, siete voi gli esperti :D

Configurazione:
scheda madre intel d850GB ultimi bios
winzozz XP SP1
pentium 4 1.5 giga
ram: 384 mb di RIMM a 300 mhz
directx 9.0b

aiutatemi vi prego :muro:

ATi7500
07-04-2004, 13:02
installa i driver aggiornati per il chipset della tua skeda madre, li dovresti trovare sul sito intel ;)

bYeZ!

Gekko64
07-04-2004, 14:26
fatto, un piccolo miglioramento c'è : il catalyst 4.3 invece di impallarsi con schermo nero al primo riavvio mi mostra il simpatico VPU recover che mi informa che l'accelerazione agp non risponde + ai comandi del driver grafico , è passato al rendering del software, e x riattivare il rendering hardware riavvierà il sistema. non che questo sia di molto aiuto, xke dopo che il vpu mi riavvia il pc lo schermo nero si ripresenta. proverò con un tatalyst + anzianotto...

Gekko64
07-04-2004, 14:28
potrebbe essere che devo installare il service pack 1 magari? dubito, xò non si sa mai...

sider
07-04-2004, 15:09
Prova a riavviare in modalità provvisoria. poi vai nelle proprietà dello schermo e controlla che la risoluzione e la frequenza di refresh non siano superiori a quelle supportate dal monitor

Gekko64
07-04-2004, 15:17
questa è una buona idea... ora provo

Gekko64
07-04-2004, 15:37
non funziona, xke quando sono in modalità provvisoria il sistema non utilizza i driver ATI, è come se non ci fossero, e quindi posso solo cambiare le impostazioni del controller vga... a meno che tu non sai come fare... io in proprietà schermo ora come ora non posso cambiare le impostazioni della scheda video, non me la detecta

Gekko64
07-04-2004, 16:22
dannazione sto sclerando qui non funziona una minchia ora neanche il 3.7 che ieri mi andava!!! che cazzo facciioooooooooooooooooooooo?????

KiKKo2K
08-04-2004, 08:19
io ho il tuo stesso problema non riesco a capire perchè il monitor mi crasha....con tutti i driver (4.4 compresi) eccetto incredibilmente i 3.8...con i 3.7 mi si riavvia il pc...non so che pensare ma il dubbio che mi logora è ma perchè funziona con i 3.8??? ho fatto varie modifiche nelle proprietà, disattivato fast write disabilitato vpu recover...

io ho una 9500 pro su scheda ecs chipset sys (agp 4x), monitor lg 775flatron......ho installato gli ultimi driver della mb ma risalgono a secoli fa...consigli?

sider
08-04-2004, 13:25
Originariamente inviato da Gekko64
non funziona, xke quando sono in modalità provvisoria il sistema non utilizza i driver ATI, è come se non ci fossero, e quindi posso solo cambiare le impostazioni del controller vga... a meno che tu non sai come fare... io in proprietà schermo ora come ora non posso cambiare le impostazioni della scheda video, non me la detecta

Si sono stato poco chiaro, in modalità provvisoria, sotto prorpietà dello schermo>avanzate> scheda >refresh dovrebbe darti 2 possibilità , ora non mi ricordo i nomi esatti , provale entrambe (io tempo fa avevo risolto così, quando aggiornavo i drivers avevo lo schermo nero al riavvio)
Controlla anche il monitor , se puoi mettigli come risoluzione max quella realmente supportata dal monitor. Elimina anche il check sulla casella DDC (mi pare si chiami così)

Gekko64
08-04-2004, 14:48
a me con la 9600pro non vanno + nemmeno i 3.8 che erano nel cd e usavo all'inizio, ho idea che sia proprio andata a puttane la skeda (speriamo almeno che si diverta) xkè ora ho provato a mettere la mia vekkia radeon 7500 e coi 4.4 funziona perfettamente.

Gekko64
08-04-2004, 17:52
problema risolto!!!
la skeda era andata a zoccoline!!! me la son fatta cambiare... mi ha dato in cambio una sapphire 9600XT!!! uahahaha ci ho anke guadagnato nel cambio!! godo!!! grazie mille cmq a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti, siete stati gentilissimi