PDA

View Full Version : A7N8X Deluxe e SATA

mattax.
03-04-2004, 14:11
Ho installato un disco di un amico sulla mia mobo (disco: Maxtor Diamond Max plus 9 su mobo: A7N8X deluxe) ma non trovo l'unità nell'elenco di gestione risorse.
Per sfruttare il controller SATA della mia mobo è possibile utilizzare un solo disco o è obbligatorio utilizzarne almeno 2 per costruire un RAID?

NoX83
03-04-2004, 14:15
Originariamente inviato da mattax.
Ho installato un disco di un amico sulla mia mobo (disco: Maxtor Diamond Max plus 9 su mobo: A7N8X deluxe) ma non trovo l'unità nell'elenco di gestione risorse.
Per sfruttare il controller SATA della mia mobo è possibile utilizzare un solo disco o è obbligatorio utilizzarne almeno 2 per costruire un RAID?

Hai inserito i drivers del controller sata? In genere stanno su un floppy che ti danno con la mobo. Quanto al raid occorrono per forza due hdd ;)

mattax.
03-04-2004, 14:20
Io nn voglio fare un RAID, mi basterebbe che funzionasse con un HDD, ma così com'è nn me lo vede, adesso installo i drivers nuovi che ho trovato sul sito di ASUS. cmq grazie per l'interessamento.

NoX83
03-04-2004, 14:43
Io nn voglio fare un RAID, mi basterebbe che funzionasse con un HDD, ma così com'è nn me lo vede, adesso installo i drivers nuovi che ho trovato sul sito di ASUS. cmq grazie per l'interessamento.

Ke ti devo dire, sei tu ke hai kiesto se per fare un raid servono almeno due hdd ;)

mattax.
04-04-2004, 08:15
Nox83, forse nn hai capito bene la domanda, per usare il controller sata della mia mobo devo per forza collegare 2 HDD o posso usarne solo 1? Questo è il quesito

SIRONE
04-04-2004, 08:52
Io piuttosto, vorrei sapere come si fa a far boottare il S-ATA sulla mobo in questione.
Nel bios non trovo nulla che dia l'input ad un HD S-ATA di avviarsi per primo!!!! :(

SIRONE
04-04-2004, 11:09
me lo spiegate? :cry:

NoX83
04-04-2004, 11:57
Nox83, forse nn hai capito bene la domanda, per usare il controller sata della mia mobo devo per forza collegare 2 HDD o posso usarne solo 1? Questo è il quesito

Ah, ok scusami.
Si certo per usarlo puoi metterci anke un solo hdd, te ne servono due per forza solo per il raid, come ti dicevo prima.

Originariamente inviato da SIRONE
Io piuttosto, vorrei sapere come si fa a far boottare il S-ATA sulla mobo in questione.
Nel bios non trovo nulla che dia l'input ad un HD S-ATA di avviarsi per primo!!!! :(

Nella mobo, come dicevo, c'è un floppy coi drivers del sata.

fan100
04-04-2004, 18:07
Per bottare un S_Ata con la tua scheda madre fai come segue.
Al sistema operativo occorrono per forza i driver del controller serial Ata.Se nella confezione della scheda hai un floppy con la dicitura S_Ata Driver sei a posto.Se non hai nessun floppy avrai senzaltro il CD dei driver della schedra madre a cui interno vi saranno i driver S_Ata.Individua quali sono e mettili in un floppy.
(per questa operazione ti serve un secondo computer)
Una volta inseriti i driver S_Ata nel floppy inizia la procedura di formattazione.A un certo punto il sistema operativo ti chiedera di
"premere F6 per inserire un driver Scsi di terze parti" tu premilo
e al momento oppurtuno ti chiedera i driver che tu hai messo un floppy.Segui le istruzioni a schermo e il tuo S_Ata verrà riconosciuto formattato e cosi via.
(N.B. Nella mia An78x_E Deluxe non c'era nessun floppy)

Driver in floppy
Dgt F6 quando richiesto
Caricamento driver da floppy

Ciao