View Full Version : Thoro-B 1800+: non va il BUS a 166MHz! HELP!!!
La mia mobo (vedi sin) regola moltiplicatore e frequenza bus tramite switch. Il molti arriva fino a 12,5 quindi partendo da 11,5 non ho un gran guadagno. Se provo ad impostare gli switch per il bus a 166 (abbassando il molti per fare le prime prove) il computer parte, mi da la frequenza giusta, fa il test della ram (DDR333) e finito questo non va oltre! :(
Ho provato con v-core 1,65 - 1,675, ma non cambia niente!
La cosa strana è poi un'altra: sulla mobo posso impostare anche il bus a 140 e 150 e se li imposto il procio parte come se avesse il bus a 166 e inizia pure a fare il boot ma si autoresetta o si blocca subito! :confused:
Devo provare a chiudere il penultimo contatto l12?! Non mi pare che nessuno lo faccia per passare da 133 a 166 e pensavo che i Thoro B non dessero alcun problema di questo tipo! :muro:
P.S.: codice procio
AXDA1800DUT3C
Y820207240668
AIUHB 0306MPMW
Dumah Brazorf
01-04-2004, 12:26
Puoi anche agire sui pin, senza invalidare la garanzia scartabellando sui contatti del package.
http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html
Basta che infili un filetto di rame (prendilo da un cavo elettrico) di poco meno di 1cm piegato a U nei 2 fori del socket indicati.
Ciao.
Ok, conoscevo questo tipo di mod, ma funziona su tutte le mobo o solo sulla Abit?! Non è che brucio tutto?!:rolleyes:
Qualcuno l'ha provata e su che mobo?!
nbnforce2
01-04-2004, 12:52
Alcune main hanno bisogno di sapere ( tramite Jumper.. ) se utilizzare le impostazioni di default (133X11,5 ) o alltr impostazioni..hai controllato sul manuale ?
Certo che ho controllato... La Soltek non ha nessun tipo di controllo via jumper... per il bus ha tre opzioni: 100, 133, 140, 150 e 166 (impostazioni che lasciano il PCI e l'AGP inalterati o quasi). All'interno del BIOS c'è poi la possibilità di regolare il bus 1MHz alla volta sia manualmente sia in automatico attraverso l'opzione REDSTORM Overclocking, ma così si va ad influire anche sul resto delle frequenze di lavoro della mobo...
nbnforce2
01-04-2004, 15:56
Che versione del Bios è montata ?
http://www.soltek-computer.de/soltek/download/download_all.php?CPU_st=Socket+A&chipset_st=VIA&isbn_st=SL-75DRV5%2FSL-75DRV5-C
E' questa la tua main ? Il processore non ha bisogno di modifiche HW ma forse soltanto di un po' di Vcore in + ( per utilizzare lo stesso molti... )
Si, la mobo è lei e il bios è l'ultimo naturalmente... è un pezzo che non ne esce + una versione nuova...
Ho fatto un po' di prove infilando i filini di rame piegati ad U nel socket:
la configurazione che dovrebbe settare il FSB a 166 lascia inalterata la situazione (blocco dopo il controllo della ram):muro:
Ho provato a chiudere 5 coppie di piedini con 5 fili ad U per settare il molti a 15x e almeno questo ha funzionato! Ora sono a 145,5x15=2183 MHz e 1,65V e per di più con dissipatore ad aria ridicolo!:D
Però a non poter mettere il BUS a 166 con questo gioiellino di procio mi tira un po' il c-+o !!! :mad:
Dumah Brazorf
01-04-2004, 19:31
Controlla che la ram abbia tempi di accesso relativamente "rilassati", ovvero By SPD.
Ciao.
Già fatto, non sono un novellino! ;)
Il problema è proprio strano... sembra quasi un problema della mobo...
Non è che qualcuno ha un procio col bus a 166 di serie da farmi provare in zona RIMINI così vedo se è la mamma che è da buttare?! :p
X dune76
Probabilmente ti stò dicendo una str@@@@ta ma con una geffo overckloccata ho avuto +o- i tuoi stessi problemi, abbassando l'oc della scheda video il procio saliva.
;) CIAUZ
Ti ringrazio per il consiglio, ma la geffina la overclocko con rivatuner solo all'occorrenza! Quindi quando faccio le prove è a frequenze standard.
Piuttosto, dopo aver infilato i filini nel socket mi sono accorto che effettivamente creano uno spessore non indifferente... devo trovare qualcosa di sottile da mettere nei 4 angoli tra procio e socket per rimettere il procio in piano! Appena torno a casa mi faccio venire un'idea...
Qualcuno sa se è possibile effettuare la modifica @mobile sempre usando i filini?! Ci ho preso gusto! :D
Qualcuno mi dice dove reperire info sulla mod @mobile che non mi ricordo + dove l'avevo vista?
Rimane ancora valida la richiesta di aiuto per portare quel ca--o di FSB a 166MHz!
... La Soltek non ha nessun tipo di controllo via jumper... per il bus ha tre opzioni: 100, 133, 140, 150 e 166 (impostazioni che lasciano il PCI e l'AGP inalterati o quasi). All'interno del BIOS c'è poi la possibilità di regolare il bus 1MHz alla volta sia manualmente sia in automatico attraverso l'opzione REDSTORM Overclocking, ma così si va ad influire anche sul resto delle frequenze di lavoro della mobo...
Ciao, ho letto quello che hai scritto e ho usato la funzione di Red Strom della Mobo che ho, una Soltek SL-75drv, certo vecchiotta, ma credo, comunque valida per quello che debbo fare .
La domanda semplice :confused: che desideravo farvi era sapere com'è possibile tornare alla frequenza iniziale prima che attivassi la funzione Red Storm.
Grazie
Prot
Nel bios della mia drv5, nella stessa pagina dove c'è la funzione REDSTORM, in fondo c'è l'opzione per cambiare la frequenza del bus di 1MHz alla volta...
Originariamente inviato da dune76
Nel bios della mia drv5, nella stessa pagina dove c'è la funzione REDSTORM, in fondo c'è l'opzione per cambiare la frequenza del bus di 1MHz alla volta...
Visto che hai maggior esperienza di me potresti dirmi fino a quale Athlon la Soletk SL-75DRV può supportare ?
Nel sito della Soltek c'è un pò di confusione e, a mio parere, credo posso arrivare al massino fino all'Athlon XP 2700+ a 333Mhz, ma non il Burton, la versione precedente.
Ti risulta anche a te ?
Ciao e Grazie
Prot
Dunque, la drv dovrebbe montare il via KT266 quindi scordati processori con bus a 333! Sul sito c'è un file che descrive la compatibilità delle schede con le varie cpu amd... la tua è compatibile con la serie XP degli Athlon (fino al 2100+) solo se vicino al quinto slot PCI è presente un bollino rosso, altrimenti puoi andare solo di Athlon lisci (fino 1,4GHz)...
Sorry... :(
Dunque, la drv dovrebbe montare il via KT266 quindi scordati processori con bus a 333! Sul sito c'è un file che descrive la compatibilità delle schede con le varie cpu amd... la tua è compatibile con la serie XP degli Athlon (fino al 2100+) solo se vicino al quinto slot PCI è presente un bollino rosso, altrimenti puoi andare solo di Athlon lisci (fino 1,4GHz)...
Sorry... :(
No, hai torto, la scheda, SOLETK SL-75DRV ha il chip Via Apollo KT333 Series e può montare sia Memorie, che HD che CPU con frequenze di 333 Mhz, ma il problema è sapere fino a che frequenza della cpu è possibile montare.
Tutto qui.
Ciao.
Prot
Originariamente inviato da Lupino
No, hai torto, la scheda, SOLETK SL-75DRV ha il chip Via Apollo KT333 Series e può montare sia Memorie, che HD che CPU con frequenze di 333 Mhz, ma il problema è sapere fino a che frequenza della cpu è possibile montare.
Io mi sono basato su quello che ho trovato sul sito della Soltek... sei sicuro che la sigla della tua mobo sia SL75-DRV e basta?! Cmq per la compatibilità con le CPU guarda qui:
http://www.soltek-computer.de/soltek/FAQ/cpu.htm
Ah, una cosa, gli HD non vanno a 333, ma all'interfaccia con la mobo hanno la frequenza del bus PCI ovvero 33MHz!
P.S. per caso sei anche sul forum KiSS?
amd fan 222
10-04-2004, 19:57
La mia mobo (vedi sin) regola moltiplicatore e frequenza bus tramite switch. Il molti arriva fino a 12,5 quindi partendo da 11,5 non ho un gran guadagno. Se provo ad impostare gli switch per il bus a 166 (abbassando il molti per fare le prime prove) il computer parte, mi da la frequenza giusta, fa il test della ram (DDR333) e finito questo non va oltre! :(
Ho provato con v-core 1,65 - 1,675, ma non cambia niente!
La cosa strana è poi un'altra: sulla mobo posso impostare anche il bus a 140 e 150 e se li imposto il procio parte come se avesse il bus a 166 e inizia pure a fare il boot ma si autoresetta o si blocca subito! :confused:
Devo provare a chiudere il penultimo contatto l12?! Non mi pare che nessuno lo faccia per passare da 133 a 166 e pensavo che i Thoro B non dessero alcun problema di questo tipo! :muro:
P.S.: codice procio
AXDA1800DUT3C
Y820207240668
AIUHB 0306MPMW
Come hai fatto ha sbloccare il moltiplicatore ?
Originariamente inviato da amd fan 222
Come hai fatto ha sbloccare il moltiplicatore ?
Il moltiplicatore del mio ThoroB era già sbloccato (gli L1 non sono tagliati!)... per avere i molti superiori a 12,5x, invece, ho usato il metodo dei piccoli fili di rame inseriti nel socket per cortocircuitare alcuni piedini del procio (al momento sono a 15x). Le varie configurazioni le trovi qui:
http://www.ocinside.de/index_e.html
nella sezione workshop.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.