View Full Version : Il caricabatterie si può esaurire??
supermario
04-04-2004, 22:46
Salve!
da un pò di tempo le mie 2 batterie x il nokia7650(di cui una k stava assieme al cell qnd l'ho preso a ottobre 2001 e uno comprata da poco)nn durano + di un giorno e mezzo......quando l'utilizzo del cell è rimasto sempre lo stesso(sms e diversi squilli....occasionalmente qlk partitina a tetris o qlk gioco java...ma nn + di 5minuti).A sto punto nn possono essere le batterie.....specie quella nuova....
Il mio interesse ora è caduto sul caricabatterie.....nn è k nn riesce + a ricaricare le batterie fino in fondo??Ho ank notato k ora fa un rumore "grattante"(na specie di triiiin triiiin come se grattasse) intermittente(come quello di un telefono k squilla)
Potrebbe essere qst la causa??oppure il cell k invecchiando comincia a consumare di +?(molto improbabile secondo me)
Vi è mai successo?Avete consigli???
Ah le batterie sono il modello BLB-2
ciauz:)
Athlon64-FX53
04-04-2004, 22:47
Può essere certamente che il tuo caricabatterie non abbia più l'output necessario a rendere performante le tue batterie.
Ti consiglio di provare con un altro... tanto di Nokia di sicuro in casa ne avrai più d'uno :cool:
supermario
04-04-2004, 22:51
si ce n'è + di uno ma nn x 7650!!nn è k mi fottono le batterie??....o molto semplicemente ci entrano??
qnt può costare un carica batterie x le BLB-2??(le stesse dell'8310)
Originariamente inviato da supermario 
si ce n'è + di uno ma nn x 7650!!nn è k mi fottono le batterie??....o molto semplicemente ci entrano??
qnt può costare un carica batterie x le BLB-2??(le stesse dell'8310) 
i caricabatterie nokia non sono tutti uguali scusa?
supermario
04-04-2004, 22:58
Originariamente inviato da checo 
i caricabatterie nokia non sono tutti uguali scusa? 
boh!!!:sofico: 
so solo k il mio è + piccolo e "magro" di quello k usava my sorella x il sulo 3330
bianconero
04-04-2004, 23:03
Salve!
da un pò di tempo le mie 2 batterie x il nokia7650(di cui una k stava assieme al cell qnd l'ho preso a ottobre 2001 e uno comprata da poco)nn durano + di un giorno e mezzo......quando l'utilizzo del cell è rimasto sempre lo stesso(sms e diversi squilli....occasionalmente qlk partitina a tetris o qlk gioco java...ma nn + di 5minuti).A sto punto nn possono essere le batterie.....specie quella nuova....
Il mio interesse ora è caduto sul caricabatterie.....nn è k nn riesce + a ricaricare le batterie fino in fondo??Ho ank notato k ora fa un rumore "grattante"(na specie di triiiin triiiin come se grattasse) intermittente(come quello di un telefono k squilla)
Potrebbe essere qst la causa??oppure il cell k invecchiando comincia a consumare di +?(molto improbabile secondo me)
Il caricabatterie non può "esaurirsi" tuttalpiù ci puo essere l'invecchiamento dei suoi componenti interni (raddrizzatore condensatori e stabilizzatore) che vanno ad alterare le caratteristiche della tensione di uscita rispetto a quella prevista alla costruzione.
per prima cosa ti consiglierei di farti prestare un caricabatterie per provare, ma io credo che il problema siano le batterie o il telefono dato che anche i suoi componenti possono alterarsi con il passare del tempo e quindi portare ad un consuma maggiore
praticamente sono tutti uguali...dal 5110 all'ngage!
supermario
04-04-2004, 23:09
Originariamente inviato da bianconero 
Il caricabatterie non può "esaurirsi" tuttalpiù ci puo essere l'invecchiamento dei suoi componenti interni (raddrizzatore condensatori e stabilizzatore) che vanno ad alterare le caratteristiche della tensione di uscita rispetto a quella prevista alla costruzione.
per prima cosa ti consiglierei di farti prestare un caricabatterie per provare, ma io credo che il problema siano le batterie o il telefono dato che anche i suoi componenti possono alterarsi con il passare del tempo e quindi portare ad un consuma maggiore 
beh come si potrebbe spiegare il rumore grattante k prima nn c'era???è mlt improbabile k nn lo abbia mai sentito prima dato k dormo sempre cn il caricabatterie accanto!!
