PDA

View Full Version : e-mail da me stesso?

rafpro
05-04-2004, 00:27
salve ...
ho 2 indirizzi di posta elettronica
oggi ho ricevuto una mail mandata dal mio indirizzo principale (quello che offre alice([email protected])) al secondario (virgilio.it)
io quella mail non l'ho MAI mandata....
inoltre aveva un allegato ed era intitolata "hi"
l'ho subito cancellata senza aprirla
cosa puo essere?

Re_Lizard
05-04-2004, 00:29
Hai beccato un trojan o qualcosa del genere....
Fai una scansione completa del tuo pc...di sicuro c'è qualcosa ch lo ha infettato...
Hai un buon antivirus con le ultime definizioni aggiornate???

rafpro
05-04-2004, 00:35
Originariamente inviato da Re_Lizard
Hai beccato un trojan o qualcosa del genere....
Fai una scansione completa del tuo pc...di sicuro c'è qualcosa ch lo ha infettato...
Hai un buon antivirus con le ultime definizioni aggiornate???

no come antivirus non ho nulla in questo momento... cosa mi consigliate?

MarcoM
05-04-2004, 00:56
Probabilmente hai beccato Netsky.
Metti un antivirus al più presto e cerca in rete come eliminare il virus.

rafpro
05-04-2004, 01:05
Originariamente inviato da MarcoM
Probabilmente hai beccato Netsky.
Metti un antivirus al più presto e cerca in rete come eliminare il virus.
si ma ch eantivirus uso? quello che ho e' ormai vecchio....
cosa mi consigliate?

kaioh
05-04-2004, 01:46
Originariamente inviato da rafpro
si ma ch eantivirus uso? quello che ho e' ormai vecchio....
cosa mi consigliate?
vecchio? io sto usando lo stesso mcafee 5 da 4 anni ormai però aggiorno le firme dei virus ogni settimana e i virus che mi arivano me li becca.:p

per dare una controllata al pc usa prima di tutto Stinger che rivela quelli recenti e più prolifici, poi dai una passata con l'antivirus e i con the cleaner che rivela i trojants.

kaioh
05-04-2004, 01:50
Hai beccato il Worm.Win32.Sober.E
ti posto una mail del 28/03/2004 di una newsletter a cui sono registrato .
Da iuna passata con stinger http://vil.nai.com/vil/stinger/

a² News

Dear kaioh,
Worm.Win32.Sober.E Alert!

Worm.Win32.Sober.E is the 5th variant of the highly spread Sober worm and was first seen by our analysts on 03/28/2004 at 2:30pm CET. Like its predecessors its origin could be found in one of the german speaking countries. The worm is coded in Visual Basic 6 and is packed using UPX. The file size of the packed worm file is 30,720 bytes.

Infection
Worm.Win32.Sober.E comes via email to your PC. Worm mails have the following layout while always one of the subject, mail body and attachment options is chosen to generate the mail:

Subject:
HEY
hey?
Hey!
OK Ok OK!
OK OK
Ok ;-)
Hi :-)
hi
Hi
thx
Thx!
THX
Thx !!!

Mail body:
;-)
ha!
HA :-)
yo!
lol
LoL
LOL
Yo!

Attachment name:
Text.zip
Text.pif
Read.zip
Read.pif
Graphic-doc.zip
Graphic-doc.pif
document.zip
document.pif
Word.zip
Word.pif

Sober.E can be detected and removed with a² with the latest signature updates loaded. The a² background guard blocks the worm immediately if it is started.

