View Full Version : fantasticando un server
ciao a tutti,
stavo fantasticando circa la possibilità di configurare un mini-server da tenere in casa che dovrebbe per la maggiore ospitare partite multiplayer (ok, non per forza di giochi tipo quake o simili, ma anche giochi meno resource-eater).
Dunque pensavo: meglio 2 xeon o 2 opteron, 64bit e clock più basso?
Quale produttore/chipset per la acheda madre, in entrambi i casi?
La ram: registered o unbuffered?
Qualche altra idea?
Ciao :)
X me è pazzia!
Un server vero e proprio casalingo?
Due cpu di quella serie, siano xeon, opteron o 64, non ti servono a niente, è tutta potenza nonchè soldi sprecati! E la memoria registered? Costa un'occhio, follia :D
Manco l'hdd sata ci metterei eheheh!
X me un P4 semplice sui 3.0Ghz o un A64 su mobo con chipset intel (nel caso del p4) o K8T8 di VIA (per amd) ti basta e avanza. Mettici al limite 1 giga di ram buona, che so corsair, e hai fatto già un server che ti dà prestazioni oltre quelle necessarie ;)
giustissimo,nn fare follie 2 opteron x fare cosa?condividere file la connessione e qualke volte le partite a nfsu?naaaaaa......prenditi un athlon xp, skeda madre con nforce2 e 1 giga di ram......e avrai cmq un gran bel pc......
ma x un server basta molto, ma molto meno!!!!
Infatti.
Tra l'altro in casa puoi considerare anche la soluzione del computer portatile. ;)
due processori ti servono solo per calcolo il parallelo, non vengono divisi i singoli calcoli sui processori, semplicemente i processi.
i videogiochi di solito sono progettati per il singolo processore, non traggono molti vantaggi da un sistema doppio
ciao
uhm...
grazie per le risposte.
Vorrei sottolineare il 'fantasticando' del titolo :)
So che le cpu si dividono i processi... veramente il dual-cpu semplicemente mi attira un sacco, come il miele per le api :cool:
Beh, se fosse anche un server web esisterebbero processi da condividere, non trovate? E se invece di una partita, ce ne fossero due o più?
Insomma sto pensando ad un sistema eterogeneo e il 'fantasticando' si riferisce anche ai soldi: una scheda madre dual cpu (delle marche più note costa da sola un occhio :D )
Ciao.
Originariamente inviato da yeah
uhm...
grazie per le risposte.
So che le cpu si dividono i processi... veramente il dual-cpu semplicemente mi attira un sacco, come il miele per le api :cool:
Beh, se fosse anche un server web esisterebbero processi da condividere, non trovate? E se invece di una partita, ce ne fossero due o più?
Insomma sto pensando ad un sistema eterogeneo e il 'fantasticando' si riferisce anche ai soldi: una scheda madre dual cpu (delle marche più note costa da sola un occhio :D )
Ciao.
per l'uso che ne vuoi fare più che fantasticando direi che è u delirio :D:D:D
se devi dar via qualche soldo ti passo gli estremi del mio conto, mi fai un bonifico che ne ho bisogno :D
scherzi a parte, per quell'uso un dual è veramente buttare i soldi, piuttosto investili in una buona scheda video quando arriveranno r420 e nv40 , anche per server web se non hosti siti professionali con traffico fuori di testa non ne vedo proprio il motivo, in casa almeno....
Originariamente inviato da yeah
uhm...
grazie per le risposte.
Ciao.
Tieni conto che c'è sempre il collo di bottiglia della linea ADSL, e comunque a meno che non devi gestire grossi database, il carico della CPU si mantiene sempre molto basso. ;)
Originariamente inviato da pnx
Tieni conto che c'è sempre il collo di bottiglia della linea ADSL, e comunque a meno che non devi gestire grossi database, il carico della CPU si mantiene sempre molto basso. ;)
e' si....
collo di bottiglia
io ho una 1280/256 di alice spero tanto che la aumentino un po' :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.