PDA

View Full Version : a che serve nm32.exe?


giangi1949
05-04-2004, 21:02
Da circa una settimana avevo un trojan PWS.HOOKER.TROJAN nel pc. Nelle news mi consigliavano di eseguire il fixblast.exe scaricato dal sito della Norton ma pure quello come la scansine con norton non mi rilevava nulla. Sono poi riuscito a scoprire che il virus era nel file nm32.exe. Togliendo il file è sparito pure il trojan. Il file nm32.exe l'ho salvato su un floppy perchè non vorrei che mi servisse in seguito per ripristinarlo in caso di mal funzionamento di qualcosa nel pc. A che serve questo programmino che era in c/winnt/ijn? E' indispensabile per il buon funzionamento del pc?
Grazie a chi mi risponde

eraser
05-04-2004, 21:09
mi mandi l'eseguibile a fileanalysis@email.it?

grazie

eraser
06-04-2004, 16:40
Allora, il KAV lo riconosce come "TrojanSpy.Win32.Negett"

Non esistono descrizioni in giro al riguardo, così ho provveduto ad effettuare un'analisi io.

Il trojan SpyLogger è composto di due files, NM32.exe (compresso con PECompact) e NM32.dll. Il secondo è il cuore del trojan.
Una volta lanciato il file NM32.exe, il suddetto si prende cura di aggiungere la chiave "ujm" "C:\<dir windows>\ijn\nm32.exe arg1" sotto HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run e copia se stesso all'interno della directory C:\<dir windows>\ijn\ e estrae in questa dir anche il file NM32.dll.
Il file si autoesegue immediatamente e risulta nascosto nel task manager.
Il cuore dello SpyLogger, NM32.dll, è scritto in C/C++, come anche NM32.exe. Lo spylogger installa un hook che monitorizza i siti navigati, user e pass e altri dati sensibili.
Questi dati raccolti vengono scritti nei files req.txt e htm.txt, presenti anch'essi sotto la dir C:\<dir windows>\ijn\.
Infine lo spylogger tenta di connettersi ad internet per trasmettere all'esterno i dati raccolti.

Al momento F-Prot non lo riconosce ma ho già messo al corrente la società, al più presto sarà disponibile un aggiornamento (probabilmente max 2 giorni).

L'analisi in alcuni punti è poco precisa ma l'ho fatta al volo, per mancanza di tempo

Ciao

Eraser :)

giangi1949
06-04-2004, 21:08
Infatti dopo 5 minuti di accensione del pc mi esce la schermata per connettermi. Anche ora che non dovrei avere più quel file nel pc perchè l'ho cancellato mi esce la schermata di connessione.
Praticamente il file nm32.exe non serve al pc e lo posso distruggere? Prima l'utilizzo della cpu era sempre al 100% con rallentamento folle del pc ed ora sembra che vada tutto bene. Chissà quanti altri file infetti mi ritrovo nel pc anche se scansionato con Norton mi dice tutto OK.
Un'altra cosa fastidiosa che ho sul pc é che quando mi connetto con Explorer mi apre come prima pagina un sito strano e nonostante io reimposti un'altra pagina iniziale mi ritrovo, all'avvio successivo, sempre quella. Mi ritrovo anche nei preferiti un'infinita di siti che io non ho messo. li cancello ma poi me li ritrovo ancora li.
Molto probabilmente sarà un'altro programmino con all'interno un virus. Ho fatto pulizia con adware 6 e spybot ma questo problema non me lo risolvono.
Se mi potreste aiutare ve ne sarei grato anche solo indicandomi un link dove viene spiegato il procedimento per togliere stò virus.
Grazie per l'interessamento

eraser
06-04-2004, 21:11
Cerca con google il programma CWShredder e prova con quello
Se non risolvi prova anche con Adaware

Se ancora non hai risolto usa HiJackThis e posta qui il log del programma :)

Ciao

Eraser :)

giangi1949
06-04-2004, 21:45
ERASER sei grande, ho risolto tutti i miei problemi con CWShredder. Il pc è ora velocissimo.

eraser
06-04-2004, 21:47
:) bene sono contento :)

Ciao

Eraser :)

eraser
08-04-2004, 12:28
Il trojan è da oggi riconosciuto da F-Prot come W32/Negett.A ;)