PDA

View Full Version : URGENTE:collegare in rete windows e unix.Si può?

xwang
31-03-2004, 17:01
Come da oggetto dovrei collegare tramite un cavo lan incrociato un portatile con windows xp home e un vecchio computer ibm con sistema operativo AIX4.0 (è un sistema operativo unix).
Si può?
Se si, come?
Ci sono accorgimenti particolari da usare?
Ultima domanda più generale, si può su winXP home installare due differenti reti intendendo con ciò una che fa riferimento a gruppo di lavoro diciamo PIPPO e una al gruppo PLUTO ovviamente con diversi IP in modo da utilizzare quella che serve in base se si è in ufficio o a casa?
Grazie a tutti per l'aiuto.

RAISE
31-03-2004, 18:48
samba è una suite per far comunicare unix, linux e Windows ... ma forse è troppo "pesante" per solo due pc ... non so' se esiste un'altro metodo.

fedek9001
31-03-2004, 19:37
Originariamente inviato da xwang
Come da oggetto dovrei collegare tramite un cavo lan incrociato un portatile con windows xp home e un vecchio computer ibm con sistema operativo AIX4.0 (è un sistema operativo unix).
Si può?
Se si, come?
Ci sono accorgimenti particolari da usare?
Ultima domanda più generale, si può su winXP home installare due differenti reti intendendo con ciò una che fa riferimento a gruppo di lavoro diciamo PIPPO e una al gruppo PLUTO ovviamente con diversi IP in modo da utilizzare quella che serve in base se si è in ufficio o a casa?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Dal punto di vista fisico sarebbe meglio usare un piccolo hub perchè non ti posso assicurare che la scheda di rete dell'ibm funzioni con un cavo cross ( è fuori standard ).
Per il software la cosa + veloce da fare è usare un ftp client sul lato PC e scambi files in entrambe le direzioni. Usa WS_FTP LE che è free.
Non si possono impostare due gruppi di lavoro sullo stesso pc, ma puoi cambiare al volo i parametri del TCP/IP in modo che ci si colleghi alla rete che si vuole.
Dai un occhio a : http://is-it-true.org/nt/nt2000/utips/utips46.shtml

ciao.

xwang
31-03-2004, 20:59
Grazie per la tua sollecita risposta.
Xwang

xwang
15-04-2004, 20:21
Originariamente inviato da fedek9001
Dal punto di vista fisico sarebbe meglio usare un piccolo hub perchè non ti posso assicurare che la scheda di rete dell'ibm funzioni con un cavo cross ( è fuori standard ).
Per il software la cosa + veloce da fare è usare un ftp client sul lato PC e scambi files in entrambe le direzioni. Usa WS_FTP LE che è free.
Non si possono impostare due gruppi di lavoro sullo stesso pc, ma puoi cambiare al volo i parametri del TCP/IP in modo che ci si colleghi alla rete che si vuole.
Dai un occhio a : http://is-it-true.org/nt/nt2000/utips/utips46.shtml

ciao.

Ritorno sull'argomento dopo che altri metodi non hanno funzionato.
Dovrei provare a collegare i due PC con cavo cross.
Quello che non so è come devo impostare l'IP sulle due macchine.
Devo mettere stessa subnet mask e IP uguali per i primi 3 numeri e consecutivi per l'ultimo (tipo 192.100.000.001 e 192.100.000.002).
Vero?
E poi?
Usare il programma che dici per avviare la sessione FTP (ho anche un programma che si chiama Hummingbird Neighborhood che dovrebbe fare la stessa cosa. Va bene lo stesso?)?
Mi sono dimenticato qualcosa?
In ogni caso, a prescindere dall'FTP, se la rete funziona una volta finita l'impostazione della stessa dovrebbe essere possibile pingare tra i due PC, vero?
Grazie a tutti per l'aiuto!

xwang
15-04-2004, 21:36
Altra cosa di cui mi ero dimenticato:
rischio qualche cosa a livello hardware nel connettere le due macchine(considerate che quella AIX ha 12 anni) tipo sovraccarichi oppure sotto questo punto di vista sono al sicuro?
Vorrei evitare di rovinare il mio nuovo portatile!!!!!!!!