la prova del 9........voi cn caricabatterie nokia lo sentite sto rumore??
cmq il primo passo sarà provare un caricabatterie nuovo!!e poi al max acquistarlo!!;) :sofico: :sofico:
bianconero
04-04-2004, 23:14
beh come si potrebbe spiegare il rumore grattante k prima nn c'era???è mlt improbabile k nn lo abbia mai sentito prima dato k dormo sempre cn il caricabatterie accanto!!
la prova del 9........voi cn caricabatterie nokia lo sentite sto rumore??
cmq il primo passo sarà provare un caricabatterie nuovo!!e poi al max acquistarlo!!;) :sofico: :sofico: 
Il rumore può essere dovuto alla vibrazione dei lamierini che che compongono il circuito magnetico del trasformatore.
Questo rumore lo fanno molti trasformatori anche nuovi (naturalmente parlo di trasformatori più grossi), ma anche quelli piccoli possono farlo magari acausa dell'allentamento dei bulloni che tengno insieme i lamierini.
Capisco che per una persona non pratica di elettrotecnica la cosa è abbastanza complessa, comunque  questo ronzio molto probabilmente è dovuto proprio a questo.
supermario
04-04-2004, 23:18
Il rumore può essere dovuto alla vibrazione dei lamierini che che compongono il circuito magnetico del trasformatore.
Questo rumore lo fanno molti trasformatori anche nuovi (naturalmente parlo di trasformatori più grossi), ma anche quelli piccoli possono farlo magari acausa dell'allentamento dei bulloni che tengno insieme i lamierini.
Capisco che per una persona non pratica di elettrotecnica la cosa è abbastanza complessa, comunque  questo ronzio molto probabilmente è dovuto proprio a questo. 
visto k te ne intendi a quanto vedo.....
x te è più probabile k siano qst lamierini(e quindi il caricabatterie fa solo + rumore ma funzia bene)o k dopo quasi 2 anni cominci a sballare pure lui???
ciauz
bianconero
04-04-2004, 23:23
visto k te ne intendi a quanto vedo.....
x te è più probabile k siano qst lamierini(e quindi il caricabatterie fa solo + rumore ma funzia bene)o k dopo quasi 2 anni cominci a sballare pure lui???
ciauz 
L'unico modo per saperlo è provare con un altro caricabatterie,
l'elettronica è molto imprevedibile
può esserci un caricabatterie che continua a funzionare correttamente per 10 anni e uno che si rompe dopo un mese
supermario
04-04-2004, 23:25
L'unico modo per saperlo è provare con un altro caricabatterie,
l'elettronica è molto imprevedibile
può esserci un caricabatterie che continua a funzionare correttamente per 10 anni e uno che si rompe dopo un mese 
ok proverò1caricabatterie nuovo e vi aggiornerò!!!
ora vi lascio xk devo allenarmi presto domattina!!
ciauz:oink:
bianconero
04-04-2004, 23:29
ok proverò1caricabatterie nuovo e vi aggiornerò!!!
ora vi lascio xk devo allenarmi presto domattina!!
ciauz:oink: 
Prima di acquistarne uno nuovo aspetta!!
non conosci nessuno che te lo possa prestare?
non occorre che sia esattamente dello stesso modello di telefono!
in genere i modelli prodotti nello stesso periodo hanno le stesse caratteristiche di alimentazione!
Di nokia  non sono molto esperto perchè io avuto solo tre celluari Siemens.
Athlon64-FX53
05-04-2004, 10:35
I caricabatterie nokia vanno tutti bene... basta che abbiano lo stesso plug per connetterlo al tuo cellulare.
Poi che sia di tipo rapido oppure con carica lenta poco importa... ti serve solo per verificare che le batterie accumulino la carica sufficiente a durare maggiormente.
Freeride
05-04-2004, 11:57
Qua c'è una faq, guarda se al paragrafo Alimentazione e batterie trovi qualcosa: 
http://www.globalfox.it/ithn/2001/Help/Faq.html 
I caricabatteria dei nokia in realtà sono dei semplici alimentatori (stabilizzati in corrrenti mi pare), il caricabatteria verò è proprio che decide come e per quanto tempo caricare la batteria è dentro al cellulare. 
Non ho approfondito molto ma pare che da un charger all'altro cambia la corrente massima erogabile, per cui con uno ci andrà più tempo e con altri meno. 
