View Full Version : Temperature
Sampei01
06-04-2004, 23:29
Scusate la mia ignoranza ma come si fa a monitorare le temperature del processore ?
Esistono più modi ?
Grazie anticipatamente
axxaxxa3
06-04-2004, 23:32
Puoi utilizzare dei programmi appositi che rilevano la temperatura, (secondo me non sono molto affidabili)..cmq ce ne sono molti: Sandra, Cpu Cool ecc, oppure con un bel rheobus(come ho fato io) risolvi tutto...
P.S puoi anche controllare la temp dal BIOS
Ciao:D
Sampei01
06-04-2004, 23:34
Originariamente inviato da axxaxxa3
Puoi utilizzare dei programmi appositi che rilevano la temperatura, (secondo me non sono molto affidabili)..cmq ce ne sono molti: Sandra, Cpu Cool ecc, oppure con un bel rheobus(come ho fato io) risolvi tutto...
P.S puoi anche controllare la temp dal BIOS
Cosa è il rheobus ?
:cry:
axxaxxa3
06-04-2004, 23:39
questo.....è chiamato anche Hardcano
http://www.overclockplanet.it/dettaglio.php?articolo=DSPTT1659&appartenenza=prodotti&categoria=PANNELLI%20MULTIFUNZ.&sottocategoria=
axxaxxa3
06-04-2004, 23:40
Controlla la temperatura...dispone(non sempre) di una ventola...ha parecchie funzioni...
P.S. in futuro..per andare su sicuro e non sbagliare...questi dispositivi chiamali Hardcano oppure Baybus......
Sampei01
07-04-2004, 12:32
Grazie pre le info
axxaxxa3
07-04-2004, 12:34
Prego!!!;) Se hai bisogno..non esitare a chiedere!!
Ciao!:D
ninja970
07-04-2004, 12:36
Originariamente inviato da axxaxxa3
questo.....è chiamato anche Hardcano
http://www.overclockplanet.it/dettaglio.php?articolo=DSPTT1659&appartenenza=prodotti&categoria=PANNELLI%20MULTIFUNZ.&sottocategoria=
Però attento a fidarti troppo della temperatura segnata dall'hardcano perchè dipende da dove è posizionato il sensore e cmq non è affidabile al 100%.
Meglio se controlli la temp direttamente dal BIOS o attraverso programmi appositi.
axxaxxa3
07-04-2004, 12:41
Si...anche questo è vero...dipende da dove posizioni il sensore dell'Hardcano....
I programmi solitamente(tra quelli che ho provato) sballano di molti gradi.
A me Sandra segnalava la temperatura della CPU a 167 gradi :D
Cmq...quoto,....la cosa migliore è verificare tramite il Bios!
Revolution.Man
07-04-2004, 12:48
Io in genere uso Hardware Sensor Monitor.. controlla temperature e voltaggi e giri delle ventole(se tachimetriche).
oppure si può utilizzare MBM5.
cmq lòa migliore cosa, o almeno la + sicura è certamente come detto il BIOS.
per essere sicuri della temp con l'Hardcano il sensore rsarebbe da metterlo tra il dissi e il procio!
ShadowThrone
07-04-2004, 13:50
Originariamente inviato da Revolution.Man
Io in genere uso Hardware Sensor Monitor.. controlla temperature e voltaggi e giri delle ventole(se tachimetriche).
oppure si può utilizzare MBM5.
cmq lòa migliore cosa, o almeno la + sicura è certamente come detto il BIOS.
per essere sicuri della temp con l'Hardcano il sensore rsarebbe da metterlo tra il dissi e il procio!
io rilevo con
bios = 35°c
asusprobe = 35°c
speedfan = 35°c
hardcano = 36,5°c
Master72
07-04-2004, 15:44
Io ripeto che continuo a leggere le stesse temperature con tutti i programmi, bios compreso, d'altronde non potrtebbe essere diversamente visto che il sensore è sempre quello!
Correggetemi se sbaglio.
ninja970
07-04-2004, 16:12
Originariamente inviato da Master72
Io ripeto che continuo a leggere le stesse temperature con tutti i programmi, bios compreso, d'altronde non potrtebbe essere diversamente visto che il sensore è sempre quello!
Correggetemi se sbaglio.
A me invece la temp segnata del BIOS è sempre molto diversa da quella segnalata dai vari software (MBM e PROBE).
I casi sono due: o il BIOS rileva non la temp del socket (come fanno i programmi via software) oppure porta una temp sballata
:confused:
Master72
07-04-2004, 16:51
Fate questa prova?
Provate a spingere a palla con qualke bench cattivo (prime95 torture test - ad esempio) aspettate che la temp si assesti; riavviate e leggete subito da bios la temp:
la differenza non sarà elevata e sarà minore di quella letta con probe o simili.
Questo è quello che succede a me con il pc in sign!
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.