PDA

View Full Version : scelta os linux!help me!

maxb
02-04-2004, 17:16
ciao a tutti!allora,oggi dopo l'ennesimo riavvia di winzoz ho deciso di passare linux (ma sarà davvero ocsì stabile?!...domanda da provano...) Ho visto che le distribuzioni sono molte quindi vi chiedo un consiglio su quale installare considerando che :
-non sò assolutamente nulla di linux ma me la cavo col pc
-mi serve un desktop che sia solo linux, non ho voglia di destreggiarmi tra due OS,e quindi che mi offra tutte le buone caratteristiche di windows ma non quelle negative!
-dovrò usare dei programmi abbastanza evoluti che sono validi su windows, esisitono dei sistemi operativi linux con degli emulatori di windows o che cmq fanno girare i software anche di windows?
-uso il pc per fare video editing ed elaborare foto digitali (questa è una necessità abbastanza importante)
-cerco una versione commerciale con supporto degli aggiornamenti
-il mio pc ha quasi 2 anni e quindi non dovrei avere problemi di hw recente

Aspetto il vostro preziosissimo consiglio! Grazie a todos! ciao! ;-)

GhePeU
02-04-2004, 17:20
comincia col leggerti la sottosezione (http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=66)

stuart
02-04-2004, 17:38
Originariamente inviato da maxb
-cerco una versione commerciale con supporto degli aggiornamenti

suse
la compri, la installi, hai il supporto, impari linux e windows lo molli

blackgnat
02-04-2004, 17:45
Originariamente inviato da stuart
suse

che suse sia una delle migliori distro .... non ci piove ( anzi te la consiglio pure io!!)
Per quanto riguarda "il supporto degli aggiornamenti" è una cosa che fanno tutti ...
ciao

pigio
02-04-2004, 18:23
Originariamente inviato da stuart
suse

Io sono un amante della debian, ma per le caratteristiche che servono a te SUSE è la migliore.
Per quanto riguarda gli emulatori di win sotto linux c'è vmware, altrimenti per usari programmi come quelli di macromedia puoi usare il wine :D
Infine per il video editing c'è video-gimp e per il fotoritocco c'è Gimp, tranquillamente al pari di photoshop :cool:

Ciao Pigio

maxb
02-04-2004, 21:22
grazie per i buoni consigli... appena installo vi faccio sapere! :)

stuart
02-04-2004, 22:05
Originariamente inviato da blackgnat
che suse sia una delle migliori distro .... non ci piove ( anzi te la consiglio pure io!!)
Per quanto riguarda "il supporto degli aggiornamenti" è una cosa che fanno tutti ...
ciao
aveva specificato una versione commerciale
:rolleyes:

maxb
04-04-2004, 15:23
allora,ho installato il mio primo os linux, va tutto una meraviglia e configura bene pure stampante e masterizzatore...uno grossissimo problema: non riconosce il modem fastrate usb 100 dell'offerta Alice Telecom... un os senza internet a cosa serve?! ho cercato tanto ma di soluzioni per tonti non ne ho trovate....se ne avete io sono qui! mi hanno detto che potrei farmi mandare un modem ethernet e se poi non me lo riconosce?! ho provato cmq xandros 2 desktop e se la fanno in ita come sebra e il modem funzia me la compro e mando winzoz a cacare!
buona domenica a todos!
:p

buatt
05-04-2004, 12:04
Originariamente inviato da maxb
allora,ho installato il mio primo os linux, va tutto una meraviglia e configura bene pure stampante e masterizzatore...uno grossissimo problema: non riconosce il modem fastrate usb 100 dell'offerta Alice Telecom... un os senza internet a cosa serve?! ho cercato tanto ma di soluzioni per tonti non ne ho trovate....se ne avete io sono qui! mi hanno detto che potrei farmi mandare un modem ethernet e se poi non me lo riconosce?! ho provato cmq xandros 2 desktop e se la fanno in ita come sebra e il modem funzia me la compro e mando winzoz a cacare!
buona domenica a todos!
:p

Con il modem ethernet non hai comunque problemi. Devi solo far riconoscere la scheda ethernet, non il modem. Il modem viene pilotato in uno dei protocolli standard PPPoE o PPPoA (il primo è quello di default per 4lice T3lekom).
Comunque se cerchi su internet forse riesci a trovare dei driver anche per USB :(

buatt
05-04-2004, 12:06
http://www.linuxdesktop.it/modules.php?name=News&file=article&sid=162

da un'occhiata qua.. è il primo link che ho trovato cercando su google..