ACP-8A:  5.3V 500mA
ACP-7A:  3.7V 355mA 
Questi charger sono a tecnologia DC-DC, ovvero switching, ovvero condensatori elettrolitici, ovvero poche migliaia di ore vita se stressati: in poche parole i charger possono variare le loro caratteristiche fino a non funzionare più... come un po' tutta l'elettronica! 
Se senti i lamierini vibrare vuol dire: 
1)che la vernice/colla se ne è andata via;
2)che è aumentato il carico, aumentata la corrente, aumentato il flusso e aumenta la forza che fa vibrare le parti mobili. 
Però c'è anche il fatto che il circuito di controllo carica è interno al cellulare, quindi se l'alimentatore non funziona a dovere il cellulare dovrebbe avvisarti con frasi tipo "non in carica" "inserire caricabatterie". Ad esempio succede quando carichi un cell che richiede ACP-8A con un alimentatore ACP-7A.
supermario
05-04-2004, 14:09
Originariamente inviato da Freeride 
1)che la vernice/colla se ne è andata via;
2)che è aumentato il carico, aumentata la corrente, aumentato il flusso e aumenta la forza che fa vibrare le parti mobili. 
ho letto il link e cmq proverò cn un altro caricabatterie
cmq:
1)succede niente se si sono staccati??
2)nn ho capito cosa hai voluto dire cn qst affermazione
ciauz
:)
bianconero
05-04-2004, 14:16
ho letto il link e cmq proverò cn un altro caricabatterie
cmq:
1)succede niente se si sono staccati??
2)nn ho capito cosa hai voluto dire cn qst affermazione
ciauz
:) 
Questa vernice/ colla serve da isolate tra i lamierini per limitare il fenomeno delle correnti parassite.
Se si rovina si creano queste correnti che vanno ad alterare le caratteristiche di uscita
se invece si sono solamente allentate leggermente non dovrebbe creare problemi particolari
supermario
05-04-2004, 14:26
Questa vernice/ colla serve da isolate tra i lamierini per limitare il fenomeno delle correnti parassite.
Se si rovina si creano queste correnti che vanno ad alterare le caratteristiche di uscita
se invece si sono solamente allentate leggermente non dovrebbe creare problemi particolari 
ok capito:) 
e x qnt riguarda la seconda affermazione???
tnx x la pazienza!!;)
Freeride
05-04-2004, 17:45
e x qnt riguarda la seconda affermazione???
In poche parole "che si è rooootto" o si sta per rompere!!!
E' solo una mia ipotesi (già riscontrate in casi analoghi), entrando nel tecnico, dovrebbe essere un DCDC flyback, in questa tipologia di circuito il condensatore di carico è molto sfruttato. 
Un condensatore che invecchia perde capacità e se tutto l'elettrolita evapora si può anche trasformare in una resistenza. 
Se è avvenuto ciò per continuare a funzionare normalemente il circuito di controllo sarà costretto a erogare più corrente: più corrente=più flusso=più forza=più possibilità che i lamierini o altro possano vibrare. 
Non si può attivare il NETMONITOR su quel cellulare, ti risolverebbe un po' di prove.
supermario
05-04-2004, 17:58
cosè stò net monitor???un software??o un pezzo da elettronici??se è un software basta k sia scritto in java e funziona!è un 7650:)
oddio m sa k si è ROOOOOOOTTT davvero :sofico:
ottantotto
05-04-2004, 18:13
Salve!
no lui no....... ma io si. :D
supermario
05-04-2004, 18:34
Originariamente inviato da ottantotto 
no lui no....... ma io si. :D 
fattibile:sofico:
Freeride
05-04-2004, 19:26
cosè stò net monitor???un software??o un pezzo da elettronici??se è un software basta k sia scritto in java e funziona!è un 7650:)
E' il menù di servizio tecnico, ti comunica un sacco di parametri di funzionamento, lo stato della batteria, in che modo è caricata,...
Sui vecchi modelli si abilitava collegandolo al pc via seriali/IRDA, sui nuovo modelli forse non è più possibile. Google e informati.
boh!!!:sofico: 
so solo k il mio è + piccolo e "magro" di quello k usava my sorella x il sulo 3330 
il tuo dovrebbe essere quello rapido da viaggio,ce l'ho anche io ma non era di default, con il cell (ho il 3330) c'era quello che sembra un cubo. comunque per i nokia degli ultimi anni il caricabatterie è uguale per tutti i modelli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.