PDA

View Full Version : Riduttore velocità per Fan

Rorschack
04-04-2004, 14:56
Ho comprato una ventola 9X9 Vantec Tornado: nulla da dire per quanto riguarda l'azione termodissipante (5° C buoni in meno), ma ho riscontrato un "piccolissimo" difetto: IL RUMORE!!!
Dopo aver utilizzato la famigerata ventola Delta a 7000 RPM pensavo di essere pronto a tutto, ma ho dovuto ricredermi: la Vantec Tornado (o meglio "le" Vantec Tornado, trattandosi di due ventole a 5400 rpm in serie) è paragonabile ad un turboreattore!!!

Ho pertanto pensato a montare un riduttore di velocità, ma non ho link in rete: mi accontenterei anche di un riduttore artigianale per una singola ventola con attacco Molex a quattro fili (tipo alimentazione HD), in quanto non mi servono i costosissimi Rheobus adatti a sei ventole. In pratica avrei bisogno di una manopolina con la quale variare la velocità di rotazione (e quindi i Decibel....) del ventolazzo :-)

Potete aiutarmi con link vari e/o circuiti elettrici?
Grazie in anticipo

zetec
04-04-2004, 15:48
nella sezione modding trovi tutto quello ke vuoi sapere

Rorschack
04-04-2004, 17:46
Grazie, ma cercavo qualcosa di più specifico: avevo infatti già trovato un regolatore Zalman (vedi FAQ), ma quest'ultimo non si collega con i connettori Molex tipo alimentazione HD. Ora farò un'ennesima ricerca, sperando che qualcosa mi sia sfuggito.

EDITO: ho trovat un thread specifico per il mio turboreattore:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=611355&highlight=regolatore+velocit%E0
Ciao e grazie

Alexhwoc
04-04-2004, 20:09
Se hai un po' di dimestichezza con le saldature puoi comprare in un negozio di elettronica una resistenza variabile lineare da 0 a 10Kohm da 3W. Costa sui 6/8 euro e la attacchi in serie alla alimentazione della ventola.
Compri anche una manopolina , fai un foro da quanche parte sul case e la monti : girando la manopola vari la velocità.

La thermaltake ha già fatto cose del genere per le sue ventole e dissy magari in qualche negozio qualcuno non l' ha usata e puoi recuperarla già con i connettori giusti

aquila1010
04-04-2004, 20:52
se ti può essere d'aiuto, guarda qui:
http://xoomer.virgilio.it/tittopower/page19.html
ciao