View Full Version : RETE WIRELESS + RETE CABLATA
In ufficio da me abbiamo installato un modem router wireless NETGEAR DG824M.
L'ufficio è al primo piano e tutti i pc hanno schede di rete wireless MA311.
Quello che vorrei fare è piazzare alcuni pc al piano terra, cosa che non riesco a fare perchè lì c'è poco segnale, e avere la possibilità di agganciarmi saltuariamente con portatili dotati di scheda di rete 10/100.
Mantenendo l'access point attuale, cosa dovrei fare per aumentare ottenere quanto detto sopra?
Io pensavo di piazzare un bridge wireless aggangiato ad un hub 10/100 e di acquistare una antenna aggiuntiva da piazzare sul router.
Voi che dite?
Ciao,
non ho ben capito, i portatili che useresti al piano inferiore hanno una 10/100 quindi con cavo rj45 oppure intendi 11mbps (oppure 54) e quindi wireless?
Perché se usi il cavo è abbastanza semplice, basta che tiri un cavo al piano di sotto e colleghi il router ad uno switch al quale poi andrai ad attaccarti con i portatili.
In questo modo allo switch potrai poi aggiungere un altro access point nel caso tornasse utile e connettere altri pc col wireless...
Ciao
Allora, il primo piano è tutto wireless
il piano terra riceve poco segnale wireless e non mi è possibile far scendere un cavo di rete rj45 dal primo piano.
al piano terra ho l'esigenza di far arrivare il segnale wireless per dei pc fissi e rendere disponibili delle porte rj45 per degli eventuali utilizzatori che arrivano con dei portatili.
alexmere
06-04-2004, 18:41
Che ne pensi di questa idea? Prendi un access point che cattura il segnale dal primo piano e lo attacchi ad un access point con switch integrato che distribuisce la connessione al piano terra.
io invece pensavo di mettere una antenna migliore sul router/modem/access point
e poi piazzare un bridge wireless agganciato ad uno switch ethernet 10/100 al piano inferiore.
Funzionerebbe sta cosa?
alexmere
07-04-2004, 13:19
Originariamente inviato da slapcat
io invece pensavo di mettere una antenna migliore sul router/modem/access point
e poi piazzare un bridge wireless agganciato ad uno switch ethernet 10/100 al piano inferiore.
Funzionerebbe sta cosa?
Se colleghi in BRIDGE il piano terra, anche il primo piano deve essere collegato in tale modalità e quindi né il primo piano né il piano terra avrebbero wireless. In ogni caso non penso che il modem/router/AP possa supportare il BRIDGE (al limite si collega all'AP in modalità CLIENT), perché mi sembra che una soluzione all-in-one possa funzionare solo in modalità AP. Quindi la soluzione finale migliore mi pare sia quella che ti ho proposto (AP+(switch/AP)).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.