PDA

View Full Version : Problemone per esperti

Dilubra
03-04-2004, 16:34
Allora raga il mio problema è questo, cioè premetto che non faccio il tecnico informatico ma mi piace molto riparare o quantomeno cercare di risolvere problemi a chi ha un pc, ora da un anno a questa parte avrò eseguito una 50 di formattazioni con hd, cpu, e m/b diversi diciamo di quasi tutte le marche e modello il problema è questo capita che in fase di installazione di win xp pro l'allocazione dei file fissi sia diversa nel senso che una volta installato il sistema operativo e lanciato l'utilità di deframmentazione dischi la parte verde (file fissi) vada a posizionarsi quasi all'estrema sinista oppure più verso il centro, questo genera, nella prima ipotesi, che in fase di caricamento del s.o. le barrette sotto la scritta win xp compaiano un 3-4 volte, mentre nel secondo caso queste compaiono almeno un 8-9 volte.
Ora qualcuno di voi sà il perchè di questa allocazione file fissi diversa??? Ricordo che ho provato con hd maxtor, segate, samsung, ibm main board con chipset intel, sis, nvidia e cpu sia amd che intel

leadergl
03-04-2004, 16:47
dipende dal fatto che l'hdd va a scrivere "dove trova spazio" e "dove capita" questo significa che non necessariamente si cominci dall'inizio..........non c'è un punto preciso!

E' per questo motivo che la posizione dei file di sistema che non possono essere spostati (file fisse per l'utilità di deframmentazione) varia di volta in volta!

Ma questo non crea l'effetto che dici, nel senso che il numero delle volte che si carica la barretta di avvio di WinXP non dipende da questo, ma dall'ottimizzazione del sistema operativo, dalla frammentazione dei file che gli servono per caricarsi all'avvio e dal numero di drivers e programmini che WinXP si carica all'inizio!

Oltre che dalla velocità e configurazione del PC!

elgian
03-04-2004, 17:50
i file verdi di cui parli è il file di paging....e influisce pochissimo sul tempo di accesso a win!!!
al massimo sposta il file di paging in un'altra partizione o in un'altro hd....se proprio non ti piace vederlo li!!!!
ciao ciao

Dilubra
03-04-2004, 18:47
Originariamente inviato da leadergl

Ma questo non crea l'effetto che dici, nel senso che il numero delle volte che si carica la barretta di avvio di WinXP non dipende da questo, ma dall'ottimizzazione del sistema operativo, dalla frammentazione dei file che gli servono per caricarsi all'avvio e dal numero di drivers e programmini che WinXP si carica all'inizio!

E allora spiegami questo: all'inizio dell'installazione del s/o dopo aver formattato l'hd e copiato i file di sistema in automatico il pc si riavvia e compare la schermata win xp con le lineette, già in questa fase si vede se i file fissi sono all'inizio o no cioè in un sis con file fissi all'inizio le lineette non fanno nemmeno un giro mentre con file fissi più verso il centro già lo fà 2 o 3 volte indipendentemente dalla config del pc te lo assicuro.
Poi lo sò che la velocità di caricamento del s/o dipende dallo stato di frammentazione dei file, e da tante altre cose ma il mio pc, che vedi in sign, questo "difettuccio" lo fà e ti assicuro che io la schermata blu che viene dopo quella nera con le lineette neanche la vedo

leadergl
04-04-2004, 09:35
Allora, un computer ben ottimizzato anche se le "linee verdi" le tiene in fondo al disco riesce benissimo a caricare al massimo una striscetta all'inizio di windows.............così come un computer ben ottimizzato che le "linee verdi" le ha all'inizio del disco!

Ti assicuro che la posizione sul disco che un determinato dato non influisce per niente su quella linea per diversi motivi!

L'accesso in scrittura al disco è casuale e su questo non ci piove, l'accesso in lettura è ovviamente condizionato da dove il dati si trovano e dal loro "spargimento" sul disco, anche detto frammentazione, e siccome i tempi di accesso al disco sono nell'ordine di 8-14ms a seconda dei casi non credo che tu ti accorgeresti neanche del tempo che la testina ha impegato per andare a posizionarsi su quelle "linee verdi", quindi fidati la loro posizione non influenza la velocità di avviamento!

Anche poi contando che gli Hard-Disk di oggi leggono almeno un 30MB/s..........fosse stato un CD allora se un dato si trova all'inizio del CD o alla fine può influenzare abbastanza la velocità di lettura in quanto questa è abbastanza bassa di suo, ma un HDD non si fa di questi problemi! :D

I primi avvii di Windows inoltre non sono molto indicativi........ottimizza e poi vedi che sia PC in cui sti file si trovano all'inizio del disco che PC in cui si trovano alla fine otterranno lo stesso risultato!

Ciaoo.....ah buongiorno gente