PDA

View Full Version : Beep alternato ma continuo Scheda...

Ecatonchiro
31-03-2004, 17:26
Salve a tutti, ho appena montato un masterizzatore DVD su una vecchia Asus K7M.
Appena riavvitato si è però verificato un bel segnale di errore di BIOS, in particolare ho un beep acuto seguito da un beep basso in continuazione.
La cosa strana è che il sistema si avvia senza riportare nessun errore (ad es. ora sto scrivendo con il PC che suona come un antifurto da macchina :rolleyes: )

Il BIOS è un AMI (American Megatrends per i pignoli), e questogenere di avviso non è contemplato nei vari possibili

ad esempio ho trovato questi (http://www.zanezane.net/articoli.asp?code=359)

ho provato a togliere l'alimentazione al masterizzatore (nel caso fosse colpa sua) ma nisba, il beep-beep continua incessante...

potete darmi una dritta....

Ecatonchiro, che... ancora un po' e stacco lo spinotto dello speaker!!!!!!

Ecatonchiro
31-03-2004, 17:41
Ps. aggiungo, un ulteriore particolare:
nonostante il beeb-beep incessante mi dà il classico Beep di avvio corretto... ho controllato che lo speaker fosse connesso in modo corretto, tutto ok, infine un dubbio...

e se fosse il cavetto dello speaker mezzo andato? o lo speaker stesso???

Ecatonchiro che... speriamo, perché dello speaker non mi interessa proprio nulla!

TheDarkProphet
31-03-2004, 17:42
Prova a levare e rimettere il/i modulo/i di ram e a controllare che la ventola della cpu sia collegata... Hai sicuramente toccato inavvertitamente qualcosa mentre attaccavi il master...

d!

Ecatonchiro
31-03-2004, 17:44
certo e ti ringrazio della risposta ma

1) il beep non è nei canonici del BIOS AMI
2) la RAM è conteggiata correttamente
3) il sistema funziona ad hoc

sicché mi sento di escludere questa ipotesi... cmq alla voce "non si sa mai" proverò a dare un occhio...

nell'intanto qualche altra idea?

Ecatonchiro che... dite dite che controllo tutto in un sol colpo!!

Ecatonchiro
31-03-2004, 19:18
Ormai sono arrivato alla conclusione che:
Trattansi di un "ALLARME" vero e proprio...

ho seguito le varie ipotesi di questa discussione ma nulla è cambiato...
Discussione (http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&threadm=82v71r%243u3%241%40birch.prod.itd.earthlink.net&rnum=2&prev=/groups%3Fq%3D%2522beep%2522%2Basus%2Bbios%2Bami%2Bk7m%26hl%3Dit%26lr%3D%26ie%3DUTF-8%26oe%3DUTF-8%26selm%3D82v71r%25243u3%25241%254)
mi manca solo l'aggiornamento del BIOS ma su questo aspetto pondero ancora un po'

SMANETTONI non avete qualche illuminante idea?:mc:

stbarlet
31-03-2004, 19:55
aggiorna il bios

Ecatonchiro
31-03-2004, 21:18
amo gli interventi così risolutivi. :rolleyes:

Inutile dire che ho risolto in un altro modo, meno drastico e soprattutto con cognizione di quanto stava accadendo.

In pratica non era né il BIOS "vecchio" né qualche cavetto/scheda staccata maldestramente... ma semplicemente un allarme di una possibile diminuzione dei RPM dei FAN. :bimbo: