View Full Version : Comincio da ZERO
Come da titolo: Vorrei imparare a costruire modelli 3d, ma non so proprio nulla dell'argomento.
Oggi ho installato Cinema4d e ho comiciato a provare...
questo è il risultato:
http://freehost19.websamba.com/sopadj/3d.gif
http://freehost19.websamba.com/sopadj/3d1.gif
http://freehost19.websamba.com/sopadj/3d2.gif
so che non è all'altezza dei lavori che fate voi, ma vorrei arrivare all'altezza vostra proprio con i vostri suggerimenti.
Fino ad ora ho imparato a fare pezzi come dire "non curvati". Vorrei fare delle maniglie ai cassetti ma non ho la piu minima idea...come posso fare?
Oddio, se hai cominciato solo oggi come inizio non mi sembra malvaggio. :)
Ora, non uso Cinema4D, però ti dò qualche dritta generale per le maniglie. Crea un cubo, allungalo, suddividilo un po' e poi modificando (spostando) i gruppi di vertici cerca di dargli una forma adeguata.
Originariamente inviato da Dias
Oddio, se hai cominciato solo oggi come inizio non mi sembra malvaggio. :)
Ora, non uso Cinema4D, però ti dò qualche dritta generale per le maniglie. Crea un cubo, allungalo, suddividilo un po' e poi modificando (spostando) i gruppi di vertici cerca di dargli una forma adeguata.
Si ho cominciato prorio oggi(2-4-04).
Per le maniglie proverò,ma non credo che ci riuscirò... ma cosa sono i gruppi di vertici? (io non so proprio niiente).
Originariamente inviato da zell18
e poi lo meshsmotti :D
cosa vuol dire?
ragà dite che se glielo spiego con Rhino o PRO/E ci lascia le penne subito? :D
scherzo! ci sono MILLE modi di fare la stessa cosa
Oggi ho provato a modellare un cubo.... un casino.... non so come si fa ma dopo aver modificando le coordinate dei punti mi è uscito uno schifo.... intanto mi sto scaricando un piccolo manuale di cinema4d che spiega un po di cose del mondo 3d(speriamo che ci capisco qualcosa).
:cry: HO TANTA VOGLIA DI IMPARARE MA PER ORA...NADA :cry:
Oggi ho provato a fare le maniglie dei cassetti.... e devo dire che qualcosina è uscita fuori.(Ho preso spunto da quelle che ho sulla mia scrivania vera)
http://freehost19.websamba.com/sopadj/maniglia3d.gif
http://freehost19.websamba.com/sopadj/maniglia3d1.gif
Ora mi manca da curvarla come nella seconda immagine ma non so proprio come devo fare:confused:
P.s. Ho provato ad inserire un oggetto (in questo caso le maniglie della foto) in un "Hyper NURBS" e ho visto che escono molto meglio, i lati molto piu morbidi invece che netti.Ma cosa fa di preciso?Dove si utilizza principalmente?
Mi aiutate?
Ricordo che uso cinema4d.
Sinceramente di Cinema non capisco niente. Hyper NURBS per esempio non mi dice niente. :confused:
Cmq, come hai raggiunto quella forma? Selezionato dei vertici e poi li hai ridimensionati con Scale? Se è cosi allora per curvare non devi fare chissà cosa, selezioni alcuni vertici e li sposti (tiri giù) nel modo tale da darli quella forma. :oink:
Mi sono scaricato un piccolo tutorial per costruire un pneumatico e un manuale di cinema4d....
Questo il risultato
http://freehost19.websamba.com/sopadj/gomma.jpg
Vi piace? ho giocato un po con le luci:D
Ma è fatto a poligoni o è tutto bump mapping? :confused:
Cmq come risultato è molto buono, anche se la prossima volta magari invece di mettere dieci fonti di luce prova a raggiungere una luce più realistica. :sofico:
Originariamente inviato da Dias
Ma è fatto a poligoni o è tutto bump mapping? :confused:
.... :confused: :confused: Penso sia fatto a poligoni
mi sai dire dove hai preso il tutorial?
Da qui
http://www.seikworld.com/cinema/c4d_pneumatico.rar
Se vuoi poi ti do anche i materiali.
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