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View Full Version : Comincio da ZERO


sopadj
02-04-2004, 00:11
Come da titolo: Vorrei imparare a costruire modelli 3d, ma non so proprio nulla dell'argomento.

Oggi ho installato Cinema4d e ho comiciato a provare...

questo è il risultato:

http://freehost19.websamba.com/sopadj/3d.gif
http://freehost19.websamba.com/sopadj/3d1.gif
http://freehost19.websamba.com/sopadj/3d2.gif

so che non è all'altezza dei lavori che fate voi, ma vorrei arrivare all'altezza vostra proprio con i vostri suggerimenti.

Fino ad ora ho imparato a fare pezzi come dire "non curvati". Vorrei fare delle maniglie ai cassetti ma non ho la piu minima idea...come posso fare?

Dias
02-04-2004, 13:13
Oddio, se hai cominciato solo oggi come inizio non mi sembra malvaggio. :)

Ora, non uso Cinema4D, però ti dò qualche dritta generale per le maniglie. Crea un cubo, allungalo, suddividilo un po' e poi modificando (spostando) i gruppi di vertici cerca di dargli una forma adeguata.

zell18
02-04-2004, 13:25
e poi lo meshsmotti :D

sopadj
03-04-2004, 14:39
Originariamente inviato da Dias
Oddio, se hai cominciato solo oggi come inizio non mi sembra malvaggio. :)

Ora, non uso Cinema4D, però ti dò qualche dritta generale per le maniglie. Crea un cubo, allungalo, suddividilo un po' e poi modificando (spostando) i gruppi di vertici cerca di dargli una forma adeguata.

Si ho cominciato prorio oggi(2-4-04).
Per le maniglie proverò,ma non credo che ci riuscirò... ma cosa sono i gruppi di vertici? (io non so proprio niiente).


Originariamente inviato da zell18
e poi lo meshsmotti :D


cosa vuol dire?

fefed
04-04-2004, 09:44
ragà dite che se glielo spiego con Rhino o PRO/E ci lascia le penne subito? :D

scherzo! ci sono MILLE modi di fare la stessa cosa

sopadj
04-04-2004, 23:27
Oggi ho provato a modellare un cubo.... un casino.... non so come si fa ma dopo aver modificando le coordinate dei punti mi è uscito uno schifo.... intanto mi sto scaricando un piccolo manuale di cinema4d che spiega un po di cose del mondo 3d(speriamo che ci capisco qualcosa).

:cry: HO TANTA VOGLIA DI IMPARARE MA PER ORA...NADA :cry:

sopadj
05-04-2004, 17:46
Oggi ho provato a fare le maniglie dei cassetti.... e devo dire che qualcosina è uscita fuori.(Ho preso spunto da quelle che ho sulla mia scrivania vera)

http://freehost19.websamba.com/sopadj/maniglia3d.gif

http://freehost19.websamba.com/sopadj/maniglia3d1.gif


Ora mi manca da curvarla come nella seconda immagine ma non so proprio come devo fare:confused:


P.s. Ho provato ad inserire un oggetto (in questo caso le maniglie della foto) in un "Hyper NURBS" e ho visto che escono molto meglio, i lati molto piu morbidi invece che netti.Ma cosa fa di preciso?Dove si utilizza principalmente?

sopadj
06-04-2004, 22:41
Mi aiutate?

Ricordo che uso cinema4d.

Dias
06-04-2004, 22:50
Sinceramente di Cinema non capisco niente. Hyper NURBS per esempio non mi dice niente. :confused:

Cmq, come hai raggiunto quella forma? Selezionato dei vertici e poi li hai ridimensionati con Scale? Se è cosi allora per curvare non devi fare chissà cosa, selezioni alcuni vertici e li sposti (tiri giù) nel modo tale da darli quella forma. :oink:

sopadj
09-04-2004, 20:53
Mi sono scaricato un piccolo tutorial per costruire un pneumatico e un manuale di cinema4d....

Questo il risultato

http://freehost19.websamba.com/sopadj/gomma.jpg

Vi piace? ho giocato un po con le luci:D

Dias
09-04-2004, 21:02
Ma è fatto a poligoni o è tutto bump mapping? :confused:

Cmq come risultato è molto buono, anche se la prossima volta magari invece di mettere dieci fonti di luce prova a raggiungere una luce più realistica. :sofico:

sopadj
09-04-2004, 21:05
Originariamente inviato da Dias
Ma è fatto a poligoni o è tutto bump mapping? :confused:


.... :confused: :confused: Penso sia fatto a poligoni

Haku
10-04-2004, 11:25
mi sai dire dove hai preso il tutorial?

sopadj
12-04-2004, 15:33
Da qui

http://www.seikworld.com/cinema/c4d_pneumatico.rar


Se vuoi poi ti do anche i materiali.