PDA

View Full Version : fantasticando un server

yeah
03-04-2004, 22:19
ciao a tutti,
stavo fantasticando circa la possibilità di configurare un mini-server da tenere in casa che dovrebbe per la maggiore ospitare partite multiplayer (ok, non per forza di giochi tipo quake o simili, ma anche giochi meno resource-eater).

Dunque pensavo: meglio 2 xeon o 2 opteron, 64bit e clock più basso?

Quale produttore/chipset per la acheda madre, in entrambi i casi?

La ram: registered o unbuffered?

Qualche altra idea?
Ciao :)

NoX83
04-04-2004, 11:09
X me è pazzia!
Un server vero e proprio casalingo?

Due cpu di quella serie, siano xeon, opteron o 64, non ti servono a niente, è tutta potenza nonchè soldi sprecati! E la memoria registered? Costa un'occhio, follia :D

Manco l'hdd sata ci metterei eheheh!
X me un P4 semplice sui 3.0Ghz o un A64 su mobo con chipset intel (nel caso del p4) o K8T8 di VIA (per amd) ti basta e avanza. Mettici al limite 1 giga di ram buona, che so corsair, e hai fatto già un server che ti dà prestazioni oltre quelle necessarie ;)

zetec
04-04-2004, 13:31
giustissimo,nn fare follie 2 opteron x fare cosa?condividere file la connessione e qualke volte le partite a nfsu?naaaaaa......prenditi un athlon xp, skeda madre con nforce2 e 1 giga di ram......e avrai cmq un gran bel pc......

pagghi
04-04-2004, 14:17
ma x un server basta molto, ma molto meno!!!!

pnx
04-04-2004, 16:27
Infatti.
Tra l'altro in casa puoi considerare anche la soluzione del computer portatile. ;)

NA01
04-04-2004, 18:07
due processori ti servono solo per calcolo il parallelo, non vengono divisi i singoli calcoli sui processori, semplicemente i processi.

i videogiochi di solito sono progettati per il singolo processore, non traggono molti vantaggi da un sistema doppio

ciao

yeah
04-04-2004, 22:28
uhm...
grazie per le risposte.
Vorrei sottolineare il 'fantasticando' del titolo :)

So che le cpu si dividono i processi... veramente il dual-cpu semplicemente mi attira un sacco, come il miele per le api :cool:

Beh, se fosse anche un server web esisterebbero processi da condividere, non trovate? E se invece di una partita, ce ne fossero due o più?

Insomma sto pensando ad un sistema eterogeneo e il 'fantasticando' si riferisce anche ai soldi: una scheda madre dual cpu (delle marche più note costa da sola un occhio :D )

Ciao.

Leron
05-04-2004, 00:47
Originariamente inviato da yeah
uhm...
grazie per le risposte.

So che le cpu si dividono i processi... veramente il dual-cpu semplicemente mi attira un sacco, come il miele per le api :cool:

Beh, se fosse anche un server web esisterebbero processi da condividere, non trovate? E se invece di una partita, ce ne fossero due o più?

Insomma sto pensando ad un sistema eterogeneo e il 'fantasticando' si riferisce anche ai soldi: una scheda madre dual cpu (delle marche più note costa da sola un occhio :D )

Ciao.
per l'uso che ne vuoi fare più che fantasticando direi che è u delirio :D:D:D

se devi dar via qualche soldo ti passo gli estremi del mio conto, mi fai un bonifico che ne ho bisogno :D

scherzi a parte, per quell'uso un dual è veramente buttare i soldi, piuttosto investili in una buona scheda video quando arriveranno r420 e nv40 , anche per server web se non hosti siti professionali con traffico fuori di testa non ne vedo proprio il motivo, in casa almeno....

pnx
05-04-2004, 08:39
Originariamente inviato da yeah
uhm...
grazie per le risposte.

Ciao.

Tieni conto che c'è sempre il collo di bottiglia della linea ADSL, e comunque a meno che non devi gestire grossi database, il carico della CPU si mantiene sempre molto basso. ;)

rafpro
05-04-2004, 11:06
Originariamente inviato da pnx
Tieni conto che c'è sempre il collo di bottiglia della linea ADSL, e comunque a meno che non devi gestire grossi database, il carico della CPU si mantiene sempre molto basso. ;)
e' si....
collo di bottiglia
io ho una 1280/256 di alice spero tanto che la aumentino un po' :D