A more detailed description of the worm can be found at the a² Malware Database:
http://www.emsisoft.com/en/malware/?Worm.Win32.Sober.E

Sincerley yours,

Your a² Team
http://www.emsisoft.com

Note! This is an automatically sent post only email. Please do not reply.
Kindly note our contact page on our website.

rafpro
05-04-2004, 01:54
ok dai ...domani pomeriggio lo formatto questo pc tanto era parecchio che non veniva formattato
per l'antivirus ho mcafee 5.15 va bene su winxp prof?
come lo aggiorno?
grazie :D

sinadex
05-04-2004, 01:56
innanzi tutto metti un antivirus aggiornato., che probabilmente hai un virus o un trojan.
non è certo però, perchè potebbe essere che qualcuno che ha in rubrica i tuoi indirizzi è infetto e il virus ha mandato a te una mail il cui falso mittente è casualmente l'altro indirizzo... è capitata a mio fratello la sessa cosa

rafpro
05-04-2004, 01:58
Originariamente inviato da sinadex
innanzi tutto metti un antivirus aggiornato., che probabilmente hai un virus o un trojan.
non è certo però, perchè potebbe essere che qualcuno che ha in rubrica i tuoi indirizzi è infetto e il virus ha mandato a te una mail il cui falso mittente è casualmente l'altro indirizzo... è capitata a mio fratello la sessa cosa

beh ma per mandare la mail doveva avere la password no? e io non la fornisco a nessuno...
cmq col formattone penso risolvo tutto
vorrei installare il mcafee se e' possibile ed aggiornarlo...
altrimenti consigliatemi voi :D
grazie a tutti

kaioh
05-04-2004, 02:02
Originariamente inviato da sinadex

fin'ora ho ricevuto 14 email col sober.C , una volta pure da me stesso e sullo stesso indirizzo di posta , ma con 3D davanti al nome . Quando uno è infettato il worm si rispedisce a quelli che hai in rubrica mettendo come mitetnte uno a caso di chi è nelal rubrica.

kaioh
05-04-2004, 02:07
beh ma per mandare la mail doveva avere la password no? e io non la fornisco a nessuno...
cmq col formattone penso risolvo tutto
vorrei installare il mcafee se e' possibile ed aggiornarlo...
altrimenti consigliatemi voi :D
grazie a tutti
la password serve per scaricare le email dal server pop, per spedire una mail non servono password tant'è vero che tu spedisci le email col server smtp del isp con cui sei conensso ad inetrnet in quel momento e con mittente anche diverso dall'account che hai con quel isp.
Falsificare un mittente è cosa da nulla.
Per esempio con outlook expres se vai sulle proprietà dell'account - generale -posta elettronica- metti il mittente falso e l'emai arriverà con quel mittente.;)

rafpro
05-04-2004, 02:12
Originariamente inviato da kaioh
la password serve per scaricare le email dal server pop, per spedire una mail non servono password tant'è vero che tu spedisci le email col server smtp del isp con cui sei conensso ad inetrnet in quel momento e con mittente anche diverso dall'account che hai con quel isp.
Falsificare un mittente è cosa da nulla.

azz cosa da nulla?
e' una tragedia....:eek:

cosi potrebbero nascere equivoci ...

maxim71
06-04-2004, 19:06
azz cosa da nulla?
e' una tragedia....:eek:

cosi potrebbero nascere equivoci ...

infatti non puoi mai sapere chi ti sta' mandando una mail se non controllando gli ip address
Chiunque (e per chiunque intendo anche un untente inesperto) puo' mandare email mettendo come mittente QUALUNQUE indirizzo
I virus usano questo trucchetto per aumentare i casini perche' il mittente della mail con il virus NON e' il vero mittente che ha spedito il virus!
ma queste sono cose vecchie ormai!

MartiniG.
06-04-2004, 19:15
Anche a me la stessa cosa.
Non sei tu che li mandi, ma stanno utilizzando, non so chi, il tuo indirizzo di posta, lo so perchè ogni tanto mi torna indietro della posta con il vecchio mio vecchio @tiscalinet.it invece del nuovo @tiscali.it
non formattare non serve, fatti una scansione on line

ciao

rafpro
10-04-2004, 02:06
Originariamente inviato da MartiniG.
Anche a me la stessa cosa.
Non sei tu che li mandi, ma stanno utilizzando, non so chi, il tuo indirizzo di posta, lo so perchè ogni tanto mi torna indietro della posta con il vecchio mio vecchio @tiscalinet.it invece del nuovo @tiscali.it
non formattare non serve, fatti una scansione on line

ciao
in effetti non ho virus....
bah